Se sei alla ricerca di un modo per scaricare video interessanti da YouTube senza dover installare alcun software, allora sei nel posto giusto. Ci sono molti servizi online che ti permettono di fare ciò che desideri, senza alcun problema.
Nel mondo di YouTube, avere visualizzazioni sul tuo canale può essere di fondamentale importanza affinché i tuoi video vengano notati. Un modo per aumentare il tuo numero di visualizzazioni è quello di acquistare visualizzazioni su YouTube di alta qualità. Non esitare a contattarci per avere maggiori dettagli.
Se ti interessa, ti consiglio di leggere la mia guida sui migliori siti per scaricare video da YouTube. Vedrai che sarai soddisfatto dei risultati ottenuti. Forse non lo sapevi, ma ci sono molti servizi online che ti consentono di scaricare video da YouTube in diversi formati, anche solo come file audio, senza dover installare nulla sul tuo computer e senza dover spendere un solo centesimo. Naturalmente, per utilizzare questi siti è necessario avere una connessione Internet funzionante.
Hai dei dubbi riguardo all’utilizzo di queste soluzioni? Niente paura, non è necessario avere un browser o un sistema operativo specifico, né installare alcun plugin sul tuo computer. I servizi di cui parleremo oggi sono infatti compatibili e funzionanti su tutti i dispositivi. Non ci credi? Continua a leggere per scoprire di più. Buon download e divertimento!
Contenuti
Procedure preliminari
Prima di iniziare con la guida, in cui ti mostreremo i migliori siti per scaricare video da YouTube disponibili al momento, ci sono alcune procedure preliminari che devi svolgere.
Per iniziare, devi procurarti l’URL del video che ti interessa, poi dovrai copiarlo nella clipboard del computer e incollarlo nel servizio Web che hai scelto per procedere con il download.
L’URL, se non lo conosci già, rappresenta l’indirizzo Web del video, ossia la serie di lettere e/o numeri che si trova nella barra degli indirizzi del browser quando sei sulla pagina Web del contenuto che ti interessa (ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=QU1L-AHHEh0
).
Per copiare l’URL del video che vuoi scaricare, vai alla home page di YouTube, cerca il video che ti interessa utilizzando la barra di ricerca in alto, seleziona il risultato appropriato tra quelli elencati, fai clic destro sulla barra degli indirizzi in cima e seleziona “Copia” dal menu contestuale. In alternativa, fai clic sinistro sul link e premi i tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su Mac).
Per inserire il link, invece, puoi fare clic con il tasto destro del mouse nel campo di inserimento del servizio online scelto e scegliere l’opzione Incolla dal menu a discesa. Oppure, puoi semplicemente fare clic sinistro sul campo di testo e premere i tasti Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su Mac). Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida su come fare copia e incolla.
Inoltre, per copiare l’URL di un video, basta fare clic sul pulsante Condividi sotto il player nella pagina del filmato su YouTube e selezionare l’opzione Copia accanto al collegamento nel riquadro che appare.
Se non hai accesso al tuo computer, puoi comunque copiare l’URL del video anche dal tuo smartphone o tablet, poiché i siti di download funzionano bene anche sui dispositivi mobili. Se stai navigando tramite il browser, ti basterà toccare la barra degli indirizzi, premere nuovamente e scegliere l’opzione “Copia” dal menu a comparsa. Invece, se stai utilizzando l’app di YouTube su Android o iOS/iPadOS, puoi premere il pulsante “Condividi” sotto il video e selezionare “Copia link” dal menu a comparsa.
Dopo aver eseguito i passaggi precedenti, ti sarà possibile inserire il link copiato semplicemente toccando il campo di testo richiesto per l’inserimento dell’URL e selezionando la voce Incolla dal menu che apparirà. Ulteriori informazioni sono riportate nel mio post su come copiare e incollare sul cellulare.
Se sei disposto a investire del denaro, ti consiglio di considerare l’utilizzo del servizio ufficiale YouTube Premium, disponibile tramite l’app di YouTube e la sua versione web. Questa soluzione a pagamento (con una sottoscrizione mensile di 11,99 euro e un mese di prova gratuita) ti permette di scaricare i video che ti interessano per guardarli offline, e di conservarli per un periodo di 30 giorni. Inoltre, ti consente di rimuovere le fastidiose pubblicità, accedere ai contenuti esclusivi di YouTube Originals e usufruire di YouTube Music. Per maggiori informazioni, puoi consultare il mio tutorial specifico sull’argomento.
I migliori portali per scaricare video da YouTube
A questo punto possiamo finalmente iniziare il nostro tutorial e scoprire quali sono i migliori portali per scaricare video da YouTube. Ecco qui di seguito alcuni dei più affidabili e validi. Scegli quello che pensi possa soddisfare meglio le tue esigenze e mettilo alla prova.
noTube
Se stai cercando un modo facile e veloce per scaricare video da YouTube senza dover installare programmi, ti suggeriamo di provare noTube. Questo sito web è completamente gratuito e ti permette di salvare video di YouTube in formato MP4, FLV e 3GP. Inoltre, è possibile anche estrarre solo la traccia audio e salvarla come MP3 o M4A.
Per utilizzarlo, visita la pagina principale e copia l’URL del video desiderato nel campo di testo al centro della pagina. Successivamente, seleziona il formato di download e clicca sul pulsante OK.
Aspetta solo qualche istante, in modo che il video venga elaborato, quindi clicca sul pulsante Scaricare per procedere con il download sul tuo computer. Se non hai cambiato le impostazioni predefinite del browser che stai usando, il video verrà salvato nella cartella Download del tuo dispositivo.
VIDO
Un altro sito web che ti consiglio di provare per scaricare video da YouTube è VIDO. Utilizzando questa piattaforma, puoi scaricare video sia da YouTube che da altre piattaforme di social media e di streaming video, in modo incredibilmente facile, veloce e gratuito. Puoi scegliere tra diversi formati e risoluzioni, e persino estrarre solo la traccia audio.
Se desideri utilizzare VIDO, accedi alla pagina principale del servizio, copia il link del video presente su YouTube che intendi scaricare e incollalo nell’apposito campo di testo al centro dello schermo. Successivamente, fai clic sul pulsante Go situato sulla destra.
Dopo aver atteso che il servizio elabori il filmato, individua il formato e la risoluzione che ti interessano nelle sezioni Video e More video in basso e procedi al download premendo il pulsante Download adiacente. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il video verrà salvato automaticamente nella cartella Download del tuo PC.
Se il download del video non parte seguendo le istruzioni fornite in precedenza, ma compare una nuova pagina con il player contenente il filmato, puoi comunque scaricare il contenuto desiderato cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando la voce per eseguire il download del video nel menu contestuale del browser che si apre.
Loader.to
Per elencare i migliori siti per scaricare video da YouTube, non si può non menzionare Loader.to. Questo servizio permette di scaricare i filmati da YouTube in vari formati e risoluzioni, sia audio che video, e tutto gratuitamente senza la necessità di registrazione.
Se vuoi utilizzare Loader.to, basta visitare la home page del servizio e inserire il link del video di YouTube che desideri convertire nel campo di testo centrale. Quindi, seleziona il formato di output desiderato dal menu a tendina Format.
Dopo aver completato i passaggi sopra indicati, fai clic sul pulsante Download e attendi che il processo di elaborazione sia completato. In seguito, premi il pulsante Download che apparirà nella finestra in basso per scaricare il file sul tuo computer. Tieni presente che, se non hai modificato le impostazioni del tuo browser, il video verrà salvato nella cartella Download del tuo dispositivo.
2conv.com
C’è un altro sito a cui, secondo me, sarebbe opportuno rivolgersi per scaricare i video disponibili su YouTube, e si tratta di 2conv.com. È possibile salvare i video in formato MP4 o AVI e scegliere la risoluzione HD. Inoltre, se necessario, è possibile salvare solo l’audio in formato MP3. Questo sito è gratuito, non richiede la registrazione ed è molto intuitivo.
Per utilizzarlo, è sufficiente andare sulla home page, copiare l’URL del video desiderato nel campo di testo al centro, selezionare il formato di output desiderato dal menu a tendina a destra e premere il pulsante Convertire.
Aspetta finché il video viene elaborato, poi procedi con il download cliccando sul pulsante Scarica presente nella pagina successiva. Se non hai modificato le impostazioni del browser predefinite, il video verrà salvato nella cartella Download del tuo computer.
Altri siti per ottenere video da YouTube gratuitamente senza software
Non hai trovato nessuno dei siti per il download gratuito di video da YouTube senza programmi che ti convincesse? Nessun problema, ti posso fornire altre soluzioni della stessa categoria. Qui di seguito troverai un elenco di servizi.
- YoutubePlaylist.cc – Questo servizio consente il download di video da YouTube in formato MP4 (fino alla risoluzione Full HD) o come file audio in formato MP3. È completamente gratuito, ma permette solo fino a 4 download al giorno (altrimenti sono previsti prezzi a partire da 3,99 dollari per 5 giorni) e supporta anche il download di filmati in 1080p con audio. La registrazione non è obbligatoria, ma senza creare un account non è possibile scaricare video più lunghi di 30 minuti.
- SaveFrom – Questo servizio è abbastanza rapido ed efficace e consente di scaricare qualsiasi video da YouTube e salvarlo come file MP4, WebM o 3GP. Non può mancare in un articolo dedicato ai migliori siti per scaricare video da YouTube!
- 9xbuddy – Questo servizio web ti permette di scaricare video da YouTube in diversi formati e risoluzioni, anche solo sotto forma di file audio. È completamente gratuito, facile da usare e non richiede alcuna registrazione.
Nota Bene: I video caricati su YouTube potrebbero avere diritti d’autore e/o il loro download potrebbe essere proibito dalle condizioni d’uso del servizio. Questo tutorial è stato creato solo a scopo dimostrativo e non mi assumo alcuna responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute.