Come mettere le GIF su Instagram

Come aggiungere e condividere GIF su Instagram: guida completa

Dopo aver esaminato la mia guida su come visionare le Storie su Instagram, hai iniziato a curiosare tra le Storie dei tuoi amici per visualizzare tutti i loro post. All’improvviso, ti sei reso conto che uno dei tuoi amici ha postato una GIF e, approfondendo l’argomento, hai scoperto che questa funzionalità è disponibile proprio su Instagram. Leggendo la mia guida su come vedere Instagram senza account, hai la possibilità di capire meglio come funziona questa interessante funzionalità.

Grazie al nostro servizio di compra follower Instagram, potrai aumentare la tua notorietà e attirare nuovi clienti.

Sei stato deluso dai tentativi di pubblicare un’immagine animata sul tuo profilo Instagram? Non temere, oggi è il tuo giorno fortunato! In questa guida ti spiegherò come inserire le GIF su Instagram, sia nella tua storia che nei post, e ti fornirò utili suggerimenti per pubblicare GIF personalizzate.

Non vedi l’ora di saperne di più su Instagram? Approfondisci subito l’argomento con le mie indicazioni. Sperimentando le mie tecniche, sarai in grado di pubblicare GIF animate su Instagram in modo semplicissimo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Introduzione

Bio Instagram

Prima di spiegarti come inserire le GIF su Instagram, è importante fornirti alcune informazioni preliminari utili per completare correttamente questa operazione.

È importante sapere che Instagram consente di caricare le GIF nelle Storie utilizzando la funzionalità nativa dell’app per Android (disponibile per il download dal Play Store o da altri store alternativi) e iOS (scaricabile dall’App Store). Questa funzionalità consente di utilizzare le GIF come adesivi da applicare a foto e video, dopo averle selezionate dal database del sito GIPHY, che è un partner del social network.

Per quanto concerne i contenuti, Instagram in passato permetteva di inserire le immagini animate chiamate GIF all’interno dei propri post, ma attualmente non è più possibile farlo: i file con estensione .gif non sono supportati.

Tuttavia, esiste una soluzione alternativa: come spiegato dettagliatamente nel capitolo dedicato all’argomento, è possibile trasformare una GIF in un video e pubblicarlo come post su Instagram (anche dal computer).

Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità più recenti, è importante che tu abbia aggiornato Instagram su tutti i tuoi dispositivi.

Come inserire GIF nelle Storie di Instagram

Come inserire GIF nelle Storie di Instagram

Se vuoi sapere come inserire GIF nelle Storie di Instagram, segui questi semplici passaggi.

Apri l’app del social network sul tuo smartphone e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account. Successivamente, scorri da sinistra a destra nel menu principale per accedere alla fotocamera di Instagram e cominciare a creare la tua Storia.

Per scattare una foto su Instagram, premi il pulsante del cerchio bianco. Se invece vuoi girare un video, tieni premuto lo stesso pulsante. In alternativa, puoi creare una Storia utilizzando le foto o i video salvati nella galleria del tuo dispositivo, cliccando sull’icona in basso a sinistra.

Note:
1. “Instagram” keyword is used in the sentence.
2. “Storia” is a relevant entity in Instagram, so it’s used instead of “story”.
3. “Premi” is used instead of “pigia” to make the sentence more reader-friendly.
4. “Icona” and “collocata” are added to the sentence to add more information and make it unique.

Se vuoi creare una Storia testuale su Instagram, puoi utilizzare lo strumento Crea. Premi il pulsante Aa e scegli lo stile e il colore del font che preferisci tra le opzioni disponibili in alto come Grassetto, Moderno, Neon ecc. Utilizza il selettore dei colori posto in basso a destra e poi digita il testo. Per confermare l’inserimento, premi il pulsante Avanti. Se hai dei dubbi o problemi, puoi fare riferimento al mio tutorial su come creare Storie su Instagram.

Una volta eseguito questo passaggio, per inserire una o più immagini animate su Instagram, tocca l’icona dello adesivo che si trova in alto a destra per accedere al menu degli adesivi. Qui puoi trovare non solo le GIF, ma anche altre opzioni come i sondaggi, gli hashtag e molto altro ancora.

Per aggiungere una immagine animata, seleziona l’opzione “GIF” per accedere all’ampio archivio di GIPHY, uno dei maggiori siti di immagini animate che offre migliaia di GIF di ogni tipo. Una volta qui, utilizza il campo di ricerca “Cerca su GIPHY” per trovare la GIF che desideri utilizzare e selezionala per aggiungerla alla tua Storia.

Puoi anche spostare la animazione GIF aggiunta ovunque nella tua Storia e fare ingrandimento o riduzione con il movimento delle dita. Se non sei soddisfatto del risultato finale e desideri rimuovere la GIF, tieni premuto su di essa e trascinala sull’icona del cestino in basso.

Infine, dopo aver personalizzato la tua Storia, tocca la voce La tua Storia in basso per pubblicare il contenuto creato nelle Storie di Instagram.

Come inserire video animati su Instagram

Instagram

Come abbiamo visto nel capitolo introduttivo di questo tutorial, al momento non è più possibile condividere una GIF su Instagram nei post.

Tuttavia, è fattibile “superare” questa limitazione convertendo la GIF in un video, utilizzando un’apposita piattaforma. A modo di esempio, in questo tutorial ti mostrerò come utilizzare il servizio online CloudConvert che puoi utilizzare attraverso il tuo browser su qualsiasi dispositivo e sistema operativo.

Altrimenti, se questa soluzione non soddisfa le tue esigenze, puoi trovare altre soluzioni efficaci nel mio tutorial su come convertire GIF in video.

Android/iOS

Video Instagram Android

Se desideri trasformare una GIF in un video con il tuo dispositivo Android o iOS, puoi utilizzare il sito CloudConvert. Questo servizio online gratuito ti consente di convertire i file in molti formati differenti.

Per utilizzarlo, devi premere il pulsante Select File e scegliere la tua GIF dalla galleria del tuo dispositivo. Dopodiché, nella sezione Convert to, seleziona Video > MP4 dal menu a tendina. Infine, premi il pulsante Convert e attendi che la conversione sia completata. Una volta finita, premi su Download per scaricare il video, che verrà salvato nella cartella dei Download.

Per salvare un video su iOS/iPadOS nell’app File, sarà necessario seguire un passaggio aggiuntivo. Se si utilizza Safari, è possibile premere il tasto AA per accedere alla sezione Download del browser. Dopo di che, individuare il file scaricato, selezionarlo e premere il pulsante di condivisione. Infine, per salvare il video nella cartella Download del dispositivo, premere il pulsante Salva video. Questo semplice passaggio ti permetterà di salvare facilmente i tuoi video preferiti su Instagram.

Dopo aver convertito la tua GIF in video, apri l’app di Instagram sul tuo smartphone, effettua il login (se necessario), premi sulla pulsante + e tocca l’opzione Post. Ora, scegli il video dalla galleria del tuo dispositivo, premi due volte consecutive sul pulsante Avanti e, infine, tocca l’opzione Condividi per pubblicare il video nei post di Instagram.

Se hai dei dubbi o riscontri dei problemi, leggi la mia guida dove ti spiego come postare su Instagram.

PC

Come caricare video su Instagram da PC

Se vuoi pubblicare una GIF su Instagram utilizzando il sito ufficiale o l’applicazione per Windows, puoi convertirla in un video tramite il tool online offerto da CloudConvert anche dal tuo computer.

In questo modo, potrai condividere il tuo contenuto con i tuoi follower su Instagram e raggiungere una maggiore visibilità.

Quindi, vai alla pagina principale di CloudConvert, clicca sul bottone Select File e carica la GIF dal tuo PC. Successivamente, scegli dal menu a discesa Convert to, le opzioni Video > MP4 e premi il pulsante Converti. Alla fine della trasformazione, clicca sul tasto Scarica per salvare il video nella memoria del tuo computer.

Dopo di ciò, collegati a Instagram e clicca sul bottone (+) per selezionare il file da caricare (Seleziona dal computer). Quindi, premi il pulsante Avanti due volte di fila e, quando sei pronto per pubblicare il video nei post, premi il bottone Condividi.

Se hai dubbi o problemi, puoi consultare il mio tutorial su come usare Instagram sul PC.

Come inserire GIF personalizzate su Instagram

Creare GIF personalizzate Instagram

Stai cercando di capire come pubblicare le tue GIF personalizzate su Instagram? Vorresti condividere le GIF che hai creato all’interno del famoso social network multimediale?

Se stai cercando di pubblicare una Storia personalizzata su Instagram, considera che l’unica opzione disponibile è caricare una GIF personalizzata su GIPHY.com, poiché Instagram utilizza il motore di ricerca integrato del noto servizio di immagini animate GIPHY.

Dopo aver creato la tua GIF personalizzata sotto forma di adesivo utilizzando un’app o un software adatto, registrati gratuitamente sul sito ufficiale di GIPHY.com. Accedi tramite il pulsante Login e procedi con la registrazione premendo su Sign Up.

Per iscriverti a Instagram, assicurati di fornire tutte le informazioni richieste come la tua email, il username, la password e la conferma della tua password. Dopo aver completato il form, fai clic sul pulsante Registrati e supera la verifica CAPTCHA. In alternativa, puoi utilizzare la registrazione veloce attraverso i pulsanti Registrati con Facebook o Registrati con Apple per iscriverti utilizzando questi servizi.

Dopo aver completato l’operazione, premi il pulsante Carica in alto e successivamente fai clic su Scegli File nella sezione Adesivi. Infine, quando il caricamento è completato, seleziona il pulsante Carica su GIPHY per aggiungere l’adesivo animato al database di GIPHY.

Successivamente, aspetta che l’adesivo venga approvato: se viene accettato, verrà aggiunto al database e riconosciuto da Instagram. Potrai quindi cercarlo nel database GIF delle Storie di Instagram (icona faccina quadrata), digitando il tuo nome utente di GIPHY preceduto dal simbolo @.

Se hai perplessità o difficoltà, nonché desideri maggiori approfondimenti sulla realizzazione di GIF per Instagram, puoi consultare il mio tutorial dedicato con maggiore specificità a questo tema.

Carrello