Hai deciso di realizzare delle dirette per consolidare i tuoi seguaci su alcune piattaforme e/o acquisire nuovi follower su Instagram? Ottima scelta! Le trasmissioni in tempo reale sono molto apprezzate e consentono di creare un legame diretto con il tuo pubblico, che può contribuire positivamente alla tua presenza online.
Se sei qui per questo tutorial, probabilmente non hai molta esperienza con le dirette e vorresti un po’ di aiuto per capire come procedere. Ho indovinato? Non preoccuparti, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare una live, illustrandoti le procedure su piattaforme popolari come YouTube, Instagram e Twitch. Inoltre, ti darò alcuni consigli pratici su come realizzare dirette di qualità.
Aumenta la tua presenza sui social media con l’acquisto di seguaci Instagram di alta qualità e aumenta la tua popolarità.
Se sei pronto per iniziare, ti suggerisco di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di iniziare subito. Mettiti comodo, dedica tutto il tempo necessario per leggere le righe successive e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica i consigli che ti darò. Ti auguro una buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come fare una diretta su YouTube
- Come fare una diretta su Instagram
- Come fare una diretta su Twitch
- Come fare una diretta su TikTok
- Consigli su come organizzare una diretta
Come fare una diretta su YouTube
Se vuoi fare streaming su Instagram, devi sapere che questa funzione è disponibile solo per gli account che soddisfano i requisiti di Instagram in termini di copyright. Pertanto, prima di procedere, dovresti verificare se il tuo account soddisfa tali requisiti.
Per verificare se il tuo account soddisfa i requisiti per lo streaming su Instagram, accedi alla pagina principale di Instagram, crea il tuo account Instagram, e poi fai clic sul pulsante (+) Aggiungi un post, situato in basso a sinistra dello schermo, e seleziona l’opzione Live.
Scegli se vuoi verificare il tuo account tramite un messaggio vocale automatico (Chiamatemi con un messaggio vocale automatico) o tramite un messaggio di verifica (Inviatemi il codice di verifica via SMS) e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Dopo aver verificato il tuo account, clicca sul pulsante (+) Crea in alto a destra e seleziona Trasmetti dal vivo. Quindi, scegli la Webcam e dai un titolo alla tua trasmissione live. Ricorda di indicare se la trasmissione è adatta a un pubblico di bambini, che disattiverà i commenti. Prima di iniziare, assicurati che la tua webcam e il microfono siano impostati correttamente. Potrai fare ciò cliccando il pulsante Altre opzioni.
Cliccando sul bottone Impostazioni avanzate, inoltre, avrai la possibilità di attivare o disattivare la chat (Abilita chat), specificare se ci sono eventuali promozioni a pagamento e, se il tuo canale ha i requisiti necessari, attivare la monetizzazione tramite Adsense. Dopo aver impostato tutti questi aspetti, premi il pulsante Avanti e seleziona il pulsante azzurro Trasmetti in diretta.
È ovvio che questa procedura sia più adatta per live non professionali, dove non ci sono grafiche elaborate o la trasmissione di più flussi video/audio contemporaneamente. Se non vuoi limitarti a mostrare te stesso davanti alla webcam del tuo PC, allora devi optare per soluzioni più avanzate, come il software OBS. Questo software è disponibile gratuitamente per Windows, macOS e Linux e ti permette di “streammare” su piattaforme come YouTube e Twitch, selezionando molteplici sorgenti audio e video contemporaneamente, creando grafiche avanzate e regolando fin nei dettagli impostazioni come il bitrate della trasmissione, la risoluzione e altro ancora. Ho spiegato come utilizzarlo in dettaglio in un tutorial dedicato.
Se sei preoccupato dall’utilizzo di OBS ma desideri comunque creare dirette più avanzate rispetto a quelle offerte da YouTube con i suoi strumenti standard, ti suggeriamo di utilizzare piattaforme online come StreamYard. Grazie a tali piattaforme è possibile organizzare dirette con più partecipanti e condividere fonti video/audio in modo facile e senza dover scaricare software sul tuo computer.
Se desideri utilizzare il tuo smartphone o tablet per accedere a YouTube, è necessario effettuare l’accesso al tuo account Google tramite l’app per Android o iOS/iPadOS. Quindi, fai clic sull’icona della videocamera (in alto) e seleziona il pulsante Trasmetti dal vivo. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per trasmettere in streaming dal vivo. Ricorda che per utilizzare questa funzione da un dispositivo mobile, è necessario avere un canale con almeno 1.000 iscritti. In caso contrario, dovrai utilizzare la versione desktop di YouTube.
Se sei curioso di approfondire l’argomento e ottenere maggiori informazioni su come fare live su YouTube, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata a questa tematica.
Come fare live su Instagram
Se sei interessato a fare una diretta su Instagram, ti informo che non è affatto complicato e non ci sono requisiti particolari da soddisfare, a parte l’utilizzo dell’app del social network per dispositivi mobili (poiché la versione per PC è limitata e non supporta al momento le dirette).
Per continuare, effettua l’accesso ad Instagram utilizzando l’app ufficiale del servizio per Android o iOS, tocca sull’icona della casa (in basso a sinistra) e premi sul simbolo della macchina fotografica (in alto a sinistra). Nella schermata che si apre, scorri le diverse opzioni per scattare o registrare situati in basso, così da selezionare quella chiamata In diretta.
Per iniziare il tuo stream su Instagram, premi il tasto bianco situato al centro in basso e aspetta che il tuo stream inizi. Se tutto procede come previsto, vedrai la notifica Ora sei in diretta! apparire sul tuo schermo dopo la verifica della connessione da parte di Instagram. Se vuoi, puoi invitare fino a tre partecipanti premendo sull’icona della videocamera, cercando e selezionando i nomi dei partecipanti e premendo sul pulsante Invita.
Se vuoi saperne di più su come effettuare le dirette su Instagram, ti consiglio di leggere l’articolo che ti ho appena linkato.
Come effettuare le dirette su Twitch
Il modo più semplice per effettuare le dirette su Twitch è tramite l’app ufficiale del servizio per dispositivi mobili. Tuttavia, per usufruire di tutte le funzionalità del servizio, ti consiglio di utilizzare la sua versione desktop.
Per utilizzare Instagram dal tuo smartphone, accedi all’applicazione ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS, tocca la tua immagine del profilo (in alto a sinistra) e premi il pulsante Aggiungi Post. In seguito, tocca il campo di testo situato sotto la tua immagine e scrivi la didascalia per il tuo post. Puoi anche aggiungere hashtag pertinenti per aumentare la visibilità del tuo contenuto. Infine, seleziona l’immagine o il video che vuoi pubblicare e tocca il pulsante Condividi.
Per avviare lo streaming su Instagram, dopo aver scelto la categoria della diretta, premi il bottone viola Avvia streaming che si trova in fondo allo schermo. Inoltre, per iniziare la diretta, ricorda di ruotare il dispositivo in modalità landscape. Come avrai notato, il processo è molto semplice.
Se invece preferisci utilizzare un computer per lo streaming su Instagram, dovrai dotarti di un software di codifica, ad esempio OBS, poiché la versione Web del servizio non offre altre opzioni. Per maggiori dettagli su questo argomento, puoi consultare il mio tutorial su come streammare su Twitch.
Come fare live su TikTok
Vuoi trasmettere in diretta su Instagram? Anche se questa popolare app integra una funzione utile allo scopo, devi essere consapevole che, almeno al momento in cui scrivo, questa è accessibile soltanto a coloro che hanno almeno 1000 follower. In caso contrario, la funzione in questione non sarà disponibile.
Per maggiori informazioni su come fare una diretta su Instagram, ti consiglio di leggere la guida dedicata all’argomento. Se il tuo account non soddisfa i requisiti necessari per effettuare una diretta, puoi consultare anche la mia guida su come ottenere più follower su Instagram: sono certo che ti sarà utile.
Consigli su come fare una diretta su Instagram
Termino questo articolo fornendoti alcuni suggerimenti utili per realizzare una diretta su Instagram. Si tratta di accorgimenti pratici che possono migliorare significativamente la qualità della trasmissione in diretta: seguili attentamente e vedrai la differenza!
- Usa l’equipaggiamento adeguato — utilizzare una buona videocamera, un telefono con fotocamera o addirittura una macchina fotografica reflex per riprenderti, insieme a un microfono di qualità, migliorerà notevolmente la qualità della diretta. Se al momento non hai l’attrezzatura adatta, puoi valutare di acquistare online su siti come Amazon.
- Interagisci con il tuo pubblico — il punto forte delle dirette Instagram, rispetto ai video registrati, è l’interazione con il pubblico, che può essere diretta e proficua. Coinvolgi la tua community e invitala a partecipare attivamente alla trasmissione.
- Scegli la location adeguata — evita posti troppo affollati e rumorosi, altrimenti i tuoi spettatori faticano a seguire la diretta. Inoltre, fai attenzione all’illuminazione del luogo che desideri utilizzare come location per la diretta: se si tratta di un interno, assicurati che ci sia una buona illuminazione per evitare di rimanere al buio; se intendi realizzare la trasmissione all’aperto, evita le ore in cui la luce solare è più intensa.
- Sentiti a tuo agio — vestiti e acconciati in modo che ti senta a tuo agio, questo si rifletterà positivamente sulla diretta.
- Sii naturale — evita di “costruire” la diretta. Anche se hai una scaletta degli argomenti da trattare, evita di essere troppo rigido e sii il più spontaneo possibile. Infatti, le dirette Instagram sono apprezzate proprio per la loro spontaneità rispetto ai video registrati.