Come caricare foto su Instagram da PC

Carica le tue immagini su Instagram dal tuo computer in modo semplice e veloce

Dopo aver seguito la mia guida su le funzionalità di Instagram, sei diventato un appassionato utente di questa famosa app. I tuoi scatti stanno ottenendo un discreto successo tra il pubblico, ma occasionalmente ti piacerebbe condividerli anche attraverso il tuo computer, dove solitamente archivi tutti i tuoi scatti catturati con la tua fotocamera digitale. Sappi che è possibile farlo!

Scopri come espandere il tuo pubblico su Instagram acquistando follower autentici e di qualità.

Ricorrendo all’uso di alcune utilità adatte o qualche “trucchetto” accessibile a tutti, è possibile raggiungere l’obiettivo. Se desideri scoprire come caricare le foto su Instagram dal PC, ti spiego dettagliatamente come farlo. Sono procedure estremamente facili da completare, ma ti consiglio di concentrarti soprattutto sulla prima soluzione di cui parlerò, dal momento che si tratta di una risorsa ufficiale di Instagram, che non presenta rischi di violazione dei termini di utilizzo del servizio.

Prima di utilizzare software di terze parti per caricare le tue foto su Instagram, tieni presente che il social network preferisce che questa funzione sia esclusiva delle sue app e dei suoi servizi online. Se decidi di utilizzare programmi non ufficiali, rischi di subire delle conseguenze negative come la cancellazione degli hashtag, che implica una diminuzione della visibilità delle tue immagini, o addirittura la sospensione dell’account. Ti informo che non posso assumere alcuna responsabilità per eventuali sanzioni che potresti subire per l’utilizzo di questi programmi. Detto questo, passiamo all’azione! Buona lettura!

Indice

Come caricare foto su Instagram da PC

Scopriamo subito come caricare le tue foto su Instagram dal tuo PC con varie soluzioni disponibili.

Instagram per Windows

Instagram per Windows

La prima soluzione che voglio consigliare è l’applicazione di Instagram per Windows 10 e versioni successive, che ti permette di condividere foto e video sul tuo profilo con pochi semplici clic.

Per scaricare l’applicazione, visita il link sopra indicato, clicca sul pulsante Ottieni, accetta l’apertura del Microsoft Store e premi di nuovo sul pulsante Ottieni per iniziare il download e l’installazione automatici.

Dopo aver completato la procedura, inizia ad utilizzare l’applicazione Instagram per Windows. Accedi al tuo account, premi il pulsante [+] presente nella barra laterale e carica i contenuti di tuo interesse trascinandoli nella finestra dell’applicazione o selezionandoli manualmente tramite il tasto apposito Seleziona dal computer.

Facebook Creator Studio

Facebook Creator Studio

In questa guida ti parlerò di un’altra opzione per gestire gli account Instagram aziendali. Sto parlando di Facebook Creator Studio, uno strumento che permette di gestire i tuoi account Instagram collegati alla tua pagina Facebook. Inoltre, questo strumento ti permette di pubblicare foto e video su Instagram dal tuo computer, senza dover utilizzare alcuna applicazione. Puoi semplicemente accedere al Creator Studio utilizzando qualsiasi browser.

Detto questo, per utilizzarlo, devi prima collegarti al sito ufficiale e accedere al tuo account Facebook, se non l’hai ancora fatto. Successivamente, clicca sul pulsante Inizia e, nella schermata principale di Creator Studio, premi prima sui pulsanti Avanti (due volte) e poi su Fine per chiudere il tutorial iniziale che verrà mostrato.

In seguito, seleziona l’icona di Instagram presente nel menu in alto per associare il tuo account al social network fotografico. Per farlo, clicca sul bottone Collega il tuo account e poi su OK. Una volta completata questa operazione preliminare, sarai in grado di pubblicare contenuti multimediali all’interno di Instagram da PC. Come? È molto semplice! Innanzitutto, fai clic sul pulsante Crea post situato nell’angolo in alto a sinistra. Successivamente, seleziona la voce Feed di Instagram dal menu a tendina.

Una volta fatto ciò, carica una foto della tua scelta dalla galleria multimediale del tuo computer, cliccando sul pulsante Dai file caricati.

Se vuoi pubblicare una foto su Instagram che hai già condiviso sulla pagina Facebook associata al tuo account, premi il pulsante Dalla pagina Facebook e selezionala dalla libreria multimediale della pagina.

Facebook Creator Studio

Successivamente, personalizza il post utilizzando il campo Scrivi la tua didascalia per aggiungere una descrizione relativa alla foto da pubblicare. Puoi anche aggiungere il tag geografico tramite la sezione Aggiungi luogo.

Per caricare una foto su Instagram tramite il tuo PC, devi apportare alcune modifiche. Successivamente, per pubblicare la foto, premi sul pulsante Pubblica. Tuttavia, se vuoi programmare la pubblicazione per un secondo momento, premi sull’icona (▾) e seleziona Programmazione per scegliere l’ora e il giorno di pubblicazione. Infine, seleziona nuovamente il pulsante Programmazione per concludere.

Instagram Web

Post IG PC

Parole chiave: Instagram, foto, PC, pubblicazione, programma.

Come già accennato in apertura del post, un’altra soluzione per pubblicare immagini su Instagram dal computer è quella che riguarda l’utilizzo di Instagram Web, la versione online di Instagram, che ufficialmente consente questa operazione grazie alla sua funzionalità nativa.

Effettivamente, è possibile caricare foto su Instagram dal PC utilizzando l’icona (+) Crea situata in alto a destra nella barra laterale per importare l’immagine che si desidera postare dal proprio computer (Seleziona dal computer).

Nella pagina successiva, è possibile utilizzare l’opzione con le due frecce situata in basso a sinistra per attivare o disattivare lo zoom automatico della foto e selezionare il formato desiderato (ad esempio 16:9 o 4:5).

In seguito, fai clic sul tasto Successivo situato in alto a destra, applica eventuali filtri e premi nuovamente il tasto Successivo. Quindi, inserisci una descrizione e gli hashtag pertinenti per associarli alla tua foto nel campo di testo dedicato e premi su Condividi (in alto a destra) per pubblicare l’immagine nel tuo Feed Instagram.

BlueStacks (Windows/macOS)

Bluestacks

Per caricare le tue foto di Instagram su PC, puoi utilizzare BlueStacks, un software di emulazione per Android disponibile per Windows e macOS. Questo ti permetterà di avviare qualsiasi applicazione di Google per smartphone direttamente dal tuo computer.

Vale la pena notare che BlueStacks è un’opzione gratuita che supporta la pubblicità di banner che raccomandano il download di app sponsorizzate. Tuttavia, questi banner possono essere rimossi acquistando un abbonamento al servizio, che costa 4 dollari al mese o 40 dollari all’anno.

Detto questo, se desideri condividere le tue foto su Instagram tramite BlueStacks, devi visitare il sito web ufficiale del software e selezionare il pulsante Scarica BlueStacks per scaricare l’ultima versione dell’emulatore sul tuo computer.

Dopo aver completato il download del pacchetto di installazione, fai doppio clic per avviarlo e segui le istruzioni dettagliate per installare correttamente BlueStacks su Windows o macOS.

Per installare Instagram su Windows, inizia premendo il pulsante nella finestra di Controllo dell’Account Utente. Successivamente, fai clic su Installa ora e attendi che tutti i file necessari per il corretto funzionamento del programma vengano scaricati automaticamente. Una volta completato il download, premi sul pulsante Completo.

Instagram

Se devi installare Instagram su macOS, invece, scarica il file dmg dal sito ufficiale e avvialo facendo doppio clic. Successivamente, fai doppio clic sull’icona di BlueStacks per avviare l’installer. Conferma l’apertura premendo il pulsante Apri e inizia così l’installazione.

Successivamente, clicca su Continua e poi su Installa, inserisci la password di amministrazione del tuo Mac e premi Installa Assistente. Dopodiché, attendi che il software venga automaticamente installato e, se richiesto, fai clic su Apri le preferenze di sistema.

Nel pannello delle impostazioni del Mac, fai clic su Consenti e poi sul simbolo del lucchetto (situato in basso a sinistra). Inserisci nuovamente la password del Mac e premi su Sblocca, in modo da completare l’installazione di BlueStacks su macOS.

Dopo aver scaricato BlueStacks, è necessario configurarlo con un account Google. Questo passaggio è lo stesso sia per Windows che per macOS. Fai clic sul pulsante Inizia e, nella pagina successiva, effettua il login con le credenziali del tuo account Google, inserendo l’email e la password nei campi di testo. Successivamente, premi su Avanti e poi su Accetto per terminare la configurazione. Infine, fai clic sul pulsante Comincia a usare BlueStacks.

Bluestacks google

Ora hai configurato BlueStacks con il tuo account Google e sei pronto per scaricare le applicazioni dal Play Store.

Per installare Instagram su BlueStacks, apri il Play Store dalla schermata Home. Trova l’app tramite la sua ricerca e procedi all’installazione cliccando sui pulsanti Installa e Accetto.

Instagram

Dopo aver installato l’app, accedi al tuo account e utilizzala come faresti con un dispositivo mobile. Per pubblicare una foto, seleziona l’icona (+) in basso al centro e scegli l’immagine da postare.

Puoi caricare le foto da PC selezionando quelle presenti sulla memoria del computer o su quella integrata di BlueStacks, a seconda delle tue preferenze.

Per utilizzare le foto già presenti sul tuo dispositivo, premi sulla voce Scegli da dispositivo nella finestra di Instagram su BlueStacks, per utilizzare le foto archiviate sulla memoria di BlueStacks, invece premi sulla voce Galleria dell’app.

Utilizzando Instagram su BlueStacks, hai la possibilità di utilizzare le immagini già presenti sul tuo computer o quelle archiviate sulla memoria di BlueStacks. Se vuoi utilizzare le immagini presenti sul tuo dispositivo, non devi fare altro che premere sulla voce “Scegli da dispositivo”. Se invece vuoi utilizzare le immagini archiviate su BlueStacks, premi sulla voce “Galleria” dell’app.

Questa opzione ti consente di risparmiare tempo e di avere tutto a portata di mano. In questo modo puoi creare e condividere i tuoi post Instagram senza dover passare da un dispositivo all’altro.

Ma non è solo questo il vantaggio di utilizzare Instagram su BlueStacks. Infatti, grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua velocità di navigazione, potrai gestire il tuo account Instagram in modo ancora più efficiente e veloce.

Inoltre, con BlueStacks potrai utilizzare molte altre app Android sul tuo computer, rendendo la tua esperienza di navigazione ancora più completa e soddisfacente.

Non perdere tempo, scarica subito BlueStacks e scopri tutti i vantaggi di utilizzare Instagram sul tuo computer!

Carrello