Recentemente, tutti i tuoi amici sembrano interessati ad un nuovo film che uscirà presto al cinema. Anche tu, incuriosito, hai cercato il trailer su YouTube. Purtroppo, l’autore del video ha imposto dei limiti d’età e per visualizzarlo hai dovuto effettuare l’accesso con il tuo account Google. Tuttavia, non hai avuto la possibilità di guardare il filmato. Pertanto, hai supposto che la data di nascita associata al tuo account Google potrebbe essere errata e desideri sapere come modificarla.
Se stai cercando un modo per migliorare la tua presenza online e raggiungere un pubblico più ampio, puoi prendere in considerazione l’opzione di comprare visualizzazioni YouTube. Questa strategia ti aiuterà ad aumentare la tua popolarità e a rendere i tuoi video più interessanti per gli utenti. Ricorda, però, che è fondamentale produrre contenuti di qualità per mantenere l’interesse del tuo pubblico.
Se, effettivamente, ti trovi in questa situazione, allora sei nel posto giusto al momento giusto! La seguente guida ti mostrerà come cambiare l’età su Instagram accedendo alle impostazioni del tuo account Google da tutti i tuoi dispositivi preferiti, come computer, smartphone e tablet. Inoltre, ti fornirò tutte le informazioni necessarie per modificare l’età di un account tramite Family Link, il servizio di Google che consente di monitorare le attività svolte dagli utenti con età inferiore ai 14 anni.
Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in parole superflue e passiamo subito all’azione. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, prova a metterle in pratica e ti garantisco che modificare l’età su YouTube sarà davvero facile come un gioco da ragazzi!
Indice
Cambiare l’età su YouTube dal computer
Per cambiare l’età su Instagram dal computer, tutto ciò che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo profilo e modificare la tua data di nascita, in caso sia stata inserita erroneamente.
Collegati alla pagina principale di Instagram, e se non l’hai ancora fatto, effettua l’accesso al tuo account. Seleziona l’account Instagram da modificare, inserisci la password richiesta e fai clic sul pulsante Avanti.
Qualora l’account Google di tuo interesse non risulti nell’elenco proposto, puoi selezionare l’opzione Aggiungi un altro account, inserire i dati richiesti nei campi relativi all’Indirizzo email o al numero di telefono, inserire la password e premere il pulsante Avanti per accedere.
Successivamente, clicca sulla tua foto in alto a destra (o sulle tue iniziali se non hai personalizzato il tuo account) e seleziona il pulsante Gestisci il tuo Account Google. Nella nuova pagina, clicca sull’opzione Informazioni personali nella barra laterale di sinistra e poi seleziona il pulsante > accanto alla dicitura Compleanno nella sezione Informazioni di base.
Per selezionare la tua corretta data di nascita, nella nuova pagina aperta, utilizza i campi di testo Giorno e Anno insieme al menu a discesa Mese e successivamente salva le modifiche effettuate cliccando sul pulsante Salva presente in basso.
Se hai seguito le indicazioni precedenti ma riscontri il messaggio Chiedi ai tuoi genitori di modificare questa informazione, probabilmente hai meno di 14 anni (età minima per creare un account Google in Italia) e non puoi modificare autonomamente la tua data di nascita.
In questo caso, puoi accedere alle impostazioni di Family Link, il servizio di Google che consente ai genitori di configurare e gestire gli account Google dei loro figli di età inferiore ai 14 anni.
Se vuoi cambiare l’età del tuo account Google, devi accedere al tuo profilo personale e collegarti alla pagina principale di Family Link. Qui, seleziona il nome del bambino di cui vuoi modificare l’età e scegli l’opzione Dati dell’account.
Poi, tocca l’icona della matita per accedere alla modifica dei dati, inserisci l’anno di nascita corretto nel campo Anno e premi il pulsante ✓ per salvare le modifiche. Tieni presente che questa procedura funziona solo se devi impostare un’età inferiore ai 14 anni (ad esempio, per cambiare l’età di un bambino da 11 a 12 anni).
Come cambiare l’età su Instagram da smartphone e tablet
Se vuoi sapere se è possibile cambiare l’età su Instagram dal tuo smartphone o tablet, la risposta è sì. Tuttavia, non puoi farlo usando l’applicazione Instagram, ma devi accedere alle impostazioni del tuo account Google per modificare la tua data di nascita. Ma come puoi farlo? Te lo spieghiamo subito!
Modifica su Android
Se hai uno smartphone o un tablet con il sistema operativo Android, puoi modificare le informazioni del tuo account Google, inclusa la tua data di nascita, direttamente dalle impostazioni del dispositivo.
Per accedere alle Impostazioni di Android, tocca l’icona della rotella e poi seleziona Google. Da qui, scegli l’opzione Gestisci il tuo Account Google.
Nella schermata successiva, se hai più di un account associato al dispositivo, seleziona quello che ti interessa toccando l’icona della freccia rivolta verso il basso accanto all’indirizzo email dell’account principale e poi procedi ad accedere.
Assicurati che nella barra di navigazione in basso sia selezionata la voce Dati personali. Successivamente, seleziona l’opzione Data di nascita, utilizzando i campi di testo e i menu a tendina per apportare le necessarie correzioni e, infine, conferma le modifiche con un semplice tocco sul pulsante dedicato. Non potrebbe essere più facile di così!
Se invece desideri modificare l’età di un membro del tuo gruppo familiare su Family Link, basta avviare l’app e selezionare l’account corretto, accedendo mediante le credenziali appropriate.
Per modificare i dati del tuo profilo Instagram, devi seguire alcuni semplici passaggi. In primo luogo, seleziona l’account che desideri modificare e vai nella sezione Impostazioni account > Dati dell’account. Una volta lì, pigia sull’icona della matita per accedere alla sezione di modifica e modifica la data di nascita nella sezione apposita. Una volta effettuate le modifiche, non dimenticare di salvare facendo clic sul pulsante Salva.
Istruzioni per iPhone/iPad
Se possiedi un iPhone oppure un iPad, per modificare l’età su YouTube tramite le impostazioni del tuo account Google, hai la possibilità di utilizzare l’applicazione di Google o di Gmail. In caso contrario, se non disponi di queste app sul tuo dispositivo, è possibile procedere anche tramite il browser.
Per cambiare l’età su Instagram utilizzando l’app di Google oppure l’app di Gmail, avvia la seconda e, se ancora non lo hai fatto, effettua il login con il tuo account premendo sull’icona dell’omino in alto a destra e selezionando l’account Google che desideri modificare.
Per modificare la data di nascita sul tuo profilo Instagram, inizia toccando la miniatura della tua foto del profilo nell’angolo in alto a destra. Successivamente, premi il pulsante Gestisci il tuo Account Google e scegli la scheda Informazioni personali nella nuova schermata visualizzata. Quindi, seleziona l’opzione Compleanno e utilizza i campi di testo e menu Giorno, Mese, Anno per selezionare la data di nascita corretta. Infine, premi il pulsante Salva per salvare le modifiche apportate al tuo profilo Instagram.
Se invece non stai utilizzando né l’app di Google né quella di Gmail, puoi aprire il tuo browser preferito come ad esempio Safari e accedere alla pagina principale di Google. Successivamente, tocca il tasto Accedi e scegli l’account Google che desideri modificare. Inserisci la password e fai tap sul pulsante Avanti. Puoi poi ripetere gli stessi passaggi per effettuare tutte le modifiche necessarie all’account.
Se sei un genitore che ha creato un account Google per il tuo figlio di età inferiore ai 14 anni e desideri modificare la sua età, c’è una soluzione semplice. Puoi scaricare l’applicazione Family Link che ti permette di gestire e modificare gli account Google che sono associati al gruppo famiglia.
Dopo l’avvio dell’applicazione, premi sul tasto Accesso e scegli il tuo account di Google, poi seleziona il nome dell’account da modificare (probabilmente quello di tuo figlio). Vai nella sezione Controlli > Impostazioni dell’account > Dati dell’account. Sulla nuova schermata, seleziona l’icona della pena in alto a destra e modifica le informazioni sulla data di nascita tramite la sezione specifica. Infine, premi il pulsante Salva per salvare le modifiche.
Iniziando l’app, premi il pulsante Accedi e scegli il tuo account Google. In seguito, seleziona il nome dell’account da modificare (probabilmente quello di tuo figlio). Entra nella sezione Controlli > Impostazioni account > Dati dell’account. Sulla nuova schermata, premi sull’icona della matita in alto a destra e modifica le informazioni sulla data di nascita tramite la sezione specifica. Infine, salva le modifiche premendo il pulsante Salva.