I migliori programmi gratuiti per gestire il tuo canale YouTube

Se hai visto un video su Instagram che ti è piaciuto e desideri salvarlo sul tuo computer, ma non sai come farlo, sei nel posto giusto. In questo tutorial ti mostrerò i migliori strumenti gratuiti per scaricare e salvare i video di Instagram sul tuo dispositivo. Inoltre, se desideri creare o modificare video per Instagram, ti consiglio di utilizzare alcuni dei migliori software disponibili sul mercato. Continua a leggere per conoscere le opzioni migliori per le tue esigenze!

Per avere successo su YouTube, è importante avere un elevato numero di visualizzazioni. Una soluzione rapida ed efficace è quella di acquistare visualizzazioni per video YouTube e ottenere risultati immediati.

Preparati, quindi, a prendere comodamente posto di fronte al tuo fedele computer e inizia subito a concentrarti sulla lettura di tutto ciò che segue. Nelle righe successive esamineremo tutti i software per PC Windows, Mac e Linux che ti consentiranno di scaricare i tuoi video preferiti da YouTube. In questo modo, potrai goderti i tuoi filmati preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, senza dover dipendere da una connessione internet. Come accennato in precedenza, ti fornirò anche una lista di programmi utili per la creazione e l’editing di video da caricare sul popolare servizio.

E allora? Puoi dirmi perché stai ancora lì impalato? Dedica qualche minuto a te stesso e metti alla prova subito i programmi utili per il tuo obiettivo, che trovi qui sotto spiegati dettagliatamente. Spero sinceramente che possa essere soddisfatto dei risultati che otterrai. Ti auguro una buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Avidemux (Windows/Mac/Linux)

Desidero presentarti la risorsa di cui sto per parlare: Avidemux. Si tratta di un software di video editing gratuito che consente di modificare tutti i principali formati di file video, tra cui AVI, MP4, MPEG, WMV ed altri ancora.

Questa risorsa può risultare estremamente utile per tagliare filmati da pubblicare su piattaforme come YouTube, unire video in più parti scaricati da quest’ultimo, eliminare le imperfezioni presenti nei video da caricare sul tuo profilo Instagram e tanto altro ancora. Inoltre, è disponibile sia per Windows, Mac che Linux e la sua interfaccia è completamente tradotta in italiano.

Per scaricarlo sul tuo dispositivo, ti basterà accedere al sito Internet del software e selezionare il collegamento FossHub che trovi sotto il nome del sistema operativo che utilizzi.

Dopo aver scaricato il file, se stai utilizzando Windows, apri il file .exe e seleziona Si. Successivamente, seleziona Next tre volte, poi I Agree, Next altre tre volte, Install e infine Finish.

Programmi per unire video

Al contrario, se si utilizza un Mac, aprire il pacchetto .dmg appena scaricato e trascinare l’icona del programma nella cartella Applications attraverso la finestra del Finder. Quindi fare clic destro e selezionare Apri due volte di seguito per avviare l’applicazione, aggirando le restrizioni di Apple per gli sviluppatori non autorizzati.

Programmi per unire video

Adesso, indipendentemente dal tipo di sistema operativo, potrai visualizzare la finestra del programma su schermo. Clicca sull’icona della directory che si trova nell’angolo in alto a sinistra per aprire il video salvato sul tuo PC su cui vuoi intervenire. Successivamente, utilizza i pulsanti della barra degli strumenti del programma e le voci del menu per apportare tutte le modifiche necessarie.

Programmi per YouTube gratis

Supponiamo che tu voglia aggiungere degli effetti speciali e dei filtri al tuo video. Seleziona la voce Video dal menu in alto e scegli Filtri dal menu a comparsa. Successivamente, scegli una delle opzioni disponibili nella barra laterale sinistra e seleziona la modifica che desideri applicare. Se invece vuoi modificare l’audio del tuo video, clicca sulla voce Audio dal menu in alto e seleziona l’opzione Filtri.

Dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie al tuo video, puoi selezionare il formato di salvataggio del file modificato. Questo è possibile tramite i menu a tendina situati sotto le voci Output video (per scegliere il codec video), Output audio (per impostare il codec utilizzato per l’audio) e Contenitore output (per scegliere il formato). Infine, fai clic sul pulsante con l’icona del floppy disk in alto a sinistra per salvare il video editato nella posizione preferita.

Scarica gratis YouTube Download (Windows/Mac)

Con un nome così esplicativo, Free YouTube Download è senza dubbio uno dei migliori programmi gratuiti per scaricare video dal famoso sito Internet. Permette infatti di scaricare facilmente uno o più video di YouTube contemporaneamente in formato MP4, mantenendo la loro qualità originale.

Il programma è compatibile con tutte le principali versioni di Windows e Mac, presenta un’interfaccia utente piacevole ed è facile da usare. È importante notare che è disponibile una versione a pagamento, che permette di selezionare altri formati di output e diverse qualità video.

Per effettuare il download del programma sul tuo computer, accedi al sito Internet del software e seleziona il pulsante Download for Windows (per Windows) o Download for Mac (se si sta utilizzando un Mac).

Dopo aver completato il download, se si utilizza Windows, aprire il file .exe ottenuto e fare clic su Esegui e Si. Successivamente, selezionare la lingua italiana e premere su Avanti per due volte.

Software gratuiti per YouTube

Per Mac, invece, bisogna estrarre il file .dmg scaricato e trascinare l’icona del software all’interno della cartella Applications tramite la finestra del Finder che si è aperta sulla scrivania. In seguito, accedi alla cartella Applicazioni di macOS e fai clic destro sull’icona di Free YouTube Download. Seleziona l’opzione Apri due volte, così da avviare il programma, ma evitando le restrizioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Software gratuiti per YouTube

Una volta che hai aperto la finestra del software sullo schermo, premi il tasto + Incolla che si trova in alto a sinistra per incollare l’URL del video che desideri scaricare nella finestra del programma. Attendi qualche istante affinché il software “catturi” il video.

Programmi per YouTube gratis

In seguito, premi il bottone Download che si trova in alto a destra per avviare il download del video sul tuo computer. Il video finale verrà salvato nella cartella Video (su Windows) e nella cartella Filmati (su Mac).

Free Youtube to MP3 Converter (Windows/Mac)

Realizzato dalla stessa software house del programma precedente, il software Free YouTube to MP3 Converter rappresenta una valida soluzione per scaricare musica da Youtube in formato MP3, con una qualità inalterata.

Questa risorsa gratuita (disponibile anche in versione Premium a pagamento, che offre la possibilità di scegliere ulteriori formati e qualità) è utilizzabile sia su Windows che su Mac.

Per scaricarlo sul tuo computer, basta visitare il sito ufficiale del programma e selezionare il pulsante Download for Windows (se stai utilizzando Windows) oppure il bottone Download for Mac (se stai utilizzando un Mac).

Dopo aver completato il download, se stai usando un PC Windows, apri il file .exe appena scaricato. Successivamente, premi il pulsante “Esegui”, poi “Si” e infine “OK”. Premi il pulsante “Avanti” due volte e il gioco è fatto.

Software gratuito per YouTube

Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella “Applications” tramite la finestra del Finder visualizzata sullo schermo. Successivamente, recati nella cartella “Applicazioni” di macOS, fai clic destro sull’icona dell’applicazione e scegli “Apri” due volte per bypassare le restrizioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati.

Software gratuito per YouTube

Una volta che la finestra di Instagram è visibile sullo schermo, fai clic sul pulsante + Aggiungi situato in alto a sinistra per aggiungere il contenuto multimediale che desideri pubblicare.

Applicazioni per Instagram gratis

Attendi qualche secondo affinché il contenuto venga elaborato dall’applicazione dopodiché premi sul bottone Pubblica collocato in alto a destra. Il post finale sarà condiviso sulla tua bacheca.

Instagram per la creazione di contenuti (Windows/Mac)

Come suggerisce facilmente il suo nome, Instagram per la creazione di contenuti è una delle migliori applicazioni per Instagram gratis che consente di creare e condividere contenuti multimediali su questa popolare piattaforma di social media.

L’utilizzo di Instagram è davvero semplice e intuitivo, ed è disponibile sia per dispositivi Windows che per Mac. Tra le interessanti funzionalità offerte, si possono trovare il rilevamento automatico degli URL video di YouTube, l’editor di tag MP3 integrato e l’opzione di esportare automaticamente i brani scaricati nella libreria di iTunes.

Per iniziare ad utilizzarlo, basta collegarsi al sito ufficiale del programma, dove è possibile scaricare il file eseguibile di Instagram cliccando sul link Download YouTubeToMP3.exe se si sta utilizzando Windows, oppure su Download YouTubeToMP3.dmg se si sta utilizzando un Mac. In questo modo, il software verrà scaricato ed installato sul proprio computer.

Dopo aver scaricato il programma, se utilizzi un sistema operativo Windows, devi aprire il file .exe ottenuto e cliccare su Esegui, poi su Si. Successivamente, seleziona l’opzione Accetto i termini del contratto di licenza e clicca su Avanti per quattro volte. Infine, clicca su Installa e su Fine.

Per gli utenti Mac, invece, basta aprire il pacchetto .dmg scaricato e trascinare l’icona del programma nella cartella Applications attraverso la finestra del Finder apparsa sullo schermo. Successivamente, fai clic destro sull’icona di MediaHuman YouTube to MP3 e seleziona Apri per due volte di fila, in modo da avviare il software aggirando le limitazioni del sistema operativo.

Programmi gratuiti per scaricare YouTube

Programmi gratuiti per scaricare YouTube

Quando si apre MediaHuman YouTube to MP3, basta cliccare sul pulsante Incolla link in alto a destra per incollare l’URL del video YouTube che si desidera scaricare. Quindi, fare clic sul pulsante con la freccia verso il basso per avviare il download, e i file verranno salvati nella cartella Download.

Programmi per YouTube gratis

In questo modo, il file audio del video su YouTube verrà salvato in formato MP3. Tuttavia, se si desidera modificare il formato di output, è possibile premere il pulsante con l’ingranaggio in basso a sinistra prima di avviare il download. Selezionare Preferenze… dal menu che si apre e scegliere la scheda Output audio per definire le proprie preferenze.

Ulteriori risorse utili

Non sei rimasto soddisfatto dai programmi gratuiti per YouTube di cui ti ho parlato? Stai cercando altre opzioni utili per scaricare i video dal famoso sito di streaming? Allora dai un’occhiata al mio articolo incentrato su come scaricare video da YouTube e scoprirai molte altre soluzioni. Non solo troverai altri software utili, ma anche servizi online e estensioni per i browser Web più comuni.

Computer

Per quanto riguarda Instagram, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come aumentare i follower su Instagram e al mio post specifico su come fare una storia su Instagram.

Per quanto riguarda la creazione di contenuti per Instagram, puoi fare riferimento alla mia guida su idee per i contenuti su Instagram e al mio tutorial sui migliori strumenti per Instagram. Ti consiglio di dare un’occhiata a questi articoli!

Carrello