I tuoi amici sono sempre più coinvolti in Instagram e amano condividere foto e video su questo social network. Ultimamente, hai sentito parlare della funzione Storie, che consente di creare una sorta di raccolta multimediale per documentare momenti speciali della tua giornata.
Grazie ai nostri servizi, potrai incrementare i tuoi seguaci su Instagram e ottenere una maggiore visibilità.
Se sei interessato ad Instagram ma non sei molto esperto di social network, questo argomento potrebbe incuriosirti. Potresti voler imparare a pubblicare e visualizzare contenuti, conoscere chi ha visto i tuoi post e arricchirli con hashtag. In altre parole, vuoi sapere tutto sul funzionamento delle Storie di Instagram. Sono qui per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Per iniziare, ti consiglio di prenderti qualche minuto di relax e di leggere con attenzione le informazioni che ti fornirò. Ti spiegherò in modo dettagliato come utilizzare gli strumenti principali legati alle Storie di Instagram, come visualizzare e rivedere i contenuti pubblicati, come condividere le immagini e i video delle Storie pubblicate da altri utenti e molto altro ancora. Se sei pronto, cominciamo subito!
Indice
- Come creare le Storie di Instagram
- Come vedere chi ha visualizzato le tue Storie di Instagram
- Come vedere le Storie di Instagram di altri utenti
- Come rivedere le Storie di Instagram
- Come condividere le Storie di Instagram di altri utenti
- Come funzionano le visualizzazioni delle Storie di Instagram
- Come utilizzare gli hashtag nelle Storie di Instagram
- Come funziona l’algoritmo delle Storie di Instagram
- Come funzionano le Storie in evidenza su Instagram
Come creare le Storie di Instagram
Le Storie di Instagram sono un eccellente mezzo per condividere foto e video relativi a vari momenti della giornata: è molto facile utilizzarle. Ora ti mostrerò come creare le Storie di Instagram.
Per utilizzare le Storie di Instagram sul tuo smartphone, basta aprire l’app di Instagram e fare uno swipe da sinistra a destra. In alternativa, accedi alla sezione del tuo profilo tramite il simbolo dell’omino o la miniatura della tua foto del profilo in basso a destra e seleziona la tua foto del profilo per iniziare a creare le tue Storie. Inoltre, premendo il pulsante (+) sul tuo profilo o sulla home, potrai accedere alla funzione Storia.
Attenzione: al momento non è possibile creare Storie Instagram dal PC, se non in modo molto limitato.
In seguito, se desideri, hai la possibilità di regolare alcune impostazioni: clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e successivamente seleziona l’opzione Storia per scegliere se celare ad alcune persone i contenuti che pubblichi (Nascondi la storia a); utilizzando le voci di menu presenti in corrispondenza della dicitura Consenti risposte ai messaggi, invece, puoi decidere se attivare o disattivare le risposte alle Storie.
Attivando o disattivando le voci Consenti la condivisione nella storia, Consenti la condivisione nei messaggi, Salva la storia nella galleria e Salva la storia nell’archivio, hai la facoltà di intervenire sulle opzioni di condivisione delle Storie che realizzi e salvarle in automatico nella Galleria multimediale del tuo dispositivo. Al termine della personalizzazione, premi il pulsante Fine (in alto a destra) per due volte di seguito.
Per quanto riguarda la creazione delle Storie su Instagram, puoi scegliere se caricare un contenuto già salvato in locale cliccando sulla sua anteprima oppure premere sulla voce Fotocamera per crearne uno al momento. Se opti per l’opzione di creazione in tempo reale, puoi selezionare una delle modalità disponibili premendo uno dei pulsanti sulla sinistra: Crea, per aggiungere testo alla tua Storia; Boomerang, per creare un video in loop; Layout, per realizzare un collage; Senza tenere premuto, per registrare un video senza dover tenere premuto il pulsante di registrazione; etc. In questo modo, hai la flessibilità di creare Storie Instagram uniche e coinvolgenti utilizzando le diverse funzionalità disponibili.
Per navigare attraverso il menu dei filtri su Instagram, basta scorrere il dito sul pallino bianco posizionato in basso e selezionare il filtro che preferisci. Se vuoi cambiare la fotocamera da quella posteriore a quella anteriore, premi il pulsante con il simbolo della fotocamera con due frecce. Inoltre, se devi regolare il flash, puoi farlo facilmente premendo il pulsante del fulmine.
Una volta che hai creato il contenuto o scelto dalla Galleria, puoi decorare la tua Storia come preferisci: usando l’icona dell’adesivo felice (in alto), hai la possibilità di aggiungere una tag, inserire un hashtag, indicare un luogo, inserire una data, aggiungere una GIF, creare un sondaggio, inserire un link, e molto altro ancora, utilizzando gli appositi adesivi.
Per creare un messaggio personalizzato in sovrimpressione su Instagram, basta cliccare sul pulsante con il simbolo Aa. È possibile scegliere il font del testo utilizzando i pulsanti in fondo allo schermo. In alternativa, è possibile accedere al menu premendo itre puntiniin alto a destra. Da qui, è possibile disegnare sulla storia o salvarne il contenuto selezionando rispettivamente Disegna o Salva.
Per condividere una Storia su Instagram, premi il pulsante La tua storia. La tua Storia sarà visibile a tutti gli utenti per 24 ore. Se vuoi condividere la tua Storia solo con alcune persone, premi il pulsante (>) e invia il contenuto solo a coloro che ti interessano.
Se hai pubblicato una Storia su Instagram e vuoi cancellarla prima che scada, non c’è problema. Tocca la foto del tuo profilo per visualizzare la Storia, quindi seleziona il pulsante con i tre puntini e tocca Elimina due volte di seguito.
Come vedere chi visualizza le Storie su Instagram
Dopo aver creato una Storia su Instagram, puoi vedere chi la visualizza e interagisce con essa. Vai al tuo profilo, tocca la tua immagine del profilo per vedere la tua Storia. Puoi vedere le informazioni scorrendo verso l’alto e visualizzare i nomi delle persone che hanno visualizzato la tua Storia di Instagram e interagito con essa, ad esempio lasciando un like.
Per sapere chi ha visto le Storie realizzate, è possibile seguire lo stesso procedimento utilizzando il sito ufficiale di Instagram o l’applicazione di Instagram per sistemi operativi come Windows 10 o Windows 11 (disponibile gratuitamente dal Microsoft Store): è necessario cliccare sull’opzione Visualizzata da [N] dopo aver aperto la Storia.
Per saperne di più sull’analisi delle statistiche delle tue Storie su Instagram, puoi consultare la mia guida dettagliata su come vedere chi visualizza le Storie su Instagram.
Come vedere le Storie di Instagram
Anche se la creazione delle Storie su Instagram è disponibile solo su dispositivi mobili Android o iOS, la visualizzazione delle Storie può essere effettuata anche tramite il sito Internet ufficiale del social network multimediale.
Per vedere i Racconti di Instagram, la procedura è la stessa su tutte le piattaforme: premi il pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento e cerca il profilo della persona di interesse utilizzando la barra di ricerca interna.
Successivamente, clicca sul suo nome e, nella sezione del suo profilo, tocca la sua immagine del profilo per visualizzare i Racconti condivisi. In alternativa, puoi agire tramite la sezione Esplora (il simbolo di una lente d’ingrandimento) e cliccare sull’icona della mappa nell’angolo in alto a destra.
Con tale procedura, se hai attivato la geolocalizzazione, puoi visualizzare tutti i punti d’interesse nella tua città e, inoltre, premendo sui relativi riquadri, visualizzare le Storie delle persone che vi si sono registrate. In merito a ciò, per maggiori dettagli, consulta la mia guida dove ti spiego come vedere le Storie di un luogo su Instagram. Inoltre, puoi mettere mi piace e commentare in privato le storie, utilizzando le funzioni che trovi in basso.
Tuttavia, se preferisci avviare la riproduzione automatica delle Storie di Instagram, realizzate dalle persone che segui, torna alla pagina principale di Instagram (Home), apri la prima storia e guarda le storie in sequenza.
Se desideri approfondire l’argomento sulla visualizzazione delle Storie su Instagram e vuoi sapere come interagire con esse, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come vedere le Storie su Instagram o quello intitolato come vedere le Storie su Instagram senza farsi vedere. Nel secondo articolo, ti ho spiegato alcune soluzioni per visualizzare le Storie altrui in modo discreto.
Come rivedere le Storie di Instagram
Le Storie condivise su Instagram sono visibili solamente per un periodo di 24 ore, in seguito vengono nascoste agli utenti della piattaforma ed è possibile visualizzarle solamente da te. Se desideri rivedere le Storie di Instagram e magari condividerle nuovamente, devi accedere al tuo profilo e fare tap sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra). In seguito, premi il pulsante (≡) e seleziona la voce Archivio dal menu che si aprirà.
Successivamente, fai clic sul pulsante (∨) situato in alto e seleziona la scritta Archivio delle storie nel menu che si è aperto, contenente tutte le Storie che hai realizzato. Premi, quindi, su una di esse e poi premi sul pulsante Condividi, se desideri condividerla di nuovo come Storia di Instagram. Per maggiori informazioni sul tema, leggi la mia guida su come vedere le Storie vecchie su Instagram.
Come condividere le Storie di Instagram
Se l’utente che ha creato una Storia su Instagram ha abilitato la condivisione del suo contenuto, puoi condividerlo con altri utenti. Per farlo, devi toccare l’icona dell’aeroplano che appare sulla Storia che stai visualizzando.
Comparirà una finestra di dialogo chiamata Condividi: seleziona il nome dell’utente con cui desideri condividere la Storia, poi tocca i pulsanti Invia e Fine. Se vuoi condividere la Storia con un messaggio personalizzato, digita il testo nel campo Scrivi un messaggio prima di premere il pulsante Invia.
Se il tuo obiettivo è ripubblicare i contenuti delle Storie di Instagram su altre piattaforme, è importante considerare che tali Storie potrebbero contenere informazioni personali. Pertanto, prima di condividere i contenuti di terzi, è necessario ottenere il loro consenso per evitare di violare le condizioni d’uso di Instagram.
Se hai ottenuto il permesso di ripubblicare una Storia su Instagram e vuoi sapere come salvare il video o la foto condivisa, ci sono diverse opzioni a tua disposizione. Puoi fare uno screenshot oppure utilizzare un’applicazione, un’estensione o un tool di terze parti specificamente progettato per il download dei video delle Storie di altre persone. Nel mio tutorial sull’argomento, che ti consiglio di consultare, ho parlato di alcune di queste opzioni.
Come funzionano le visualizzazioni delle Storie di Instagram
Se sei qui per scoprire come le Storie su Instagram ottengono visualizzazioni e vuoi conoscere il tuo pubblico, ti farà piacere sapere che puoi farlo utilizzando lo strumento Insights del social network delle foto. Con esso, puoi ottenere informazioni dettagliate sui tuoi contenuti pubblicati e analizzare l’andamento del tuo account.
Per utilizzare l’utensile Insights su Instagram, è necessario avere un account aziendale/creator. Puoi trovare le guide per convertire il tuo account in uno di questo tipo tramite il link che ti ho fornito. Una volta effettuata questa operazione, ti basterà accedere al tuo profilo, toccare la tua immagine del profilo per visualizzare le storie pubblicate e premere il simbolo dell’istogramma, che si trova vicino all’immagine dell’occhio.
Attraverso le sezioni Interazioni e Copertura, puoi visualizzare rispettivamente come gli utenti interagiscono con il tuo contenuto condiviso, il numero di account che hanno visto le tue Storie e i dati relativi alle interazioni fatte con esse (ad esempio, Indietro, Avanti, Prossima Storia e Uscite).
Utilizzando questi dati, puoi capire se hai catturato l’interesse del tuo pubblico o meno, il che è utile per valutare l’efficacia delle tue strategie su Instagram. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
Come gli hashtag funzionano nelle Storie di Instagram
Se desideri conoscere il funzionamento degli hashtag nelle storie di Instagram, questo è il paragrafo che probabilmente ti interessa maggiormente. Aggiungere gli hashtag (cioè quelle parole o frasi precedute dal simbolo #) è molto semplice e adesso ti mostrerò come farlo.
Dopo aver iniziato a creare una storia (come spiegato nei precedenti paragrafi) e aver creato o selezionato il contenuto da pubblicare, tocca il simbolo dell’adesivo felice (in alto), seleziona lo sticker #HASHTAG e scrivi la parola o la frase di tuo interesse, scegliendo (eventualmente) uno dei suggerimenti proposti. Successivamente, premi la voce Fine (in alto a destra) e, tenendo il dito premuto sullo sticker, trascinalo dove preferisci. In caso di necessità, è possibile ridimensionarlo aprendo o chiudendo due dita sopra di esso.
Se vuoi inserire più hashtag, puoi utilizzare il pulsante Aa in alto, scrivere il simbolo # seguito dalla parola o dalla frase che desideri e premere il pulsante Fine in alto a destra. Ripeti l’operazione per ogni hashtag che vuoi aggiungere (ma evita di utilizzarne troppi o inutili).
Se vuoi saperne di più su come funzionano gli hashtag su Instagram, consulta la mia guida dedicata all’argomento.
Algoritmo Storie Instagram: come funziona
Dopo aver visto le visualizzazioni delle tue Storie Instagram, ti sei mai chiesto come funziona l’algoritmo di questo social network fotografico? In realtà, non si può parlare di un singolo algoritmo su Instagram, poiché sono presenti diversi algoritmi che determinano i contenuti da mostrare agli utenti, come si può leggere sul sito ufficiale della piattaforma. Non sono divulgati tutti i segreti e i fattori che influenzano la visibilità dei contenuti su Instagram, ma ci sono alcune informazioni che possono essere utili da conoscere.
Per quanto concerne le Storie di Instagram, la loro visibilità è significativamente influenzata dalle interazioni degli utenti con i contenuti, il tempo dedicato alla loro visualizzazione e la loro attualità. Inoltre, alcune interazioni negative degli utenti possono influenzare negativamente la visibilità della storia: ad esempio, se più persone passano al contenuto successivo o escono dalla storia, l’algoritmo potrebbe percepire il contenuto come poco interessante e penalizzarlo di conseguenza.
Per evitare che le tue Storie ricevano molte interazioni negative, cerca di creare contenuti accattivanti e coinvolgenti, che spingano gli utenti a interagire con essi. Se vuoi ricevere dei suggerimenti a riguardo, potresti consultare il mio articolo su come realizzare Storie di alta qualità su Instagram. Inoltre, tieni sotto controllo la cadenza di pubblicazione dei tuoi contenuti, cercando di mantenerla costante: questo aumenterà notevolmente le tue probabilità di successo.
Se vuoi sapere di più sul funzionamento dell’algoritmo di Instagram, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo che ti ho collegato: sicuramente ti darà una mano.
Come le Storie in primo piano su Instagram funzionano
Spiegherò in questo tutorial il funzionamento delle Storie in evidenza su Instagram. Le Storie in evidenza, come già noto (e come suggerisce il loro nome), sono dei contenuti messi in risalto sul profilo Instagram e possono essere usati per molteplici scopi: ricordare viaggi, raccontare la propria storia personale o quella dell’azienda, migliorare l’account, ecc. In sostanza, si tratta di “riciclare” i contenuti pubblicati in precedenza nelle Storie “standard”.
Come creare Storie in evidenza? Una volta sul tuo profilo Instagram, basta cliccare sul pulsante (+) Nuova della sezione Storie in evidenza, selezionare i contenuti da inserire nella Storia in evidenza e premere su Avanti (in alto a destra).
Successivamente, puoi dare un nome alla tua Storia in primo piano utilizzando il campo di testo dedicato e, se vuoi, cambiare la copertina selezionando una diversa immagine rispetto a quella predefinita. Quando hai finito, salva le modifiche premendo su Fine (in alto a destra). Scopri maggiori dettagli qui.
Per rendere la tua Storia su Instagram più accattivante, è importante scegliere il nome giusto e una copertina che catturi l’attenzione degli utenti. Quando sei pronto per pubblicare la tua Storia, puoi modificare il nome e la copertina con facilità. Basta seguire le istruzioni sopra indicate e il gioco è fatto!
Inoltre, se vuoi fare in modo che la tua Storia in primo piano sia sempre disponibile per i tuoi follower, puoi aggiungerla alle tue Storie in evidenza. In questo modo, gli utenti potranno visualizzarla anche dopo che sarà scaduta. Non perdere l’occasione di promuovere la tua attività su Instagram in modo efficace e semplice!