Mentre scorri su Instagram, hai visto un video divertente che ti piacerebbe condividere con i tuoi amici ma non sai come scaricarlo? Non preoccuparti, ci sono molti metodi per scaricare i video di Instagram sul tuo computer o telefono in modo semplice e veloce.
Tutto ciò che devi fare è scegliere la soluzione per convertire i video di Instagram in file scaricabili che ti sembra più adatta a te, copiare l’URL del video che vuoi salvare come file e attendere che il software o il servizio online faccia il suo lavoro. Questo è tutto! Non dovrai preoccuparti di complicate procedure.
Far crescere il tuo canale YouTube non deve essere un processo complicato, se utilizzi le giuste tecniche di marketing digitale. Un aspetto importante è quello di comprare visualizzazioni di qualità per i tuoi video. Oltre a migliorare il tuo posizionamento, questo metodo ti permetterà di attrarre un’audience più vasta e di fidelizzare i tuoi subscriber.
Cosa stai ancora facendo qui fermo? Prenditi un momento per te stesso, rilassati e concentriti su questo tutorial che ho preparato specificamente sull’argomento. Vedrai alla fine sarai completamente soddisfatto del risultato. Buon divertimento!
Indice
- Come trasformare i video di YouTube in MP3
- Come trasformare i video di YouTube in MP3 gratis
- Come trasformare i video di YouTube in MP3 online
- Come convertire i video di YouTube in MP3 su Android
- Come convertire i video di YouTube in MP3 su iPhone e iPad
Convertire i video di YouTube in formato MP3
Se stai cercando un modo per convertire i video di YouTube in formato MP3 senza perdere la qualità audio, ti consiglio di provare YouTube Music. Questo servizio di streaming musicale, sviluppato ufficialmente da Google, offre agli utenti la possibilità di scaricare musica gratuitamente, anche offline, e di riprodurre tutti i brani presenti sul noto portale video in modalità solo audio per risparmiare traffico dati.
Per usufruire di YouTube Music, è possibile sottoscrivere l’abbonamento a 9,99 euro al mese (oppure optare per il piano famiglia di 14,99 euro al mese, che consente l’utilizzo del servizio fino a sei persone). La prova gratuita iniziale dura tre mesi e non è obbligatorio rinnovarla. È possibile accedere al servizio sia da computer attraverso il browser, sia da smartphone e tablet tramite l’app ufficiale disponibile su Android e iOS/iPadOS. Si può scaricare la musica solo da dispositivi mobili.
Considerando quanto detto, se vuoi scaricare i video di YouTube come file musicali, devi prima scaricare l’app di YouTube Music sul tuo dispositivo mobile. Puoi farlo seguendo i link che ho fornito o cercando l’app su Play Store / App Store.
Dopo aver installato l’app, apri YouTube Music sul tuo smartphone o tablet e inizia il periodo di prova gratuito, seguendo le istruzioni sullo schermo. Se hai già utilizzato il periodo di prova in passato, dovrai sottoscrivere direttamente l’abbonamento. Ti ho fornito ulteriori informazioni in una guida specifica sull’argomento.
Per iniziare a scaricare le playlist e gli album su Instagram, devi selezionare la immagine rappresentativa e premere il pulsante con la freccia rivolta verso il basso situato nella parte superiore. Nel caso dei singoli brani, invece, premi il pulsante (…) e scegli Scarica dal menu che appare.
Una volta completato il download, troverai tutti i contenuti che hai selezionato nella sezione Download dell’applicazione. Puoi accedervi selezionando preventivamente la voce Raccolta nella parte inferiore dell’app.
Come convertire video di YouTube in MP3 gratuitamente
Ora, passiamo ai strumenti per convertire video di YouTube in MP3. Qui di seguito, troverai i migliori programmi che, a mio modesto parere, offrono i risultati più soddisfacenti.
4K YouTube to MP3 (Windows/macOS)
Se stai cercando un modo semplice ed efficace per convertire i video di YouTube in MP3, il programma che ti consiglio di provare è 4K YouTube to MP3. Questa applicazione disponibile per Windows e macOS, ti consente di scaricare i video di YouTube e convertirli in file audio MP3, M4A e OGG. Inoltre, ti garantisce la massima qualità di conversione possibile, fino a 320 kbps. Tuttavia, per utilizzare alcune funzionalità come le playlist o iscriversi ai canali, potrebbe essere necessario acquistare una licenza apposita (al costo di 12,14 euro).
Se desideri scaricare il software da utilizzare sul tuo computer relativamente a Instagram, puoi fare riferimento al sito web ufficiale del prodotto e selezionare il tasto Scarica 4K YouTube to MP3. Una volta concluso il download, qualora tu stia usando un sistema operativo Windows, potrai aprire il file .msi ottenuto. In seguito, visualizzerai una finestra sullo schermo, nella quale dovrai selezionare i tasti Esegui e Next. Successivamente, dovrai selezionare la casella che si trova vicino alla dicitura Accetto le condizioni del Contratto di Licenza. Infine, per portare a termine l’installazione, dovrai cliccare per due volte consecutive sui tasti Next e sui tasti Install, Sì e Finish. In conclusione, per avviare il programma, sarà sufficiente selezionare il collegamento relativo che verrà aggiunto al menu Start.
Qualora tu stia utilizzando macOS, ti suggerisco di avviare il file .dmg ricevuto e di trascinare l’icona di 4K YouTube to MP3 nella cartella Applicazioni del tuo computer. Successivamente, effettua clic destro e seleziona la scelta Apri due volte, tale procedura ti permetterà di bypassare le restrizioni introdotte da Apple riguardo ai programmatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).
Quando la finestra del programma apparirà sullo schermo, premi sul tasto Preferenze collocato sulla parte superiore e seleziona il Formato MP3 dalla sezione Formato, oltre a scegliere la qualità che desideri tramite la sezione Qualità. Inoltre, qualora lo desiderassi, avrai l’opzione di personalizzare la cartella di output (la quale per impostazione predefinita risulta essere Musica) tramite la sezione Cartella.
Dopo aver apportato le modifiche necessarie, copia l’URL del video YouTube dal quale vuoi estrarre l’MP3 e incollalo nella finestra di 4K YouTube to MP3, cliccando sul pulsante Incolla link in alto a sinistra. Aspetta che la conversione e il download siano completati e il gioco è fatto: l’MP3 è pronto per essere ascoltato sul tuo computer.
Convertitore MediaHuman YouTube to MP3 (Windows/macOS)
MediaHuman YouTube to MP3 Converter è un software disponibile per Windows e macOS che consente di scaricare video da YouTube e convertirli in file audio MP3, OGG o M4A con una qualità di bitrate fino a 320 kbps. L’utilizzo del programma è molto facile e gratuito, tuttavia è possibile sottoscrivere un abbonamento speciale al costo di 9,99 dollari all’anno per accedere al servizio extra chiamato TurboBoost. Con TurboBoost, è possibile estrarre solo l’audio delle canzoni di YouTube senza dover scaricare l’intero video.
Per ottenere il programma sul tuo PC, visita il sito web corrispondente e seleziona il simbolo dell’operating system che stai utilizzando, che si trova nella parte sinistra. Una volta terminato il download, se stai usando Windows, apri il file .exe scaricato e, nella finestra che appare sul tuo schermo, clicca sui tasti Esegui e Sì. Successivamente, seleziona la casella Accetto i termini del contratto di licenza e scegli i pulsanti Avanti (per quattro volte consecutive), Installa e Fine, in modo da completare la procedura di configurazione.
Se stai utilizzando macOS, invece, procedi in questo modo: apri il file .dmg scaricato e sposta l’icona dell’applicazione nella cartella Applicazioni del tuo computer. Successivamente, fai clic destro sull’icona e seleziona Apri dal menu. Nella finestra che si apre, premi il pulsante Apri per avviare il programma, bypassando così le limitazioni imposte da Apple per gli sviluppatori non certificati (questa operazione va effettuata solo al primo avvio).
Ora, indipendentemente dal sistema operativo in uso, visualizzando la finestra del programma sullo schermo, puoi copiare l’URL del video di tuo interesse e incollarlo nella casella di testo tramite il pulsante Incolla indirizzo situato in alto. In questo modo, potrai facilmente convertire il video in formato MP3.
Successivamente, premi sull’icona con la rotella dentata posta nell’angolo in basso a sinistra, clicca su Preferenze dal menu che compare e, successivamente, seleziona la scheda Output audio nella finestra successiva. A questo punto, dal menu a tendina Converti in, scegli il formato MP3 e imposta il bitrate tramite il menu a tendina Bit rate.
Dopo aver modificato le impostazioni, ritorna alla finestra principale del programma, premi sulla freccia nell’angolo in alto a destra e attendi che l’estratto audio venga scaricato con successo.
In genere, i tuoi download vengono salvati nella cartella Musica del tuo computer. Tuttavia, se lo desideri, puoi modificare il percorso di output accedendo alle impostazioni del programma come già spiegato in precedenza. Qui, basta cliccare sul pulsante Scegli accanto alla voce Download folder.
youTube-dl (Windows/macOS/Linux)
C’è un’altra risorsa che puoi utilizzare per scaricare video da YouTube e che sarebbe utile provare: youtube-dl. Questo strumento gratuito e open source ti consente di scaricare i video in vari formati, nonché di estrarre la sola traccia audio. È compatibile con Windows, macOS e Linux, ma è solo utilizzabile da riga di comando in quanto non ha un’interfaccia grafica.
Se stai usando Windows e vuoi scaricare youtube-dl sul tuo computer, puoi farlo dal sito web del programma cliccando sul link Windows exe in alto a sinistra. Una volta scaricato, puoi spostare il file .exe in qualsiasi cartella desideri.
Per eseguire la conversione dei video su Instagram, è indispensabile scaricare FFMPEG. Per farlo, è necessario visitare il sito Web e selezionare il collegamento sotto la sezione More downloading options. Una volta sulla nuova pagina, fare clic sul pulsante di download per scaricare il file Windows EXE Files. Dopo aver estratto l’archivio ZIP, copiare i file contenuti nella cartella bin nella stessa directory dell’eseguibile di youtube-dl. In questo modo, sarà possibile convertire i video su Instagram in modo semplice e veloce.
Per iniziare, devi aprire il Command Prompt. Puoi farlo facilmente selezionando il link corrispondente nel menu Start. Una volta che hai fatto ciò, cerca la cartella in cui si trova il file .exe di youtube-dl e raggiungila utilizzando il comando cd
. Infine, premi il tasto Invio sulla tastiera.
Ora, digita il comando youtube-dl --extract-audio --audio-format mp3 \[URL video]
(inserendo l’URL del video al posto di [URL video]) e premi ancora una volta il tasto Invio. Attendi che il download dell’MP3 sia completato e troverai il file MP3 nella stessa cartella in cui hai salvato il programma.
Se stai usando macOS, per utilizzare youtube-dl, devi installare Homebrew, un gestore di pacchetti gratuito e open source che ti permette di installare facilmente vari software tramite il Terminale. Pertanto, innanzitutto, apri il Terminale tramite l’icona corrispondente (quella con la finestra nera e la riga di codice) situata nel Launchpad. Successivamente, nella finestra del Terminale, digita il seguente comando: /usr/bin/ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)"
, quindi premi il tasto Invio sulla tastiera del Mac. Se richiesta, inserisci la password di amministrazione del tuo computer per continuare l’installazione.
Dopo aver seguito i passaggi precedenti, procedi all’installazione di youtube-dl usando il comando brew install youtube-dl
nel Terminale e premendo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Inoltre, assicurati di installare anche FFMPEG usando il comando brew install ffmpeg --with-fdk-aac --with-tools --with-freetype --with-libass --with-libvorbis --with-libvpx --with-x265
nel Terminale e premendo il tasto Invio.
Adesso che hai completato questa fase, sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria. Quindi, digita il comando youtube-dl --extract-audio --audio-format mp3 \[URL video]
(al posto di [URL video] devi scrivere l’indirizzo del video) e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo Mac. Il file audio prodotto verrà memorizzato nella cartella Inizio del tuo computer.
Come convertire video di YouTube in MP3 online
Se non vuoi o non puoi installare nuovi programmi sul tuo computer, ti mostrerò come convertire i video di YouTube in MP3 utilizzando dei servizi online. Ecco quindi i migliori strumenti di questo tipo che ritengo più affidabili, utilizzabili direttamente tramite il browser.
noTube
noTube è un servizio Web altamente raccomandato per scaricare video di YouTube sotto forma di file audio. È completamente gratuito, compatibile con qualsiasi browser e sistema operativo, non richiede registrazione e offre una selezione di formati di output, tra cui MP3, per salvare facilmente i tuoi video preferiti dal popolare servizio di Google per la visualizzazione e la condivisione di video.
Per utilizzare noTube, copia l’URL del video di tuo interesse nella clipboard e incollalo nella casella di testo centrale sulla homepage di noTube.
Successivamente, scegli il formato MP3 dal menu a discesa adiacente, fai clic sul tasto OK, attendi che il video venga elaborato e premi sul pulsante Scarica che ti apparirà, per procedere con il download della traccia audio sul tuo computer.
Altri siti web per convertire video di YouTube in formato MP3 online
Stai cercando altri servizi online utili per scaricare i filmati di YouTube sotto forma di file MP3? Non ti preoccupare, a breve troverai diversi strumenti che potrebbero fare al caso tuo. Qui di seguito, infatti, sono presentati altri ottimi servizi per questo scopo che potresti considerare di utilizzare. Dai un’occhiata a ciascuno di essi e sono sicuro che ne troverai uno soddisfacente.
- Loader.to – questo servizio online è un’ottima opzione per estrarre l’audio dai filmati di YouTube, così come per salvare i video interi. Con vari formati di output disponibili, anche in MP3, è gratuito e non richiede alcuna registrazione. Inoltre, funziona su qualsiasi browser.
- VIDO – un altro servizio online utile per scaricare i video di YouTube o solo la traccia audio in diversi formati, tra cui MP3. È incredibilmente facile da usare, completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.
Guida su come trasformare i video di YouTube in MP3 con Android
Ci sono momenti in cui non si ha accesso al proprio computer ma si desidera comunque convertire i video di YouTube in MP3. In questi casi, si può fare affidamento su Android e sulle sue numerose applicazioni specializzate come TubeMate. Questa app è gratuita e facile da usare, permettendo di scaricare file audio e video da YouTube in diversi formati.
Tuttavia, è importante notare che Instagram non è disponibile sul Google Play Store. Pertanto, è necessario scaricare l’applicazione dal sito web dello sviluppatore e installarla sul dispositivo dopo aver attivato la funzione di supporto alle origini sconosciute. Se stai utilizzando Android 8.0 o versioni successive, puoi accedere alle impostazioni del dispositivo, selezionare la sezione “App e notifiche” e scegliere il browser da cui vuoi scaricare il pacchetto APK. Successivamente, attiva la funzione “Installa app sconosciute” e attiva l’interruttore accanto all’opzione “Consenti da questa fonte”.
Se stai utilizzando una versione meno aggiornata di Android, devi invece dirigerti alla sezione Sicurezza (oppure Scherm. blocco e sicurezza) nelle Impostazioni del dispositivo e attivare l’interruttore accanto alla voce Origini sconosciute (oppure Sorgenti sconosciute). Se necessario, conferma l’operazione premendo il pulsante OK in risposta all’avviso visualizzato sullo schermo. Se vuoi saperne di più, puoi leggere il mio post specifico su come installare APK disponibile su www.aranzulla.it.
Dopo aver seguito i passaggi sopracitati, vai al sito m.tubemate.net utilizzando il tuo dispositivo, pigia sul pulsante AndroidFreeware, successivamente sul pulsante Latest version e, per concludere, premi il tasto Install APK. Se viene richiesta la selezione dell’app per il download di TubeMate, scegli il browser corrente e rispondi alle notifiche visualizzate sul display toccando su OK o Scarica.
Una volta terminato il download, espandi il Centro Notifiche di Android e clicca sul nome del file .apk ottenuto, per avviare l’installazione dell’app. In seguito, premi su Installa e Apri nella schermata che apparirà e attendi per un po’ finché l’applicazione verrà aperta.
Dopo aver acceso TubeMate, premi il tasto Accetto per accettare le Condizioni di Utilizzo dell’applicazione, approva i diritti richiesti per il corretto svolgimento delle sue funzionalità e chiudi la sezione Note di Rilascio. Puoi anche decidere se visualizzare pubblicità mirate o meno, ma il mio consiglio è di evitarle.
Ora sei pronto per scaricare i tuoi MP3 preferiti da YouTube. Per farlo, cerca il pulsante con la lente d’ingrandimento in alto, digita il titolo del video nel campo di ricerca e avviane la riproduzione del brano che desideri. Una volta finita la riproduzione, fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso situato in basso e goditi il tuo nuovo file audio in tutta tranquillità.
Apri il menu e scegli uno dei diversi formati audio in MP3 disponibili come output. Premi la freccia verso il basso a destra e attendi il completamento del download. Successivamente, accederai agli MP3 ottenuti facendo clic sull’icona della nota musicale situata nella parte superiore del menu di TubeMate. Ti ricordo che potrebbe essere richiesto di scaricare anche MP3 Video Converter assieme al primo download. Installa l’applicazione gratuita premendo il pulsante Installa. Scegli di aprire il link con il Play Store e poi clicca nuovamente sul pulsante Installa per completare l’installazione.
Come convertire i video di YouTube in MP3 usando iPhone e iPad
Scopriamo ora come trasformare i video di YouTube in MP3 usando dispositivi iPhone e iPad. Per farlo, è possibile utilizzare l’applicazione Comandi. Se non l’hai mai usata, si tratta di un’app inclusa in iOS/iPadOS (in caso di rimozione, è possibile scaricarla nuovamente dalla sezione dell’App Store) che permette di eseguire script per svolgere diverse operazioni senza dover installare altre app.
Tuttavia, per usufruire dell’app Comandi per il tuo scopo su Instagram, è necessario utilizzare uno script dedicato, come ad esempio quello disponibile per YouTube Video & Audio. Per scaricarlo, puoi visitare la pagina web correlata tramite Safari direttamente dal tuo dispositivo e premere i pulsanti Ottieni comandi rapidi e Aggiungi comando rapido non attendibile.
Se durante l’esecuzione delle istruzioni qui sopra, noti un messaggio che indica che l’operazione non può essere avviata poiché le impostazioni di sicurezza dell’app Comandi non lo consentono, puoi risolvere il problema così: accedi alla sezione Impostazioni > Comandi Rapidi di iOS/iPadOS e attiva l’interruttore accanto alla voce Comandi non affidabili. Successivamente, premi il pulsante Consenti e inserisci il codice di sblocco del dispositivo.
Subito dopo, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo iOS o iPad. Cerca il post che ti interessa e premi sulla freccia in alto a destra. Dalla finestra che appare, seleziona Condividi e scegli l’opzione Salva post.
Prima di tutto, attendi che l’app Comandi si apra e che lo script venga eseguito. Successivamente, seleziona l’opzione Salva come MP3 dal menù a comparsa, inserisci il titolo che desideri assegnare al file finale nel relativo campo di testo e poi tocca la dicitura Fine. Quindi, fai tap sull’icona di condivisione (rappresentata da un quadrato con una freccia) situata nell’angolo in basso a sinistra e seleziona la destinazione o l’app in cui desideri salvare il file MP3 che hai creato.
NB: Il download di brani musicali protetti da copyright su YouTube è considerato un reato. Questo tutorial è stato creato solo a scopo informativo e non intende in alcun modo promuovere attività illegali. Non mi assumo alcuna responsabilità sull’utilizzo delle informazioni fornite in questa guida.