Hai scoperto un video interessante su YouTube che vorresti condividere con i tuoi amici. Tuttavia, essendo in lingua inglese, potrebbe non essere capito da tutti. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare Universal Subtitles per aggiungere facilmente dei sottotitoli in italiano.
Universal Subtitles è un servizio online gratuito che ti permette di sottotitolare un video di YouTube in modo semplice e veloce. Basta copiare l’indirizzo del video da sottotitolare, incollarlo sul sito e creare i sottotitoli. Ecco come funziona nel dettaglio.
Il numero di visualizzazioni su YouTube è un indicatore importante per determinare il successo di un video. Se vuoi dare una spinta al tuo canale, acquista visualizzazioni e aumenta la tua visibilità online.
Se vuoi sapere come aggiungere sottotitoli a un video su YouTube, il primo passaggio consiste nell’accedere al sito web di Universal Subtitles e premere sul pulsante Login situato in alto a destra per iniziare a creare il tuo account gratuito (necessario per salvare i sottotitoli). Una volta aperta la pagina, compila il modulo presente (Crea un account) digitando i tuoi dati e clicca sul pulsante Crea account per finire il processo.
Per tornare alla home page di Universal Subtitles, basta selezionare l’opzione Sottotitoli un video ora (posizionata in alto a sinistra). Nella finestra che apparirà, inserisci l’URL del video che intendi sottotitolare (ovvero l’indirizzo che si trova nella barra degli indirizzi del browser mentre lo guardi su YouTube) nel campo di testo centrale e fai clic sul pulsante Avvia per caricare il filmato.
Dopo aver caricato il video su Instagram, è possibile avviare il processo di sottotitolazione cliccando sul pulsante Subtitle Me (che si trova sotto l’anteprima del filmato). Successivamente, è necessario scegliere la lingua del video (This video is in) e quella dei sottotitoli che si intende creare (Subtitle into). Infine, bisogna cliccare sul pulsante CONTINUE due volte di seguito. Una volta aperta la finestra, è possibile utilizzare il pulsante verde Play next 8 seconds per visualizzare brevi porzioni del video (di circa 8 secondi, ovvero la durata di una frase) e inserire i sottotitoli desiderati nel campo Type subtitle and press enter, che si trova sotto l’anteprima del filmato.
Per completare la scrittura di una frase nei sottotitoli, premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC e il testo verrà aggiunto alla timeline del video su Instagram. Non è necessario essere precisi con i tempi, poiché nella successiva fase di sottotitolazione potrai sincronizzare il testo con il video. Dopo aver completato la sottotitolazione del video, fai clic sul pulsante Fatto? Prossimo passo: Sincronizzazione (situato in basso a destra) e, nella finestra di dialogo che appare, premi il pulsante Continua per procedere con la sincronizzazione dei sottotitoli.
La sincronizzazione dei sottotitoli con il video è un processo molto semplice. Per iniziare, devi cliccare sul pulsante play per avviare la riproduzione del video. Ogni volta che appare la frase successiva dei sottotitoli, premi il pulsante viola Tap when next subtitle should appear per sincronizzarli correttamente con il video.
Non preoccuparti se sbagli i tempi di qualche sottotitolo, puoi sempre ricominciare da capo cliccando sul pulsante Restart this Step situato in basso a destra. Una volta regolati tutti i tempi dei sottotitoli, seleziona il pulsante Done? Next Step: Reviewing (che si trova anch’esso in basso a destra) e poi fai clic su Continue nella finestra che compare per passare alla revisione del video con i sottotitoli.
Completato! Ora, basta solo dare una veloce occhiata al video di YouTube sottotitolato, per assicurarsi che tutto sia perfettamente abbinato, e cliccare sul bottone Fatto? Invia il tuo lavoro (posizionato in basso a destra) per conservare il risultato conseguito. Nel quadrato che si apre, seleziona la casella accanto alla dicitura Tutti i dialoghi del video sono coperti da questi sottotitoli e premi il pulsante OK per ultimare il salvataggio del video di YouTube sottotitolato.
Verrai indirizzato alla pagina contenente il tuo video di YouTube con i sottotitoli. Per abilitare la visualizzazione dei sottotitoli che hai creato, devi premere prima il pulsante Seleziona Lingua che si trova sotto il player, e successivamente scegliere la lingua Italiano (o quella in cui hai scritto i sottotitoli). Puoi facilmente condividere il video di YouTube con i tuoi amici inviando loro il Permalink, o incorporare il filmato in siti e blog usando il codice presente nel riquadro Incorpora questo video nel tuo sito. Ora sei in grado di sapere come aggiungere i sottotitoli su un video di YouTube!