Se hai dei figli a casa e desideri impedire loro di accedere all’app di YouTube presente sul tuo Smart TV, non preoccuparti. In questa guida ti spiegherò come bloccare l’accesso all’app tramite le funzionalità del televisore o, se preferisci, come limitare l’accesso solo a determinati contenuti utilizzando gli strumenti disponibili direttamente su YouTube. Inoltre, se necessario, ti guiderò anche su come bloccare la connessione verso YouTube o altri servizi simili direttamente dal router.
Se ti stai chiedendo come fare, non ti preoccupare. Ti offrirò indicazioni dettagliate per bloccare YouTube sul tuo Smart TV in modo efficace. In questo modo, potrai tenere sotto controllo i video e i canali che i tuoi bambini riproducono tramite l’app di YouTube senza alcuna difficoltà.
Uno degli ingredienti chiave del successo sui social media come YouTube è l’ammontare delle visualizzazioni. Per migliorare rapidamente questo dato, dovresti pensare a consolidare la tua presenza digitale attraverso l’acquisto di visualizzazioni YouTube di qualità. Consulta le possibili offerte sul nostro sito per avanzare nel panorama virtuale.
Non hai capito bene? Vuoi sapere come bloccare l’app YouTube sul tuo Smart TV? Non perdere altro tempo prezioso e leggi i consigli qui sotto per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Ti auguro una buona lettura!
Indice
- Come bloccare l’app YouTube su Smart TV
- Come bloccare il canale YouTube su Smart TV
- Come bloccare YouTube sul tuo Smart TV tramite router
Come bloccare l’app YouTube sul tuo Smart TV
Se desideri disabilitare l’app YouTube sulla tua Smart TV, è importante sapere che questa operazione può essere effettuata solo tramite la funzione di Controllo Parentale incorporata nel sistema operativo del televisore.
In caso il tuo Smart TV non disponga di questa funzionalità, ti suggerisco di passare al prossimo paragrafo, dove ti spiegherò come utilizzare le funzioni integrate nell’app di YouTube per limitare la visualizzazione dei contenuti.
Dopo aver chiarito questo punto, entriamo nel vivo della questione: sui televisori intelligenti, di solito, si può trovare la funzione Controllo Genitori, che permette di limitare l’accesso ai contenuti disponibili sulla TV da parte dei bambini. Questo controllo può essere impostato su vari livelli, ma in questa guida ti spiegherò come bloccare l’avvio dell’applicazione di YouTube, in modo specifico.
Anche se la procedura da seguire è simile su tutti i televisori, i passaggi precisi possono cambiare da modello a modello. Quindi, userò come esempio il mio Smart TV LG, ma spero che questo ti aiuti a capire come procedere con il tuo televisore. Tuttavia, se non dovesse funzionare, tieni presente che il manuale d’istruzioni incluso nella confezione del televisore ti sarà sempre utile.
Prima di tutto, avvia il tuo televisore intelligente premendo il pulsante ⚙ sul telecomando. Questo ti darà accesso al pannello di configurazione del dispositivo. Da lì, seleziona l’opzione per accedere a tutte le impostazioni.
Nella nuova schermata, fai clic sulla scheda Sicurezza. Successivamente, attiva la funzione selezionando il pulsante da Disattiva a Attiva. Quindi, fai clic sulla voce Blocchi Applicazioni e seleziona YouTube dall’elenco.
Un messaggio ti avvertirà che devi riavviare il tuo televisore intelligente per applicare le modifiche. Per completare l’operazione, premi il pulsante Stand-by sul telecomando due volte.
A partire da questo momento, se premi il pulsante Home del telecomando e cerchi di avviare l’app YouTube, ti verrà richiesto di inserire il PIN del televisore. Di base, il codice è 0000, ma puoi cambiarlo in qualsiasi momento nella sezione Sicurezza tramite l’apposita opzione.
Come impedire la visualizzazione di un canale di YouTube su Smart TV
Se invece desideri impedire la visualizzazione di un canale di YouTube su Smart TV, esistono diverse procedure che ti illustrerò dettagliatamente nei prossimi paragrafi.
È importante conoscere che Instagram offre una funzione che consente di bloccare contenuti inappropriati. Tuttavia, questa opzione è disponibile solo se si dispone di un account Instagram (ovvero un account Facebook collegato ad Instagram). Puoi trovare maggiori informazioni sulla mia guida dedicata.
Una volta creato l’account, accendi il tuo dispositivo e seleziona l’applicazione Instagram. Nella schermata principale, premi sul pulsante Accedi in alto a sinistra e inserisci le tue credenziali. In questo modo, potrai accedere a tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma.
Quando ti viene richiesto di attivare l’applicazione YouTube sul tuo dispositivo mobile e fare tap sull’immagine in alto per concedere l’accesso al tuo account sulla Smart TV, segui queste istruzioni. È necessario che lo smartphone o il tablet e la Smart TV siano connessi alla stessa rete Wi-Fi per poter procedere.
Se questo metodo di autenticazione non funziona o se non hai l’app di YouTube installata sul tuo dispositivo mobile, seleziona l’opzione Prova un altro metodo e segui le istruzioni sullo schermo per accedere al tuo account YouTube.
Una volta che hai effettuato l’accesso all’app di YouTube sul tuo Smart TV, vai alla schermata principale e premi sull’icona ⚙ nella barra laterale di sinistra. Scorri la pagina fino a trovare la voce Modalità con restrizioni e selezionala. Infine, premi sul pulsante Attiva per attivare questa funzionalità.
È importante notare che quest’opzione può essere facilmente disattivata da chiunque abbia accesso all’app di YouTube sullo Smart TV. Se desideri impedire che ciò accada, puoi collegare un altro account sul quale hai impostato il Family Link, come descritto in dettaglio nella mia guida su Family Link.
Per i genitori che vogliono fare in modo che i propri figli fruiscano di contenuti adeguati alla loro fascia d’età su Smart TV, un’alternativa interessante alle opzioni precedentemente menzionate è rappresentata dall’applicazione YouTube Kids.
È possibile scaricare l’applicazione dallo store del proprio televisore, come ad esempio il LG Content Store sui televisori LG, cercando i termini “youtube kids” e premendo il tasto di download/installazione.
L’aspetto positivo di questa applicazione è la possibilità di creare un profilo dedicato ai minori all’interno dell’account genitore, in modo da limitare l’accesso a contenuti non adatti alla loro età, bloccare i contenuti indesiderati e impostare un limite di tempo per la fruizione dei contenuti.
Per ottenere un account genitore su YouTube Kids, è sufficiente visitare il sito ufficiale di YouTube Kids e seguire la procedura indicata a schermo. In questo modo, potrai creare un profilo per il tuo bambino e configurare la sua esperienza d’uso in sicurezza.
Se desideri maggiori informazioni su YouTube Kids e su come bloccare i video inappropriati per i bambini, puoi consultare la mia guida dedicata all’argomento, disponibile su questa pagina. Troverai anche altri preziosi consigli per il controllo genitoriale dei contenuti presenti su YouTube.
Dopo aver impostato il tuo account YouTube Kids, avvia l’app sul tuo Smart TV e accedi utilizzando le tue credenziali di genitore. Clicca sul pulsante Accedi situato in alto e ti verrà mostrato un messaggio che ti indicherà di visitare il sito Web kids.youtube.com/active per inserire il codice che appare sullo schermo del tuo Smart TV.
Una volta effettuato l’accesso all’app di YouTube Kids, se vuoi bloccare un video o un canale che non ritieni appropriato, riproduci il video e clicca sull’icona (…) sul player. Successivamente, seleziona la voce Blocca e scegli se bloccare “Solo questo video” o “L’intero canale”, per impedire la riproduzione di un singolo video o di tutti i video pubblicati dal canale.
Come impedire l’accesso a YouTube sullo Smart TV tramite il router
Oltre alle azioni precedentemente indicate, è possibile attivare alcune funzioni del router affinché l’accesso a YouTube dallo Smart TV sia evitato.
Per iniziare, apri il browser Web e accedi al pannello del router digitando l’indirizzo 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Successivamente, effettua il login con i dati del router per visualizzare la schermata principale. Non hai le credenziali d’accesso o gli indirizzi riportati non funzionano? Ti suggerisco di consultare la guida dedicata all’accesso al pannello di gestione di un router.
Dopo aver completato questa procedura, è possibile attivare la funzione di Controllo Genitori integrata nel proprio router. Tuttavia, è importante tenere a mente che ogni router è differente e le istruzioni fornite di seguito potrebbero non essere applicabili al tuo dispositivo di rete.
Ad esempio, per il router Asus ROG, è necessario selezionare l’opzione AiProtection e cliccare sul pulsante Controllo Genitori. Successivamente, occorre accedere alla scheda Filtri Web e App, in alto, e attivare la levetta accanto alla voce Filtri Web e App impostandola su ON.
In seguito, nella tabella sottostante, bisogna individuare il nome dello Smart TV tramite il menu a tendina, selezionare la casella Streaming e Intrattenimento e premere i pulsanti + e Applica per impostare il blocco.
Alla fine del processo, lo Smart TV non sarà in grado di accedere a YouTube sia attraverso il browser che tramite l’app. Tuttavia, questo blocco si estenderà anche ad altri servizi di streaming come Netflix o Amazon Prime Video.
In alternativa, è possibile includere i DNS di OpenDNS. Questo permette l’applicazione di filtri specifici per la categoria di contenuti di streaming come YouTube su tutta la rete domestica. Per OpenDNS, è possibile creare un account gratuito sul sito web ufficiale.
Per personalizzare le impostazioni del tuo account OpenDNS Home e filtrare i contenuti web, accedi alla sezione Settings del pannello di controllo. Scegli l’opzione Custom nella voce Web Content Filtering e seleziona la casella Video Sharing. Applica le modifiche premendo il pulsante Apply. In seguito, per aggiungere una rete al tuo account, compila il modulo Add a network inserendo l’indirizzo IP pubblico del tuo router. Tieni presente che se il tuo indirizzo IP è dinamico, sarà necessario utilizzare un servizio di DDNS per garantire che l’indirizzo IP rimanga sempre lo stesso.
Dopo aver completato questa operazione, sarà necessario accedere al pannello del router e recarsi nella sezione dedicata ai DNS per configurare quelli di OpenDNS, ovvero 208.67.222.222 (DNS 1) e 208.67.220.220 (DNS 2). Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere la guida che ho scritto, dove spiego dettagliatamente come creare un account OpenDNS, configurare la rete e creare un filtro personalizzato. Inoltre, ti mostro come aggiungere i nuovi DNS al router in modo semplice e veloce.
Dopo aver completato questi passaggi, avrai la possibilità di bloccare l’accesso a determinati siti tramite il tuo router, aggiungendo un livello di sicurezza in più alla tua rete. Grazie alla guida che ho scritto, potrai effettuare questa operazione in modo semplice e intuitivo, senza dover ricorrere a soluzioni complesse o costose.