Come sponsorizzare prodotti su Instagram

Come promuovere e pubblicizzare i tuoi prodotti su Instagram in modo efficace e strategico

Desideri utilizzare la tua fama acquisita su Instagram per pubblicizzare la tua attività e i tuoi articoli? Vuoi diventare un influencer e promuovere i prodotti di aziende e marchi famosi su Instagram, ma non sai come? Non posso garantirti successo sui social network, ma posso consigliarti come diventare un “testimonial” di successo su Instagram.

Se vuoi aumentare la tua presenza su Instagram, non esitare a acquistare seguaci Instagram dal nostro sito web per migliorare la tua popolarità.

Se sei interessato a sponsorizzare prodotti su Instagram, nei prossimi paragrafi ti mostrerò come farlo in modo dettagliato. Puoi utilizzare la funzione di evidenziazione dei post e delle Storie del social network e collaborare con brand e aziende. Infine, nella parte finale dell’articolo, ti fornirò anche alcuni consigli pratici su come promuovere efficacemente i tuoi prodotti su Instagram.

Quindi, perché stai ancora lì fermo? Vieni e accomodati: prenditi tutto il tempo necessario per leggere attentamente le prossime righe e, cosa ancora più importante, segui i consigli che ti darò. Sono convinto che grazie ai suggerimenti che ti darò, non avrai alcun problema a promuovere i tuoi prodotti sulla celebre piattaforma gestita da Facebook. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Creazione di un account aziendale

Passaggio a un account aziendale Instagram

Se vuoi promuovere prodotti su Instagram, ti consiglio di creare un profilo aziendale. In questo modo, avrai accesso alle funzioni specifiche per le aziende, come le campagne pubblicitarie e le statistiche del tuo account.

Per farlo, apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iPhone, effettua l’accesso (se necessario), poi tocca l’icona (≡) in alto a destra e seleziona Impostazioni.

Per passare a un account aziendale su Instagram, inizia selezionando Account > Passa a un account aziendale dalla tua schermata. Successivamente, premi il pulsante azzurro Avanti situato in basso, seleziona una pagina Facebook collegabile al tuo account personale e fai nuovamente tap su Avanti. Nel caso in cui non disponessi di una pagina Facebook da associare al tuo profilo, puoi crearne una nuova attraverso il pulsante Crea una nuova Pagina Facebook. Inserisci il titolo e la categoria di appartenenza nei campi dedicati e premi il bottone Avanti, situato in basso nella schermata.

Adesso, inserisci le informazioni di contatto che desideri rendere pubbliche sul tuo profilo d’azienda, premi il pulsante Fine e successivamente seleziona la voce OK per completare la procedura. Per ulteriori dettagli su come aggiungere il profilo d’azienda su Instagram, consulta anche l’articolo che ti ho indicato.

Promuovere prodotti su Instagram

Andiamo al centro della questione e scopriamo come promuovere prodotti su Instagram tramite la funzione “Metti in evidenza” e collaborando con aziende e brand.

Funzione “Metti in evidenza”

Funzione Metti in evidenza di Instagram

Se vuoi sponsorizzare un prodotto utilizzando la funzione “Metti in evidenza” di Instagram, devi prima pubblicare un post o una Storia in cui il prodotto sia visibile, e poi selezionare le opzioni di sponsorizzazione più adatte.

Se desideri pubblicare un post su Instagram, accedi al tuo account tramite l’app ufficiale del social network per dispositivi Android o iPhone. Tocca l’icona (+) in basso al centro, seleziona il contenuto che desideri pubblicare facendo tap sulla sua anteprima, poi premi le voci Avanti e Condividi in alto a destra per condividere il contenuto.

Dopo aver pubblicato il post, puoi sponsorizzarlo tramite un’inserzione a pagamento. Per farlo, basta premere sul pulsante azzurro Metti in evidenza che si trova in basso. Successivamente, seleziona Crea una promozione e specifica la destinazione a cui vuoi indirizzare le persone che visualizzeranno il post (ad esempio, il tuo sito Web, il tuo profilo, ecc.). Segui le istruzioni a schermo per scegliere l’invito all’azione, il pubblico, il budget che desideri investire, la durata della sponsorizzazione e il metodo di pagamento per finanziare la campagna pubblicitaria. Infine, premi il pulsante Crea promozione per creare la promozione.

Lo stesso processo può essere effettuato anche per le Storie di Instagram. Per crearne una, accedi al tuo account Instagram attraverso l’app ufficiale del social network per Android o iPhone, premi sull’icona della macchina fotografica collocata in alto a sinistra e crea la tua Storia, scegliendo una foto o un video dalla tua Galleria o registrando un contenuto in tempo reale. Una volta pronto, potrai pubblicare la tua Storia cliccando sul pulsante La tua storia.

Una volta che hai creato la tua Storia su Instagram, per promuoverla devi fare tap sul pulsante Altro… situato in basso a destra, poi selezionare la voce Metti in evidenza dal menu che appare. Segui le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo per definire la destinazione, il pubblico, il budget, la durata e il metodo di pagamento per la promozione. Una volta fatto, premi il pulsante Crea promozione per completare il processo di sponsorizzazione della tua Storia.

Se cerchi informazioni su come fare pubblicità su Instagram e come fare pubblicità alle Storie su Instagram, ti consiglio di consultare le guide dedicate all’argomento che ho appena linkato.

Collaborazione con aziende e brand

come lavorare con instagram

Se invece vuoi promuovere i prodotti di altre aziende sul tuo account Instagram, devi contattare le aziende interessate alla collaborazione commerciale e proporre loro un accordo vantaggioso.

Tieni presente che alcune aziende potrebbero collaborare con te solo se hai una buona popolarità su Instagram. Se hai pochi follower, sarà difficile trovare brand che ti paghino per pubblicizzare i loro prodotti.

Se il tuo account non è molto seguito, prova a implementare i consigli presenti nella guida su come aumentare la tua popolarità su Instagram e migliorare la situazione.

Se hai bisogno di metterti in contatto con aziende e brand di successo (che siano in linea con i contenuti che solitamente pubblichi sulla tua pagina Instagram), una buona tattica può essere quella di seguire i loro profili e inviare un messaggio diretto esplicando la tua richiesta. In alternativa, puoi provare a contattarli tramite email utilizzando l’indirizzo dedicato alle collaborazioni che dovresti trovare sulla pagina dei contatti presente sul sito ufficiale dell’azienda di tuo interesse.

Qualunque sia la tua scelta, ricorda di inserire nel messaggio il tuo nome completo, il tuo account Instagram, il numero di follower attuali, il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo email. Cerca di evitare di menzionare compensi o benefici personali che potresti ottenere collaborando con il brand scelto. Focalizzati piuttosto sui vantaggi che l’azienda potrebbe trarre dalla tua collaborazione.

Se desideri ulteriori suggerimenti su come effettuare collaborazioni su Instagram per la promozione dei prodotti di altre aziende, ti consiglio di leggere l’articolo che ho appena linkato poiché sicuramente ti sarà di grande aiuto.

Suggerimenti per la sponsorizzazione di prodotti su Instagram

App di Instagram

Per concludere, ecco alcuni consigli utili per la sponsorizzazione dei prodotti su Instagram, che ti saranno utili per pubblicizzare la tua attività su questo famoso social network fotografico.

  • Pubblica regolarmente contenuti sui tuoi prodotti — pubblicare regolarmente post e Storie che mostrino il funzionamento dei tuoi prodotti, con immagini e video di qualità, contribuirà alla popolarità dei tuoi prodotti su Instagram.
  • Mostra persone felici che usano i tuoi prodotti — inserire i tuoi prodotti in contesti felici e rilassati, soprattutto se questi sono rilevanti per le attività dei tuoi potenziali clienti, aumenterà le probabilità che questi siano invogliati a conoscere le caratteristiche dei tuoi prodotti e ad acquistarli.
  • Usa gli hashtag in modo corretto — come probabilmente saprai, gli hashtag sono parole e frasi precedute dal simbolo #, che etichettano i contenuti su Instagram e ne facilitano la ricerca. Utilizzando hashtag pertinenti e popolari, aumenterai la visibilità dei tuoi post sui prodotti.
  • Sii onesto con i tuoi potenziali clienti — nell’advertising dei tuoi prodotti su Instagram, sii trasparente e descrivi le loro reali caratteristiche, senza nasconderne i limiti. Se sponsorizzi prodotti per conto di altre aziende, non dimenticare di indicarlo con gli hashtag #ad o #sp.
  • Interagisci con gli utenti — se ti vengono posti domande sui prodotti che sponsorizzi, rispondi agli utenti tramite commenti o messaggi privati. Ricorda che se qualcuno ti fa domande, è probabile che sia interessato ai tuoi prodotti.
Carrello