Sebbene tu utilizzi Instagram ogni giorno, potresti ancora avere qualche difficoltà nella creazione di contenuti accattivanti che catturino l’attenzione degli utenti, specialmente se desideri creare video musicali coinvolgenti da condividere sui post del famoso social fotografico. Ma non preoccuparti, sono qui per offrirti alcuni consigli utili su come inserire la musica nei post di Instagram. In questa guida, ti spiegherò il funzionamento dettagliato di Reels, lo strumento predefinito di Instagram che ti consente di creare video, inclusi quelli musicali, da postare nel tuo feed. Inoltre, ti consiglierò alcune app di terze parti che ti permetteranno di creare video con musica da pubblicare su Instagram.
Per ottenere un vantaggio competitivo su Instagram, potresti voler espandere la tua base di follower Instagram acquistando fan autentici e di alta qualità.
Se desideri approfondire maggiormente il mondo di Instagram, concediti qualche minuto di tempo libero, leggi attentamente questa guida e segui le procedure che ti fornirò. Ti assicuro che, seguendo con attenzione le mie istruzioni, raggiungerai facilmente il tuo obiettivo. Tuttavia, non mi resta che augurarti una piacevole lettura e, soprattutto, un divertimento assicurato!
Indice
Come inserire la musica nei post di Instagram
Per aggiungere musica ai tuoi post su Instagram, la prima opzione è utilizzare la funzione Reel del famoso social network fotografico. Questa funzione è disponibile sull’app ufficiale di Instagram per Android (che puoi scaricare dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone. Questa funzione ti consente di creare video brevi con una colonna sonora di sottofondo, che puoi pubblicare nella sezione Reels di Instagram o nel tuo feed classico di post.
Per cominciare, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo e accedi al tuo profilo tramite login. Successivamente, nella schermata principale, seleziona il pulsante (+) situato nell’angolo in alto a sinistra e fai tap sulla voce Reel.
Ora, scegli la durata del tuo video (minimo 15 secondi e massimo 90 secondi) tramite l’apposita funzione e premi sull’icona della nota musicale per aggiungere la colonna sonora al tuo filmato. Personalizza opzionalmente le altre impostazioni del video, come la velocità di riproduzione (l’icona della freccia), la regolazione del timer (l’icona del cronometro) e l’aggiunta di effetti speciali (tramite l’icona della faccina).
Pronto per iniziare a registrare? Premi il pulsante rotondo nel centro dello schermo e inizia a girare il tuo video. Puoi decidere di registrare tutto in una volta o dividere il tuo video in più clip, come spiegato nel tutorial su Instagram Reels.
Dopo aver creato e modificato il tuo video tramite il pulsante Modifica clip, premi su Avanti e poi su Condividi per pubblicare il tuo video nella sezione Reels di Instagram (riconoscibile dall’icona del ciak) e nei post. Semplice, giusto?
In modo alternativo, è possibile creare un post con una fotografia e aggiungere una traccia musicale in sottofondo, usando l’apposita funzione del social network per iOS e Android. Per farlo, premi il pulsante (+) e scegli l’opzione per creare un post.
Successivamente, seleziona l’immagine da pubblicare usando la galleria multimediale del tuo dispositivo mobile e premi il pulsante Avanti due volte di seguito. Ora, fai tap sulla scritta Aggiungi musica e scegli la traccia musicale da aggiungere. Premi il pulsante Fine per confermare l’azione. Infine, scrivi una descrizione per il post e premi il pulsante Condividi per completare l’operazione.
Come inserire musica in un post video su Instagram
Se desideri inserire della musica nei tuoi video che vuoi pubblicare sui post di Instagram, hai la possibilità di utilizzare applicazioni di terze parti. In questo modo, potrai accedere ad editor di maggiore qualità rispetto a quelli presenti sui Reels. Continua a leggere per maggiori informazioni su questo argomento.
InShot (Android/iOS)
Per pubblicare video con musica sui post di Instagram, ti consiglio di utilizzare l’app inShot, disponibile su Android (puoi scaricarla dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS. Non solo è gratuita, ma ti offre anche la possibilità di effettuare acquisti in-app per rimuovere la pubblicità e utilizzare transizioni, effetti e sticker extra in modo da personalizzare i tuoi video.
Per utilizzarla, devi prima scaricarla sul tuo dispositivo (trovala sullo store di riferimento, clicca sull’icona, quindi premi su Installa/Ottieni e verifica la tua identità se necessario). Successivamente, avvia l’app pigiando sulla sua icona nella home screen o nel menu delle app, e accetta tutte le richieste di autorizzazione per un funzionamento corretto.
Per iniziare a creare i tuoi contenuti, premi il pulsante Video nella schermata principale e seleziona i tuoi video/foto da importare tramite la Galleria del tuo dispositivo. Infine, clicca sull’icona √ per aggiungerli alla timeline.
Dopo aver completato questo passaggio, ti basterà utilizzare tutte le opzioni disponibili per modificare i video all’interno dell’applicazione, come ad esempio lo strumento Tela, che ti permette di regolare la risoluzione del video (molto utile per selezionare l’impostazione 1:1 relativa ai post su Instagram) o il pulsante Testo, che ti consente di aggiungere scritte in sovrimpressione.
Se desideri aggiungere una colonna sonora al tuo video, premi sull’icona della nota musicale e seleziona la canzone che preferisci dalla sezione brani, utilizzando il pulsante copiare.
Dopo aver apportato le modifiche desiderate al tuo video, premi sull’icona di condivisione situata nell’angolo in alto a destra. Successivamente, tocca il pulsante Salva per esportare il video nella Galleria del tuo dispositivo. A questo punto, non ti resta che caricare il video su Instagram tramite l’apposita funzione del social network (il tasto [+]) come di consueto.
Se hai dubbi o inconvenienze, oppure se desideri maggiori informazioni sul funzionamento di InShot, puoi consultare la mia guida sulle app per il montaggio video.
Altre app per creare video con musica
Esistono anche altre applicazioni utili per creare video con musica da condividere su Instagram. Ad esempio, abbiamo Quick di GoPro (per Android/per iOS) o VideoShow (per Android/per iOS). Entrambe sono ottime soluzioni di facile utilizzo e sono disponibili gratuitamente con la possibilità di sbloccare strumenti e contenuti aggiuntivi tramite acquisti in-app.
Le applicazioni di questo genere offrono la possibilità di montare video in modo immediato. In Viva Video, per esempio, è sufficiente premere il tasto Crea, selezionare i video da aggiungere alla linea temporale e utilizzare l’editor dell’app per creare il filmato da condividere su Instagram.
Attraverso il pulsante Sfondi e Tele, disponibile su Instagram, è possibile selezionare il formato 1:1 per i post, mentre tramite il tasto Musica è possibile aggiungere una colonna sonora al video. Alla fine, l’utente può salvare il risultato nella Galleria del proprio dispositivo con l’opzione Salva.
Se vuoi saperne di più su Instagram e altre applicazioni simili che puoi utilizzare, ti suggerisco di consultare il mio tutorial sulle app per creare video musicali o quello su come fare video con musica. Attraverso esempi e controesempi semplici e concisi, ti aiuterò a comprendere le tecniche di SEO per posizionare al meglio il tuo contenuto su Google. Inoltre, ti fornirò ragionamenti persuasivi e idee innovative per mantenere alto il tuo interesse. In questo modo, utilizzeremo tecniche di contro-intuitività, di contro-narrazione, di shock e di eleganti espressioni per creare un testo di alta qualità. Utilizzeremo inoltre tecniche di parafrasaggio come l’uso di sinonimi, la modifica della forma delle parole e la struttura grammaticale per mantenere un alto grado di unicità. Aggiungeremo anche informazioni aggiuntive per arricchire il contenuto. Il tutto sarà presentato con uno stile accattivante e amichevole per creare una forte risonanza con il pubblico.