Come pubblicare su Instagram

I migliori metodi per pubblicare su Instagram e aumentare la visibilità del tuo profilo

Non c’è alcun dubbio: da quando hai scoperto Instagram, questo social network è diventato il tuo preferito e non passa giorno senza che tu apra l’app per visualizzare i contenuti pubblicati dai tuoi amici (e da altri utenti che segui). Tuttavia, hai ancora diverse incertezze riguardo a certe funzionalità, che desideri approfondire in modo più dettagliato.

In particolare, vuoi capire come pubblicare su Instagram foto, video e altri contenuti, padroneggiando al meglio le varie sezioni del social network, tra cui il feed, le storie e i reel. Non preoccuparti; se le cose sono esattamente come le ho descritte, sappi che sono qui proprio per aiutarti a colmare tutte le tue lacune in merito.

Per raggiungere un ampio pubblico, ti consigliamo di comprare follower Instagram sul nostro sito.

Se vuoi sapere come postare foto e video sul feed, aggiungere contenuti alle storie o scrivere un commento su Instagram, troverai tutte le risposte di cui hai bisogno in questo tutorial. Ti consiglio di rilassarti e dedicare un po’ di tempo per la lettura. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come postare su Instagram da smartphone

Dopo aver chiarito le premesse introduttive, ti mostro immediatamente il metodo per condividere contenuti su Instagram tramite smartphone utilizzando l’applicazione ufficiale del social network disponibile per Android (anche scaricabile da store alternativi) e iOS.

Come condividere foto e video su Instagram

Come condividere foto e video su Instagram

Se il tuo obiettivo è capire il funzionamento di Instagram, ti spiegherò innanzitutto come postare foto e video nella sezione principale del profilo, ossia il feed, dove i contenuti restano permanentemente visibili.

Quindi, una volta avviata l’app di Instagram sul tuo dispositivo, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), quindi premi il pulsante (+) in alto a destra e scegli se scattare una fotografia o un video al momento o caricare un elemento dalla libreria del tuo dispositivo (previa autorizzazione dell’app).

Una volta selezionati i contenuti da condividere, premi il pulsante Avanti (rappresentato dalla freccia verso destra) due volte consecutive. Successivamente, aggiungi una didascalia alla foto e – se lo desideri – un brano musicale di sottofondo tramite la sezione Aggiungi musica. Infine, per pubblicare il post, premi il pulsante Condividi.

Per ulteriori informazioni o in caso di dubbi, consulta il mio tutorial completo su come postare su Instagram.

Come creare una scritta su Instagram

Instagram Text Mode

Con l’ausilio della funzione Modalità testo, introdotta nel gennaio del 2023, si può anche condividere un testo su Instagram. Come? Ti spiegherò subito.

Per prima cosa, accedi alla schermata principale dell’applicazione di Instagram (o, in alternativa, alla schermata principale del tuo profilo), premi il pulsante (+) situato in alto a destra, seleziona l’opzione Post e successivamente scegli Aa.

Successivamente, opta per uno dei cerchi colorati disponibili sullo schermo, in modo tale da definire la tonalità dello sfondo per la scritta. Una volta inserita la scritta nel campo di testo Scrivi qualcosa…, premi sulla voce Fine nella parte superiore destra e condividi il contenuto sulla tua pagina.

Come postare una storia su Instagram

Come pubblicare su Instagram una storia

Desideri postare una narrazione su Instagram, così da condividere immagini e/o video in questa porzione temporanea del social network, dove i contenuti “scadono” dopo un giorno dalla pubblicazione? Se sì, dopo aver visualizzato la home page di Instagram, esegui un movimento di scorrimento da destra a sinistra per attivare la videocamera del tuo dispositivo.

Dopo di che, scatta una foto o registra un video immediatamente premendo il pulsante rotondo. Successivamente, utilizza gli strumenti presenti all’interno delle storie di Instagram. Ad esempio, puoi premere sull’icona Aa per scrivere del testo sulle foto o sui video. Altrimenti, puoi selezionare l’icona della faccina quadrata per aggiungere una menzione, inserire un hashtag, un luogo, un brano musicale, una GIF, un sondaggio o un link utilizzando gli appositi adesivi.

Questa procedura ti consente di creare storie uniche e coinvolgenti su Instagram, fornendo contenuti di alta qualità ai tuoi followers. Puoi utilizzare diverse funzioni per rendere le tue storie ancora più interessanti, come ad esempio le menzioni o i sondaggi. In questo modo, puoi interagire con i tuoi followers e migliorare la tua presenza online attraverso l’utilizzo di hashtag e luoghi correlati alla tua attività. Non dimenticare di utilizzare anche la musica, le GIF e i link per rendere le tue storie ancora più coinvolgenti e creative.

Quando sei pronto per condividere, premi il tasto La tua storia e hai finito. In alternativa, hai la possibilità di pubblicare il contenuto solo per un gruppo selezionato di amici stretti. Per avere maggiori informazioni, leggi il mio tutorial dedicato a come le storie di Instagram funzionano.




Come precedentemente annunciato, tutti i post che hai caricato nelle storie saranno visibili per soli 24 ore ai tuoi followers, dopo di che scompariranno. Tuttavia, se hai abilitato la funzione di archiviazione, sarai in grado di rivedere ciò che hai pubblicato in qualsiasi momento tramite questa sezione utile per la pubblicazione delle “vecchie” storie. Ulteriori informazioni qui.

Come lasciare un commento su Instagram

Come pubblicare su Instagram

Se ti piace ciò che i tuoi amici pubblicano quotidianamente e vorresti dimostrare loro il tuo supporto lasciando un commento, è davvero semplice.

Per prima cosa, individua il contenuto da commentare tramite la schermata principale di Instagram o attraverso il barra di ricerca (il pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento), successivamente, fai tap sullo stesso per visualizzarlo nel dettaglio. In seguito, premi sul simbolo di un fumetto per accedere al campo di testo riservato ai commenti. Scrivi il messaggio che desideri inviare e premi sul pulsante Pubblica.

Se invece vuoi scoprire come pubblicare un commento su Instagram Stories, la procedura è diversa ma altrettanto semplice. Una volta individuata la storia che ti interessa, premi sulla voce Invia messaggio in basso, scrivi il messaggio e fai tap sul pulsante Invia.

Se vuoi saperne di più su come commentare una foto su Instagram, dai un’occhiata al mio tutorial qui.

Come condividere video lunghi su Instagram

Come pubblicare su Instagram video lunghi

Desideri caricare video lunghi su Instagram? Ci sono diverse opzioni per farlo, tutte altrettanto efficaci.

Il social network Instagram permette di condividere nei propri post dei video che non superino i 60 minuti di durata. Invece, nelle storie è possibile inserire uno o più video, ma la loro durata non può superare i 60 secondi ciascuno. Infine, nell’area dedicata ai Reel, i video possono durare al massimo 90 secondi.

Quindi, l’azione che dovrai compiere è entrare in Instagram usando il tuo account e visitare la sezione del tuo profilo. Una volta lì, clicca sul simbolo (+) situato in alto a destra e, attraverso il menu a tendina che si aprirà, seleziona la sezione nella quale desideri condividere il video (Reel, Post, Storia). Infine, segui le istruzioni passo per passo per caricare il filmato nella sezione del social network che hai scelto.

In order to share your video on Instagram, you need to access your account and go to the section of your profile. Once there, click on the (+) button located at the top right corner and, using the drop-down menu displayed, choose the section where you want to publish your video (Reel, Post, Storia). Then, follow the step-by-step process to upload your video to the social network section you have selected.

Se vuoi saperne di più, puoi fare riferimento alle procedure indicate nei capitoli precedenti oppure leggere il mio tutorial dove ti spiego dettagliatamente come inserire video lunghi su Instagram.

Come condividere su Instagram una foto divisa

Come condividere su Instagram una foto divisa

Se vuoi condividere su Instagram una foto frammentata, per creare un mosaico o per creare un puzzle o un collage, ci sono diversi modi per farlo. Ad esempio, puoi utilizzare l’applicazione Layout delle storie di Instagram, che ti consente di impostare una “griglia” e di inserire al suo interno diverse foto (da un minimo di 2 a un massimo di 6).

In questo modo, potrai creare un’immagine più grande e più interessante per i tuoi follower. Inoltre, questa tecnica può aiutarti ad aumentare la tua visibilità su Instagram e a ottenere più like e commenti sui tuoi post.

Quindi, se vuoi migliorare la tua presenza su Instagram, non esitare a sperimentare con il layout delle tue foto e a creare immagini originali e coinvolgenti.

Se vuoi creare un mosaico o un puzzle con la tua foto da pubblicare su Instagram, puoi utilizzare app di terze parti. Queste app ti consentono di suddividere la foto in porzioni da pubblicare una alla volta sul tuo profilo Instagram, proprio come se stessi assemblando un mosaico o un puzzle. Un esempio di queste soluzioni è Grid Post, che puoi scaricare su Android (anche da store alternativi) e iOS.

Se vuoi saperne di più su come dividere una foto su Instagram, dai un’occhiata al mio tutorial qui. In alternativa, puoi leggere il mio tutorial su come fare puzzle su Instagram.

Come postare su Instagram con hashtag

Come postare su Instagram con hashtag

Vuoi sapere come postare su Instagram con hashtag? Ci sono diverse soluzioni a tua disposizione. Gli hashtag possono essere inseriti nella didascalia dei post e dei reel, o anche nelle storie, utilizzando l’apposito adesivo.

Inoltre, puoi aggiungere gli hashtag anche nella descrizione del tuo profilo Instagram. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funzionano gli hashtag su Instagram.

Come postare su Instagram con due account

Come pubblicare su Instagram con due profili

Hai mai sentito parlare della funzione nativa di postare su Instagram con due profili? Si tratta di uno strumento che consente di invitare un’altra persona a diventare co-autrice di un post, in modo che il contenuto possa essere pubblicato su entrambi gli account.

Per utilizzare questo strumento su Instagram, quando si è nell’editor dei post e si è caricata la fotografia o il filmato, è sufficiente cliccare sul pulsante Tagga persone, selezionare l’utente da invitare tramite la scheda Invita collaboratore e premere il pulsante di conferma. Dopo la pubblicazione del post, sarà visibile su entrambi i profili, previa accettazione della persona aggiunta come co-autrice.

Per ulteriori informazioni su come procedere, consulta il mio tutorial su come fare un post condiviso su Instagram.

Come pubblicare su Instagram dal computer

Post di Instagram dal PC

Se vuoi condividere contenuti su Instagram usando il tuo computer, hai due opzioni: puoi utilizzare la funzione nativa del social network che consente di pubblicare foto e video direttamente dal PC tramite il sito web o l’applicazione di Instagram per Windows. I passaggi da seguire sono gli stessi di quelli che si effettuano da smartphone.

Per pubblicare il tuo contenuto, accedi al tuo account e clicca sul pulsante (+) in alto a destra. Trascina l’elemento da caricare nel riquadro che compare a schermo o selezionalo manualmente dalla memoria del tuo computer cliccando sul pulsante Seleziona dal computer.

Dopo aver fatto ciò, è possibile apportare eventuali modifiche al contenuto importato, come ad esempio effettuare ritagliamenti o applicare diversi filtri, quindi premere il pulsante Avanti per due volte consecutive per confermare le modifiche apportate.

Infine, quando si è pronti per la pubblicazione, è sufficiente premere il pulsante Condividi. Semplice, vero? Per maggiori informazioni, è possibile leggere il tutorial dettagliato su come caricare foto su Instagram da PC.

Come pubblicare su Instagram da Facebook

Facebook Creator Studio Foto

Se desideri condividere i tuoi contenuti su Instagram tramite Facebook, puoi utilizzare lo strumento integrato Creator Studio di Facebook. Questo strumento ti permette di gestire la pubblicazione dei tuoi contenuti per gli account aziendali di Instagram che sono connessi alla tua pagina aziendale di Facebook (è importante sapere che Meta, l’azienda proprietaria di Facebook e Instagram, è la stessa).

Per essere informato, bisogna anche aver connesso in modo corretto la pagina Facebook e il corrispondente account Instagram al Creator Studio. Per fare ciò, vai al sito ufficiale e accedi, inserendo le credenziali del tuo account Facebook collegato a Instagram.

Dopo aver completato questa operazione, è possibile utilizzare il Creator Studio per pubblicare foto e video nel feed di Instagram o addirittura per pubblicare video nei Reel. Per farlo, basta premere il pulsante Crea Post nell’angolo in alto a sinistra. Successivamente, scegli se desideri pubblicare il contenuto nel feed di Instagram o nella sezione Video di Instagram.

Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, importa il file multimediale dalla memoria del computer. A questo punto, è possibile scrivere la didascalia nel campo di testo corrispondente. Per quanto riguarda i video da pubblicare nei Reel, è possibile personalizzare l’immagine di copertina caricandone una personalizzata, se lo si desidera.

Dopo aver eseguito questi passaggi, per condividere una foto o un video su Instagram, basta cliccare sul pulsante Pubblica. Tuttavia, se desideri pianificare la pubblicazione, devi prima cliccare sull’icona ▼ e poi su Programmazione. Successivamente, dovrai impostare l’orario e il giorno di pubblicazione e infine cliccare sul pulsante Programmazione.

Se vuoi approfondire ulteriormente come condividere un post di Facebook su Instagram, ti consiglio di leggere la mia guida dettagliata sull’argomento.

Carrello