Come cambiare utente su YouTube per gestire più canali e profili

Se hai deciso di creare più di un account Google, uno per le attività lavorative e uno per quelle personali, ti ritrovi spesso nella situazione di dover passare da un account all’altro sui vari servizi offerti dall’azienda, come ad esempio YouTube. Tuttavia, questo comporta una noiosa procedura di disconnessione dall’account in uso e di accesso con le credenziali dell’altro account.

Fortunatamente, esiste una soluzione più pratica e veloce per cambiare account su YouTube senza dover effettuare il logout. Con pochi minuti del tuo tempo libero, ti spiegherò dettagliatamente come procedere per passare da un account all’altro su YouTube. Inoltre, ti fornirò anche le istruzioni necessarie per accedere rapidamente ai canali YouTube associati al tuo account Google.

Ottenere un gran numero di visualizzazioni in un breve lasso di tempo su YouTube può essere complicato. Tuttavia, un’opzione interessante per accelerare tale processo è quella di comprare visualizzazioni YouTube. Scopri come farlo visitando il nostro sito.

Capisci? È proprio l’informazione che desideravi? Allora non sprechiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Siediti comodo, prenditi tutto il tempo che vuoi e concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le istruzioni che sto per fornirti e cercando di metterle in pratica, ti garantisco che il passaggio da un account YouTube all’altro sarà un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Elenco

Come modificare l’account di YouTube

La procedura per cambiare account su Instagram è molto semplice e veloce, sia da desktop che da smartphone e tablet. Tutto ciò che devi fare è selezionare l’icona del profilo associato all’account Instagram in uso e scegliere l’opzione per passare da un account all’altro. Tutti i dettagli sono spiegati qui di seguito.

Da desktop

Instagram

Per cambiare account Instagram da computer, collegati al sito ufficiale di Instagram e, se non sei già loggato, accedi con il tuo account Instagram principale: premi, quindi, sul pulsante Accedi, seleziona l’account Instagram con il quale intendi accedere, inserisci la password nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi.

Se, invece, non hai ancora associato un account Instagram al browser in uso, seleziona l’opzione Aggiungi un altro account, inserisci il relativo nome utente o indirizzo email nel campo Nome utente o email, digitane la password nel campo Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Per aggiungere un nuovo account Google su Instagram, seleziona la foto associata al tuo account, situata in alto a destra, e scegli l’opzione Cambia account dal menu che si apre. Nella sezione Account, tocca la voce Aggiungi account e segui la procedura di accesso come indicato precedentemente, selezionando il secondo account Google che desideri utilizzare su Instagram.

In questo modo, potrai passare facilmente da un account all’altro senza dover effettuare l’accesso ogni volta. Per farlo, clicca sulla foto associata all’account Google in uso, seleziona l’opzione Cambia account dal menu che si apre e tocca l’account che vuoi utilizzare. È semplice, no?

Usando uno smartphone o un tablet

Instagram

La procedura per modificare l’account Instagram da smartphone e tablet è quasi identica a quella per cambiare l’account Google da un computer all’altro.

Per iniziare, prendi il tuo dispositivo e apri l’app di Instagram per Android o iOS/iPadOS. Se desideri cambiare l’account Instagram su Android, tocca l’immagine del profilo dell’account Instagram associato al tuo dispositivo e seleziona l’opzione Cambia account.

Se possiedi un iPhone/iPad e non hai ancora effettuato l’accesso al tuo account Google, devi premere sull’icona dell’omino in alto a destra. Successivamente, seleziona i pulsanti Accedi e Continua, inserisci le tue credenziali nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password, infine fai tap sul pulsante Avanti per completare la procedura di login.

Ma se hai già associato il tuo account Google principale al tuo canale YouTube, non devi fare altro che premere il pulsante Accedi e selezionare l’account di tuo interesse per accedere al tuo canale.

Indipendentemente dal dispositivo che utilizzi, seleziona la immagine relativa al tuo account Google attuale, clicca su Cambia account e, nella sezione Account, premi il pulsante + (su iPhone/iPad clicca invece su Aggiungi account). Inserisci i dati del nuovo account Google che desideri utilizzare su YouTube negli spazi per Indirizzo email o numero di telefono e Password e clicca su Avanti.

A questo punto, potrai passare facilmente da un account all’altro senza dover uscire dall’account Google corrente. Per farlo, premi sulla tua immagine in alto a destra, seleziona l’opzione Cambia account e, nella nuova schermata, seleziona l’account Google che ti interessa.

È possibile disconnettersi da YouTube premendo nuovamente sulla tua immagine e selezionando le opzioni Cambia account e Utilizza YouTube senza autenticazione (non disponibile su Android). Ciò ti consentirà di uscire da YouTube. Ricorda, però, che verrai disconnesso da tutti gli account Google con cui hai effettuato l’accesso al famoso servizio di condivisione video di Google in precedenza.

Se vuoi uscire solo da un account, è necessario scollegarlo dal dispositivo in uso. In questo caso, tocca la tua immagine in alto a destra, seleziona l’opzione Cambia account e tocca la voce Gestisci account/Gestisci gli account su questo dispositivo.

Se hai un dispositivo Android, puoi rimuovere un account Google selezionando le opzioni Account e Google, quindi facendo tap sull’account che vuoi eliminare e scegliendo l’opzione Rimuovi. Su iPhone/iPad, invece, premi il pulsante Rimuovi da questo dispositivo relativo all’account Google che non desideri più utilizzare su YouTube, quindi tocca la voce Rimuovi per confermare.

Vale la pena notare che l’eliminazione dell’account Google comporta la sua rimozione anche da altre app di Google come Gmail, Google Calendar, Google Drive e altre ancora.

Cambiare canale su YouTube

Instagram ti permette di gestire più profili con un solo account. Vuoi sapere come? Ti spiego subito!

Dal computer

Instagram

Se hai creato un secondo account Instagram con il tuo account Google e vuoi passare da un profilo all’altro, collegati alla pagina principale di Instagram e, se non l’hai ancora fatto, effettua l’accesso con le tue credenziali.

Dopo aver compiuto questa operazione, clicca sulla immagine corrispondente in alto a destra e seleziona l’opzione Cambia account dal menu che compare. Nella sezione Account, potrai vedere l’elenco degli account Google con cui hai effettuato l’accesso a YouTube e i rispettivi canali per ciascuno di essi: individua l’indirizzo di posta elettronica associato all’account Google che ti interessa e fai clic sul canale YouTube che vuoi utilizzare.

Ti ricordo che dalle impostazioni di YouTube è possibile anche scegliere il canale predefinito in modo che sia selezionato automaticamente ogni volta che accedi a YouTube con il tuo account Google.

Per modificarlo, fai clic sul pulsante ☰, situato in alto a sinistra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu a comparsa. Successivamente, nella nuova pagina visualizzata, clicca sulla voce Impostazioni avanzate situata nella barra laterale sinistra e seleziona l’opzione Canale predefinito.

Da smartphone e tablet

YouTube

Per cambiare il canale su YouTube dal tuo smartphone o tablet, avvia l’app del noto servizio di condivisione video e tocca sulla foto associata all’account Google in uso, collocata in alto a destra.

Nella schermata successiva, scegli l’opzione Cambia account e nella sezione Account, puoi trovare l’elenco di tutti i tuoi account Google che hai utilizzato per accedere a YouTube o che hai associato al tuo dispositivo per accedere ad altre applicazioni di Google. Inoltre, ogni account include anche i canali YouTube relativi ad esso.

Per passare da un canale YouTube all’altro, basta selezionare quello che ti interessa e il gioco è fatto.

Stai cercando un modo per impostare un canale YouTube predefinito in modo che sia disponibile quando accedi con il tuo account Google? Sfortunatamente, questa opzione non è disponibile nell’app di YouTube, ma puoi utilizzare il browser del tuo dispositivo, come ad esempio Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad, per accedere alla pagina principale di YouTube.

Dopo aver fatto ciò, fai clic sull’icona dell’omino in alto a destra, quindi tocca Accedi e seleziona l’account Google con cui desideri accedere. Successivamente, fai clic sulla tua foto e scegli l’opzione Sito desktop per passare alla versione desktop di YouTube. Ora, segui le istruzioni fornite nelle righe dedicate alla procedura di cambiare canale YouTube da computer per impostare il tuo canale preferito come predefinito.

Carrello