Hai fatto degli scatti fantastici con la tua macchina fotografica reflex e sei molto soddisfatto del risultato. Non è stato facile trovare l’angolazione giusta e la luce adeguata, ma alla fine ne è valsa la pena. Ecco perché hai deciso di condividere queste bellissime fotografie su Instagram, così tutti i tuoi seguaci possono apprezzarle al meglio.
Vuoi attirare l’attenzione di più persone su Instagram? Acquista follower e aumenta la tua popolarità sul social network1. Vuoi aumentare la tua popolarità su Instagram? Prova a comprare follower Instagram per ottenere un rapido successo.
Tuttavia, una volta che le immagini vengono visualizzate sul famoso social network Instagram, noti che sembrano completamente irriconoscibili a causa della riduzione della risoluzione e dei colori spenti presenti dopo la pubblicazione. Se cerchi in Rete qualche consiglio su come caricare foto su Instagram senza perdere qualità, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Ecco alcuni suggerimenti utili per caricare foto su Instagram senza perdere qualità.
In questo tutorial, ti fornirò alcune semplici indicazioni e consigli che ti aiuteranno a migliorare la qualità delle foto che pubblichi su Instagram. Ti assicuro che con questi accorgimenti otterrai risultati soddisfacenti. Quindi, è il momento di passare all’azione e migliorare le tue foto! Buona lettura e divertiti!
Indice
- Come caricare foto di alta qualità su Instagram da smartphone e tablet
- Come caricare foto di alta qualità su Instagram da computer
Come caricare foto di alta qualità su Instagram da smartphone e tablet
Se sei solito condividere le tue immagini attraverso l’app Instagram disponibile per smartphone Android o iPhone, è importante seguire attenti alla lista di indicazioni riportata di seguito.
Adottare precauzioni mirate
Ti sei mai chiesto perché le immagini che carichi su Instagram perdono spesso la loro qualità? Devi sapere che, al momento in cui ti scrivo, il famoso social network del gruppo Meta non ha una funzione che permette il caricamento di fotografie in alta definizione. La massima larghezza delle immagini consentita è di 1080 pixel.
Inoltre, se la dimensione dell’immagine (nei post) rientra tra 320 e 1080 pixel, la qualità originale viene mantenuta solo se il rapporto d’aspetto si trova tra 1.91:1 e 4:5. Per quanto riguarda l’altezza, i valori “supportati” sono compresi tra 566 e 1350 pixel, mentre la larghezza massima consentita è comunque di 1080 pixel (torneremo su questi punti più avanti).
Se un’immagine supera la “soglia” di larghezza indicata, un algoritmo grafico di compressione la comprime automaticamente. Tuttavia, ciò comporta inevitabilmente una riduzione della qualità complessiva della foto. Inoltre, il limite massimo di peso per le immagini su Instagram è di 1,6 MB. Il consiglio più ovvio per evitare questo problema è di utilizzare l’applicazione fotocamera predefinita del tuo smartphone per scattare le foto e poi caricarle su Instagram.
Questo è perché, in genere, le applicazioni della fotocamera sui dispositivi offrono molte più opzioni per regolare i vari parametri delle foto scattate, inclusa la risoluzione, rispetto all’opzione predefinita su Instagram. Nei miei articoli su come fotografare le stelle con il telefono e come fare foto professionali, ho fornito molte indicazioni pratiche in merito.
Se carichi immagini con una risoluzione superiore alle soglie che ho indicato, l’algoritmo di compressione di Instagram verrà applicato inevitabilmente. Se non hai la possibilità di realizzare foto con le dimensioni indicate, dovresti agire in anticipo, ovvero fare in modo che l’immagine scattata abbia una qualità ottimale fin dall’inizio.
Per questo motivo, evita di utilizzare lo zoom quando fai una foto e cerca di mantenere la mano stabile. Inoltre, è importante avere uno smartphone con una buona fotocamera e la possibilità di regolare i parametri manualmente per scattare foto di qualità.
Puoi trovare maggiori informazioni sui migliori smartphone per la fotografia nel mio articolo qui. Tuttavia, una fotocamera da 8 Megapixel può già essere sufficiente per ottenere foto di buona qualità (e non troppo pesanti).
Puoi anche utilizzare fotocamere di alta qualità, come ad esempio le Reflex, tuttavia è importante selezionare accuratamente i vari parametri di scatto per evitare di ottenere immagini troppo pesanti. Inoltre, è importante tenere in considerazione che un’immagine di dimensioni maggiori potrebbe subire una compressione maggiore con conseguente perdita di qualità.
Se vuoi utilizzare una reflex per le tue foto su Instagram, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial apposito. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per fare scatti di qualità. Inoltre, è importante caricare le foto in formato JPEG poiché è quello utilizzato da Instagram come predefinito. Altri formati potrebbero causare una perdita di qualità nell’immagine.
In aggiunta, se hai attivato la funzione di economia di dati per il caricamento dei materiali nelle impostazioni di Instagram, ti consigliamo di verificare che sia attiva anche l’opzione per i materiali in alta definizione. Per fare ciò, apri l’applicazione di Instagram, clicca sulla tua immagine del profilo situata in basso a destra e, da qui, vai su ≡ > Impostazioni > Account > Utilizzo dei dati mobili e controlla che accanto alla voce Contenuti multimediali in alta risoluzione ci sia scritto Mobile + Wi-Fi (se non lo fosse, clicca sulla voce e seleziona tale opzione).
Quando pubblichi una foto con un post su Instagram, hai accesso all’utile e dettagliato editor integrato nell’applicazione. Ti suggerisco di utilizzare questo strumento per migliorare la tua foto e renderla il più simile possibile all’originale, modificando i vari parametri visivi.
Per accedere all’editor, apri l’app di Instagram, fai clic sul pulsante [+] in alto a destra e seleziona Post. Scegli l’immagine dalla Galleria che vuoi pubblicare e clicca sul pulsante → posto in alto a destra. Successivamente, seleziona la voce Modifica in basso a sinistra e scegli uno dei vari parametri mostrati in basso per modificarli.
Supponiamo che tu voglia aumentare la Nitidezza di un’immagine su Instagram. In tal caso, puoi spostare l’indicatore verso destra nella sezione Nitidezza. Se, invece, vuoi aumentare il Contrasto, sposta l’indicatore verso destra nella sezione Contrasto, mentre se vuoi diminuirlo, sposta l’indicatore verso sinistra.
Se non sei soddisfatto di una modifica, puoi premere sulla voce Annulla in basso a sinistra. Ripeti questi passaggi per ogni opzione nell’editor. Quando sei soddisfatto del risultato, premi il pulsante → in alto a destra e, infine, pubblica l’immagine premendo sull’icona della spunta in alto a destra. Ricorda che puoi utilizzare questa procedura per migliorare la qualità delle tue foto su Instagram.
Se necessiti di assistenza per condividere contenuti su Instagram, puoi consultare la mia guida dedicata all’argomento. Per quanto riguarda le storie, al momento non è disponibile uno strumento di modifica, quindi dovrai accontentarti degli scatti originali (e applicare eventualmente dei filtri a questi ultimi). Tuttavia, prima di pubblicare, potresti valutare l’uso di alcune app per il ritocco delle foto o di programmi di fotoritocco per PC.
Ritaglia le tue foto
Se il tuo smartphone ha una fotocamera che scatta solo fotografie pesanti, o se stai utilizzando una macchina fotografica professionale per le tue foto da caricare su Instagram, la soluzione migliore è quella di caricare le tue immagini già ridimensionate con applicazioni o software che mantengono un buon rapporto tra compressione e qualità finale.
Nel capitolo precedente abbiamo visto le dimensioni consigliate per i post. Inoltre, per quanto riguarda il formato dei post, l’ideale per il caricamento su Instagram è il formato quadrato di 1080 pixel di altezza e 1080 pixel di larghezza (con un rapporto d’aspetto di 1:1).
Per quanto concerne le immagini di panorami, le dimensioni ideali sono di 1080 pixel di larghezza e 608 pixel di altezza (con un rapporto d’aspetto di 1:91:1). Se invece vuoi caricare le tue foto sulle storie di Instagram in modo ottimale, le dimensioni più adatte sono di 1080 pixel in larghezza e 1920 pixel in altezza (con un rapporto d’aspetto di 9:16). Quindi, per impressionare i tuoi follower e aumentare la tua visibilità, assicurati di utilizzare le dimensioni corrette per ogni tipo di foto che carichi su questa piattaforma.
Se vuoi pubblicare foto su Instagram, devi considerare la finalità (ad esempio storie, post con paesaggi, ecc.) e adattare le dimensioni delle foto di conseguenza. Leggi la mia guida su come ridimensionare le foto per Instagram e su come modificare le dimensioni delle foto per trovare varie soluzioni valide per smartphone e computer.
Caricare foto di alta qualità su Instagram con il computer
Se utilizzi il sito di Instagram o la sua applicazione per Windows e desideri sapere come pubblicare foto su Instagram senza perdere qualità, ci sono diverse opzioni valide, come descritto nei capitoli precedenti.
Anche dal tuo computer puoi adattare le dimensioni delle foto, tenendo conto delle dimensioni ideali descritte in precedenza. Inoltre, hai la possibilità di utilizzare l’editor grafico integrato per i tuoi post.
Per utilizzare questa risorsa, sia dal sito di Instagram che dall’ app stessa, una volta effettuato l’ accesso al social network (se necessario), clicca sul pulsante [+] situato in alto a destra, poi clicca il bottone Seleziona dal tuo computer e scegli l’ immagine che desideri caricare.
Dopo aver fatto ciò, basta cliccare sulla voce Avanti e procedere premendo sulla voce Modifiche che si trova in alto a destra. Da qui, è possibile iniziare a modificare manualmente i vari parametri grafici dell’immagine (ad esempio, Luminosità, Contrasto, Saturazione e così via). Per farlo, è sufficiente trascinare gli indicatori verso sinistra o destra per diminuire o aumentare i parametri corrispondenti. Infine, esegui diverse prove per ottenere il risultato perfetto.
Quando sei pronto per pubblicare la foto, premi prima sulla dicitura Avanti in alto a destra e poi sulla voce Condividi. Se hai bisogno di ulteriore assistenza nella pubblicazione delle foto su Instagram, dai un’occhiata al mio tutorial dedicato all’argomento.