Come scaricare dirette Instagram

Guida per il download delle Live su Instagram

Se sei un fan del tuo artista preferito e hai perso l’ultima diretta su Instagram, non preoccuparti! Ci sono modi per scaricare la diretta e guardarla di nuovo in futuro, anche senza una connessione Internet. Oppure, se sei tu a fare la diretta, potresti volerla scaricare per conservarla. In questa guida, ti mostrerò come scaricare dirette su Instagram in modo facile e veloce. Indipendentemente dal fatto che tu voglia scaricare la diretta di qualcun altro o la tua, ti spiegherò come farlo da smartphone, tablet o PC.

Quindi non preoccuparti, se sei un fan sfegatato o un aspirante influencer, sei nel posto giusto per scoprire come scaricare dirette Instagram in modo semplice e veloce. Continua a leggere per scoprire come fare!

Vuoi far crescere rapidamente il tuo account Instagram? Dai un’occhiata alle nostre offerte per comprare seguaci Instagram e raggiungi una maggiore visibilità.

Se sei pronto per cominciare, dunque, allora direi che è giunto il momento di entrare subito nel vivo dell’articolo. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare i “consigli” che ti fornirò. Buona lettura e buon download!

Indice

Come scaricare dirette Instagram degli altri

Iniziamo con il capire come effettuare il download delle dirette Instagram di altre persone utilizzando alcune applicazioni di terze parti. Se stai utilizzando un dispositivo Android, ti consiglio di utilizzare una delle soluzioni disponibili per il download di video IGTV. Dopo la fine di una diretta, infatti, non è possibile condividerla come una storia, ma è possibile utilizzare IGTV per salvare le trasmissioni in streaming senza il limite delle 24 ore. Se invece stai utilizzando un iPhone, ti mostrerò come registrare la diretta per poterla salvare localmente e rivederla in seguito.

Se decidi di scaricare le dirette di altri utenti, fai attenzione a non condividerle altrove, poiché potresti violare la privacy dell’autore della diretta e i termini d’uso di Instagram. Non dimenticarlo!

Come scaricare dirette Instagram da Android

Scaricare dirette Instagram altrui da Android

Se hai un dispositivo Android, puoi utilizzare app specifiche per salvare le storie e le live di Instagram in modo facile e veloce, a condizione che siano state condivise su IGTV.

Uno dei migliori strumenti disponibili sul mercato per scaricare storie e contenuti IGTV da Instagram è l’Story Saver for Instagram. Questa app è stata appositamente sviluppata per questo scopo e può anche essere utilizzata per scaricare dirette pubblicate nella sezione IGTV. Anche se la versione di base è gratuita, è possibile acquistare la versione a pagamento per eliminare la pubblicità (che non è troppo invasiva) al costo di 3,29 euro.

How to use Instagram? Once you have installed and launched Story Saver for Instagram, log in to your Instagram account by filling in the text fields with your username and password, and click the Login button to access your account. After the app is linked to your Instagram account (which can always pose a potential privacy risk, considering that it is a third-party solution; use it only if strictly necessary), click on the magnifying glass icon, type in the username of the person whose live video posted on IGTV you want to save and select the corresponding occurrence of the account of your interest.

Dopo aver eseguito queste operazioni, clicca sulla scheda IGTV posizionata sulla destra, individua il contenuto che desideri e, una volta individuato, premi sull’anteprima. Successivamente, per scaricare il video, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso che si trova in alto e attendi che il download sia completato. In questo modo, il video verrà salvato automaticamente nella tua Galleria.

Non sei certo che un utente di Instagram condivida la propria diretta su IGTV e ti piacerebbe registrarlo? In tal caso, ti suggerisco di considerare l’utilizzo di applicazioni per la registrazione dello schermo (come la fantastica ADV Screen Recorder) che sono appositamente utili per questo scopo. Ho discusso approfonditamente di questo argomento nella mia guida su come registrare lo schermo su Android.

Come scaricare le dirette Instagram da iOS

Registrare dirette Instagram iPhone

Se hai l’intenzione di conservare le live Instagram di altre persone su iOS, puoi utilizzare la funzione integrata di Registrazione schermo disponibile sul sistema operativo iPhone da iOS 11 in poi. In questo modo, sarai in grado di salvare le dirette in modo rapido e senza dover dipendere da soluzioni esterne. Naturalmente, per registrare l’intera diretta, è necessario guardarla completamente: questo è ovvio.

Per prima cosa, vai alle Impostazioni del tuo iPhone. Puoi farlo toccando l’icona grigia con gli ingranaggi sulla tua home screen. Successivamente, seleziona Centro di controllo > Personalizza controlli. Premi il pulsante (+) accanto a Registrazione schermo. In questo modo, potrai aggiungere il bottone che ti permette di registrare lo schermo nel Centro di controllo di iOS e utilizzarlo con facilità.

Dopo aver fatto questo, accedi a Instagram usando l’app ufficiale. Successivamente, fai uno swipe dall’angolo in alto a sinistra verso il basso (su iPhone con Face ID) o dal basso verso l’alto (su iPhone con tasto Home) per aprire il Centro di controllo. Da lì, premi il pulsante con il cerchio contenente un pallino per avviare la registrazione dello schermo.

Se vuoi attivare il microfono mentre stai registrando su Instagram, devi fare un tap prolungato sul pulsante di Registrazione schermo e poi premere sul simbolo del microfono. Dopo di che, puoi toccare qualsiasi punto dello schermo (su iPhone con Face ID) o puoi anche scorrere verso il basso la tendina del Centro di controllo (su iPhone con tasto Home) e fare tap sulla miniatura della trasmissione che vuoi registrare.

Per interrompere la registrazione, puoi richiamare il Centro di Controllo come indicato precedentemente. Premi sul bottone che mostra il cerchio con il pallino all’interno e scegli l’opzione Interrompi nel menu a tendina. I video registrati verranno salvati direttamente nell’applicazione Foto. Per maggiori informazioni, visita questa pagina.

Come scaricare dirette Instagram da PC

Come salvare le dirette Instagram dal PC

Riscaricare video e immagini direttamente da Instagram di altri utenti utilizzando il computer è ancora più facile rispetto alle alternative per dispositivi mobili di cui abbiamo parlato in precedenza. Questo grazie ad alcune estensioni gratuite per i browser web (per le quali valgono le stesse considerazioni sulla privacy espresse per le applicazioni mobili, per cui utilizzale solo se strettamente necessario). Una tra le opzioni migliori in questo senso è IG Stories for Instagram, disponibile gratuitamente per Google Chrome.

Per utilizzare IG Stories su Instagram, inizia aprendo Google Chrome e poi accedi alla pagina del Chrome Web Store dove è presente l’add-on, dopodiché premi su Aggiungi e Aggiungi estensione. Una volta che IG Stories for Instagram è stato installato, effettua l’accesso al tuo account Instagram (sempre utilizzando Chrome) e poi fai clic sull’icona di IG Stories for Instagram posizionata in alto a destra. Successivamente, clicca sulla dicitura Go to IG Stories che si trova all’interno del riquadro visualizzato.

Per scaricare la diretta Instagram che desideri conservare, individua la sua anteprima e, una volta trovata, fai clic sul pulsante Download (situato in alto a sinistra). Se non trovi il tasto, significa che la diretta è ancora in corso e dovrai attendere la fine per scaricarla.

Dopo aver effettuato il download, potrai riguardare la diretta in qualsiasi momento aprendo il file [nome utente]_saved_live_xyz_n.mp4, che si troverà nella cartella Download del tuo computer, a meno che tu non abbia modificato le impostazioni predefinite.

Come scaricare le tue dirette Instagram

Scopriamo ora come ottenere le proprie dirette Instagram in formato scaricabile: un’operazione fattibile anche subito dopo aver completato la trasmissione.

Come scaricare le dirette Instagram da dispositivo Android

Scaricare la propria diretta Instagram da Android

Per effettuare il download delle tue trasmissioni dal vivo su Android, basta chiudere la diretta e, nel menu che appare immediatamente dopo, scegliere se salvarla in locale o condividerla su IGTV.

Quindi, per chiudere la diretta su Instagram, basta premere prima il pulsante Fine in alto a destra e poi il pulsante Termina ora in basso a sinistra. Successivamente, nel menu a discesa, è possibile scegliere tra Condividi su IGTV (se si desidera condividere la diretta su IGTV) o Scarica il video (per salvare la diretta sul proprio dispositivo).

Come scaricare dirette Instagram su iOS

Scaricare la propria diretta Instagram da iPhone

Se si vuole sapere come salvare una diretta su Instagram dal proprio iPhone, la procedura è identica a quella descritta nel capitolo dedicato ad Android.

Per chiudere una diretta su Instagram, devi premere i bottoni Fine (collocato in alto a destra) e Termina ora (situato in basso a sinistra). Successivamente, puoi scegliere se condividere la diretta su IGTV (Condividi su IGTV) o salvarla in locale (Scarica il video).

Come salvare dirette Instagram da PC

Instagram PC

Ti piacerebbe salvare una tua diretta Instagram da PC? Purtroppo, né la versione Web del social network fotografico, né la sua applicazione per Windows 10 permettono di farlo. Al momento, l’unica opzione disponibile è visualizzare la diretta senza la possibilità di salvarla.

Inoltre sembra che non esistano estensioni del browser che funzionino per scaricare le proprie dirette su Instagram. È davvero un peccato.

Carrello