Ultimo mese per fare un’esperienza unica, “diffusa” e immersiva con Dalí Experience, la mostra di con-fine Art dedicata al genio di Salvador Dalí (Figueres 1904-1989) in corso fino al 7 maggio 2017 a Palazzo Belloni, fulcro di una manifestazione senza precedenti che continua a coinvolgere tutta la città di Bologna.
Circa 200 opere della collezione “The Dalí Universe” sono protagoniste di un percorso interattivo e multimediale, di ultima generazione, che invita il visitatore ad un’esperienza coinvolgente e partecipativa dentro e fuori la sede espositiva.
Da ultimo sono arrivate 4 sculture monumentali in punti strategici del centro storico, Dance of time II (1979-1984) nell’area check-in dell’Aeroporto Marconi, Homage to terpsichore (1977-1984) in Piazza Liber Paradiusus, Horse saddled with time (1980) negli storici Giardini Margherita e Profile of time (1977-1984) alla Stazione di fronte allo Shoah Memorial, e al Museo Ebraico è stata aperta l’esposizione “Dalí. A Jewish Experience” con due importanti serie grafiche del maestro catalano: le “Dodici tribù d’Israele” (1972) e le illustrazioni per l’ultima opera di Sigmund Freud “Moïse et monothéisme” (1975).
La dalí-mania da novembre imperversa a Bologna e per la gioia e il diletto di giovani e meno giovani nativi digitali l’esperienza si espande a macchia d’olio anche grazie alla realtà aumentata “Dalì AR Experience”. Un percorso di scoperta per osservare il paesaggio urbano con uno sguardo surrealista.
Nelle zone più significative della città, da piazza Maggiore ai vari punti con le sculture monumentali, si trovano posizionati a terra dei tondi adesivi in PVC che permettono di scaricare l’apposita App semplicemente inquadrando il QR code. Ed ecco che magicamente compaiono elementi 3D animati, strani e sorprendenti oggetti del mondo di Dalí, corredati da spiegazioni relative all’elemento visualizzato e da informazioni sulla mostra. Il progetto è curato e realizzato da Loop, art director Patrizio Ansaloni, ideazione Claudio Mazzanti, e prodotto da con-fine Art; l’App è sviluppata per sistemi iOS e Android, e si può scaricare dal sito www.daliexperience.it oppure da AppStore e GooglePlay.
Infine, a documentazione dell’intera manifestazione Dalì Experience, fino al termine della mostra è a disposizione al bookshop il catalogo con-fine edizioni, che propone stimoli e suggestioni originali, sollecitando il lettore a una nuova complicità.
Scarica qui la app Dalì AR Experience