Dopo aver ascoltato le lodi dei tuoi amici, sei finalmente convinto ad utilizzare Instagram. Anche se sei soddisfatto della tua scelta, c’è un aspetto che ti preoccupa: chiunque utilizzi il tuo smartphone o il tuo computer ha accesso al tuo account semplicemente aprendo l’app del social network per Android o iOS o visitando il sito ufficiale di Instagram.
Questo può essere un problema per la tua privacy, ma non temere, ci sono diverse soluzioni che puoi adottare. Ad esempio, puoi impostare una password per l’app di Instagram, in modo che solo tu possa accedere al tuo account. In alternativa, puoi utilizzare un’app di terze parti che ti permette di nascondere le tue foto e i tuoi video di Instagram dietro una password o un PIN. In questo modo, se qualcuno apre l’app, vedrà solo una schermata vuota.
Un’altra opzione interessante è quella di utilizzare la funzione “Storia” di Instagram. Le storie sono disponibili solo per 24 ore e non sono visualizzabili nel tuo profilo, quindi puoi condividere i tuoi momenti senza preoccuparti della privacy. Inoltre, puoi impostare le tue storie in modo che solo i tuoi amici le possano vedere.
In sintesi, se vuoi proteggere la tua privacy su Instagram, ci sono diverse soluzioni che puoi adottare. Prova a utilizzare una password per l’app, un’app di terze parti per nascondere le tue foto e i tuoi video, o la funzione “Storia” per condividere i tuoi momenti in modo sicuro.
Porta il tuo account Instagram al livello successivo con più seguaci attivi e reali, che ti aiuteranno a ottenere un’audience più ampia.
Considerando la circostanza, sei interessato a sapere come uscire da Instagram in modo tale da evitare gli sguardi degli “spioni”, giusto? Se è così, ti farà piacere sapere che in questo tutorial ti fornirò tutte le informazioni necessarie riguardo questo argomento. In più, nei casi più “radicali”, ti spiegherò come eliminare il tuo account Instagram in modo temporaneo o definitivo.
Detto questo, se sei interessato all’argomento, ti consiglio di dedicare qualche minuto del tuo tempo libero, sederti comodamente e concentrarti sulla lettura di questa guida. Segui le mie istruzioni e raggiungerai il tuo obiettivo. Ma adesso basta parole e passiamo all’azione. Buona lettura!
Indice
- Come uscire da Instagram su Android e iPhone
- Come uscire da Instagram sul Web
- Come uscire da Instagram su tutti i dispositivi
- Come eliminare definitivamente il tuo account Instagram
- Come disattivare temporaneamente il tuo account Instagram
Come uscire da Instagram su Android e iPhone
Se sei un utente di Android o di iPhone e desideri sapere come effettuare il logout da Instagram, segui attentamente le istruzioni di seguito riportate. In questo modo, sarai in grado di uscire dall’app di Instagram in pochi minuti.
La prima cosa da fare per uscire dal tuo account Instagram è avviare l’applicazione sul tuo dispositivo mobile. In questo modo, accederai alla schermata principale del social network attraverso la procedura di login.
Dopo aver eseguito questa operazione, seleziona l’icona dell’utente collocata nella parte inferiore destra, per accedere alla pagina del tuo profilo. Successivamente, fai clic sull’icona ☰ in alto e seleziona la voce Opzioni.
In questo momento, nella schermata successiva, scorri fino alla fine dell’elenco delle opzioni visualizzate, fino a quando non trovi la voce Disconnettere. Fai clic su di essa e conferma la disconnessione, selezionando ancora una volta il pulsante Disconnettere.
Per rientrare nel tuo account Instagram, apri l’app e clicca sul pulsante Accedi. Se hai dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come accedere a Instagram.
Come disconnettersi da Instagram sul Web
Puoi disconnetterti da Instagram anche tramite il sito Web ufficiale del noto social network fotografico, dove puoi visualizzare le foto, le storie e interagire con gli utenti.
Detto questo, per effettuare il logout dal tuo account di Instagram, segui le istruzioni che sto per darti. Queste istruzioni sono valide sia per l’utilizzo dell’applicazione di Instagram per Windows 10, che per il sito ufficiale del social network.
Se hai già effettuato il accesso a Instagram, per disconnetterti dal tuo account, devi prima cliccare sull’icona dell’omino in alto a destra per accedere alla tua pagina profilo.
Successivamente, premi sull’icona dell’ingranaggio situata nell’angolo in alto a destra, accanto al tuo nome utente. Infine, seleziona la voce Esci dal menu a tendina: in questo modo verrai immediatamente disconnesso dal tuo account.
Se vuoi effettuare nuovamente il login su Instagram, collegati al sito web ufficiale e premi il pulsante Continua come [il tuo nome] per accedere al tuo profilo. Se hai dubbi o problemi, puoi fare riferimento al mio tutorial su come accedere a Instagram.
Come uscire da Instagram da tutti i dispositivi
Se ti stai chiedendo come uscire da Instagram da altri dispositivi, segui i passaggi indicati nei prossimi paragrafi per riuscire nell’intento.
Android e iOS
Per uscire da Instagram su tutti i dispositivi, accedi al tuo profilo e premi il pulsante con i tre puntini in alto a destra. Tocca quindi su Impostazioni. Scorri fino alla sezione Account e seleziona Uscita da tutti gli account. Conferma la tua scelta toccando il pulsante Sì.
Per disconnettersi da Instagram su altri dispositivi ai quali sei connesso, attraverso l’app di Instagram per Android e iOS, devi anzitutto avviare questa app sul tuo dispositivo e eseguire il login al tuo account, se necessario.
Dopo aver fatto ciò, premi sull’icona dell’avatar (o sulla miniatura del profilo) nella parte inferiore per accedere alla schermata del tuo profilo. Successivamente, tocca l’icona ☰ nella parte superiore destra e, nel menu che si apre, seleziona Impostazioni.
Per visualizzare l’elenco degli accessi e delle sessioni su Instagram, seleziona la voce Sicurezza > Attività di accesso. Per uscire da uno di questi, premi sull’icona (…), quindi conferma il logout dal menu che appare, premendo sul pulsante Esci.
Web
Se preferisci usare il sito Web ufficiale di Instagram o l’app per Windows 10, effettua l’accesso al tuo account quando richiesto.
Dopo aver fatto ciò, tocca sull’icona del tuo profilo situata in alto a destra per accedere alla schermata del tuo account Instagram. Successivamente, premi sull’icona dell’ingranaggio e, nel menu che apparirà, seleziona Attività di accesso. Ti verrà mostrato l’elenco degli accessi e delle sessioni attive in corrispondenza della dicitura Dove hai effettuato l’accesso.
Se desideri uscire da una sessione attiva, premi sull’icona (▼) situata accanto ad essa e conferma il logout premendo sul pulsante Esci.
Come eliminare definitivamente il tuo account Instagram
Se hai l’intenzione di chiudere il tuo account Instagram in modo definitivo, la procedura da seguire è completamente diversa rispetto a quanto descritto nei precedenti paragrafi. Non preoccuparti, ti guiderò passo dopo passo per completare l’operazione con facilità e rapidità.
Per eliminare l’account tramite l’app, accedi alla tua pagina profilo e seleziona ☰ > Impostazioni > Account > Elimina account > Elimina account.
In alternativa, puoi chiudere il tuo account tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare in internet. Collegati alla pagina dedicata alla cancellazione del tuo account messa a disposizione dal social network.
Dopo aver completato questo processo, se richiesto, accedi al tuo account Instagram e, nella pagina visualizzata, seleziona il menu a discesa accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account?.
Scegli una delle opzioni disponibili per spiegare al team di Instagram il motivo della tua decisione di cancellare il tuo account (ad esempio Troppi impegni, mi distrae troppo).
Successivamente, inserisci la password del tuo account nel campo di testo vicino alla voce Per continuare, inserisci nuovamente la password. Infine, clicca sul pulsante Elimina il mio account in modo definitivo per confermare l’azione.
Se hai dei dubbi o problemi, puoi fare riferimento al tutorial su come eliminare il profilo Instagram per conoscere l’argomento in modo più dettagliato.
Come disattivare temporaneamente Instagram
Se non sei sicuro di voler eliminare definitivamente il tuo account, puoi seguire la procedura alternativa per sospendere il tuo profilo Instagram. In questo modo, se in seguito cambi idea, potrai riattivare il tuo account in qualsiasi momento senza dover effettuare nuovamente la procedura di registrazione.
Stai cercando un modo per eliminare il tuo account Instagram? Ecco cosa devi fare. Se vuoi farlo tramite l’app, basta aprire la pagina del tuo profilo e seguire il percorso ☰ > Impostazioni > Account > Elimina account > Disattiva account.
Se invece preferisci farlo dal browser, collegati al sito ufficiale di Instagram e accedi al tuo account. Una volta fatto ciò, clicca sull’icona dell’omino in alto a destra, e poi su Modifica il profilo.
Se vuoi saperne di più su come accedere a Instagram dal browser, puoi trovare ulteriori informazioni su questa pagina.
Per disattivare temporaneamente il tuo account Instagram, devi premere sulla voce Disabilita temporaneamente il mio account nella parte inferiore della pagina. Successivamente, seleziona il motivo della disattivazione dal menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account?, ad esempio Troppi impegni/mi distrae troppo.
Poi, inserisci la tua password nell’apposito campo di testo accanto alla dicitura Per continuare, inserisci nuovamente la password. Infine, per confermare la procedura di sospensione, clicca sul pulsante Disabilita temporaneamente l’account.
Se cambi idea, hai la possibilità di riattivare il tuo account semplicemente effettuando l’accesso tramite l’app di Instagram disponibile per dispositivi Android o iOS, visitando il sito Web del popolare social network fotografico o utilizzando l’app per Windows 10: troverai tutto esattamente come lo avevi lasciato, senza alcuna modifica.