fare soldi

Cosa vi serve per fare soldi su Instagram e costruire un seguito coinvolto

Instagram sta rapidamente diventando il social network preferito. Grazie alla sua enfasi sui contenuti visivi, ospita alcuni dei contenuti più coinvolgenti di Internet. Le persone amano le foto e sono molto più propense a condividere un post visivo con i loro amici rispetto a uno di solo testo.

I contenuti visivi dovrebbero essere un elemento essenziale di qualsiasi strategia di marketing e Instagram sta diventando un elemento fondamentale.

Instagram sta crescendo rapidamente in popolarità. Oggi conta oltre 1 miliardo di utenti, metà dei quali controlla il proprio account ogni giorno. Si tratta di un mercato potenzialmente enorme per i vostri prodotti o servizi, che vi state perdendo se non siete presenti su Instagram.

Ma, come per tutti i social network, non potete contare sul fatto che le persone si precipitino sul vostro account Instagram solo perché ci siete voi. La vostra semplice presenza sulla piattaforma non è sufficiente. È necessario impostare correttamente il proprio account Instagram e gestirlo in modo intelligente.

All’inizio è improbabile che abbiate molti follower instagram. È qui che l’influencer marketing può aiutarvi. Potete usare gli influencer per portare traffico al vostro account Instagram e costruire la consapevolezza del marchio. Ecco alcune delle nostre idee su cosa fare per guadagnare su Instagram.


Cosa vi serve per fare soldi su Instagram?

  1. Seguaci

Nessun marchio vi pagherà per essere un influencer a meno che non abbiate delle persone da influenzare. Anche se il numero di follower instagram non è necessariamente la statistica più importante, è comunque molto importante.

Se avete solo poche centinaia di follower, semplicemente non avete un’influenza sufficiente perché i marchi vogliano pagarvi. È necessario avere almeno qualche migliaio di follower instagram per pensare di guadagnare su Instagram.

I marchi vogliono essere esposti al vostro pubblico, quindi dovete prima costruirvi un seguito.

Ricordate, però, che anche i più grandi influencer hanno iniziato con poche persone che li seguivano. Non scoraggiatevi se al momento non avete un grande seguito. Tutto ciò significa che dovete lavorare per costruire genuino seguaci.


  1. Seguaci coinvolti

Tuttavia, avere qualche migliaio di follower instagram non è di per sé sufficiente a garantire il successo. Chiunque può accumulare sostenitori, anzi, chiunque può acquistare follower. Tuttavia, i sostenitori sono poco utili se non interagiscono con voi. Nessuno vi pagherà se non siete in grado di influenzare e persuadere i vostri seguaci.

Se potete dimostrare che i vostri post hanno un alto livello di coinvolgimento, allora probabilmente i vostri post stanno risolvendo i problemi dei vostri follower instagram, o almeno li stanno intrattenendo.

Sapete che i vostri post sono apprezzati dai vostri follower quando portano a un alto numero di commenti, condivisioni, Follower e, di conseguenza, ad altri like instagram.


Cosa si può fare per creare follower instagram coinvolti?

1. Creare una buona biografia

La bio contiene il vostro unico link cliccabile su Instagram, quindi è una parte estremamente importante della vostra strategia di guadagno. Dovete usare bene la vostra bio.

La maggior parte delle persone che pensano di seguirvi scrutano prima la vostra biografia. Per questo motivo, dovete vendervi bene. La vostra biografia dice alle persone chi siete. Mantenetela semplice e chiara. Mostrate la vostra creatività e personalità nella biografia, senza esagerare o cercare di essere intelligenti.

Questo vale sia che stiate creando un account Instagram a vostro nome, sia che lo stiate creando per un’azienda.

Se gestite un’azienda, utilizzate il link cliccabile della vostra bio per indirizzare le persone a una landing page personalizzata sul vostro sito web, anziché semplicemente alla vostra home page.

Inoltre, è bene che la bio includa una foto chiara di voi, in modo che le persone possano vedere chiaramente con chi stanno comunicando. Nel caso di un’azienda, è preferibile mostrare un logo nitido, soprattutto se dietro l’attività non c’è un solo volto.


2. Pubblicare regolarmente

Per costruire un buon rapporto con i vostri follower dovete frequentarli online. Ciò significa che dovete postare regolarmente, preferibilmente ogni giorno.

più postate su instagram e più like ottenete

Fonte: Tailwind

Secondo i dati di Tailwind analisi di Instagram, una maggiore frequenza porta a un maggiore coinvolgimento. Tailwind ha rilevato che gli account che hanno aumentato la frequenza dei post nel corso dei tre mesi di analisi hanno registrato un aumento significativo del tasso di coinvolgimento. Tailwind ha anche rilevato, senza sorpresa, che più si pubblica su Instagram, più si acquisiscono follower instagram.


3. Impegnarsi con i propri follower instagram

Per avere successo, però, dovete essere più di un semplice divulgatore. Non basta postare le proprie immagini, anche quotidianamente, per essere considerati influenti. Dovete anche impegnarvi con i vostri follower.

Dovete cercare di partecipare alle conversazioni sui post, condividere i post degli altri e mettere “mi piace” ai post dei vostri follower.

Se qualcuno risponde a un vostro commento, dovreste rispondere a vostra volta, per mantenere viva la conversazione.


4. Usare gli hashtag pertinenti

Instagram vi permette di fare un grande uso degli hashtag, per aiutarvi a raggruppare i post su argomenti simili. È possibile utilizzare fino a 30 hashtag per ogni post.

Sebbene l’uso di 30 hashtag in un singolo post sia probabilmente eccessivo, è realistico che se ne possano usare fino a 15 per post.

Ma assicuratevi che gli hashtag siano pertinenti. Volete che le persone giuste trovino i vostri post. Non ha senso usare gli hashtag come esca per i clic. Gli hashtag devono corrispondere legittimamente al contenuto del vostro post.

Avete a disposizione circa 2.000 caratteri come didascalia per il vostro post. Alcuni di questi verranno utilizzati per gli hashtag. Utilizzate il resto per raccontare la storia che sta dietro alle vostre immagini. Se postate come marchio, raccontate la storia del marchio. Sperimentate con le vostre didascalie, per vedere cosa risuona con il vostro pubblico. I vostri follower instagram probabilmente apprezzeranno il gesto se li @menzionate quando è il caso.


5. Pensate bene a ciò che pubblicate

Siete in competizione con milioni di altri follower su Instagram. Per questo motivo, se volete costruire il vostro account in modo tale da poter guadagnare, dovete stare davanti alla concorrenza.

Ci sono già 1 milione di inserzionisti su Instagram. Ci sono 8 milioni di profili aziendali sull’app, con un aumento di circa cinque volte rispetto al settembre 2016.

Ciò significa che è necessario pubblicare costantemente immagini di qualità. Non arriverete da nessuna parte postando noiose immagini di bassa qualità, immagini di stock o, peggio ancora, clip art.

Potreste prendere in considerazione l’idea di seguire un corso di fotografia per migliorare le vostre capacità. Potreste anche investire in un’attrezzatura fotografica migliore. Potreste faticare a competere se vi limitate a caricare rapidi scatti dal vostro telefono, a meno che non si tratti di immagini del tutto insolite e allettanti.

Se gestite un account aziendale o arrivate al punto di pubblicare post per conto di aziende, ricordate che dovete mantenere la vostra autenticità. Non riuscirete mai a creare relazioni autentiche se vi limitate a pubblicare messaggi di marketing. In genere si ritiene che sia buona norma che non più del 20% dei vostri post sia di carattere promozionale.

Non dimenticate di utilizzare i contenuti video. I video di qualità possono aumentare la vostra reputazione. È possibile caricare video della durata massima di 60 secondi. I video sono ottimi anche per favorire l’engagement.


6. Lavorare con gli influencer per costruire il proprio seguito

Sebbene quasi tutte le aziende abbiano bisogno di una pagina Instagram di qualità (oltre che di una presenza su Facebook), all’inizio farete fatica a costruire un seguito. Non importa quanto bene gestite il vostro account, ci vorrà del tempo prima che i vostri post si facciano strada nell’algoritmo di Instagram. A meno che non siate in un settore estremamente di nicchia, dovrete affrontare un’incredibile concorrenza da parte di altri che vogliono costruire la loro presenza su Instagram.

Un modo per ovviare a questo problema è quello di lavorare con persone che hanno già trovato il loro pubblico su Instagram: gli influencer che operano nella vostra nicchia.

Potreste organizzare una campagna con influencer della vostra nicchia con l’obiettivo di far conoscere il vostro account Instagram. In questo modo, gli influencer promuovono il vostro account ai loro follower instagram e, supponendo che le vostre nicchie siano strettamente allineate, dovreste ottenere un solido aumento del numero di follower instagram.

Più persone riuscirete ad “accaparrarvi” grazie a un piccolo investimento nell’influencer marketing, più sarà facile gestire il vostro account Instagram e, col tempo, fare soldi su Instagram.

Carrello