Come vedere le storie vecchie su Instagram

Come recuperare le storie passate su Instagram: trucchi e consigli utili

Recentemente hai partecipato a un evento e hai deciso di condividere i momenti salienti di quella giornata attraverso le storie di Instagram. Tuttavia, quando hai cercato di mostrare le immagini e i video a qualche amico qualche giorno dopo, hai scoperto che le storie erano già scadute e non erano più disponibili.

Questo è un esempio di come le storie di Instagram possono essere effimere e temporanee. Anche se possono essere un ottimo modo per condividere momenti istantanei con i tuoi seguaci, devi tener presente che queste storie hanno una durata limitata e potrebbero non essere disponibili per sempre.

Tuttavia, ci sono alcune strategie che puoi utilizzare per sfruttare al meglio le storie di Instagram, come ad esempio utilizzare hashtag pertinenti e coinvolgere i tuoi seguaci con sondaggi e domande. In questo modo, puoi creare un’esperienza coinvolgente e duratura per i tuoi seguaci, anche se le tue storie scadono.

Se vuoi espandere la tua presenza sui social media, aumenta i tuoi seguaci su Instagram attraverso il nostro servizio di alta qualità e sicuro.

Dopo aver incontrato un piccolo ostacolo, ti sei imbattuto nella ricerca su Internet su come visualizzare le vecchie storie su Instagram e hai trovato questo mio tutorial. Questo è corretto, giusto? In tal caso, sarai felice di sapere che posso aiutarti, e che sei arrivato proprio alla guida giusta. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come utilizzare la funzione Archivio dell’app Instagram, che consente di accedere alle storie pubblicate in precedenza, anche se queste non sono più disponibili per il pubblico, dato che sono state condivise più di 24 ore fa.

Seguendo attentamente le istruzioni indicate in questo tutorial, non potrai sbagliare. Ti auguro una buona lettura e buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

Come visualizzare le storie vecchie su Instagram

Se stai cercando di capire come visualizzare le storie vecchie su Instagram, ti informo che il primo passo è attivare la funzione Archivio per le storie su Instagram utilizzando l’app del social network disponibile su Android (anche scaricabile da store alternativi) o iOS.

Questa funzione ti permetterà di accedere alle storie di Instagram che sono ormai “scadute”, ovvero quelle che non sono più visibili al pubblico dopo 24 ore dalla pubblicazione originale.

Inoltre, come ti spiegherò presto, attraverso la Raccolta è possibile salvare, eliminare e, se necessario, condividere di nuovo le storie precedenti, utilizzando l’app del social network per smartphone e tablet.

Tuttavia, non è possibile accedere alla Raccolta di Instagram tramite un PC: almeno per ora, infatti, la Raccolta di Instagram non è disponibile sul sito ufficiale del social network o sulla sua applicazione per Windows 10 e versioni successive.

Per iniziare, avvia l’app di Instagram e accedi al tuo account se necessario. Successivamente, fai uno swipe verso sinistra nella schermata principale per aprire lo strumento di creazione delle storie. Una volta aperto, premi il pulsante con il simbolo dell’ingranaggio in alto a sinistra e seleziona la voce “storia”. Verifica che la funzione “Salva la storia nell’archivio” sia attiva, altrimenti sposta la levetta da “OFF” a “ON” per attivarla.

Come vedere le storie vecchie su Instagram

Se vuoi vedere le tue vecchie storie su Instagram, segui questi semplici passaggi. Tocca il tuo profilo e fai tap sulla sezione “archivio”. Qui troverai tutte le tue vecchie storie salvate. Puoi anche cercare storie specifiche utilizzando la barra di ricerca.

Come vedere le storie vecchie su Instagram app

Assicurati di salvare le tue storie nell’archivio per poterle vedere in futuro!

Una volta che hai attivato l’Archivio, per visualizzare le storie precedenti su Instagram puoi andare alla sezione del tuo profilo nell’app di Instagram (toccando la miniatura in basso a destra) e quindi toccare l’icona ☰ nell’angolo in alto a destra.

Dopo di che, seleziona la voce Archivio e scegli l’opzione Archivio delle storie dal menu successivo in alto. In questo modo, sarai in grado di guardare le storie che hai pubblicato in precedenza poiché saranno state archiviate automaticamente alla loro scadenza.

Vuoi sapere come guardare le visualizzazioni delle storie passate su Instagram? Ecco come: scorri verso il basso su una storia nell’Archivio e nella sezione Visualizzazioni vedrai chi ha visto quella storia.

Ma ricorda che la lista delle persone che hanno visto il contenuto non sarà più disponibile dopo 48 ore dalla pubblicazione originale della storia.

Come conservare le storie vecchie su Instagram

Come conservare le storie vecchie su Instagram

Vuoi conservare le tue storie passate su Instagram in modo che siano sempre visibili? È facile! Basta individuare la storia che ti interessa nell’Archivio, selezionarla e cliccare sul pulsante Aggiungi alle storie in evidenza per renderla visibile sul tuo profilo Instagram.

Se invece desideri salvare una vecchia storia sul tuo dispositivo senza farla riapparire, basta premere l’icona (…) sulla storia in questione e cliccare sul pulsante Salva foto nel menu che appare.

Come condividere di nuovo le tue storie passate su Instagram

Le narrazioni presenti nell’Archivio possono esser nuovamente condivise in forma originale o, invece, pubblicate all’interno dei post.

Per eseguire queste procedure, dirigiti verso la sezione dell’Archivio di Instagram come illustrato e poi pigia sulla narrazione che desideri condividere.

Successivamente, per ripubblicare una foto (o un video) presente nell’Archivio, sotto forma di narrazione, seleziona il tasto Condividi e poi il bottone La tua narrazione, in modo da renderla nuovamente disponibile alla visione per 24 ore.

Per condividere la tua storia come post, premi semplicemente il pulsante (…) e seleziona Condividi come post. Dopo di che, fai tap sul tasto Avanti e conferma la pubblicazione premendo il pulsante Condividi.

Come eliminare le vecchie storie su Instagram

Come eliminare le vecchie storie su Instagram

Puoi anche eliminare le storie vecchie tramite l’Archivio delle storie di Instagram. Per farlo, individua la storia che vuoi eliminare e fai tap sulla stessa per visualizzarla.

Dopo aver svolto questa operazione, tocca sull’icona (…) e seleziona dal menu il pulsante Elimina. Infine, per confermare l’azione, premi nuovamente sul bottone Elimina.

Come visualizzare le storie passate su Instagram di altre persone

Instagram

Se stai cercando di capire come vedere le storie vecchie su Instagram degli altri, devi sapere che non hai accesso all’Archivio delle storie degli altri utenti poiché questa sezione è privata.

Tuttavia, è possibile fare riferimento alla sezione storie in primo piano, visibile sia su smartphone che su tablet ma anche su computer (attraverso il sito Web di Instagram e la sua applicazione per Windows 10 e versioni successive). Questa sezione raccoglie le storie che l’utente desidera mettere in evidenza, in modo che non “scadano” automaticamente dopo 24 ore e possano essere visualizzate in qualsiasi momento.

Quindi, vai al profilo dell’utente che ti interessa: le storie in primo piano, se presenti, appariranno sotto la biografia: fai clic sulle loro icone (tonde) e potrai visualizzarle senza limiti di tempo, o almeno finché il proprietario dell’account non le rimuoverà manualmente.

Come vedere le storie passate su Instagram senza essere scoperti

Come creare un feed Instagram omogeneo

Desideri vedere le storie passate di qualcuno, ma non vuoi che lo venga a sapere? In tal caso, come accennato, dato che non è possibile vedere l’Archivio delle storie di un altro utente, puoi solo visualizzare le storie ormai “scadute” che sono state aggiunte alle storie in primo piano.

Se vuoi evitare che il tuo nome sia incluso nella lista delle persone che hanno visto una storia in primo piano su Instagram, devi aspettare che sia trascorso del tempo dalla pubblicazione della storia aggiunta alle storie in primo piano.

Come spiegato in questo capitolo, la lista delle persone che hanno visualizzato una storia su Instagram non è più disponibile dopo 48 ore dalla sua pubblicazione.

In alternativa, se non vuoi aspettare, puoi utilizzare uno dei numerosi servizi o app di terze parti che consentono di visualizzare le storie di Instagram in modo anonimo, alcuni dei quali consentono anche di vedere le storie in primo piano. Per ulteriori informazioni, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Carrello