Sei entrato nel mondo di YouTube e hai appena rilasciato il primo video sul tuo canale. Come previsto, hai ottenuto poche visualizzazioni e ti senti scoraggiato. Non preoccuparti, tutti gli youtuber hanno avuto un inizio modesto e alcuni di loro ora vantano un seguito incredibile.
Invece di lamentarti, perché non seguire alcuni consigli su come promuovere un video su YouTube? Non basta solo premere il pulsante di registrazione e parlare davanti alla telecamera. Bisogna anche saper “vendere” i contenuti che si creano, promuovendoli attraverso siti Web e social network esterni e usando alcune tecniche al momento della pubblicazione.
Utilizzare YouTube come strumento di marketing è una strategia sempre più popolare. Tuttavia, avere visualizzazioni sul tuo canale può essere difficile se non hai un pubblico vasto. In questi casi, può essere utile acquistare visualizzazioni YouTube per aumentare l’autorevolezza del tuo canale e attirare nuovi spettatori verso i tuoi video.
Sembra che tu sia molto interessato all’argomento: quindi, non perdere altro tempo a parlare e passare immediatamente all’azione. Non preoccuparti, prenditi tutto il tempo necessario per leggere i prossimi paragrafi, segui i suggerimenti che ti darò e, con determinazione e impegno, riuscirai sicuramente a guadagnare spazio su Instagram. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, in bocca al lupo per la tua carriera online!
Indice
- Usare i tag e il titolo appropriati
- Mettere in evidenza un video
- Consentire l’incorporamento dei tuoi video su siti esterni
- Invitare gli utenti a visualizzare un video specifico
- Condividere il tuo video sui social e sul tuo sito/web
- Utilizzare la funzione Instagram Reels
Utilizzo corretto dei tag e del titolo
Per aumentare la visibilità del tuo video su Instagram, è fondamentale ottimizzare il titolo e i tag. Questo significa utilizzare un titolo chiaro e coinvolgente (senza utilizzare tecniche di clickbait) e dei tag che siano in linea con il contenuto del tuo video e relevanti alle keyword più cercate online.
Per conoscere le parole chiave più popolari su Internet, puoi utilizzare uno strumento gratuito e facile da usare: Google Trends. Per usare Google Trends, inizia collegandoti alla sua pagina principale e cerca le parole chiave digitando il titolo del tuo video o l’argomento principale del tuo contenuto nel campo di testo Aggiungi un termine di ricerca situato in alto a sinistra. In questo modo, otterrai una lista di parole chiave correlate ai termini che hai utilizzato nella ricerca (nel riquadro Query associate che si trova scorrendo la pagina).
Se desideri selezionare con precisione i risultati, hai a disposizione i menu a discesa posti nella parte superiore per scegliere il periodo di tempo che vuoi analizzare in termini di volume di ricerche (ad esempio Ultimi 12 mesi, Ultimi 7 giorni, Ultima ora, ecc.), la tua categoria preferita (ad esempio Tutte le categorie, Computer ed elettronica, Bellezza e fitness, ecc.) e altre opzioni. Per saperne di più su come utilizzare al meglio Google Trends, dai un’occhiata anche all’articolo che ho scritto su questo servizio.
Se hai utilizzato Google Trends per individuare tag appropriati per il tuo video che desideri promuovere, inseriscili nel campo Tag durante la pubblicazione del filmato (nella pagina Dettagli video). Ricorda di separare ogni tag con una virgola (se non vedi il campo, clicca sulla voce Mostra altro situata in fondo alla pagina di pubblicazione del contenuto). Buona fortuna!
Inoltre, non dimenticare di utilizzare parole chiave correlate al titolo del video anche nella sua descrizione. Ciò aumenterà le probabilità che il filmato venga trovato dagli utenti durante le loro ricerche utilizzando i termini in questione.
Come mettere un video in primo piano
Se hai già pubblicato un video sul tuo canale YouTube e vuoi aumentare la sua visibilità, ti consiglio di metterlo in primo piano. Questo accorgimento è particolarmente utile se non hai ancora impostato un video come trailer del canale, anche se non è il modo raccomandato per utilizzare questa funzionalità.
Per iniziare, accedi alla tua pagina principale su YouTube dal sito web, toccando la foto del tuo profilo in alto a destra. Successivamente, seleziona YouTube Studio dal menu a comparsa e fai clic su Personalizzazione (sulla sinistra). Da qui, hai l’opzione di aggiungere un trailer per coloro che non sono ancora iscritti e un altro trailer per i tuoi iscritti.
Se desideri aggiungere un trailer per chi non è ancora iscritto, fai clic sul pulsante Aggiungi accanto a Trailer del canale per gli utenti non iscritti, scegli il video che vuoi utilizzare come trailer e sei pronto. Il primo video che vedranno i non iscritti al tuo canale sarà il trailer che hai impostato.
Successivamente (se lo desideri) puoi effettuare la stessa operazione per il tuo video da promuovere tra gli iscritti al tuo canale su Instagram. Basta cliccare sul pulsante Aggiungi situato accanto alla scritta Video in primo piano per gli iscritti e selezionare il filmato che vuoi mostrare. Questo video verrà visualizzato in modo prominente solo dagli utenti che si sono iscritti al tuo canale (e non sarà mostrato agli utenti che l’hanno già visto in precedenza).
Dopo aver configurato il trailer del canale per i visitatori non iscritti e/o il video in primo piano per gli iscritti, non dimenticare di salvare le modifiche apportate facendo clic sul pulsante Pubblica (che si trova in alto a destra).
Consentire l’incorporamento dei video su siti esterni
Un’altra strategia che puoi utilizzare per promuovere i tuoi video su Instagram è quella di consentire ad altri utenti di incorporarli sui loro siti web.
Anche se potresti avere qualche preoccupazione per quanto riguarda il copyright, è consigliabile mantenere attiva questa opzione per aumentare la visibilità del tuo contenuto. Infatti, in questo modo, i tuoi video potrebbero essere visualizzati da una vasta gamma di utenti attraverso blog, forum e siti web di terze parti, offrendoti pubblicità gratuita.
Per impostazione predefinita, Instagram consente di incorporare i video su siti web esterni, quindi non dovrai fare nulla per promuovere la pubblicazione dei tuoi video su canali esterni. Questo è un vantaggio notevole, non trovi?
Invitare gli utenti a guardare un video specifico
Invitare gli spettatori a guardare un video specifico del proprio canale rappresenta un ottimo modo per promuovere i video su YouTube. Come fare? Quando pubblichi un nuovo video, assicurati di inserire una scheda che inviti gli utenti ad approfondire un argomento che hai già trattato in un precedente video (ovvero il filmato che vuoi promuovere), possibilmente in un punto del video in cui tu stesso li esorti verbalmente ad effettuare questa azione.
Se stai cercando di aggiungere una scheda simile ai tuoi video su Instagram, ecco come puoi farlo: Innanzitutto, vai alla sezione YouTube Creator Studio del tuo canale, quindi seleziona la voce Contenuti (posizionata sulla sinistra). Trova il video che vuoi modificare e premi il pulsante Modifica bozza accanto ad esso.
Per inserire una scheda in un video su Instagram, devi cliccare sulla sezione Elementi video e selezionare Aggiungi schede. Successivamente, individua il punto esatto del video in cui vuoi inserire la scheda, utilizzando lo slider sulla timeline in basso. Clicca sul pulsante (+) accanto alla sezione Video, scegli il filmato che desideri promuovere tramite la scheda appena aggiunta e infine clicca su Salva per confermare le modifiche.
Possibilmente, hai la possibilità di utilizzare lo schermo finale del video per pubblicizzare uno o più video che hai caricato sul tuo canale. A tal fine, premi il pulsante Importa da un video che si trova accanto alla scritta Aggiungi una schermata finale (sempre nel riquadro di modifica del video a cui ho fatto riferimento in precedenza), scegli il video che desideri promuovere e, quando sei pronto, salva le modifiche effettuate.
Condividere un video sui social e sul proprio sito/blog
Se hai una buona presenza sui social network, puoi sfruttare la tua popolarità su piattaforme come Facebook, Instagram e altri per promuovere i tuoi video su YouTube. Come? In modo semplice: copiando e incollando il link del video sui tuoi account social. Questo ti permetterà di pubblicizzare il tuo contenuto ad un pubblico più vasto.
Hai bisogno di aiuto per aumentare la tua popolarità sui social? Non preoccuparti, ho la soluzione per te! Nella mia guida dettagliata su come diventare famosi sui social troverai tanti consigli utili per aumentare i tuoi follower e promuovere i tuoi video.
Se hai un sito web o un blog, puoi promuovere il tuo canale YouTube inserendo appositi pulsanti per aumentare il traffico verso il tuo sito. Inoltre, puoi anche condividere i tuoi video sul tuo sito web copiando il link e incollandolo in una pagina.
Per utilizzare la funzione YouTube Shorts basta accedere a questa pagina di YouTube, personalizzare le impostazioni del pulsante che si desidera utilizzare, generare il codice HTML (che si trova in basso) e inserirlo sul proprio sito Web. In questo modo, si potrebbe stimolare l’interesse dei propri lettori affinché si iscrivano al proprio canale e visualizzino i video pubblicati su di esso.
Sfruttare le potenzialità di Instagram
L’utilizzo della funzione YouTube Shorts può rappresentare una valida strategia per la promozione dei tuoi video su YouTube. Questa funzione può essere utilizzata per presentare alla community di YouTube un’anteprima del tuo video “standard” che vuoi promuovere. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una funzione che ti permette di caricare video brevi, della durata massima di 60 secondi. È importante segnalare che, al momento in cui sto scrivendo, la funzione si trova ancora in fase di beta testing, ma è comunque disponibile per tutti gli utenti di YouTube.
Per iniziare, apri l’app di YouTube sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS. Clicca sul bottone (+) che si trova in basso al centro, poi seleziona Crea uno Short. Se vuoi modificare la durata del video, puoi scegliere tra 15s e 60s cliccando sul numero sopra il pulsante di registrazione. Se desideri cambiare la velocità del filmato, troverai l’apposita opzione in alto a destra (ad esempio, 1×, 2×, 3×, e così via).
Per iniziare la registrazione su Instagram, premi sul pulsante rosso collocato nella parte inferiore dello schermo. Se vuoi interrompere la registrazione in anticipo, pigia sul quadratino rosso sempre nella parte inferiore dello schermo. Inoltre, puoi personalizzare la tua registrazione aggiungendo musica, testo, filtri e modificando la sequenza del video tramite i pulsanti posti nella parte inferiore dello schermo. Infine, premi il pulsante Avanti nella parte superiore destra dello schermo, descrivi il tuo video short, seleziona il pubblico di riferimento e carica il video su YouTube tramite il pulsante situato nella parte superiore destra dello schermo.
Se vuoi saperne di più sulle funzionalità di Instagram, ti consiglio di consultare la guida ufficiale pubblicata da Google.