Come recuperare chat Instagram

Recupero chat Instagram: guida completa per recuperare le tue conversazioni

Tempo fa, hai utilizzato i messaggi Direct di Instagram per scambiare foto con un amico e adesso non sei sicuro se le hai salvate nel telefono. Così hai aperto l’app per cercare la conversazione, ma non l’hai trovata. Quindi hai cercato su Google una guida su come recuperare le chat di Instagram e sei arrivato qui, sul mio sito Web.

Se ti trovi in ​​questa situazione, sei nel posto giusto al momento giusto! In questo tutorial, ti darò alcuni consigli utili su come recuperare le chat di Instagram, agendo direttamente sulla memoria del telefono.

Aumenta la tua presenza sui social media con l’acquisto di adepti Instagram per il tuo profilo e le tue attività online.

Prima di iniziare qualsiasi operazione, ti consiglio di leggere attentamente il capitolo riguardante le informazioni preliminari, dove troverai dettagliate spiegazioni sui termini necessari per completare il recupero delle chat Instagram e preziosi consigli per proteggere la tua privacy. Assicurati di comprendere tutto perfettamente prima di procedere!

Indice

Informazioni preliminari

Come recuperare chat Instagram - Informazioni preliminari

Prima di addentrarci nella guida per recuperare chat Instagram, vogliamo farti conoscere le limitazioni di queste procedure. Direct, l’area delle chat di Instagram, non è un’app di messaggistica e i messaggi ricevuti non vengono salvati nella memoria del dispositivo, ma solo sui server del social network.

Quindi, se richiedi l’eliminazione di un messaggio tramite l’app, viene cancellato dal server e non esiste una copia locale salvata nel dispositivo che possa essere recuperata. A meno che non richiedi esplicitamente una copia al destinatario del messaggio, non sarà possibile recuperarlo in alcun modo!

Stai attento ai servizi online che promettono di fare il lavoro per te: nella maggior parte dei casi ti verrà chiesto di inserire le credenziali del tuo account Instagram per procedere. Ma utilizzare questi strumenti può rivelarsi inutile e dannoso per la tua privacy: le tue informazioni d’accesso potrebbero finire nelle mani sbagliate, inclusi criminali informatici che potrebbero utilizzarle per scopi malintenzionati.

Per quanto riguarda le immagini, i video e i file scaricati dalle chat di Direct, invece (puoi farlo effettuando un tap prolungato sulle rispettive anteprime e toccando la voce Salva nel menu che compare), restano disponibili nella memoria del dispositivo anche dopo l’eliminazione del messaggio di chat.

Inoltre, è possibile recuperare i file scaricati da Direct e successivamente eliminati dalla memoria del dispositivo utilizzando una serie di applicazioni e programmi dedicati a questo scopo. Tutti i dettagli sono spiegati nei capitoli successivi di questa guida.

Come ripristinare le chat di Instagram su Android

Come ripristinare le chat di Instagram su Android

Dopo aver fatto le dovute premesse, è il momento di passare all’azione e spiegare come recuperare i contenuti multimediali provenienti dalle chat di Instagram su Android.

Non preoccuparti, è molto più facile di quanto pensi: le foto e i video scaricati dalla sezione Direct di Instagram vengono salvati automaticamente nella cartella Instagram del dispositivo, dove rimangono anche dopo l’eliminazione delle chat stesse.

Se vuoi recuperare le tue foto e i tuoi video su Instagram, basta avviare l’app Foto o l’app per gestire la galleria di Android. Tocca l’icona ☰ in alto a sinistra e seleziona la voce Cartelle dispositivo dal menu a discesa. Cerca la cartella chiamata Instagram e selezionala: tutti i tuoi file sono lì e pronti per essere visualizzati.

Se la cartella Instagram non è visibile nell’app predefinita, puoi accedervi tramite un’app di gestione file come Files di Google.

Quando avvii l’applicazione Instagram, seleziona la scheda Sfoglia situata nella parte inferiore dello schermo e naviga nella cartella Memoria interna > Pictures > Instagram: in questo modo potrai visualizzare tutti i file che hai scaricato tramite l’app, inclusi quelli provenienti da Direct.

Una volta che sei all’interno della cartella Instagram, puoi esplorare tutti i contenuti multimediali che hai salvato nel tuo dispositivo. Questa è una funzione molto utile per visualizzare le foto e i video che hai condiviso con i tuoi amici e familiari.

Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare contenuti specifici all’interno della cartella. Ad esempio, puoi cercare una foto o un video specifico digitando una parola chiave nella barra di ricerca.

Ricorda che Instagram offre molte funzionalità interessanti per condividere e salvare i tuoi contenuti multimediali. Esplora la piattaforma e scopri tutte le sue potenzialità!

Se i file in questione non sono più presenti nella cartella indicata, ad esempio perché li hai eliminati manualmente, puoi provare a recuperarli utilizzando un software specifico per il recupero di immagini, video e file eliminati dalla memoria di Android. Ho approfondito l’argomento nelle mie guide su come recuperare le foto cancellate su Android e su come recuperare i video cancellati da Android.

Come recuperare chat Instagram su iOS

Come recuperare chat Instagram su iOSSe cerchi di recuperare le chat di Instagram su un dispositivo iOS, puoi farlo facilmente utilizzando le funzionalità integrate dell’app. Tuttavia, se vuoi recuperare le chat eliminate, puoi utilizzare un software apposito. Questo argomento è trattato in modo dettagliato nella mia guida su come recuperare chat Instagram su iOS.

Recuperare le conversazioni su Instagram su dispositivi iOS è un processo simile a quello su Android. Anche in questo caso, i file multimediali scaricati dalle conversazioni Dirette vengono salvati nella galleria fotografica di iOS.

Per ripristinare questi file, basta aprire l’applicazione Foto e selezionare l’icona Tutte le foto in basso a sinistra. Le immagini e i video scaricati verranno visualizzati lì, pronti per essere visualizzati.

Capisci? Sei perfettamente consapevole di questa possibilità, ma purtroppo hai già eliminato manualmente i file scaricati dalla chat di Direct? Se questo è il caso, è possibile tentare di recuperarli dall’album Eliminati di recente. Come ho spiegato nella mia guida su come recuperare le foto cancellate dall’iPhone senza PC, questa zona speciale è riservata all’app Foto di iPhone e iPad (ma anche al servizio Libreria foto di iCloud) in cui vengono temporaneamente trasferite le foto e i video cancellati dal dispositivo.

Gli oggetti multimediali rimossi sono conservati nella cartella Eliminati di recente per un determinato periodo, ovvero fino a un massimo di 40 giorni, dopodiché vengono eliminati definitivamente sia dal dispositivo che da iCloud (se la Libreria foto di iCloud è attiva).

Se hai eliminato un file di tuo interesse di recente, puoi provare a recuperarlo seguendo questa procedura: avvia l’applicazione Foto su iOS, accedi alla scheda Album (situata in basso) e scorri la schermata successiva fino a trovare la voce Eliminati di recente.

Una volta individuata, fai tap su di essa per accedere all’album Eliminati di recente. Trova l’oggetto che desideri ripristinare, fai tap sulla sua anteprima e poi sul pulsante Recupera per due volte consecutive, in modo da ripristinarlo nel rullino di iOS.

Se non riesci a recuperare i file scaricati da Direct, puoi provare a utilizzare un software specializzato per il recupero dei file eliminati come EaseUS MobiSaver, che ho menzionato nella mia guida su come recuperare le foto cancellate dall’iPhone (anche per iPad).

Come recuperare le chat di Instagram sul computer

Come recuperare le chat di Instagram sul computer

Se sei giunto qui, significa che hai acquisito perfettamente le tecniche per recuperare i messaggi cancellati dalle chat di Direct, tuttavia non hai ancora trovato una risposta al tuo problema, che è di natura completamente diversa: stai cercando un modo per recuperare le conversazioni di Instagram sul tuo PC, poiché Direct non è disponibile sulla versione Web del servizio.

Credo di poterti aiutare con un paio di soluzioni adatte a te: se stai utilizzando Windows 10, per esempio, puoi accedere a Direct tramite l’applicazione ufficiale di Instagram, che si trova nel Microsoft Store.

Per ottenere Instagram, vai su quella pagina web che ti ho indicato prima, premi i pulsanti ScaricaApri Microsoft Store e, per iniziare a installare il software, premi il tasto Installa.

Dopo di che, per avviare l’app Instagram, clicca sull’icona Start (l’immagine a forma di bandierina nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) o premi il pulsante Avvia, che si trova nella pagina Microsoft Store. Quindi, fai il login con le tue credenziali e, una volta effettuato l’accesso, clicca sull’icona a forma di aereo (in alto a destra), per accedere alla sezione Direct.

Se invece hai un sistema operativo diverso da Windows 10, puoi utilizzare un emulatore Android per scaricare l’app di Instagram direttamente sul computer e usarla da lì. Ho spiegato il funzionamento di questo tipo di software nella mia guida sui migliori emulatori Android.

Carrello