Come disattivare Instagram

Guida pratica per disattivare il tuo account Instagram

Se stai notando che l’app di Instagram non viene più utilizzata da mesi, potrebbe essere il momento di cancellare o disattivare temporaneamente il tuo account. La procedura è semplice e richiede solo alcuni passaggi. Se non sai come disattivare Instagram, non preoccuparti, sono qui per aiutarti!

Se vuoi far crescere il tuo profilo Instagram, non esitare ad acquistare follower dalla nostra piattaforma.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni pertinenti, è necessario precisare che disattivare Instagram equivale a temporaneamente “chiudere” il proprio account, rendendolo invisibile per il pubblico, ma con la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento e ritrovare tutti i dati al loro posto, incluso foto, commenti, like e altro ancora.

Se vuoi eliminare il tuo account Instagram in modo permanente, devi sapere che perderai tutti i tuoi dati e non potrai più riattivare il tuo account in futuro. Ma se hai bisogno di ulteriori informazioni su come procedere, non ti preoccupare! In questo tutorial ti mostrerò come disattivare il tuo account temporaneamente o permanentemente e come effettuare altre operazioni utili legate alla disattivazione del tuo account. Continua a leggere per saperne di più!

Indice

Come disattivare Instagram da PC

Prima di illustrarti la procedura per disattivare Instagram dal computer, è importante sapere che puoi farlo sia tramite browser che attraverso l’app di Instagram per Windows. Nel caso in cui tu voglia eliminare definitivamente il tuo profilo, è necessario effettuare il backup dei tuoi dati tramite l’apposita funzione di Instagram.

Come disattivare temporaneamente Instagram

Disabilitare temporaneamente Instagram

Se desideri disattivare temporaneamente il tuo account Instagram e mantenere la possibilità di riattivarlo in futuro, il primo passo consiste nel collegarsi alla versione Web del servizio e accedere al tuo account tramite login.

Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic sulla tua foto del profilo e seleziona Impostazioni. Successivamente, scegli l’opzione Disabilita temporaneamente il mio account situata in basso a destra e indica la motivazione per cui stai sospendendo temporaneamente le tue attività su Instagram (ad esempio, ho bisogno di fare una pausa) utilizzando il menu a tendina apposito.

Per proseguire, scrivi la tua passphrase nel campo di testo visualizzato in basso, vicino alla voce Riscrivi la passphrase per continuare; premi il pulsante Disattiva temporaneamente l’account e conferma l’azione cliccando sul pulsante Conferma.

Se invece vuoi riattivare il tuo profilo, basta accedere al tuo account Instagram e seguire le istruzioni indicate. Ricorda che l’utilizzo di hashtag pertinenti può aumentare la visibilità dei tuoi post e attirare nuovi followers.

Inoltre, se desideri condividere la tua esperienza su Instagram con altri utenti, puoi utilizzare Instagram Direct, una funzione che ti consente di inviare messaggi privati e condividere foto e video in modo selettivo.

Se hai bisogno di riattivare il tuo profilo Instagram, puoi farlo facilmente eseguendo l’accesso al servizio da smartphone o da PC. Tutti i tuoi contenuti, tra cui foto, commenti e like, saranno ripristinati come li avevi lasciati. Tuttavia, tieni presente che puoi disattivare il tuo account solo una volta alla settimana. Quindi, non potrai ripetere l’operazione prima che siano trascorsi sette giorni.

Come eliminare il profilo Instagram in modo definitivo

Eliminare account Instagram

Se vuoi eliminare per sempre il tuo profilo Instagram, non preoccuparti: è un’operazione facile come disattivare temporaneamente il tuo account. Tuttavia, devi essere consapevole che questa azione è molto più definitiva, poiché comporta la cancellazione irreversibile di tutte le foto, i commenti e i like, e ti impedisce di creare un nuovo account con lo stesso nome utente.

Per farlo, devi semplicemente accedere alla sezione dedicata sul sito di Instagram per la cancellazione dell’account. Se richiesto, effettua il login al tuo account e indica il motivo per cui vuoi eliminare definitivamente il tuo profilo utilizzando il menu a tendina apposito.

Per eliminare il tuo account Instagram in modo definitivo, inserisci la password del tuo profilo nel campo di testo visualizzato, quindi seleziona il pulsante Elimina [nome del tuo account] e conferma l’operazione premendo Ok.

Dopo aver completato la procedura per la disattivazione permanente di Instagram, puoi rimuovere l’app del social network dal tuo smartphone seguendo le istruzioni fornite in questa guida.

Come disattivare Instagram tramite Facebook

Come disattivare Instagram tramite Facebook

Vuoi dismettere Instagram da Facebook? Bene, devi sapere che scollegare l’account Facebook, che hai precedentemente associato al tuo profilo Instagram, è molto facile.

Per farlo, accedi ad Instagram utilizzando l’app per il tuo smartphone o accedi al sito web dal tuo computer e vai al menu Impostazioni > Centro gestione account > Account e profili.

Dopo di che, seleziona la voce relativa al tuo profilo Facebook e clicca su Rimuovi dal centro gestione account, confermando l’operazione con il pulsante Continua.

Per maggiori informazioni, consulta il tutorial dedicato all’argomento.

Come disattivare Instagram dall’applicazione

Instagram

Se vuoi disattivare il tuo account Instagram dall’applicazione, accedi al tuo profilo e seleziona ☰ > Impostazioni > Account > Elimina account. Da qui, potrai scegliere se disattivare il tuo account temporaneamente o eliminarlo definitivamente.

Puoi decidere di disattivare Instagram dal tuo smartphone o tablet tramite il browser presente sul tuo dispositivo, accedendo al sito web del social network e seguendo la stessa procedura descritta nei capitoli precedenti.

Come disattivare Instagram immediatamente

instagram

Se hai accidentalmente riattivato il tuo account Instagram dopo averlo disattivato, ma ora vuoi disattivarlo nuovamente, mi dispiace dirti che dovrai aspettare sette giorni prima di poterlo fare di nuovo. Come spiegato in questo capitolo, non c’è modo di aggirare questa regola.

Come rimuovere il tema scuro su Instagram

Come rimuovere il tema scuro su Instagram

Se hai attivato il tema scuro su Instagram e ora vuoi disattivarlo, non ti preoccupare, non è difficile. Puoi farlo direttamente dall’app del social network, accedendo al menu delle Impostazioni.

Per raggiungere il tuo obiettivo, vai alla sezione Impostazioni > Tema e seleziona la casella di controllo per Luce. In questo modo, l’app del social network tornerà alla visualizzazione bianca, indipendentemente dal tema impostato sul tuo dispositivo.

Se hai dubbi o problemi, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento per ricevere ulteriori indicazioni utili.

Carrello