Come aumentare la visibilità di un video su YouTube con il giusto sponsorizzazione

Se hai caricato un video su YouTube per promuovere un evento o un corso organizzato da te e vuoi aumentare la visibilità dell’iniziativa, ma non sai come fare, non preoccuparti: sono qui per aiutarti.

Promuovere un video su YouTube può avvenire in due modi principali: attraverso una campagna pubblicitaria a pagamento o attraverso alcune strategie gratuite. Se non vuoi investire denaro, ci sono comunque alcune tecniche che puoi mettere in atto per aumentare la visibilità del tuo video a lungo termine.

Se vuoi aumentare la popolarità del tuo canale YouTube e far crescere la tua visibilità sul web, dovresti considerare la possibilità di acquistare visualizzazioni YouTube. Questo metodo ti permetterà di avere un’audience più vasta e di attrarre nuovi utenti interessati ai tuoi contenuti. Ricorda che una strategia di marketing efficace può fare la differenza nel successo del tuo canale.

Se sei interessato a scoprire come fare pubblicità ai tuoi video su Instagram, prenditi qualche minuto di tempo libero e continua a leggere: nei paragrafi successivi, ti spiegherò come effettuare la sponsorizzazione di un video tramite campagne pubblicitarie a pagamento o utilizzando metodi gratuiti. La scelta della strategia spetta interamente a te. Ora, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come promuovere i tuoi video su Instagram

Instagram Ads

Se vuoi promuovere i tuoi video su Instagram a pagamento, devi assolutamente utilizzare Instagram Ads, il servizio di advertising della piattaforma, che consente di pubblicizzare post, video e storie in modo abbastanza semplice. I costi variano in base al tipo di campagna impostata.

Per utilizzare il servizio, vai su questa pagina, fai clic sul pulsante Crea annuncio situato in alto a destra e, nella nuova pagina che si apre, accedi al tuo account Instagram Ads. Qui puoi scegliere il tipo di inserzione che desideri, il pubblico di destinazione, il budget e il calendario di pubblicazione.

Se non disponi di un account Google Ads, puoi crearne uno adesso! Per farlo, basta cliccare sul link Crea un account situato nella parte inferiore sinistra, scegliere tra le opzioni Per me o Per gestire MyBusiness in base alla tipologia di attività che si desidera svolgere, compilare il modulo richiedente le informazioni necessarie come il tuo nome, cognome, l’indirizzo email, la password e altri dettagli, infine cliccare sul pulsante Avanti.

Adesso, devi inserire nel campo specifico il codice di autenticazione che hai ricevuto tramite email all’indirizzo che hai fornito in precedenza. Dopo averlo fatto, premi il pulsante Verifica e segui le istruzioni che compariranno a schermo per completare il processo. Se vuoi saperne di più su come procedere, consulta la guida dettagliata che spiega le modalità di utilizzo di Google Ads.

Come creare un account Google Ads

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram, sarai portato alla tua pagina principale. Per promuovere il tuo contenuto, copia e incolla l’URL del tuo video su YouTube nel campo di testo sotto la voce “Il tuo video YouTube”. In alternativa, puoi cercare il titolo del tuo video e selezionarlo dal menu a tendina.

In seguito, seleziona l’opzione “Deve essere riprodotto automaticamente prima di altri video di YouTube” se desideri indirizzare il traffico verso siti web esterni. Se invece preferisci indirizzare il traffico alla pagina di visualizzazione dell’annuncio, seleziona l’opzione “Deve essere pubblicato sotto forma di miniatura accanto a video correlati o sulla home page di YouTube”.

Se hai deciso di riprodurre il video automaticamente prima di altri contenuti su YouTube, devi specificare dove desideri pubblicarlo (per esempio, sui siti partner video di Google e su YouTube o solo su YouTube) e inserire l’URL del sito a cui desideri indirizzare i visitatori quando cliccano sul video promozionale.

Promuovere video su YouTube

Se invece hai scelto di pubblicare il video sotto forma di miniatura, fai clic sulla miniatura che vuoi mostrare nell’annuncio e inserisci il testo dell’annuncio utilizzando i campi Titolo, Descrizione 1 e Descrizione 2.

Per procedere, ti suggeriamo di fare clic sulla voce Continua posizionata nella parte inferiore destra, selezionare l’area geografica in cui vuoi mostrare il tuo annuncio (puoi digitare il nome del Paese e della lingua che desideri nei campi di testo presenti nelle sezioni Località target e Lingue), cliccare nuovamente sul pulsante Continua, che si trova sempre nella parte inferiore destra, e poi specificare il sesso, l’età e lo stato civile del pubblico che vuoi raggiungere con il tuo video, utilizzando le caselle disponibili.

Sponsorizzare video YouTube

Se desideri, puoi anche indicare a Google i prodotti o servizi che i tuoi clienti intendono acquistare, selezionando la casella Raggiungi le persone che stanno cercando questi prodotti o servizi e scegliendo una delle categorie disponibili. Se invece non vuoi limitare la portata, lascia selezionata la casella Mantieni l’intenzione del cliente il più generica possibile. Dopo aver fatto questa scelta, fai clic nuovamente sulla voce Continua in basso a destra.

Adesso devi stabilire il budget che vuoi spendere per sponsorizzare il tuo video: seleziona il tipo di valuta che desideri utilizzare per la fatturazione (ad esempio euro (EUR €)), specifica il budget giornaliero tramite l’apposito campo di testo e fai clic sul pulsante azzurro CONTINUA CON LA FATTURAZIONE per procedere.

Pubblicità su Instagram

Per concludere, è necessario impostare la fatturazione: sulla pagina che si apre, è necessario compilare i campi di testo presenti nelle sezioni Conferma dati di pagamento, Informazioni sul cliente, Modalità di pagamento e Metodo di pagamento con tutti i dati essenziali per concludere la procedura. Inoltre, è necessario spuntare la casella Accetto i termini e condizioni per accettare i termini e le condizioni del servizio. Successivamente, occorre fare clic sul pulsante Invia e seguire le istruzioni fornite per completare l’operazione.

Una volta terminata la procedura, Instagram mostrerà il video pubblicitario che hai creato, basandosi sui parametri definiti in precedenza. Non è stato così difficile come pensavi, vero?

Come promuovere un video su Instagram gratuitamente

Ti mostreremo ora alcune strategie utili per promuovere un video su Instagram gratuitamente. Se non disponi del budget necessario per una campagna pubblicitaria a pagamento, utilizza le seguenti strategie che ti aiuteranno anche se decidi di sponsorizzare il video con annunci a pagamento, in modo da raggiungere un pubblico ancora più ampio.

Utilizzare i giusti hashtag e tag

Tendenze di Google

Utilizzare i tag e il titolo adeguati è fondamentale per indicizzare un video su Instagram e renderlo visibile ai tuoi follower. Per massimizzare la visibilità dei tuoi video, ti consiglio di scegliere keyword pertinenti e in linea con gli interessi del tuo pubblico. Come puoi individuare le parole chiave giuste da utilizzare nel titolo e nei tag? Utilizzando strumenti come Google Trends, che analizza le tendenze di ricerca sul Web e ti consente di individuare gli argomenti più popolari.

Per informarti, visita la sua pagina principale e fai una ricerca digitando l’argomento che vuoi trattare nel video nel campo di ricerca dedicato: così otterrai l’elenco delle parole chiave più ricercate tra quelle correlate ai termini di ricerca che hai scelto (nel riquadro Query associate).

Utilizza poi i dati ottenuti dalla tua indagine per creare il titolo del video (che deve essere accattivante per catturare l’attenzione degli utenti) e i relativi tag (che devono essere pertinenti all’argomento).

Se vuoi saperne di più sull’utilizzo di Google Trends, ti consiglio di leggere il mio approfondimento dedicato a questo strumento. Spero possa esserti utile.

Consentire l’inserimento di video su siti esterni

Inserimento di video YouTube su siti esterni

Permettere l’inserimento di video su siti esterni è un ottimo modo per incrementarne le visualizzazioni. Se altre persone decidono di pubblicare il tuo video sulle loro pagine web, ti faranno pubblicità gratuita: cosa non da poco, vero?

Di default, Instagram consente l’incorporazione di tutti i tuoi post su siti esterni. Quindi, non hai bisogno di fare nulla per farlo. Tuttavia, se vuoi controllare questa impostazione, puoi farlo accedendo alla sezione Privacy e Sicurezza e regolare l’incorporazione sui domini esterni come preferisci.

Posizionare un post in evidenza

Post in evidenza su Instagram

Inoltre, posizionare un post in evidenza sul tuo profilo può aumentare la visibilità del tuo contenuto, sia per i follower che per i nuovi utenti.

Ti consiglio di fare ciò specialmente se hai intenzione di utilizzare il filmato come presentazione del tuo canale su Instagram. Infatti, questa funzione è stata creata appositamente per questo scopo, ma puoi usarla anche per pubblicizzare altri tipi di video che hai realizzato su YouTube.

Per cominciare, accedi alla pagina principale di YouTube e clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra. Seleziona la voce Il tuo canale dal menu, poi clicca su Personalizza canale. Vai alla scheda Per i nuovi visitatori e clicca sul pulsante (+) Trailer del canale. Scegli il video che vuoi pubblicizzare e clicca su Salva.

Ripetendo questo processo, il video che hai selezionato precedentemente sarà il video principale che gli utenti vedranno quando accedono al tuo canale YouTube. Sei soddisfatto?

Condividere i video sui social network

Promuovere i video di YouTube sui social network

Anche la condivisione di video sui social network può aiutarti a promuovere uno dei tuoi video pubblicati su YouTube, specialmente se sei famoso su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter o TikTok. I tuoi follower su questi e altri social network sono probabilmente interessati ai tuoi contenuti YouTube, quindi è sicuramente utile provare questa “strategia” per aumentare la visibilità dei tuoi video.

Se non sei molto popolare sui principali social network, non disperare! Ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come diventare famoso sui social. Qui troverai alcuni trucchi che ti aiuteranno a migliorare la tua situazione.

Collaborazioni utili

Collaborazioni su YouTube

Una delle tecniche più efficaci per promuovere i tuoi video è quella di collaborare con altri youtuber, soprattutto con quelli che hanno più iscritti di te. Cerca creator di contenuti simili ai tuoi e proponi loro di collaborare insieme. Potreste creare dei video congiunti, pubblicandoli sui canali di entrambi in più step.

Se vuoi proporre una collaborazione con un tuo youtuber preferito, puoi visitare il suo profilo, accedere alla sezione delle informazioni del canale e cercare l’indirizzo email dedicato alle collaborazioni. Successivamente, puoi inviare un’email all’indirizzo trovato, specificando l’oggetto della collaborazione e dettagliando tutti gli aspetti rilevanti nella parte del testo.

Tieni presente che, se sei un principiante senza un grande seguito, potresti non ricevere risposte positive dai creator che contatti. Tuttavia, non c’è male nel provare (l’importante è presentarsi in modo professionale e avere già creato contenuti interessanti sul tuo canale).

Effettuare trasmissioni in diretta

Diretta YouTube

La promozione di un video può essere efficacemente svolta attraverso le live su Instagram. Gli utenti amano questo tipo di contenuto e questo può attirare un gran numero di persone, specialmente tra i tuoi follower.

Usa le live per consigliare ai tuoi spettatori di guardare il video che vuoi promuovere sul tuo profilo, cercando di scegliere il momento più opportuno.

Se vuoi maggiori informazioni su come organizzare una live su Instagram, puoi consultare la guida completa su come fare le live su Instagram. Ti consiglio di darci un’occhiata, potrebbe esserti molto utile.

Carrello