Come mettere la data sulle storie di Instagram

Come aggiungere la data alle storie di Instagram per migliorare l’esperienza utente

Sei un utente attivo di Instagram e ami guardare le storie dei tuoi amici. Hai notato che alcune foto e video presentano la data in sovrimpressione e ti piace molto questo effetto. Vorresti sapere come ricrearlo per abbellire i tuoi contenuti, ma non sai come fare.

Non preoccuparti, sei nel posto giusto se stai cercando di capire come inserire la data sulle storie di Instagram. Nel tutorial seguente, ti spiegherò dettagliatamente come farlo usando alcune funzionalità native sul social network sia dal tuo smartphone che dal computer. Inoltre, ti mostrerò altre soluzioni che potrebbero esserti utili per raggiungere il tuo obiettivo.

Grazie all’acquisto di follower Instagram, potrai incrementare rapidamente la tua base di fan e attirare ancora più persone.

Se sei pronto ad avventurarti nell’utilizzo di Instagram, ti invito a leggere attentamente le procedure che sto per illustrarti. Con la mia guida, potrai imparare facilmente e velocemente come mettere data e ora sulle storie Instagram. Ti auguro una buona lettura e un’esperienza piacevole!

Indice

Come inserire la data e l’ora nelle storie di Instagram

instagram

Prima di spiegarti come aggiungere la data alle storie di Instagram, è importante sottolineare che non esiste una funzione dedicata per l’inserimento automatico della data e/o dell’ora nelle storie su questo social network.

Questa operazione deve essere eseguita manualmente, utilizzando l’editor delle storie su Instagram, disponibile sia su smartphone che su computer (attraverso Meta Business Suite, uno strumento per gli account aziendali Instagram collegati a una pagina Facebook).

Per aggiungere la data alle storie di Instagram archiviate, che sono quelle che sono state pubblicate da oltre 24 ore, è possibile farlo solo tramite smartphone. Qui di seguito spiegherò come procedere in entrambi i casi.

Android/iOS

come mettere la data sulle storie di Instagram

Per inserire la data sulle storie di Instagram utilizzando uno smartphone, apri l’app del social network e accedi al tuo account, se necessario, per poi dirigerti nella sezione del tuo profilo.

Per avviare l’editor delle storie su Instagram, fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale. Puoi scattare una foto, registrare un video, o importare un contenuto dalla galleria del tuo dispositivo come faresti di solito. Per rendere la storia più interessante, puoi digitare manualmente la data e, se vuoi, anche l’ora. Infine, premi sul tasto Fine e pigia sul pulsante La tua storia per pubblicare il risultato finale.

Are you looking to create an Instagram story that stands out? Follow these simple steps to get started. First, swipe from left to right on the main screen to access the story editor. From here, you can take a photo, record a video, or import content from your device’s gallery. To make your story more engaging, manually enter the date and optionally the time. Finally, press the Done button and tap on Your Story to publish the final result. With these tips, your Instagram story will shine and attract more viewers.

Al posto di ciò, se hai abilitato l’archivio delle storie, hai la possibilità di automaticamente inserire la data nelle storie di Instagram che sono state pubblicate da oltre 24 ore. Vai alla sezione Archivio > Archivio delle storie dove puoi trovare le storie di Instagram scadute.

A questo punto, seleziona la storia che vuoi pubblicare di nuovo e clicca sul pulsante Condividi. In questo modo, verrà creata automaticamente una nuova storia con la data sovrapposta relativa al giorno in cui è stata pubblicata per la prima volta quella storia. Infine, fai clic sul pulsante La tua storia per condividere di nuovo la storia.

PC

Storie IG PC

Vuoi inserire data e ora nelle storie di Instagram utilizzando il tuo computer? Ciò è possibile solo tramite l’impiego della Suite Business Meta. Al momento, infatti, il sito web ufficiale di Instagram non permette la creazione o la pubblicazione di storie.

Quindi, se sei in possesso dello strumento menzionato, accedi alla sezione Storie e premi il pulsante Crea storia per importare il contenuto da pubblicare. Successivamente, seleziona la voce Testo tra gli strumenti creativi e premi il pulsante Aggiungi testo per aggiungere manualmente alla storia la data e l’ora.

Per pubblicare il risultato finale, fai clic sul pulsante Condividi storia. Se hai dubbi o problemi, puoi fare riferimento al mio tutorial dettagliato su come creare storie di Instagram da computer.

App per aggiungere la data alle storie di Instagram

App per mettere la data sulle storie di Instagram

Se non vuoi utilizzare le soluzioni appena descritte, puoi considerare di utilizzare app di terze parti per modificare le foto e i video, aggiungendo data e ora prima di condividere la tua storia su Instagram.

Per farti un esempio, ti consiglio di utilizzare Canva, un’applicazione multipiattaforma molto popolare e gratuita che ti permette di creare contenuti avanzati per i social network partendo da modelli predefiniti completamente personalizzabili.

L’app è disponibile su Android e su iPhone e iPad. Dopo aver creato una bozza, è possibile importare foto e video dalla Galleria, oltre ad utilizzare diversi strumenti di editing, come l’inserimento di Testo e Elementi grafici. Il contenuto realizzato può essere facilmente condiviso nelle storie di Instagram grazie al pulsante di esportazione (l’icona della freccia verso l’alto). Per ulteriori informazioni, consulta la mia guida su come utilizzare Canva per Instagram.

Canva è solo una delle molte app di grafica disponibili per inserire la data sulle storie di Instagram. Di seguito, ti presentiamo alcune soluzioni alternative che potrebbero fare al caso tuo.

  • Quotes Creator (Android/iOS/iPadOS): è un’ottima app per inserire testo sulle foto da condividere su Instagram. Offre numerose personalizzazioni sia per le scritte che per le immagini, tra cui la scelta di diversi font e colori.
  • Phonto (Android/iOS/iPadOS): è un’app rinomata per inserire testo sulle immagini, che mette a disposizione centinaia di font per creare scritte completamente personalizzabili.
  • Fotor (Android/iOS): è un’altra famosa app per modificare foto che, tra le molte funzioni offerte, consente di aggiungere scritte personalizzate alle immagini.

Se vuoi saperne di più sugli strumenti menzionati, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial riguardanti le app per aggiungere testo alle foto e le app per scrivere citazioni, in aggiunta alla mia guida sulle app per modificare video.

Carrello