Dopo aver letto la mia guida su come ottenere più visualizzazioni su Instagram, hai seguito le mie indicazioni per cercare di incrementare il numero dei tuoi seguaci e, dunque, le interazioni con i contenuti postati sul tuo profilo Instagram. Ora, per verificare se i tuoi sforzi stanno dando i frutti sperati, hai la voglia di vedere i dati di statistica relativi al tuo account, come il raggiungimento di ogni singolo post o il numero di visite ricevute dal tuo profilo, ma purtroppo non sai come procedere. È proprio così? Allora mi permetta di aiutarti e di spiegarti come realizzare il tuo obiettivo.
Sei stanco di avere pochi follower su Instagram? Prova il nostro servizio per acquistare più follower Instagram e migliora la tua presenza online.
Se hai qualche minuto libero, ti spiego come consultare le statistiche su Instagram relative ai tuoi contenuti e attività sul tuo profilo. Prima di tutto, ti spiegherò come attivare la funzione Insight che permette di visualizzare i dati del tuo account. Successivamente, ti guiderò attraverso tutte le informazioni necessarie per accedere ai dati di tuo interesse, come il numero di like e commenti ricevuti sui tuoi post o il numero di utenti che hanno visitato il tuo profilo.
Capisci? È proprio ciò che desideravi scoprire? Allora, senza ulteriori indugi, passiamo subito all’azione. Andiamo avanti: prenditi un momento di relax, dedica cinque minuti del tuo tempo libero e, con lo smartphone in mano, leggi attentamente i prossimi paragrafi. Ti garantisco che seguendo attentamente le istruzioni che ti fornirò e cercando di metterle in pratica, potrai visualizzare le statistiche relative al tuo account Instagram senza incontrare alcun tipo di difficoltà. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come visualizzare le statistiche su Instagram
- Come vedere le statistiche dei post su Instagram
- Come vedere le statistiche del profilo su Instagram
Come visualizzare le statistiche su Instagram
Per visualizzare le informazioni statistiche riguardanti il proprio profilo Instagram, è imprescindibile attivare la funzione Insight, la quale è riservata esclusivamente ai profili aziendali e professionali. Pertanto, se desideri conoscere il metodo per visualizzare le statistiche di Instagram, è necessario prima trasformare il proprio account da personale a professionale o aziendale.
Per abilitare gli Insight su Instagram, basta prendere il proprio smartphone, avviare l’app del noto social network fotografico disponibile per dispositivi Android e iPhone e, se non si è già fatto, accedere al proprio account. Dopo di che, occorre premere sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, fare tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre.
Per attivare un account professionale su Instagram, segui questi passaggi: nella schermata principale, premi sulla voce Account, fai tap sull’opzione Passa a un account professionale e, nella sezione Quale ti descrive meglio?, scegli l’opzione che meglio rappresenta la tua attività tra Creator (ideale per personaggi pubblici, influencer e artisti) e Azienda (dedicato a rivenditori, aziende locali, brand, fornitori di servizi ecc.).
In order to activate a professional account on Instagram, simply follow these steps: on the main screen, press the Account button, tap the Switch to Professional Account option, and in the section Which one describes you best?, choose the option that best represents your business among Creator (ideal for public figures, influencers, and artists) and Business (dedicated to retailers, local businesses, brands, service providers, etc.). This will take you to a new screen where you can customize your profile and access additional features to help grow your brand or business. Don’t miss out on this important opportunity to stand out on Instagram!
Per iniziare, premi sul tasto Continua, scegli la categoria che ti rappresenta di più (Artista, Atleta, Blogger, Comico, Creatore digitale, Giornalista, Grafico, Musicista, Stilista e altri) e fai clic sui pulsanti Continua (due volte di seguito) e Termina.
Se, invece, hai deciso di creare un profilo aziendale su Instagram, premi sul bottone Continua, seleziona la tua pagina Facebook per connetterla al tuo profilo Instagram attuale (se non hai ancora una pagina, puoi scegliere di creare una nuova pagina Facebook o selezionare Non collegare a Facebook per ora) e premi il pulsante Avanti. Dopo di che, scegli la categoria che meglio rappresenta la tua attività (Blog personale, Negozio online, Negozio di alimentari etc.) e premi i pulsanti Avanti e Fine per completare l’attivazione del tuo profilo aziendale.
Attivando questa opzione, hai abilitato la raccolta di dati statistici per il tuo account Instagram, permettendoti di monitorare le interazioni dei tuoi contenuti e ottenere informazioni dettagliate sui tuoi follower. Se hai bisogno di supporto o vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare il mio tutorial su come attivare gli Insight su Instagram.
Se cambi idea, è possibile passare nuovamente a un account personale in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni del tuo profilo Instagram e selezionando l’opzione Passa a un account personale. Se vuoi saperne di più su come rimuovere il profilo aziendale su Instagram, puoi leggere la mia guida su come togliere il profilo aziendale su Instagram.
Come visualizzare le statistiche dei post su Instagram
Guardare le statistiche dei post su Instagram ti dà una panoramica delle foto e dei video che hai pubblicato sul tuo profilo negli ultimi sette giorni, il numero di storie che hai creato nelle ultime 24 ore e, soprattutto, scoprire le interazioni che hai avuto sui tuoi contenuti sia da quando sono stati pubblicati che in un determinato arco di tempo.
Per controllare le statistiche di Instagram, inizia aprendo l’app del noto social network fotografico e seleziona l’icona dell’avatar in basso a destra per accedere alla schermata principale del tuo profilo. Successivamente, premi sul post di tuo interesse e seleziona l’opzione Visualizza dati statistici per scoprire i dettagli del post, come il numero di like, i commenti ricevuti, la copertura del post e le visite al profilo.
Swipeando verso l’alto, sarai in grado di visualizzare altre statistiche come il totale degli account raggiunti e le interazioni ricevute. Inoltre, potrai scoprire dove il post in questione ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni (dalla pagina principale, dagli hashtag, dal profilo o altrove).
Se invece desideri esaminare i dati statistici di un contenuto pubblicato nelle storie, tocca la tua fotografia del profilo; questo ti consentirà di visualizzare le storie pubblicate nell’arco delle ultime 24 ore. Successivamente, fai uno swipe verso l’alto in corrispondenza del contenuto che ti interessa. In tal modo, potrai scoprire il numero di visualizzazioni. Premendo invece sull’icona delle tre linee orizzontali, potrai esaminare le interazioni ricevute, come le eventuali risposte e le visite al profilo.
Non solo puoi vedere i dati relativi ai tuoi contenuti pubblicati sul tuo profilo Instagram, ma puoi anche scoprire ulteriori informazioni accedendo alla sezione Dati statistici del tuo account. Per farlo, premi sull’icona dell’ omino, fai tap sul pulsante ☰, scegli l’opzione Dati statistici dal menu che si apre e nella nuova schermata visualizzata, assicurati di aver selezionato la scheda Contenuto. Questo ti fornirà una panoramica completa delle prestazioni dei tuoi contenuti, inclusi i dati di engagement, come like, commenti e condivisioni. Utilizzare questi dati può aiutarti a capire meglio quali contenuti funzionano meglio e a ottimizzare la tua strategia di marketing su Instagram.
Nella sezione Panoramica, puoi vedere una panoramica dei dati relativi al numero totale di post e storie pubblicati nell’ultima settimana. Nella sezione Post, invece, puoi trovare i dati riguardanti le foto e i video recentemente pubblicati sul tuo profilo. Cliccando su Mostra tutto, puoi accedere alla sezione completa dei post e filtrare i contenuti per tipologia (Tutti, Foto, Video, Post con unità carosello e Post per lo shopping), periodo di tempo (7 giorni, 30 giorni, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno e 2 anni) e tipo di interazione (Chiamate, Clic sul sito Web, Commenti, Condivisioni, Copertura, Email, Interazione, Mi Piace, Salvataggi ecc.).
Nella sezione Racconti, invece, puoi trovare le informazioni statistiche relative alle storie create, con la possibilità di visualizzare le interazioni ricevute (Clic sul collegamento, Prossima storia, Risposte, Impressioni, Copertura ecc.) nelle ultime 24 ore, negli ultimi sette giorni o negli ultimi quattordici giorni.
Come controllare le statistiche del profilo su Instagram
Per controllare le statistiche del profilo su Instagram, è sufficiente accedere alla sezione Statistiche del proprio account e scegliere l’opzione di proprio interesse tra Attività e Pubblico.
Per cominciare, apri l’app di Instagram, clicca sull’icona dell’omino presente nel menu inferiore, seleziona l’opzione Dati analitici e scegli Attività. Nella nuova schermata mostrata, nella sezione Dati analitici, puoi vedere il numero di account raggiunti durante un certo periodo di tempo (Copertura e Impressione), mentre nella sezione Interazioni sono presentati i dati relativi alle azioni degli utenti quando si interfacciano con il tuo account (Visite al profilo e Email).
Se invece scegli la tab Pubblico, puoi tenere sotto controllo la crescita del tuo profilo e la tendenza dei tuoi seguaci, insieme ad alcune informazioni su di loro, come i posti più popolari (le città in cui si concentrano i tuoi follower), la età, il sesso, nonché i tempi e i giorni in cui i tuoi fan sono più attivi su Instagram. Semplice, giusto?