Guida pratica per la registrazione a YouTube: ecco come iscriversi facilmente e in pochi passi.

Dopo aver guardato un video su YouTube che ti ha colpito, hai deciso di condividere il tuo apprezzamento lasciando un commento per l’autore e il pubblico. Tuttavia, hai scoperto che devi essere iscritto alla celebre piattaforma di condivisione video di proprietà di Google per poter scrivere e pubblicare un commento. Se hai difficoltà a registrarti al servizio, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!

Il successo di un canale YouTube dipende in gran parte dalla sua visibilità. Un modo per aumentare la tua visibilità è quello di comprare visualizzazioni per i tuoi video, il che può anche aiutarti a guadagnare nuovi iscritti e a far crescere il tuo canale.

Oggi ti mostrerò come registrarti su Instagram e creare un nuovo profilo per accedere a tutte le funzionalità della piattaforma. Prima di tutto, ti guiderò attraverso il processo di utilizzo di Instagram senza registrazione, successivamente ti illustrerò come creare un account Instagram (indispensabile per accedere alla piattaforma) offrendoti una procedura dettagliata da seguire sia da computer che da smartphone. Infine, ti spiegherò come seguire gli altri profili Instagram per non perdere nessun nuovo contenuto pubblicato.

Non vedi l’ora di sapere di più sull’argomento? Nessun problema, ti darò tutte le informazioni che cerchi! Non perdiamo altro tempo e passiamo subito all’azione. Prenditi qualche minuto di tempo libero, rilassati e leggi i prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che ti darò e ti garantisco che potrai creare il tuo account e accedere a YouTube senza alcun problema. Spero che tu possa divertirti molto!

Indice

Utilizzare YouTube senza registrazione

Per visualizzare i contenuti disponibili sulla famosa piattaforma di proprietà di Google, non è necessario avere un account. Infatti, se accedi alla pagina principale di YouTube o utilizzi l’app per dispositivi Android e iOS, puoi guardare tutti i video che vuoi senza alcun limite di visione. Tuttavia, se desideri iscriverti a YouTube, ecco come fare.

Tuttavia, è importante sapere che senza un account, non è possibile commentare i video di tuo interesse, iscriverti ai canali o caricare i tuoi filmati (e di conseguenza non puoi neanche monetizzare i tuoi video su YouTube).

Come Iscriversi a YouTube da Computer

Per creare il tuo account su YouTube utilizzando il computer, vai alla pagina principale del servizio e fai clic sulla voce Accedi che si trova in alto a destra. Seleziona il tuo account Google, inserisci la password nel campo apposito e fai clic sul pulsante Accedi.

Se non possiedi ancora un account Google, è necessario crearne uno per poter accedere a YouTube e creare il tuo canale. Per farlo, dopo aver premuto il pulsante Accedi, seleziona l’opzione Crea un account e completa i campi obbligatori come Nome, Cognome, Nome utente e Password. Successivamente, fai clic sul pulsante Avanti.

Inserisci il tuo numero di telefono nella schermata successiva e poi premi il pulsante Avanti. Riceverai un messaggio di testo contenente un codice di verifica. Inserisci il codice nel campo Inserisci il codice di verifica e fai clic sul pulsante Verifica.

Per iniziare, dovrai inserire la tua data di nascita e il tuo genere nei campi appositi. Se vuoi, puoi anche fornire un indirizzo email secondario nel campo Indirizzo email di recupero, che sarà utile nel caso in cui tu perda la tua chiave d’accesso.

Nella schermata Utilizza al meglio il tuo numero, ti verrà chiesto se desideri utilizzare il tuo numero di telefono per ricevere videochiamate e messaggi e per rendere i servizi Google, compresi gli annunci, più pertinenti alle tue esigenze. Se sei d’accordo, pigia sul pulsante Sì, accetto; altrimenti, fai clic sulla voce Salta.

Infine, assicurati di spuntare le caselle accanto alle voci Accetto i Termini di servizio di Google e Accetto il trattamento dei miei dati come descritto in precedenza e come spiegato nelle norme sulla privacy, quindi pigia sul pulsante Crea account.

Una volta che hai registrato il tuo account Google e hai effettuato l’accesso a YouTube, per usufruire di tutte le funzionalità della piattaforma, come caricare i tuoi video, iscriverti ai canali YouTube, commentare i video degli altri utenti, partecipare alla chat durante le trasmissioni in diretta e segnalare un video, devi creare il tuo canale YouTube personale.

Per procedere, clicca sull’icona dell’omino (o sulla tua immagine del profilo se hai già personalizzato il tuo account Google) che si trova in alto a destra, seleziona Il mio canale e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul pulsante Crea canale per creare un canale utilizzando il tuo nome e cognome.

La denominazione del tuo canale diviene il tuo nome utente, che ti permette di essere menzionato nei commenti e ricevere una notifica e un collegamento al tuo canale semplicemente digitando @[il tuo nome] (come su Twitter e altri social network). Il tuo nome utente appare anche nella sezione Shorts e nei risultati di ricerca. Scegli un nome utente personalizzato visitando youtube.com/handle. Per maggiori informazioni, consulta questa pagina.

Se, al contrario, desideri utilizzare un nome diverso, puoi scegliere l’opzione Utilizza un nome di una società o di altro tipo, inserire il nome che vuoi dare al tuo canale nel campo Nome dell’account del brand e premere il bottone Crea.

Ora, non ti resta che verificare il tuo account YouTube attraverso un codice di verifica che ti verrà inviato tramite SMS. Questa procedura è importante per “sbloccare” funzionalità aggiuntive di YouTube, come la possibilità di caricare video di durata superiore ai 15 minuti o effettuare trasmissioni live sul tuo canale personale.

Per confermare il tuo account, seleziona l’icona dell’avatar nell’angolo in alto a destra e scegli Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché, verifica che l’opzione Account sia selezionata e fai clic su Vedi le altre funzioni nella sezione Il tuo account.

Sulla nuova pagina, premi il pulsante Conferma in alto, seleziona una delle opzioni di conferma disponibili tra Chiamatemi con un messaggio vocale automatico o Inviatemi il codice di verifica tramite SMS, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Qual è il tuo numero di telefono? e premi il pulsante Invia.

Dopo aver ricevuto il codice di verifica, inseriscilo nel campo di testo Inserisci il tuo codice di verifica composto da sei cifre, premi il pulsante Invia e il gioco è fatto. Se desideri approfondire il funzionamento di Instagram, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Instagram.

Registrarsi su Instagram tramite il cellulare

Per registrarsi su Instagram tramite il cellulare, è indispensabile scaricare l’app della famosa piattaforma di condivisione di foto e video disponibile su Android e iOS, accedere con il proprio account Google e creare un nuovo profilo Instagram. Ma come si fa? Lo spiego qui di seguito!

Android

Per registrarsi a YouTube tramite il proprio smartphone dotato di sistema operativo Android, è sufficiente avviare l’app di YouTube premendo sull’icona (il simbolo ▶︎ bianco su sfondo rosso) e fare clic sull’icona dell’omino in alto a destra (o sulla propria foto nel caso in cui si abbia personalizzato il proprio account). Se si desidera utilizzare YouTube con l’account Google associato al dispositivo Android, basta selezionare la voce Il mio canale e premere il pulsante Crea canale per creare un nuovo canale YouTube usando il proprio nome e cognome.

Se invece desideri utilizzare YouTube con un altro profilo, premi sull’immagine dell’uomo, seleziona l’opzione Cambia account, quindi tocca il pulsante + ed inserisci le informazioni relative al tuo account Google di interesse nei campi Email o numero di telefono e Password. Nel caso in cui non disponessi di un account Google secondario, puoi crearne uno nuovo cliccando su Crea un account.

Per creare il tuo account Instagram, segui questi semplici passaggi. Inizia inserendo il tuo nome e cognome nel campo designato e premi il pulsante “Avanti”. Successivamente, specifica la tua data di nascita e il tuo genere. Scegli un username unico che rappresenti il tuo account Google e crea una password inserendola nei campi “Crea password” e “Conferma”. Infine, puoi aggiungere il tuo numero di telefono per proteggere il tuo account e recuperare la password in caso di smarrimento. Accetta i termini e le condizioni della registrazione e premi i pulsanti “Crea account”, “Conferma” e “Avanti”.

Dopo aver completato la registrazione del tuo account Google, verrai automaticamente indirizzato alla schermata principale dell’app di YouTube. Per creare il tuo canale, seleziona l’icona dell’omino situata nell’angolo in alto a destra, scegli la voce Il mio canale dal menu e premi il pulsante Crea canale. Ti ricordiamo che, se stai utilizzando uno smartphone, non sarà possibile creare un canale YouTube utilizzando un nome diverso dal proprio nome e cognome. Se desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come creare un canale YouTube.

iPhone

La procedura per creare un account su YouTube da iPhone è praticamente identica a quella descritta in precedenza per dispositivi Android.

Per utilizzare Instagram, apri l’app sul tuo iPhone e seleziona l’icona dell’omino nell’angolo in alto a destra. Fai tap sul pulsante Accedi e scegli la voce Aggiungi account. Inserisci le tue credenziali del tuo account Google nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Password.

Se non hai ancora un account Google, seleziona l’opzione Crea un account, completa i campi Nome e Cognome e fai tap sul pulsante Avanti. Successivamente, specifica la tua data di nascita tramite il menu a tendina Giorno, Mese e Anno e seleziona una delle opzioni disponibili tra Donna, Uomo, Preferisco non specificarlo e Personalizza usando il menu a tendina Sesso.

Nella sezione Modalità di accesso, digita il nome utente che vuoi associare al tuo account Google nella casella Nome utente e successivamente fai clic sul pulsante Avanti. Inserisci la password necessaria per accedere al tuo account nei campi corrispondenti e pigia sul pulsante Avanti. Infine, decidi se vuoi associare il tuo numero di telefono al tuo nuovo account Google, conferma di accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy spuntando le relative caselle e premi sul tasto  Crea account.

Dopo aver creato il tuo nuovo account Google, fai clic sull’icona dell’omino situata in alto a destra, seleziona la voce Il mio canale dal menu che compare e fai clic sul pulsante Crea canale per completare la tua iscrizione a YouTube.

Registrarsi a un canale YouTube

Se vuoi iscriverti a un canale YouTube, puoi farlo facilmente accedendo alla pagina principale del canale o guardando un video del canale stesso e scegliendo l’opzione Iscriviti. Per trovare il canale a cui vuoi iscriverti, collegati alla pagina principale di YouTube e digita il nome del canale nel campo di ricerca in alto. Puoi anche trovare il canale guardando l’anteprima di uno dei video caricati su di esso e premendo il pulsante Iscriviti sotto il player.

Se vuoi iscriverti ad un canale su YouTube utilizzando il tuo smartphone o tablet, basta avviare l’app di YouTube e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra. Successivamente, cerca il canale a cui vuoi iscriverti, individuandolo tra i risultati di ricerca, e infine, clicca su Iscriviti.

Non appena avrai effettuato l’iscrizione, potrai visualizzare i nuovi video pubblicati dal canale nella tua home page di YouTube. Ricorda che puoi anche gestire le tue iscrizioni ai canali che ti interessano direttamente dalla tua pagina di abbonamento.

Se sei un influencer o un’azienda, puoi utilizzare Instagram per promuovere i tuoi contenuti attraverso le storie, i post e i video. Ricorda di utilizzare gli hashtag appropriati e di interagire con il tuo pubblico per creare una community attiva e coinvolta.

Inoltre, puoi utilizzare la funzione di Direct Messagging di Instagram per inviare messaggi privati ai tuoi follower o per collaborare con altri influencer o aziende del tuo settore.

Infine, sii creativo e innovativo nella creazione dei tuoi contenuti e cerca di offrire sempre qualcosa di nuovo e interessante per attirare l’attenzione dei tuoi follower e del tuo pubblico di riferimento.

Carrello