Come mettere il profilo privato su Instagram

Come impostare la privacy del profilo su Instagram per proteggere i tuoi dati personali

Se ti sei iscritto a Instagram e hai pubblicato foto e video delle tue attività, ma ora vuoi mantenere la privacy dei tuoi contenuti, non preoccuparti! Qui troverai la soluzione che fa per te. Continua a leggere per scoprire come impostare il profilo privato su Instagram per condividere i tuoi contenuti solo con i tuoi follower attuali e quelli che autorizzerai personalmente.

Non perdere l’opportunità di comprare follower Instagram per migliorare la tua reputazione online.

È possibile rendere il profilo privato su Instagram sia da smartphone che da computer in modo facile e reversibile in qualsiasi momento. Continua a leggere per scoprire come fare. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come mettere il profilo privato su Instagram su Android

Come mettere il profilo privato su Instagram su Android

È possibile rendere il profilo privato su Instagram su Android in modo facile e reversibile in qualsiasi momento. Scopri come fare qui di seguito.

In questo tutorial ti spiegherò come rendere privato il tuo profilo su Instagram utilizzando un dispositivo Android. Si tratta di un’operazione molto semplice: dovrai solo avviare l’app ufficiale di Instagram (disponibile su Play Store o su store alternativi) ed eseguire l’accesso al tuo account (se necessario). Successivamente, tocca l’icona dell’omino o la miniatura del tuo profilo situata in basso a destra. Nella schermata successiva, tocca l’icona (≡) in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che apparirà.

Per rendere il tuo profilo su Instagram privato, basta fare tap sulla sezione Privacy, spostare la levetta accanto alla voce Account privato su ON e confermare l’operazione pigiando sul pulsante Passa in modalità privata nel riquadro che appare. Seguendo questa procedura, verrà garantita la privacy dei tuoi post, che saranno visibili solo alle persone che approvi. I tuoi follower attuali non subiranno alcuna variazione, come indicato nella nota visualizzata.

Se cambi idea, puoi sempre tornare alle impostazioni predefinite e rendere il tuo profilo pubblico su Instagram. Per farlo, vai su Impostazioni > Privacy e sposta l’interruttore accanto a Account privato su OFF. Per confermare la modifica, fai clic su Passa in modalità pubblica.

Come rendere privato il tuo profilo Instagram su iPhone

Mettere il profilo privato su Instagram su iPhone

Se vuoi rendere privato il tuo profilo Instagram dal tuo iPhone, devi seguire gli stessi passaggi che ho spiegato nel capitolo dedicato ad Android. Apri l’app ufficiale di Instagram e accedi al tuo account (se necessario).

Successivamente, tocca l’icona dell’omino in basso a destra (o la miniatura della tua foto, sempre in basso a destra), tocca l’icona (≡) in alto a destra e, dal menu che compare, seleziona Impostazioni.

Per impostare il tuo account Instagram come privato, tocca la voce Privacy e sposta la levetta dell’interruttore vicino a Account privato su ON. Dopo aver confermato l’azione con il pulsante Passa in modalità privata, solo le persone che approvi potranno vedere i tuoi post. I tuoi attuali follower non saranno influenzati dalla modifica.

Ricorda che impostare il tuo account come privato ti permette di controllare chi può vedere i tuoi post su Instagram. Utilizzando questa funzione, puoi aumentare la privacy e la sicurezza del tuo account.

Se desideri rendere nuovamente visibile a tutti il tuo profilo Instagram, potrai farlo in qualsiasi momento. Per farlo, basterà che accedi alla schermata delle Impostazioni > Privacy e spostare poi su OFF l’interruttore presente accanto alla voce Account privato. Conferma l’operazione cliccando sul pulsante Passa in modalità pubblica.

Come impostare il profilo privato su Instagram tramite Web

Come impostare il profilo privato su Instagram tramite Web

Se desideri, hai la possibilità di utilizzare anche la versione online di Instagram, accessibile dal tuo computer tramite un browser, per impostare il tuo account come privato.

Successivamente, vai sulla pagina di accesso a Instagram, effettua il login al tuo account (se necessario), clicca sulla foto del profilo (situata in alto a destra), seleziona il tasto Impostazioni dal menu visualizzato e, sulla pagina che si apre, opta per la voce Privacy e sicurezza nella barra laterale di sinistra. Infine, spunta la casella in corrispondenza della voce Account privato.

Se desideri tornare a avere un profilo Instagram pubblico, vai alla sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza, deseleziona la voce Account privato e conferma cliccando sul pulsante OK che appare.

Come impostare il profilo privato su Instagram su PC

IG PC Privato

Se hai un computer con Windows 10 o Windows 11 e hai installato l’app di Instagram, puoi impostare il profilo come privato direttamente dall’applicazione.

Per accedere a Instagram sul tuo computer, avvia l’app e fai il login al tuo account. Successivamente, clicca sulla miniatura del tuo profilo in alto a destra.

Nel menu che appare, premi il pulsante Impostazioni e poi seleziona Privacy e sicurezza. Infine, spunta la casella Account privato per completare l’operazione.

Ricorda che impostando il tuo account come privato, solo le persone che autorizzi potranno diventare tuoi follower e visualizzare i tuoi post su Instagram. I tuoi follower attuali non saranno influenzati dalla modifica apportata al tuo account.

Se desideri rendere pubblico di nuovo il tuo account Instagram, torna alla schermata delle Impostazioni > Privacy e sicurezza, deseleziona l’opzione Account privato e conferma la modifica premendo il pulsante OK.

Come impostare il profilo privato su Instagram se si ha un profilo aziendale

Come impostare il profilo privato su Instagram se si ha un profilo aziendale

Per rendere il tuo account Instagram pubblico di nuovo, basta seguire alcuni semplici passaggi. Torna alla schermata delle impostazioni e cerca l’opzione “Privacy e sicurezza”. Deseleziona l’opzione “Account privato” e conferma la modifica premendo il pulsante “OK”. Se invece hai un profilo aziendale, ecco come impostare il profilo privato su Instagram. Basta seguire gli stessi passaggi e selezionare l’opzione “Account privato” per impedire agli utenti non autorizzati di vedere i tuoi contenuti. Con questi semplici passaggi, potrai gestire facilmente la tua privacy su Instagram e mantenere il controllo sul tuo account.

Se possiedi un account professionale o creator su Instagram e desideri renderlo privato, ci tengo a informarti che non è possibile procedere in tal senso. L’unica scelta che ti rimane è quella di ripristinare un account personale e successivamente renderlo privato seguendo le istruzioni fornite nei paragrafi precedenti.

Per effettuare questa procedura su dispositivi mobile, tramite l’applicazione di Instagram per Android e iOS, vai nella sezione Impostazioni > Account, seleziona l’opzione Cambia tipo di account e premi sul pulsante Passa ad account personale. Infine, conferma l’operazione premendo nuovamente su Passa ad account personale.

Se vuoi passare dal tuo account aziendale a quello personale su Instagram, puoi farlo facilmente dal sito Web o dall’applicazione per Windows. Vai alla sezione delle impostazioni e seleziona “Passa a un account personale”. Dopo aver confermato l’operazione, premi “Torna all’account personale”.

Dopo aver effettuato il passaggio, puoi rendere il tuo profilo privato seguendo i passaggi illustrati in precedenza. Se hai dubbi o problemi, puoi consultare il mio tutorial su come togliere il profilo aziendale su Instagram.

Carrello