Instagram è diventato il tuo social preferito, poiché trascorri interi pomeriggi a postare foto, visualizzare i contenuti pubblicati dalla community e a curare il rapporto con i tuoi follower. Nonostante tu sia diventato ormai abbastanza esperto nell’utilizzo delle funzionalità di base del servizio, ci sono ancora alcune caratteristiche di cui non conosci il funzionamento.
Con l’acquisto di follower Instagram, potrai far crescere il tuo profilo e raggiungere un pubblico più ampio.
Se stai cercando informazioni su come fare sondaggi su Instagram, sei nel posto giusto. In questa guida, ti spiegherò passo dopo passo come creare sondaggi su Instagram utilizzando l’adesivo interattivo presente nelle storie.
Sebbene tu possa non aver ancora esperienza in questo campo, non ti preoccupare! Con questa guida, imparerai come utilizzare la funzionalità di sondaggio di Instagram in modo semplice e veloce.
Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo a scoprire come creare sondaggi su Instagram utilizzando l’adesivo interattivo.
Sono convinto che una volta capito come realizzare i sondaggi su questo famoso social network, sarai in grado di instaurare un rapporto più diretto con il tuo pubblico e, spero, aumentare ulteriormente il numero dei tuoi follower. Leggi attentamente e, soprattutto, divertiti!
Elenco
- Come creare sondaggi su Instagram
- Come visualizzare i risultati dei sondaggi su Instagram
- Come vedere i sondaggi votati su Instagram
Come creare sondaggi su Instagram
Come precedentemente accennato, per effettuare un sondaggio su Instagram è necessario creare una storia e utilizzare l’adesivo interattivo Sondaggio, disponibile tra gli sticker del social network.
Come probabilmente già sai, puoi creare storie complete utilizzando l’app ufficiale di Instagram, che è disponibile sia per Android (anche scaricabile da store alternativi) che per iOS.
Quindi, per iniziare, apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo, accedi al tuo account e scorri da sinistra a destra nella schermata principale per creare una nuova storia e aprire l’editor dedicato.
A questo punto, hai diverse opzioni: puoi scattare una foto, registrare un video o importare un contenuto dalla memoria del tuo dispositivo. Una volta scelto il contenuto che vuoi pubblicare nella tua storia di Instagram, tocca l’adesivo in alto e seleziona l’adesivo interattivo Sondaggio dal menu.
Successivamente, scrivi la domanda che vuoi porre ai tuoi follower e personalizza le opzioni di risposta (massimo quattro) toccando i campi di testo mostrati. Infine, premi il pulsante Fine in alto a destra per completare il processo.
Posiziona ora il sondaggio dove preferisci e, se vuoi, personalizza la tua storia con testo (Aa), nuovi adesivi (l’icona della faccina quadra) o disegni a mano libera sull’immagine (Disegna).
Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, tocca il pulsante La tua Storia in basso a sinistra per pubblicare il sondaggio nella storia che hai appena creato.
Come vedere i risultati dei sondaggi su Instagram
Dopo averti illustrato il procedimento per creare sondaggi su Instagram, sicuramente vorrai sapere come accedere alle risposte che gli utenti hanno votato. Uno degli aspetti più interessanti dei sondaggi di Instagram riguarda la possibilità di visualizzare in tempo reale i risultati del sondaggio. Questi risultati includono quali utenti hanno partecipato e, ancor più interessante, quali risposte hanno votato.
Ti starai chiedendo come puoi accedere a tutte queste statistiche. Ecco come: Prima di tutto, visualizza la storia contenente il sondaggio che hai pubblicato poc’anzi. Per farlo, premi il simbolo della casa situato in basso a sinistra e fai tap sulla tua immagine del profilo che si trova nella sezione dedicata alle storie.
Una volta raggiunta questa fase, noterai facilmente l’anteprima della percentuale di risposte ottenute da ogni opzione. Se desideri maggiori dettagli, basta fare uno swipe dal basso verso l’alto. In questo modo, potrai accedere alla schermata Risultati del sondaggio e alla sezione Voti, dove scoprirai i nomi degli utenti che hanno visualizzato e votato la storia con le relative risposte.
Come vedere i sondaggi votati su Instagram: guida completa
Se hai partecipato ai sondaggi realizzati da altri utenti e ti chiedi come vedere i sondaggi votati su Instagram, non preoccuparti: è un gioco da ragazzi! Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione dedicata allo storico di tutte le attività che hai svolto sul social network.
Se vuoi utilizzare Instagram dal tuo telefono, attraverso l’app di Instagram, vai alla sezione del tuo profilo, poi tocca l’icona ☰ in alto a destra e seleziona La tua attività. Successivamente, fai clic su Interazioni > Risposte alle storie per visualizzare l’elenco di tutte le risposte ai sondaggi.
Invece, se preferisci utilizzare Instagram dal tuo computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o l’applicazione per Windows, puoi trovare l’elenco di tutti i sondaggi ai quali hai risposto, ma non saranno disponibili le informazioni relative alle risposte che hai dato.
Per vedere queste informazioni, basta andare nella sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Organizzatore grafico. Una volta fatto questo, devi solo cliccare sulla voce Mostra tutto accanto alla sezione dei sondaggi. Non è difficile, vero?