Come modificare e ottimizzare i video su YouTube per aumentare la visibilità online

Dopo aver seguito la mia guida su come caricare un video su YouTube, hai finalmente riuscito ad effettuare l’upload del tuo primo filmato. Tuttavia, a causa di una connessione poco stabile, il caricamento ha richiesto più tempo del previsto. Il tuo entusiasmo è stato però presto deluso quando hai scoperto che, nella parte finale del video, c’è una scena che credevi di aver eliminato in precedenza. Anche se sei disperato, non tutto è perduto. Infatti, hai deciso di fare una ricerca online per scoprire se c’è un modo per modificare il tuo video direttamente su YouTube, evitando così di doverlo caricare nuovamente. Ecco perché sei finito qui, sulla mia guida.

Se desideri migliorare la percezione del tuo canale YouTube e attirare un pubblico interessato, l’acquisto di visualizzazioni può essere un’opzione valida. Attraverso il servizio offerto da Palazzo Belloni, potrai beneficiare di un aumento delle visualizzazioni e di un miglioramento del posizionamento dei tuoi video, senza dover investire ingenti risorse nella promozione e nella pubblicità.

Sono felice di annunciarti che sei nel posto giusto al momento giusto! Oggi ti mostrerò come modificare i video su Instagram e quali sono le opzioni di editing a tua disposizione. Prima di tutto, ti spiegherò come procedere dal tuo computer, mostrandoti come tagliare, sfocare e aggiungere elementi al tuo video, come musica, titoli e informazioni aggiuntive. Inoltre, ti informerò anche sulle modifiche che puoi apportare ai tuoi video utilizzando il tuo smartphone o tablet.

Se sei d’accordo, evitiamo di perdere ulteriore tempo in chiacchiere e passiamo subito alla sostanza. Ti esorto a metterti comodo, concediti cinque minuti di tempo libero e dedica la tua attenzione ai prossimi paragrafi. Segui attentamente le istruzioni che ti fornirò e sarai in grado di modificare i video che hai caricato sul tuo canale YouTube. Ti auguro una buona lettura e un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Modificare video su YouTube da computer

YouTube Studio

Se stai cercando di sapere se è possibile modificare un video su YouTube aggiungendo tagli, sfocature, musica, sottotitoli o schede informative, la risposta è sì.

Per modificare un video già caricato sul tuo canale YouTube, accedi alla pagina principale della piattaforma di Google e, se non l’hai già fatto, effettua l’accesso al tuo account facendo clic sulla voce Accedi in alto a destra. Nella schermata Scegli un account, seleziona l’indirizzo email associato al tuo account Google, inserisci la password nel campo Inserisci la password e fai clic sul pulsante Avanti.

Per accedere a YouTube Studio dal tuo account Instagram, devi prima cliccare sulla tua fotografia o sull’ icona omino in alto a destra. Nella finestra che si apre, seleziona l’opzione YouTube Studio e clicca sulla voce Video nella barra laterale a sinistra. Se vuoi modificare il titolo e/o la descrizione di un determinato filmato, individua quello di tuo interesse nella sezione Canale, premi sull’icona dei tre puntini e seleziona Modifica titolo e descrizione dal menu.

Se desideri apportare delle veloci modifiche al tuo video su Instagram, seleziona il video che vuoi modificare e fai clic sul pulsante Modifica situato nella parte superiore del menu. Successivamente, scegli l’opzione che desideri modificare tra le disponibili come Titolo, Descrizione, Tag, Visibilità, Limiti di età, Categoria, Commenti, Incorporamento, Lingua del video, ecc. e apporta le modifiche desiderate. Infine, premi il pulsante Aggiorna video per salvare le modifiche effettuate.

Instagram Studio

Nella sezione Video di YouTube Studio, cliccando sul titolo del clip che ti interessa, puoi accedere alla schermata Dettagli per apportare cambiamenti più significativi. Scegliendo la scheda Base, hai la possibilità di cambiare il titolo, la descrizione, i tag, la miniatura e la visibilità del video che vuoi modificare.

In questa sezione, puoi anche decidere di rendere il filmato “interattivo” aggiungendo schede con gli elementi che preferisci. Ad esempio, se nel tuo video parli di un prodotto, puoi inserire una scheda nel player di YouTube che rimanda a un altro video in cui ne fai una recensione o aggiungere un link che porta direttamente all’acquisto del prodotto stesso.

Per creare schede personalizzate alla fine del tuo video su Instagram, devi selezionare l’opzione Schermata finale o Schede e cliccare sull’opzione Aggiungi elemento o Aggiungi scheda. In seguito, devi scegliere tra le opzioni disponibili come Video o playlist, Canale, Sondaggio e Link (quest’ultimo richiede la partnership con YouTube) e cliccare sul pulsante Crea per personalizzare la scheda. Ricorda che la posizione delle schede dipende dalla scelta fatta tra Schermata finale e Schede.

Schede YouTube

Inoltre, se vai sulla scheda Avanzate nella sezione Dettagli, puoi modificare la categoria e la lingua del video (puoi anche aggiungere i sottotitoli), la data di registrazione, la località in cui è stato girato, la licenza (puoi scegliere tra la Licenza YouTube Standard e la Licenza Creative Commons) e, nelle sezioni Commenti e voti e Opzioni aggiuntive, puoi decidere se abilitare i commenti e le valutazioni degli utenti, se permettere l’incorporamento del video su altri siti web, se attivare i limiti d’età e molte altre opzioni.

Se desideri tagliare il tuo video, puoi utilizzare la funzione Editor che si trova nella barra laterale a sinistra. Successivamente, clicca sul pulsante Taglia, poi sposta gli indicatori blu alle due estremità del video per selezionare la parte che desideri tagliare. Infine, fai clic sulla voce Dividi per procedere. Per visualizzare l’anteprima del video tagliato, premi sulla voce Anteprima. Se sei soddisfatto del risultato, fai clic due volte sul pulsante Salva per salvare le modifiche. Per saperne di più, ti consiglio di consultare la mia guida su come tagliare un video su YouTube.

Tagliare video su YouTube

Nella sezione Editor di Instagram, è possibile applicare sfocature sui volti delle persone che appaiono nei tuoi video o in altre aree del filmato. Per sfocare i volti, fai clic sul pulsante Aggiungi sfocature e seleziona l’opzione Sfoca i volti. Attendi che il filmato venga elaborato, seleziona il volto che desideri sfocare e fai clic su Salva e Ritorna a Instagram Studio per salvare le tue modifiche.

Per applicare una sfocatura personalizzata, fai clic su Aggiungi sfocature, scegli l’opzione Sfocatura personalizzata, seleziona l’area da sfocare direttamente sul player e fai clic su Fine e Salva per salvare le modifiche.

Per modificare l’audio del tuo video su YouTube Studio, vai alla sezione Editor e seleziona l’icona della nota musicale situata nella timeline in basso. Successivamente, clicca su Audio. Nella nuova schermata, trova una canzone royalty-free da utilizzare nel tuo filmato. Puoi ascoltare il brano cliccando sul pulsante ▶︎. Seleziona l’opzione Aggiungi al video e sposta il cursore sotto la voce Saturazione video verso destra per utilizzare il brano scelto come audio del tuo filmato. In alternativa, puoi bilanciare l’audio originale con il nuovo brano. Infine, clicca su Salva modifiche per applicare le modifiche al tuo filmato.

Per concludere, se desideri modificare un video su YouTube inserendo i sottotitoli, opta per la funzione Riproduzione testo situata sulla barra laterale sinistra e, qualora non l’avessi ancora fatto, imposta la lingua principale del tuo contenuto multimediale scegliendola dal menu a discesa Imposta lingua e premendo il bottone Conferma.

Per aggiungere i sottotitoli al tuo video su Instagram, seleziona l’opzione Sottotitoli e scegli tra le opzioni disponibili, come Carica un file per caricare il file dei sottotitoli dal tuo computer, Trascrizione e sincronizzazione automatica per inserire automaticamente una trascrizione completa del video o Crea nuovi sottotitoli per inserire manualmente i sottotitoli. Per maggiori dettagli su come procedere, puoi seguire la mia guida su come aggiungere i sottotitoli su Instagram.

Se le opzioni di modifica disponibili su Instagram non ti soddisfano appieno, ti dispiacerà sapere che dovrai ricorrere ad altri strumenti per modificare i tuoi video e poi caricarli sulla piattaforma. Tuttavia, se sei alla ricerca di una guida su come modificare i tuoi video, potresti trovare utile la mia guida su come editare un video.

Modificare i video su Instagram tramite smartphone e tablet

Se non hai a disposizione un computer, sarà lieto di sapere che puoi anche modificare i tuoi video su Instagram dal tuo smartphone o tablet. Tuttavia, utilizzando l’app di Instagram per dispositivi Android e iOS, è possibile solo modificare le informazioni principali del video, come titolo, descrizione e tag. Tuttavia, utilizzando l’app di Instagram Creator Studio (Android/iOS), è possibile anche applicare una nuova miniatura al video, cambiarne le impostazioni relative ai commenti e alla categoria. In nessun caso, però, è possibile apportare tagli, sfocature o aggiungere canzoni e sottotitoli.

Una volta che hai installato l’applicazione di YouTube Studio sul tuo dispositivo mobile, apri la app premendo sull’icona (raffigurata da una rotella d’ingranaggio di colore rosso) e seleziona i pulsanti Inizia e Accedi. Successivamente, seleziona l’account Google associato al tuo canale YouTube e, se necessario, inserisci la password per completare l’accesso.

Per editare un video su Instagram, devi prima fare tap sul pulsante ≡ in alto a sinistra, quindi selezionare l’opzione Video dal menu a comparsa. Dalla schermata successiva, scegli il filmato che desideri modificare e fai tap sull’icona della matita in alto a destra. Puoi quindi apportare le modifiche desiderate alle sezioni Titolo, Descrizione, Privacy, Playlist e TagPer personalizzare la miniatura del video, fai tap sulla voce Modica miniatura e scegli tra le opzioni disponibili o seleziona una foto dal tuo dispositivo tramite l’opzione Miniatura personalizzata. Infine, premi il pulsante Seleziona per salvare le modifiche.

Per modificare le impostazioni dei commenti e la categoria del video, devi fare tap sull’icona della rotella d’ingranaggio all’interno di un quadrato. Successivamente, puoi apportare le modifiche nelle sezioni Categoria, Proprietà e diritti e licenze, Commenti, Opzioni di distribuzione e Limiti di età. Infine, pigia sul pulsante Salva in alto per salvare le modifiche.

È importante sottolineare che le applicazioni di YouTube per smartphone e tablet non consentono di apportare tagli, applicare sfocature, aggiungere musica e creare sottotitoli per i video caricati sul proprio canale. In questo caso, se non hai a disposizione un computer, puoi utilizzare le app per l’editing video e, successivamente, caricare nuovamente il video sul tuo canale YouTube.

Carrello