Come scaricare Reels da Instagram

Come effettuare il download dei video Reels su Instagram con semplicità

Recentemente hai iniziato a guardare spesso i Reel dei profili più famosi su Instagram e alcuni ti sono piaciuti talmente tanto che vorresti avere la possibilità di scaricarli e salvarli direttamente sul tuo dispositivo mobile o sul tuo computer. Tuttavia, nonostante tu abbia cercato attentamente tra le varie opzioni di Instagram, non hai trovato nulla che possa aiutarti in questo compito.

Vuoi essere notato su Instagram? Inizia a comprare followers e migliora la tua presenza online.

La situazione è quella che hai descritto, giusto? Allora voglio farti sapere che, almeno per adesso, Instagram non permette il download diretto dei Reel sul tuo telefono. Tuttavia, puoi salvarli nella cartella Elementi salvati del tuo profilo. Se invece vuoi avere i Reel nella galleria del tuo smartphone, continua a leggere: nelle prossime righe ti spiegherò dettagliatamente come scaricare Reels da Instagram utilizzando diverse app o servizi online.

Importante: Se non hai il consenso dell’autore originale, non condividere i Reel che scarichi da Instagram. Altrimenti, stai violando il copyright e commettendo un’azione scorretta. Detto questo, ti auguro una buona lettura e un buon proseguimento!

Indice

Guida per scaricare Reels da Instagram su Android

scaricare Reels Android

Se vuoi scaricare i Reel di Instagram sul tuo smartphone o tablet Android, non preoccuparti! Qui di seguito ti spieghiamo come farlo utilizzando diverse app appositamente create per questo scopo.

A downloader for Instagram

scaricare Reels Android App

Uno dei modi migliori per scaricare velocemente i Reel di Instagram è utilizzare A downloader for Instagram, un’app gratuita (con pubblicità) disponibile sul Play Store e sugli store alternativi (per smartphone che non hanno i servizi di Google integrati).

Questa app permette di scaricare non solo i Reel, ma anche fotografie, clip video, storie di Instagram, highlight e IGTV dal suddetto social network, direttamente nella propria raccolta di immagini. Inoltre, questa è una delle poche soluzioni che consente di utilizzare il servizio senza dover accedere al proprio account (cosa che potrebbe mettere in pericolo la propria password).

Per ottenere Instagram sul tuo dispositivo Android, apri il Play Store e digita il nome dell’app nella barra di ricerca. Seleziona il primo risultato oppure segui il link fornito. Una volta aperta la nuova schermata, tocca il pulsante Installa e attendi il completamento del download. Infine, premi il pulsante Apri per avviare l’app.

Per iniziare, leggi attentamente le istruzioni su come scaricare i contenuti su Instagram in modo singolo o multiplo. Successivamente, premi il pulsante A posto. Per continuare, avvia l’app di Instagram, trova il Reel che desideri scaricare, fai clic sull’icona con i tre puntini verticali e, dal menu che si apre, seleziona Copia link. In alternativa, premi Condividi su… e seleziona A downloader for Instagram.

Se hai optato per la prima scelta, torna all’applicazione A Downloader for Instagram, incolla il collegamento precedentemente copiato cliccando sul bottone dedicato Incolla il link, dopodiché premi il pulsante Scarica per avviare il download. Ora, recandoti nella tua app Galleria, troverai nella sezione video una cartella denominata A_DownloaderForInstagram con al suo interno il video appena scaricato.

Altre applicazioni per scaricare Reels da Instagram

Reels Downloader Android

Non sei convinto dell’app di cui ti ho parlato in precedenza o hai incontrato qualche problema? Non ti preoccupare, qui di seguito troverai altre app per Android utili allo stesso scopo.

  • Reels Video Downloader for Instagram — Reel Saver — un’app gratuita con pubblicità (non particolarmente invadente) che ti consente di scaricare i Reel premendo semplicemente il pulsante Reels Downloader, incollando l’URL e facendo tap sul tasto Download. Il video scaricato sarà presente nella cartella Video dell’app Galleria in pochissimi secondi.
  • Downloader video di Instagram — un’altra app gratuita (con pubblicità) che funziona allo stesso modo delle precedenti. Basta scaricarla, selezionare la funzionalità Reels Downloader tramite il pulsante apposito e incollare il link del Reel che si desidera salvare nell’app Galleria.
  • Reels Downloader for Instagram — un’app gratuita con pubblicità: anche in questo caso, copia e incolla il link del Reel e avvia il download per scaricare il video nell’app Galleria in pochissimi tap.

Importante: Le applicazioni menzionate (ma anche tutte le altre disponibili su Play Store) potrebbero avere un numero limitato di download eseguibili e, se superato un determinato limite, potrebbero chiederti di accedere al tuo profilo Instagram per continuare a scaricare i Reel. Ti consiglio di evitare questa operazione, in quanto potrebbe mettere a rischio la sicurezza del tuo account.

Come scaricare i Reel di Instagram: iPhone

scaricare Reels iPhone

Se sei un possessore di iPhone e ti stai chiedendo come scaricare Reels da Instagram, esistono alcune applicazioni utili che possono aiutarti a farlo. Anche se sono meno numerose rispetto ad Android, ecco un elenco delle migliori app disponibili nell’App Store.

InstDown per Instagram Reel

scaricare Reels con InstDown

La prima applicazione che ti suggerisco per il download è InstDown, un’opzione completamente gratuita e quasi del tutto priva di annunci pubblicitari, disponibile sull’App Store. Inoltre, l’app ha una versione Premium (che rimuove gli annunci e consente un utilizzo illimitato) al prezzo di 1,99 euro/mese con una settimana di prova gratuita, 10,99 euro ogni sei mesi, 19,49 euro/anno oppure una volta a 29,99 euro.

Per scaricarla, prendi il tuo iPhone, tocca l’icona dell’App Store, quindi premi sulla scheda Cerca (collocata in basso a destra), digita il nome completo dell’app nella barra di ricerca e fai clic sul pulsante blu Cerca.

Premi il tasto Ottieni vicino al secondo risultato (il primo è un annuncio pubblicitario) e autorizza l’operazione con Face ID, Touch ID o codice. Attendi il completamento del download.

Quando il download è terminato, fai tap sull’icona di Instagram nella schermata Home o nella Libreria app. Vai alla sezione Reels e scegli il video da scaricare. Mentre lo visualizzi, tocca l’icona dei tre puntini orizzontali e seleziona Copia link dal menu.

Per scaricare Reels da Instagram in modo semplice ed efficace, chiudi l’app e apri InstDown. Premi il pulsante OK per le pubblicità e nega la profilazione dei dati. Incolla il link nella homepage e premi su Generate. Concedi l’accesso alle foto e controlla la cartella Recenti dell’app Foto: il video scaricato sarà lì. È più facile di quanto immaginassi, non trovi?

Altre app per scaricare Reels da Instagram

Altre app iPhone

Come accennato in precedenza, il numero di app disponibili per scaricare Reels su iPhone è inferiore rispetto ad Android. Tuttavia, ci sono alcune alternative che puoi utilizzare, elencate di seguito, in aggiunta a quella illustrata nel capitolo precedente.

  • Any Save — un’app gratuita e senza pubblicità che ti consente di salvare il Reel incollando il link e salvandolo sul tuo dispositivo. Inoltre, è disponibile una versione Premium che offre download illimitati al prezzo di 0,49 euro/mese. L’utilizzo dell’app è molto semplice: una volta scaricata, incolla il link nella barra apposita presente sulla pagina principale e premi il pulsante Save. Successivamente, consenti all’app di accedere ai contenuti multimediali e accetta i termini e le condizioni premendo sul pulsante I Understand & Accept the Terms. Infine, premi nuovamente il pulsante Save e, dopo qualche secondo, potrai trovare il video nell’app Foto.
  • Repost: For Instagram — un’app gratuita con poca pubblicità che ti permette di scaricare i Reel, anche se in modo leggermente più complicato. Per utilizzarla, avvia l’app con il link del Reel che vuoi scaricare già copiato negli appunti. Una volta visualizzato, premi sull’anteprima del video. Successivamente, premi sull’icona Condividi (il quadrato con la freccia in alto a destra) e, nella nuova schermata, fai tap sulla voce Save Video. Infine, premi il pulsante OK per consentire all’app di accedere alla libreria immagini e il gioco è fatto!
  • Reels Repost — un’app gratuita con pubblicità che offre anche una versione Pro (con download illimitati, assenza di pubblicità, nessun Watermark, ecc.) al prezzo di 4,99 euro/settimana, 9,99 euro/mese o 30,99 euro/anno. L’utilizzo di questa app per scaricare i Reel è molto simile a quello di Repost: For Instagram.

Scarica Reels da Instagram online

Servizi online per scaricare Reel

Desideri scaricare i Reel su un computer e non su uno smartphone? Non preoccuparti, puoi farlo tranquillamente. Tuttavia, prima di iniziare, assicurati di salvare i Reel che vuoi scaricare nella cartella Elementi salvati per poterli poi trovare facilmente tramite la versione Web di Instagram. Se preferisci, puoi anche utilizzare queste soluzioni su smartphone e tablet senza dover installare alcuna applicazione.

Salva Instagram

scaricare Reels dal PC

Per iniziare, prendi il tuo smartphone e, quando trovi un Reel interessante, premi sull’icona dei tremuli punti. Quindi, dal menu che appare, seleziona l’opzione Salva. Per scaricare il Reel dal tuo PC, puoi utilizzare il servizio online gratuito Salva Instagram, che ti permette di scaricare qualsiasi tipo di contenuto (reels, foto, video, IGTV, ecc.) da Instagram.

Per cominciare, apri la pagina Web di Instagram. Se necessario, effettua l’accesso con le tue credenziali e vai al tuo profilo premendo sulla tua immagine in alto a destra. Dal menu a tendina, seleziona la voce Profilo.

Per scaricare il tuo Reel preferito su Instagram, basta seguire questi semplici passaggi. Innanzitutto, seleziona l’opzione Elemento Salvato situata sopra i tuoi post. Dall’elenco che si apre, individua il Reel che ti interessa e clicca su di esso. Successivamente, premi sull’icona dei tre puntini orizzontali situata in alto a destra e seleziona l’opzione Copia link dal pannello che appare. In questo modo, potrai facilmente salvare il tuo Reel preferito sul tuo dispositivo e rivederlo quando vuoi!

Per scaricare un video Reel da Instagram, vai sulla pagina ufficiale di Salva Instagram e incolla il link del video nella barra di ricerca posta al centro dello schermo. Successivamente, clicca sul pulsante Visualizza e attendi il caricamento del video. Una volta visualizzata l’anteprima, premi sul pulsante Scarica Video, concedi al tuo PC il permesso di scaricare il file da Internet e in pochi secondi, il Reel verrà salvato nella cartella Download del tuo PC Windows o Mac. Et voilà!

Alternative per scaricare i Reels di Instagram online

Alternative per scaricare i Reels online

Esistono molte altre opzioni sul web, molto simili alla precedente, per scaricare Reels da Instagram. Il loro funzionamento è praticamente identico a quello descritto in precedenza. Pertanto, per scaricare il Reel, salvalo nella cartella Elementi Salvati di Instagram, copia il relativo link e utilizza uno dei seguenti servizi.

  • InstaVideoSave — un servizio online gratuito e facile da usare: basta aprire la pagina ufficiale, incollare il link nella barra dedicata e premere il pulsante Download. Quindi, attendi che il video venga caricato e fai clic su Download Now per scaricare il video direttamente sul tuo computer.
  • StoriesIG.app — un downloader per reels, storie, video e foto di Instagram. Come per i precedenti, si tratta di un servizio gratuito, nel quale è necessario incollare il link del Reel e procedere con il download in pochi clic e pochi secondi.
  • InstaFinsta — un servizio gratuito e facile da usare che, come nei casi precedenti, consente di incollare il link del Reel, avviare la ricerca del video in questione e scaricarlo.
Carrello