Sei appena tornato da una bellissima città d’arte e hai catturato molte immagini che hai deciso di condividere su Instagram sotto forma di post multiplo (anche noto come post in “formato carosello”). Tuttavia, dopo aver pubblicato il post, hai notato che hai accidentalmente incluso una foto che preferivi non condividere. Ti stai chiedendo come correggere questo errore?
Se desideri espandere il tuo pubblico su Instagram, ti invitiamo a comprare follower per far crescere il tuo profilo.
Se le cose stanno in questo modo, non c’è alcun dubbio: sei giunto al tutorial adeguato e al momento opportuno! Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò in modo dettagliato come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram. Il social network multimediale di proprietà di Meta Group, noto come Instagram, ha una funzione apposita che consente di modificare le singole foto all’interno dei post multipli, rendendo possibile la loro rimozione senza dover cancellare e rifare il post da capo.
Sei interessato ad approfondire l’argomento di Instagram? Fantastico! Preparati a leggere i prossimi paragrafi con attenzione e a mettere in pratica le operazioni che ti illustrerò passo dopo passo per raggiungere il tuo obiettivo sia dallo smartphone e tablet, sia dal computer. Ti auguro una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come cancellare una foto da un post multiplo su Instagram
Prima di spiegare come eliminare una foto da un post multiplo su Instagram, è importante fornirti alcune informazioni preliminari utili per eseguire correttamente questa operazione.
Come già accennato, Instagram ha una funzione nativa che consente di eliminare singole foto da un post in formato carosello, senza dover cancellare e ripubblicare l’intero post.
Tuttavia, al momento in cui scrivo, questa funzione è disponibile solo attraverso l’applicazione del social network per dispositivi Android (anche scaricabile da store alternativi) e iOS.
Per quanto riguarda la possibilità di agire da computer, è importante considerare che al momento, la versione Web o l’app per Windows di Instagram non consentono di modificare i post dopo la pubblicazione.
Quindi, se vuoi rimuovere una foto da un carosello su Instagram tramite computer, devi prima cancellare il post e poi pubblicarlo di nuovo.
Detto ciò, segui le indicazioni nei prossimi paragrafi per sapere come eseguire entrambe le soluzioni.
Android/iOS
Se vuoi rimuovere una foto da un carosello su Instagram usando il tuo smartphone o tablet, devi prima aprire l’app del famoso social network del gruppo Meta e effettuare l’accesso al tuo account.
Dopo aver fatto ciò, vai alla sezione del tuo profilo e individua il post che hai pubblicato in precedenza. A quel punto, premi sull’icona (…) nell’angolo in alto a destra e, dal menu che appare, seleziona Modifica.
Scorri le foto del post multiplo per trovare quella che vuoi eliminare e poi premi sull’icona del cestino nell’angolo in alto a sinistra per rimuoverla. Infine, conferma la cancellazione premendo il pulsante Elimina.
Dopo aver terminato l’operazione, conferma la pubblicazione del post premendo sull’icona √ nell’angolo in alto a destra.
Utilizzo di Instagram da PC
Purtroppo, non è possibile apportare modifiche a un post pubblicato utilizzando Instagram da PC. Se ti accorgi di aver commesso un errore durante la pubblicazione di un carosello, dovrai cancellare il contenuto multimediale e pubblicarlo di nuovo.
Detto questo, per raggiungere questo obiettivo, puoi accedere al tuo account Instagram attraverso il sito ufficiale del social network oppure utilizzando l’app per Windows.
Successivamente, vai al tuo profilo e cerca il post multiplo che hai pubblicato. Clicca su di esso per visualizzarlo e poi fai clic sull’icona (…) nell’angolo in alto a destra. Dopo di che, premi il pulsante Elimina due volte di seguito per cancellare il post.
Per ripubblicare la tua foto su Instagram, devi seguire alcune semplici istruzioni. Innanzitutto, clicca sull’icona (+) nell’angolo in alto a destra della schermata principale del social network e seleziona la foto dal tuo computer. Assicurati di non ripetere l’errore di pubblicare foto già presenti nel tuo profilo.
Dopo aver selezionato la foto, premi il pulsante Avanti per due volte consecutive. Infine, verifica l’anteprima del post multiplo e, se sei soddisfatto, premi il pulsante Condividi per pubblicare il tuo contenuto.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sul funzionamento di Instagram sul PC, consulta il mio tutorial su come usare Instagram sul PC.