Vorresti poter affermare senza ombra di dubbio che Instagram non ha più segreti per te, poiché è il tuo social preferito, ma purtroppo non è così semplice! Spesso ci sono nuovi aggiornamenti che rendono difficile tener d’occhio tutte le nuove funzioni introdotte da Meta all’interno dell’app. A volte ci si può anche trovare a dover usare funzioni che sembrano banali, come ad esempio l’aggiunta di faccine (noti anche come emoji o impropriamente chiamati emoticon) nei post, nelle storie e in altre sezioni di Instagram, e a volte ci si ritrova con dei dubbi su come farlo.
Vuoi costruire un’impressione duratura su Instagram? Compra follower attraverso il nostro servizio e crea un profilo di successo.
Se quanto esposto è corretto, non devi preoccuparti: in questa guida ti mostrerò come aggiungere le emoticon su Instagram, spiegandoti passo dopo passo come inserire gli emoji nelle sezioni principali del social network, sia dal tuo smartphone che dal tuo computer, se possibile.
Allora? Che ne dici di passare subito all’azione? Ti assicuro che è molto semplice: se vuoi saperne di più, continua a leggere; vedrai che raggiungerai facilmente il tuo obiettivo. Ti auguro una piacevole lettura e un divertimento assicurato!
Indice
Come inserire le emoticon su Instagram
Prima di spiegarti come inserire le emoticon su Instagram, vorrei tranquillizzarti sul fatto che è un’operazione molto facile da fare, considerando che i telefoni Android e iOS hanno una vasta collezione di emoji già integrate nella tastiera predefinita o in altre tastiere popolari come la Gboard di Google.
Se stai utilizzando un iPhone, gli emoji sono già presenti nella tastiera predefinita dedicata. Tuttavia, potresti averla disattivata. Per abilitarla, basta seguire pochi passaggi. Vai al menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio presente nella home screen), quindi seleziona Generali > Tastiera > Tastiere. Se la tastiera Emoji non è presente nell’elenco, aggiungila pigiando sul pulsante Aggiungi nuova tastiera, poi seleziona la voce Emoji dalla schermata che si apre. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Come aggiungere emoticon alle foto su Instagram
Se vuoi inserire emoticon nelle didascalie delle tue immagini su Instagram, puoi farlo utilizzando l’app per Android o iOS, oppure puoi farlo anche dal computer tramite il sito ufficiale del social network o l’applicazione per Windows. Utilizza lo strumento di pubblicazione di foto e video per aggiungere le tue faccine preferite.
Per pubblicare una foto o un video su Instagram, premi sul simbolo [+] e seleziona il file dalla galleria del tuo dispositivo. Successivamente, premi due volte consecutive sul pulsante Avanti per procedere con il caricamento. Infine, utilizza il campo di testo Scrivi una didascalia per scrivere una descrizione per la tua foto, aggiungendo eventualmente degli emoji. Per accedere al menu degli emoji, premi il pulsante con il simbolo della faccina sulla tastiera del tuo smartphone.
Dal tuo computer, puoi facilmente aggiungere emoji alle tue foto su Instagram. Per fare ciò, basta cliccare sull’icona della faccina situata accanto al campo di testo relativo alla didascalia. In questo modo, potrai personalizzare il tuo messaggio testuale e renderlo più accattivante con l’uso degli emoji. Infine, clicca sul pulsante Condividi per pubblicare la foto nel tuo profilo Instagram.
Come aggiungere emoticon alle storie di Instagram
Anche nelle narrazioni di Instagram è facile inserire le emozioni, grazie all’editor presente nell’app per telefoni cellulari.
Per iniziare, avvia l’app di Instagram e scorri da sinistra a destra sulla schermata principale per accedere all’editor delle storie. Quindi, scatta una foto, registra un video o importa un contenuto dalla galleria del tuo dispositivo e tocca il pulsante Aa per aggiungere un testo. Utilizzando la tastiera, seleziona l’icona dell’emoji per inserire un’emozione. Quando hai finito, fai clic sul pulsante Conferma in alto a destra.
Se vuoi arricchire le tue storie su Instagram, hai la possibilità di inserire simpatiche faccine attraverso le opzioni disponibili nel menu degli adesivi: seleziona l’icona della faccina quadrata in alto e scegli se utilizzare le emoticon nelle storie di Instagram tramite l’adesivo delle reazioni o aggiungendo una GIF.
Dopo aver personalizzato la tua storia su Instagram, premi il pulsante La tua storia per pubblicarla.
Come aggiungere emoticon al nome su Instagram
Desideri arricchire la sezione dedicata alla personalizzazione del tuo profilo su Instagram con alcune simpatiche emoticon? Non ti preoccupare, è un gioco da ragazzi! Puoi riuscirci sia dal tuo smartphone che dal tuo computer. In entrambi i casi, per portare a termine l’operazione, devi accedere alla sezione del tuo profilo e selezionare il pulsante Modifica profilo.
A questo punto, se stai utilizzando il tuo smartphone, puoi personalizzare la sezione nome aggiungendo tutte le emoticon che desideri tramite la tastiera dei simboli. Infine, per salvare le modifiche apportate, non ti resta che premere sul tasto Fine.
Per inserire le faccine su Instagram dal tuo computer, puoi utilizzare la tastiera emoji aprendola con la combinazione di tasti Win + [.] (cioè il tasto Punto) o ctrl+cmd+spazio su Mac, e poi inserirle nel campo di testo nome. Quando hai finito di modificare, premi il tasto Invia in basso.
Come usare le faccine di iPhone su Instagram
Se vuoi usare le faccine di iPhone su Instagram, devi sapere che Instagram utilizza gli emoji presenti sulla tastiera del tuo dispositivo, come spiegato nei capitoli precedenti.
Se hai un telefono Android e vuoi usare gli emoji di iPhone, puoi utilizzare un’app di terze parti come zFont 3, disponibile su Play Store (o su store alternativi per i dispositivi senza i servizi Google) che cambia il font e lo stile degli emoji. Tuttavia, è importante non installare tastiere alternative di sviluppatori poco noti, in quanto potrebbero raccogliere i dati che inserisci.
Se vuoi maggiori informazioni su come procedere, leggi il mio tutorial di approfondimento su come avere gli emoji di iPhone su Android.