Se stai navigando su Instagram e incappi in alcune foto bellissime che vorresti salvare sul tuo PC, ma non sai come fare, non preoccuparti! Ti spiegherò come scaricare immagini da Instagram in modo semplice e veloce. Se temi di perdere tutte le tue foto caricate sul tuo profilo Instagram e vuoi crearne delle copie di backup, questa guida è perfetta per te!
Qui di seguito ti mostrerò alcune delle migliori soluzioni disponibili attualmente per scaricare le tue foto preferite da Instagram.
Se stai cercando di aumentare la tua presenza su Instagram, ti consigliamo di acquistare seguaci Instagram dal nostro sito per ottenere risultati rapidi e sicuri.
Per quanto riguarda Instagram, ci sono funzioni integrate all’interno del social network e ottime soluzioni di terze parti (sia per smartphone e tablet che per PC) che ti permetteranno di scaricare le tue foto preferite con facilità, indipendentemente dal dispositivo utilizzato (anche dal browser).
Se sei veramente interessato all’argomento, prenditi qualche minuto di tempo libero e scegli la soluzione che fa per te. Segui le indicazioni che ti darò per scaricare foto da Instagram. Buona lettura e buon download!
Indice
- Introduzione
- Come scaricare foto da Instagram da PC
- App per scaricare foto da Instagram
- Come scaricare foto da Instagram online
- Come scaricare foto Instagram profilo privato
Introduzione
Prima di spiegarti come ottenere le immagini da Instagram, è importante che tu sappia che questa operazione può essere effettuata esclusivamente per uso personale. Non è possibile condividere pubblicamente le foto scaricate o utilizzarle per lavori professionali.
Se desideri utilizzare le immagini trovate su Instagram per scopi differenti da quelli personali, devi contattare l’autore della foto e richiedere il permesso. Altrimenti, potresti violare gravemente le normative sul diritto d’autore. Quindi, fai attenzione e non potrai dire di non essere stato avvertito!
Come ottenere le immagini da Instagram dal PC
Desideri scaricare immagini di Instagram in alta definizione dal tuo computer? Nel caso affermativo, ti consiglio di utilizzare gli strumenti di cui ti parlerò nei paragrafi seguenti.
Download Instagram
A partire da aprile 2018, Instagram ha reso disponibile la funzione di scaricare una copia di tutti i dati presenti sul proprio account: foto, commenti, informazioni del profilo e altro ancora. Se vuoi utilizzare questa funzione dal tuo PC, accedi a Instagram.com ed effettua l’accesso al tuo account.
Successivamente, seleziona l’icona dell’omino (o la miniatura del tuo profilo) che si trova in alto a destra, pigia sull’icona dell’ingranaggio e scegli la voce Privacy e sicurezza all’interno del riquadro visualizzato. Nella schermata successiva, premi sul collegamento Richiedi il download situato sotto la sezione Download dei dati e premi il pulsante Avanti.
In seguito, inserisci la password del tuo account, fai clic sul pulsante Richiedi il download e aspetta che Instagram ti invii il link per scaricare il tuo archivio personale all’indirizzo email associato al tuo account. A seconda della quantità di dati presenti sul tuo account, la preparazione dell’archivio potrebbe richiedere pochi minuti, ore o giorni.
Una volta ricevuto l’email da Instagram, hai quattro giorni per effettuare il download dell’archivio contenente tutti i tuoi contenuti. Per iniziare il download, apri il messaggio ricevuto dal social network fotografico, seleziona il pulsante Scarica i dati e, nella pagina Web successiva, effettua nuovamente l’accesso a Instagram. Infine, puoi cliccare sul link Scarica i dati.
4K Stogram (Windows/macOS)
Se desideri scaricare tutte le foto pubblicate da un utente su Instagram, non esitare a utilizzare 4K Stogram. Si tratta di un software semi-gratuito disponibile per Windows e macOS, che consente di scaricare in automatico tutte le foto e i video pubblicati dagli utenti su Instagram.
Un’unico difetto di Instagram è la limitazione a seguire solo due utenti e scaricare fino a 100 post per profilo. Tuttavia, è possibile eliminare queste restrizioni acquistando la versione Premium a partire da 12,14 euro.
Se sei interessato a questo software, clicca qui per accedere al sito web di 4K Stogram. Successivamente, premi il pulsante Scarica 4K Stogram per scaricare il programma sul tuo dispositivo.
Dopo aver scaricato il file, se stai utilizzando Windows, puoi avviare il processo di installazione aprendo il file .exe appena scaricato. Una volta aperta la finestra, ti verrà chiesto di cliccare sul pulsante Next. Successivamente, dovrai accettare le condizioni di utilizzo del programma, selezionando la relativa voce e cliccando nuovamente su Next per due volte consecutive. Infine, clicca sui pulsanti Install, Si e Finish per terminare l’installazione e avviare 4K Stogram. Questo processo è molto semplice e veloce.
Per i dispositivi macOS, invece, è necessario aprire il file pacchetto .dmg e trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni. In questo modo, l’installazione sarà completata con successo.
Per prima cosa, apri il programma e aspetta che la finestra appaia sullo schermo. Successivamente, inserisci il nome utente dell’account Instagram da cui vuoi salvare le foto nel campo di testo in alto. Infine, premi il pulsante Cerca per iniziare la ricerca.
Ora, le immagini pubblicate dall’utente che hai precedentemente selezionato verranno scaricate automaticamente sul tuo computer e saranno disponibili nella cartella Immagini > 4K Stogram del programma.
Se desideri eliminare un utente dall’applicazione e non conservare più i suoi contenuti sul tuo dispositivo, ti basterà fare clic sul pulsante (…) accanto al suo nome nella finestra del programma e selezionare la voce Rimuovi dal menu che ti viene mostrato.
App per scaricare foto da Instagram
Se ti stai chiedendo come scaricare foto da Instagram su Android e iPhone, ti farà piacere sapere che esistono alcune app che ti consentono di farlo in modo facile e veloce. Troverai maggiori informazioni in merito nei prossimi paragrafi.
Instagram (Android/iOS)
Per iniziare, è importante sapere che così come è possibile dal computer, anche utilizzando l’app di Instagram per Android e iOS, è possibile richiedere il download dei propri dati e scaricare tutti i propri contenuti condivisi sul social network, come backup.
Per effettuare questa operazione, è necessario accedere all’app del famoso social network fotografico e effettuare il login al proprio account. Successivamente, bisogna dirigere nella sezione dedicata al proprio profilo personale (cliccando sull’icona dell’omino), fare tap sull’icona ☰ in alto e selezionare la voce Impostazioni nel menu che si presenta.
Per garantire la sicurezza del tuo account Instagram, è possibile accedere alla sezione Protezione e selezionare l’opzione Scarica i dati. Nel caso in cui sia necessario, è possibile inserire il proprio indirizzo email, quindi fare clic sul pulsante Richiedi download e attendere l’arrivo dell’email contenente il link per il download dell’archivio, che verrà inviata alla casella di posta specificata.
Dopo aver ricevuto l’email, è possibile premere il pulsante Scarica dati due volte per scaricare l’archivio contenente tutti i contenuti condivisi sul tuo profilo Instagram.
IFTT (Android/iOS)
Se vuoi fare il backup automatico di tutte le tue immagini su Instagram, ti suggerisco di utilizzare IFTTT (che sta per If This Then That): un servizio online, anche disponibile come app per dispositivi Android, iOS e iPadOS, che collega tra loro i servizi Web, i social network e le piattaforme cloud, permettendoti di automatizzare diverse operazioni.
Uno dei suoi script più interessanti (chiamati anche “ricette”) consiste nel download delle foto di Instagram su servizi di cloud storage come Dropbox, Google Drive, OneDrive, o altri. In questo modo, puoi mantenere un backup sempre aggiornato delle tue immagini ad alta risoluzione, senza dover fare nulla! Non è fantastico?
Se vuoi scaricare le foto da Instagram usando l’app di IFTTT, dovrai prima registrarti su quest’ultima. Premi il pulsante Continua e scegli se creare un account tramite Facebook (Continua con Facebook), tramite account Google (Continua con Google), oppure inserendo il tuo indirizzo email (Continua con Email).
Per attivare uno degli script che ti ho consigliato per salvare le tue foto di Instagram, Dropbox, Google Drive o OneDrive, seleziona il tuo preferito e premi il pulsante Connect. Tieni presente che se è la prima volta che utilizzi uno script per un nuovo servizio, ti verrà richiesto l’accesso e l’autorizzazione per il collegamento con IFTTT. Ti basterà cliccare sul pulsante di conferma.
Dopo aver attivato lo script, accedi al servizio di cloud storage scelto per l’archiviazione con il tuo account. Le tue foto salvate si troveranno nella cartella automaticamente creata per il salvataggio dei file.
Comandi per iOS
Su iPhone e iPad è possibile utilizzare la app gratuita Comandi di Apple, disponibile per iOS/iPadOS, che consente di automatizzare alcune operazioni utilizzando shortcut personalizzati o già pronti scaricati da Internet. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo in locale.
Per scaricare le tue foto preferite da Instagram tramite l’app Comandi, devi prima abilitare l’installazione di shortcut di terze parti tramite il menu Impostazioni del tuo iPhone. Per farlo, vai su Impostazioni > Comandi rapidi di iOS/iPadOS e attiva Comandi non attendibili.
Dopo aver eseguito questa operazione, vai su questo sito per ottenere il comando rapido Scarica foto da Instagram, premendo il bottone Aggiungi comando rapido non attendibile. In questo modo, il comando verrà aggiunto alla sezione I miei comandi rapidi dell’app Comandi.
Successivamente, individua la foto che desideri scaricare tramite l’app di Instagram. Tocca sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra della foto e, nel menu che appare, seleziona Copia link.
Dopo aver fatto ciò, torna alla sezione Comandi dell’applicazione e seleziona il comando rapido appena aggiunto. Infine, concedi tutti i permessi necessari per l’esecuzione premendo sul pulsante OK. Se tutto è andato come previsto, la foto di Instagram dovrebbe essere scaricata e disponibile nell’app Foto di iOS/iPadOS.
Come scaricare foto da Instagram online
Se stai cercando un modo per scaricare foto da Instagram senza dover installare nuovi programmi sul tuo computer o registrarti a un nuovo servizio, allora ti consigliamo di provare DownloadGram.
Instagram è una piattaforma di condivisione di foto molto popolare. Tuttavia, se desideri scaricare le foto che ti piacciono, puoi farlo facilmente utilizzando DownloadGram. Questo servizio online gratuito ti consente di scaricare foto da Instagram in modo rapido e semplice, senza la necessità di installare alcun software sul tuo dispositivo.
Per utilizzare DownloadGram, devi dapprima individuare il link della foto che desideri scaricare. Accedi a Instagram e vai nel profilo della persona che ha pubblicato la foto che ti interessa. Quindi, seleziona la foto che vuoi scaricare e copia il link presente nella barra degli indirizzi del tuo browser. Inserisci il link su DownloadGram e potrai scaricare la foto in pochi secondi. È così facile!
Per scaricare una foto da Instagram, puoi utilizzare il sito web ufficiale di DownloadGram. Basta copiare l’URL dell’immagine da Instagram e inserirlo nel campo di testo centrale del sito. Clicca poi sul pulsante “Download” per elaborare l’immagine e infine sul pulsante “Download image” per scaricarla. È necessario attendere alcuni istanti per l’elaborazione dell’immagine.
Dopo aver effettuato la selezione, Instagram ti mostrerà l’immagine scelta in una nuova scheda del browser. Per salvare la foto sul tuo computer, clicca con il pulsante destro del mouse sull’immagine e seleziona l’opzione Salva immagine con nome dal menu contestuale. Per i dispositivi mobili, basta fare un tap prolungato sull’immagine per fare la stessa operazione.
Come scaricare le foto Instagram di un profilo privato
Se desideri scaricare le foto di un profilo Instagram privato, mi dispiace deluderti, ma al momento non è possibile. Puoi farlo solo dopo aver inviato una richiesta di follow all’utente in questione.
Per diventare follower di un utente Instagram, basta premere il tasto Segui sul suo profilo. Se la richiesta viene accettata, avrai accesso ai contenuti pubblicati dall’utente. Per scaricare le foto, è possibile utilizzare gli strumenti per PC o smartphone e tablet spiegati in questo tutorial. Consulta i capitoli precedenti per maggiori dettagli.