Sei appena entrato a far parte della comunità di Instagram e hai appena scoperto le storie su questo famoso social network fotografico. Ti ha subito affascinato la cosa e hai chiesto ai tuoi amici più esperti come fare per crearle e pubblicarle, ma non hai capito molto. Tuttavia, non hai alcuna intenzione di arrenderti e hai cercato una guida utile su Internet, finendo qui, sul mio sito.
Se stai cercando di migliorare la tua visibilità su Instagram, ti consigliamo di acquistare follower Instagram per dare una spinta al tuo profilo.
Cosa vuoi sapere? Vuoi sapere come puoi creare una tua storia su Instagram? Sì, certo che posso aiutarti con questo tutorial. Dedica solo pochi minuti del tuo tempo e della tua attenzione e ti spiegherò in modo semplice ma dettagliato come puoi creare una storia su Instagram.
Devo dirti che, nonostante le apparenze e le difficoltà iniziali che potresti incontrare, creare una storia su Instagram dal tuo smartphone è un’operazione semplice da effettuare. Non devi essere un esperto di tecnologia per farlo. Quindi, sei pronto? Perfetto! Non perdiamo tempo e andiamo avanti. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Creare una storia su Instagram dal tuo smartphone
- Creare una storia su Instagram dal tuo computer
- In caso di dubbi o problemi
Creare una storia su Instagram dal tuo smartphone
Vuoi sapere come realizzare una storia su Instagram utilizzando l’app ufficiale dal tuo smartphone Android o iPhone? Segui le istruzioni qui di seguito.
Esploreremo insieme come creare una storia, come aggiungere contenuti, come metterla in evidenza e come eliminarla, nel caso in cui cambi idea.
Crea una storia
Se desideri cominciare a creare la tua propria storia su Instagram dal tuo dispositivo mobile, il primario e importante passo che devi compiere consiste nell’avviare l’applicazione del servizio. Successivamente, premi sul pulsante della macchina fotografica presente in alto a sinistra nella home di Instagram oppure sulla foto personale che troverai sempre nella parte alta della home o ancora nella schermata relativa al tuo profilo (accessibile toccando l’icona dell’omino in basso a destra).
Successivamente, seleziona l’opzione con cui desideri cominciare a creare la tua storia tra le diverse disponibili nella parte inferiore dello schermo (Normale, Boomerang, Ritratto, ecc.) e poi scegli se inserire una foto oppure un video.
Nel primo scenario, scegli se usare la fotocamera posteriore o quella frontale premendo il bottone con la freccia doppia, se abilitare o meno il flash premendo il pulsante con il fulmine e se aggiungere degli effetti premendo sulla icona della faccina. Quindi, premi il pulsante circolare bianco situato in basso per scattare la tua fotografia.
Se invece vuoi registrare un video, i passaggi sono praticamente identici a quelli per le foto, ma dovrai premere e tenere premuto il pulsante circolare bianco per tutta la durata del filmato.
Se desideri utilizzare i contenuti memorizzati nella galleria del tuo smartphone, fai clic sull’anteprima (o sul relativo simbolo) in basso a sinistra e scegli ciò che ti interessa. Le opzioni per la personalizzazione sono le stesse di quelle che abbiamo appena visto insieme.
Inoltre, se invece di foto e video vuoi creare la tua storia su Instagram utilizzando solo del testo, puoi farlo selezionando lo strumento Testo dal menu in basso. Successivamente, premi al centro dello schermo e scrivi ciò che desideri.
Puoi anche cambiare il font premendo il menu in alto e il colore di sfondo premendo il circolo colorato in basso. Inoltre, puoi attivare la fotocamera per aggiungere immagini come sfondo. Per farlo, premi la macchina fotografica in basso a destra e poi il pulsante rotondo. Se tieni premuto, puoi registrare un video.
Indipendentemente dal tipo di contenuto che hai scelto, scegli se applicare filtri scorrendo da sinistra a destra sullo schermo. Per aggiungere altri elementi decorativi, premi sui simboli in alto: quello dello sticker sorridente ti consente di inserire un adesivo, quello della penna per disegnare a mano libera, mentre quello con le lettere Aa per aggiungere testo a piacere.
Se desideri, puoi anche personalizzare le impostazioni della tua Storia su Instagram toccando l’ icona dell’ingranaggio in alto a sinistra. Nella prossima schermata, puoi scegliere di nascondere la Storia a determinate persone, abilitare o disabilitare le risposte ai messaggi, eccetera.
Infine, per pubblicare la tua Storia, premi il pulsante La tua Storia in basso a sinistra. Se vuoi condividere la Storia solo con i tuoi amici più stretti, premi il pulsante Amici più stretti. La tua Storia sarà visibile per 24 ore e verrà eliminata automaticamente una volta trascorso questo periodo di tempo.
Aggiungere e Salvare Contenuti in Evidenza
Una volta pubblicato il primo contenuto nella tua storia su Instagram, puoi aggiungerne altri premendo sul pulsante con la macchinetta fotografica situato nella parte superiore sinistra dell’app e seguendo il processo descritto nel passaggio precedente.
Ogni contenuto che aggiungi alla storia può essere evidenziato anche nel tuo profilo. Per farlo, accedi alla tua storia premendo sulla tua foto nella parte superiore sinistra della home di Instagram o toccando quella che puoi visualizzare nella sezione del tuo profilo.
Successivamente, tappa sulla voce Metti in risalto situata nella parte inferiore, assegna un titolo al contenuto evidenziato compilando il campo e fai tap sul pulsante Aggiungi. Il contenuto selezionato sarà quindi visibile sul tuo profilo, nella sezione Contenuti in evidenza della storia.
Inoltre, ti informo che se desideri, puoi salvare i singoli contenuti postati o l’intera storia sul tuo dispositivo, facendo tap sul pulsante Altro situato nella parte inferiore destra di ogni elemento aggiunto alla storia, selezionando Salva… e poi scegliendo l’opzione preferita dal menu aperto.
Monitorare le visualizzazioni
Per ogni contenuto che aggiungi alla tua storia su Instagram, puoi tenere traccia delle visualizzazioni che riceve per capire chi ha visto il tuo contenuto e chi no. Come si fa? È semplice: inizia accedendo alla visualizzazione della tua storia tappando sulla tua immagine nella parte superiore della home dell’app o nella schermata relativa al tuo profilo.
Una volta fatto ciò, se qualcuno ha visualizzato il contenuto attualmente in riproduzione della tua storia, vedrai apparire la voce Visualizza da [numero utenti] nella parte inferiore sinistra dello schermo. Cliccando su di essa, potrai conoscere esattamente quali utenti hanno visualizzato la tua storia, nella sezione Visualizzazioni.
Eliminare una storia
Se hai deciso di cancellare un particolare contenuto dalla tua storia entro 24 ore, non c’è problema. Per farlo, inizia riproducendo la tua storia facendo tap sulla tua immagine situata in alto nella home di Instagram o nella sezione del tuo profilo all’interno dell’app.
Successivamente, individua il contenuto che desideri rimuovere dalla storia (puoi scorrere rapidamente tra i vari contenuti facendo tap sullo schermo), tocca il pulsante Altro in basso a destra e, dal menu che si apre, seleziona Elimina. Quindi, conferma la tua scelta toccando il pulsante Elimina quando richiesto sullo schermo.
Come fare una storia su Instagram utilizzando il computer
Se vuoi imparare come creare una storia su Instagram usando l’app ufficiale disponibile per Windows 10, segui le istruzioni di seguito.
Come abbiamo già visto per la versione mobile, ti mostreremo come creare una storia, come aggiungere ulteriori contenuti, come metterla in evidenza e come eliminarla prima che svanisca “naturalmente” in caso di ripensamenti.
Come creare una storia
Per poter cominciare a creare una storia su Instagram tramite computer, devi prima avviare l’applicazione del servizio. Successivamente, clicca sulla icona della fotocamera in alto a sinistra oppure sulla tua immagine del profilo che trovi nella sezione apposita (puoi accedervi cliccando sull’icona dell’omino in basso a destra).
Puoi scattare la foto (utilizzando la webcam del computer) per cominciare a creare la tua storia facendo clic sul pulsante circolare bianco in basso. Inoltre, se lo desideri, puoi migliorare l’immagine selezionando una delle numerose opzioni disponibili in fondo allo schermo.
Per attivare o disattivare la funzione di notturna su Instagram (che garantisce foto di qualità in ambienti poco illuminati), clicca sull’icona della luna e delle stelle posizionata nell’angolo in basso a sinistra.
Se desideri utilizzare un’immagine già salvata sul tuo computer invece di scattarne una nuova, fai clic sul bottone apposito in basso a sinistra, seleziona il contenuto che preferisci (assicurandoti che si trovi nella cartella C:Utentinome utenteImmaginiRoll della fotocamera di Windows).
Inoltre, puoi applicare filtri alle tue foto, trascinando il cursore verso sinistra. Inoltre, puoi aggiungere elementi decorativi (adesivi, disegni a mano libera e testo) utilizzando i pulsanti nella parte superiore della finestra.
Per condividere la tua storia, fai tap sul pulsante Invia a > situato in basso a destra e seleziona l’opzione La tua storia. La tua storia sarà visibile per 24 ore e poi verrà rimossa automaticamente.
Aggiungere contenuti e salvarli
Dopo aver pubblicato il primo contenuto, puoi aggiungerne altri facendo tap sul pulsante con la macchinetta fotografica nella parte in alto a sinistra della home dell’app e procedere come visto in precedenza.
Inoltre, se lo desideri, è possibile conservare la tua storia sul tuo computer per accedervi offline in futuro. Per farlo, avvia la riproduzione della tua storia toccando la tua foto nella parte superiore della schermata principale dell’applicazione o nella sezione del tuo profilo. Quindi, premi il pulsante Altro in basso a destra.
Dal menu, scegli l’opzione Salva…, quindi seleziona Salva foto o Salva video per salvare una singola foto o video, oppure Salva notizia per salvare l’intera storia sul tuo computer sotto forma di filmato.
Per quanto riguarda la possibilità di evidenziare un determinato contenuto, al momento in cui scrivo questa guida, purtroppo l’opzione non è ancora disponibile sull’app Instagram per Windows 10.
Monitorare le visualizzazioni
Ora che hai finalmente capito come creare una Storia su Instagram dal tuo computer, vuoi sapere chi ha visto la tua storia? Prima di tutto, accedi alla visualizzazione della Storia facendo clic sulla tua immagine in alto nella home dell’app o nella schermata del tuo profilo.
Se un utente ha visto il tuo contenuto in riproduzione, nella parte in basso a sinistra della finestra vedrai un elenco dei nomi. Cliccandoci sopra, potrai ricevere maggiori dettagli al riguardo.
Eliminare una storia su Instagram
Per eliminare un contenuto dalla tua storia prima che scada il tempo di 24 ore, segui questi passaggi: avvia la riproduzione della tua storia cliccando sulla tua foto nella parte in alto della home di Instagram o nella sezione del tuo profilo nell’app.
Per eliminare un contenuto aggiunto alla tua storia su Instagram di cui vuoi sbarazzarti, individua il post e clicca sul pulsante Altro in basso a destra. Seleziona Elimina due volte di seguito e il gioco è fatto!
Perplessità o difficoltà?
Se mentre segui le mie istruzioni per creare una storia su Instagram hai qualche problema o dubbio, non preoccuparti. Rivolgiti al centro di assistenza ufficiale del famoso servizio social e risolverai tutto in un attimo.
Accedendo alla pertinente pagina Web, troverai numerose risposte pronte ai tuoi quesiti che potrebbero esserti utili per chiarire le tue incertezze riguardo alle storie, così come all’utilizzo di Instagram in generale. Scegli l’argomento di tuo interesse dalla lista sulla sinistra della pagina e seleziona la domanda di riferimento sulla destra dello schermo. Quindi, leggi le relative indicazioni.
Se non riesci a trovare la risposta ai tuoi quesiti tramite questa modalità, puoi effettuare una ricerca per parola chiave tramite il campo apposito nella parte superiore della pagina.
Per ottenere assistenza su Instagram, puoi utilizzare l’app del servizio per smartphone o computer. In entrambi i casi, basta accedere alla sezione del tuo profilo e selezionare il pulsante […] in alto, seguito dalla voce Centro assistenza. Questo ti permetterà di contattare il supporto tecnico per qualsiasi problema o informazione.