Instagram è il social network che ami di più e dato che lo usi quotidianamente, il tuo account è pieno di contenuti multimediali come post, immagini, video, storie e Reel. Se il tuo account dovesse essere compromesso, come potresti recuperare i tuoi preziosi contenuti? Ecco come salvare le foto di Instagram sul tuo dispositivo per poterle avere sempre a portata di mano.
Scegli di acquistare follower Instagram per ottenere più visibilità sul social network.
Non devi preoccuparti, poiché sarò il tuo aiutante in questo caso. Nei successivi capitoli del mio tutorial, ti fornirò diverse soluzioni utili per salvare le foto che hai pubblicato su Instagram, e ti mostrerò anche come ottenere una copia dei contenuti pubblicati da altri utenti, utilizzando sia lo smartphone che il computer.
Se sei ansioso di iniziare a pubblicare le tue foto su Instagram, dedica solo pochi minuti del tuo tempo libero e segui attentamente le procedure che sto per spiegarti. Vedrai che, seguendo questi passaggi, raggiungerai facilmente il tuo obiettivo. Buona lettura e in bocca al lupo!
Indice
- Come salvare le proprie foto su Instagram
- Come salvare foto Instagram di altri utenti
- Come salvare foto da Instagram Direct
- Come salvare foto da Instagram senza pubblicarle
- Come salvare le foto da Instagram con la musica
Come salvare le proprie foto su Instagram
Per imparare come scaricare foto da Instagram, ecco alcune soluzioni disponibili sia per smartphone che per computer. In questo modo, potrai salvare le foto dei tuoi post e delle tue storie in modo semplice e veloce. Puoi utilizzare le seguenti opzioni su dispositivi Android, iPhone, PC (tramite il sito ufficiale di Instagram o l’applicazione per Windows).
Come scaricare le foto su Instagram da Android e iOS
Se sei alla ricerca di un modo per conservare le tue immagini di Instagram dopo aver perso i file originali dal tuo smartphone, non disperare: ci sono diverse opzioni disponibili.
Puoi iniziare scaricando tutto il tuo contenuto o, utilizzando una funzione integrata di Instagram, puoi scegliere il salvataggio automatico delle storie che pubblichi direttamente nella galleria del tuo dispositivo mobile.
In alternativa, per conservare un singolo post o storia, puoi utilizzare uno strumento online di terze parti, disponibile su ogni dispositivo.
Detto ciò, se vuoi scaricare tutti i tuoi dati su Instagram, devi aprire l’app, accedere alla pagina del tuo profilo, cliccare sul pulsante ☰ e selezionare La tua attività. Successivamente, scegli la voce Scarica le tue informazioni, inserisci l’indirizzo email dove vuoi ricevere il file con tutti i tuoi dati e premi il bottone Richiedi il download.
Per mantenere l’interesse del lettore, è utile utilizzare tecniche come il contro-intuitivo e il contro-narrativo. Inoltre, si può creare un senso di shock and awe attraverso eleganti articolazioni e l’aggiunta di informazioni casuali. Infine, per mantenere la risonanza, si possono utilizzare storie, analogie e metafore.
Parlando di Instagram, è importante includere entità correlate e parole chiave semanticamente rilevanti per il posizionamento sui motori di ricerca.
Per confermare l’operazione, inserisci la passphrase del tuo account e fai clic sul pulsante Successivo. Entro 48 ore, riceverai un’email da Instagram contenente un link che ti permetterà di scaricare un file con tutte le tue foto e video pubblicati su Instagram. Se vuoi maggiori informazioni su come fare il backup delle tue foto su Instagram, dai un’occhiata alla mia guida su Come effettuare il backup delle foto su Instagram.
Invece, se vuoi salvare automaticamente le tue storie future nella memoria del tuo smartphone, vai al menu principale di Instagram e scorri da sinistra a destra per aprire l’editor delle tue storie.
Dopo aver eseguito questa operazione, devi toccare l’icona dell’ingranaggio presente nella parte superiore e selezionare la voce Storia. Attiva l’opzione Salva la storia nella galleria/nel rullino foto spostando la levetta corrispondente su ON. Infine, conferma l’operazione tornando indietro. Se vuoi maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata al mio tutorial dedicato all’argomento.
Se vuoi scaricare un contenuto multimediale, puoi utilizzare il tool online di terze parti chiamato IGram, che ti permette di scaricare foto, video e persino storie di un account Instagram pubblico (che sia il tuo o di qualcun altro).
Quindi, accedi al sito di IGram utilizzando il browser e quindi, copia e incolla nell’apposito campo di testo, l’URL del contenuto che desideri scaricare. Per ottenere l’URL, fai clic sul pulsante (…) accanto al contenuto e seleziona l’opzione Copia link.
Clicca quindi sul pulsante Scarica e attendi il caricamento del contenuto. Alla fine, per scaricarlo, seleziona il pulsante 1080px per ottenere il file in alta risoluzione.
Come salvare le foto di Instagram sul tuo computer
Desideri archiviare le tue immagini su Instagram sul tuo computer? Puoi facilmente eseguire il backup di tutti i tuoi contenuti tramite la funzione di backup sul social network.
Per iniziare, vai al sito ufficiale di Instagram e effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Poi, vai al menu Impostazioni > Privacy e sicurezza. Successivamente, fai clic sulla voce Richiedi il download sotto la sezione Download dei dati.
Ora, inserisci l’indirizzo email in cui vuoi ricevere il file, premi Avanti, inserisci la password del tuo account e infine conferma l’operazione, premendo il pulsante Richiedi il download.
In questo caso, entro 48 ore riceverai un’email da Instagram all’indirizzo di posta elettronica fornito. L’email conterrà un link che ti permetterà di ottenere una copia di backup di tutti i tuoi contenuti. Per maggiori informazioni clicca qui.
In alternativa, come spiegato nel capitolo precedente, puoi utilizzare il servizio IGram anche dal tuo computer per scaricare le foto, i video o le storie che hai pubblicato su Instagram. Basta accedere al servizio dal browser del tuo smartphone e seguire le istruzioni indicate.
Come scaricare le foto di altri utenti su Instagram
Desideri archiviare le immagini di Instagram di altri utenti? In tal caso, è necessario utilizzare uno strumento online come ad esempio il già citato IGram. Questo tool permette di eseguire l’operazione anche per i contenuti pubblicati da altri utenti, a patto che i profili siano pubblici e non privati.
Tuttavia, se cerchi un’app per archiviare le immagini di Instagram degli altri, ti consiglio di fare attenzione all’utilizzo di tali soluzioni, poiché richiedono l’accesso al proprio account tramite un browser interno, il che costituisce un rischio per la tua privacy.
Per raggiungere il tuo obiettivo su Instagram, puoi seguire le mie indicazioni nel precedente capitolo e utilizzare lo strumento online IGram per salvare le immagini e/o i clip video degli account di tuo interesse.
Come salvare le foto da Instagram Direct
Se vuoi salvare una foto da Instagram Direct, puoi farlo facilmente utilizzando la funzione dedicata di Instagram dal tuo smartphone o dal tuo computer.
Per riuscirci, puoi accedere al tuo account Instagram tramite l’app sul tuo cellulare o dal tuo computer e dirigerti alla sezione dei messaggi diretti, dove ti troverai nella conversazione che ti interessa.
Successivamente, se utilizzi il cellulare, tieni premuto il dito sulla foto che vuoi salvare e premi il pulsante Salva. Se invece stai utilizzando il computer, clicca con il tasto destro sull’immagine ricevuta o inviata e poi seleziona l’opzione Salva immagine come.
Se hai dubbi o riscontri problemi, puoi consultare il mio tutorial su come salvare le foto ricevute su Instagram.
Come salvare le foto da Instagram in privato
Se ti stai chiedendo come salvare un’immagine su Instagram senza pubblicarla, posso farti sapere che c’è una funzionalità che ti permette di salvarla nelle Bozze tramite l’app di Instagram per smartphone.
Per farlo, devi premere il pulsante (+) e selezionare la voce Post per iniziare a creare una pubblicazione. Seleziona il file che vuoi salvare e premi il pulsante Avanti fino a quando arrivi al campo di testo dove puoi scrivere una didascalia. Aggiungi il testo di accompagnamento dell’immagine e poi premi il pulsante Indietro.
Per poter riprendere una foto in qualsiasi momento, utilizza il pulsante Salva Bozza per salvarla nelle bozze. Puoi accedere alle bozze dalla sezione apposita Bozze nell’editor dei post. Questo ti consente di avere la foto sempre a portata di mano.
Se vuoi maggiori informazioni su come salvare le bozze su Instagram, consulta il mio tutorial qui.
Come salvare le foto da Instagram con la musica
Se desideri salvare le tue foto da Instagram con la musica, purtroppo il social network non fornisce un metodo nativo per farlo. Tuttavia, ci sono diverse app di terze parti che puoi utilizzare per ottenere questo risultato.
Per ottenere il risultato desiderato su Instagram, è necessario utilizzare un approccio alternativo, come registrare lo schermo del tuo dispositivo (ad esempio attraverso la funzionalità disponibile sui sistemi operativi Android e iOS), mentre riproduci il video con la musica scelta.
Invece, puoi utilizzare il servizio online IGram, come indicato nella sezione successiva. In questo modo, è possibile scaricare tutti i contenuti pubblicamente visibili all’interno del social network.
Se vuoi saperne di più, consulta la guida dedicata su come salvare le storie di Instagram con musica per ulteriori informazioni e istruzioni dettagliate.