Se sei un appassionato dei social network, sicuramente Instagram è il tuo preferito. Anche se lo usi tutti i giorni, è difficile conoscere tutte le sue funzionalità. Se vuoi creare storie in stile Tumblr che siano accattivanti dal punto di vista estetico, ti posso aiutare.
Quindi, vuoi sapere come fare storie Tumblr su Instagram? Non preoccuparti, ti fornirò tutte le informazioni necessarie e spiegherò passo dopo passo come utilizzare gli strumenti di questo social network per esprimere la tua creatività e creare contenuti multimediali originali.
Per migliorare la tua popolarità su Instagram e ottenere un’immagine più autorevole, dovresti prendere in considerazione l’opzione di investire in fan di Instagram.
Quindi, se sei ansioso di conoscere di più su Instagram e vuoi cominciare subito, prenditi comodamente una pausa e leggi attentamente le seguenti istruzioni per raggiungere il tuo obiettivo. Ti auguro un’esperienza di lettura piacevole e divertente!
Contenuti
Informazioni iniziali
Prima di mostrarti come realizzare storie su Instagram in stile Tumblr, è importante fornirti alcune informazioni preliminari. È fondamentale sapere che il termine “stile Tumblr” è stato coniato dagli utenti del social network Tumblr per indicare uno stile eclettico che rappresenta tutto ciò che è esteticamente accattivante.
Tuttavia, poiché questo stile non è definito da precise linee guida, non esiste un metodo ufficiale per creare storie in stile Tumblr su Instagram. Questo stile può variare a seconda dei gusti estetici delle persone e non può essere delimitato in modo preciso.
Detto questo, se hai già scoperto il tuo personale stile su Tumblr, puoi raggiungere il tuo obiettivo utilizzando tutte le risorse di cui parlerò nel prossimo capitolo della guida, che sono dedicate alla creazione di storie su Instagram e sono accessibili tramite l’app del social network per Android e iOS.
Come realizzare storie in stile Tumblr su Instagram
Come già accennato, per creare delle storie su Instagram è necessario utilizzare l’app del famoso social network per dispositivi mobili, dove tutti gli strumenti relativi a questa funzione sono disponibili nella sezione fotocamera.
Dopo aver avviato l’app di Instagram, premendo sulla sua icona presente nella schermata principale e/o nel cassetto del dispositivo, effettua l’accesso al tuo account, se necessario.
Ora, nella schermata principale del social network, premi sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra, per aprire la fotocamera di Instagram e iniziare a creare una storia in stile Tumblr. Come? Te lo spiego immediatamente.
Su Instagram, è possibile condividere foto e video all’interno delle storie. Ci sono diverse modalità per farlo, come ad esempio scattare una foto o registrare un video direttamente dall’app tramite l’icona tonda dell’otturatore. In alternativa, è possibile importare foto o video dalla memoria del proprio dispositivo tramite l’icona della galleria multimediale.
Basta selezionare l’elemento multimediale desiderato e caricarlo direttamente sulla propria storia. Questo rende l’esperienza di condivisione molto più facile e veloce, e permette di mostrare ai propri follower momenti unici e interessanti.
Con la fotocamera di Instagram, è possibile scattare foto o registrare video e applicare filtri ed effetti in tempo reale. Puoi applicare i filtri pigiando sulle icone tonde accanto al pulsante dell’otturatore. Invece, gli effetti come Boomerang, Layout o Superzoom ti consentono di applicare effetti speciali di rallentamento o zoom alle tue foto o ai tuoi video. Questi effetti rendono le tue foto e i tuoi video ancora più speciali e unici.
Per cambiare dalla fotocamera frontale a quella posteriore e viceversa, tocca l’icona della fotocamera posizionata nell’angolo in basso a destra. Se invece vuoi creare una storia testuale, il pulsante Crea ti permette di interagire con i tuoi follower utilizzando strumenti come Domande o Quiz. Con le domande, puoi porre direttamente delle domande ai tuoi follower, mentre con i quiz, puoi chiedere loro di rispondere a domande a risposta multipla.
Dopo aver creato una storia multimediale, puoi modificarla ulteriormente aggiungendo testo e/o adesivi prima di pubblicarla.
Per quanto riguarda Instagram, nella sezione di editing delle storie puoi trovare alcuni strumenti che ti aiuteranno a personalizzare la tua storia. Se desideri aggiungere ulteriori filtri sovrapposti alla storia che hai creato, puoi premere sull’icona della faccina tonda. In alternativa, se vuoi aggiungere adesivi come GIF o Hashtag, fai tap sull’icona della faccina quadrata. Inoltre, tramite l’adesivo Musica, puoi rendere la tua storia ancora più coinvolgente aggiungendo della musica. Puoi scegliere uno dei brani musicali presenti nella libreria di Instagram per personalizzare la tua storia.
Inoltre, è possibile utilizzare l’adesivo Link per inserire un collegamento esterno nelle storie di Instagram. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come aggiungere link su Instagram.
Ci sono anche altri strumenti utili per esprimere la tua creatività e mostrare il tuo stile unico su Tumblr, come l’icona del disegno e il simbolo Aa. Con questi pulsanti, puoi disegnare a mano libera sulle storie e aggiungere del testo in sovrimpressione, rispettivamente.
Le ultime due opzioni possono essere personalizzate in diversi modi, inclusi vari stili, effetti e colori, grazie ai strumenti di pittura e alla tavolozza dei colori che saranno visualizzati in alto e in basso.
Inoltre, ricorda che durante la creazione di storie Instagram, puoi sempre annullare il lavoro e ricominciare da capo premendo sull’icona x nell’angolo in alto a destra e selezionando Elimina.
Ma se sei soddisfatto del risultato della tua storia Instagram, basta premere il pulsante La tua storia per pubblicarla.