Sei un utente abituale dei social network e, nel corso del tempo, sei diventato piuttosto famoso su Instagram. Proprio per questo motivo, desideri ottenere la tanto ambita spunta blu per il tuo profilo, ma non sai come fare.
Non c’è motivo di preoccuparsi: se ti trovi in questa situazione, sono qui per aiutarti a capire come ottenere la spunta blu su Instagram. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, ti darò tutte le informazioni necessarie sui requisiti da soddisfare per la verifica del tuo profilo, in modo da proteggerti da eventuali imitatori sul social network.
Mentre alcuni scelgono di guadagnare follower organici, molti utenti di successo hanno scelto di investire nell’acquisto di follower Instagram per dare maggiore impulso e visibilità al proprio profilo.
In seguito, ti mostrerò come fare richiesta di ufficializzazione al team di Instagram e ti offrirò anche alcune alternative da provare qualora il social network non dovesse ufficializzare il tuo profilo. Ti interessa? Perfetto! Allora, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le mie istruzioni che troverai qui di seguito.
Indice
- Requisiti per ottenere la verifica su Instagram
- Come ottenere la verifica su Instagram
- Acquistare la verifica su Instagram
- Ufficializzare il profilo Instagram in modo diverso
- Segnalare i profili Instagram non ufficiali
Requisiti per ottenere la verifica su Instagram
Prima di spiegare in modo dettagliato come ottenere la spunta blu su Instagram, è importante chiarire cosa rappresenta questo ambito badge di verifica, come si può ottenere e quali requisiti sono necessari per averlo.
La famosa spunta blu che appare accanto al nome di alcuni profili Instagram rappresenta un simbolo di autenticità che certifica l’identità di un certo account.
In passato, solo personaggi pubblici e marchi famosi ricevevano la spunta blu direttamente da Instagram, in modo da facilitare agli utenti la distinzione dei profili ufficiali. Tuttavia, dal 2018, tutti gli utenti hanno la possibilità di richiedere l’autenticazione del proprio profilo.
Certo, inviare una richiesta non garantisce che verrà accettata: il team di Instagram valuta ogni richiesta ricevuta e decide se concedere il badge. La spunta blu viene rilasciata solo agli account che soddisfano determinati standard di popolarità e qualità.
Per ottenere la spunta blu, il profilo deve appartenere a un personaggio pubblico, una celebrità o un brand. Potrebbe essere anche il profilo di un’azienda o di un influencer/creator digitale, a condizione che l’attività svolta sia di rilevanza pubblica. Ora, vediamo come fare.
Guida per ottenere la spunta blu su Instagram
Per richiedere l’ufficializzazione del tuo profilo Instagram, devi utilizzare l’app ufficiale del social network disponibile su Android o iPhone (al momento attuale, non è possibile richiedere la verifica del profilo tramite la versione Web). Dovrai accedere al tuo account, fare tap sull’icona dell’ omino (o sulla miniatura del tuo profilo) situata nell’angolo in basso a destra e poi toccare l’icona del menu in alto a destra.
Successivamente, clicca sulla voce Impostazioni, accedi a Account > Richiedi verifica e, nella schermata visualizzata, compila il campo di testo situato sotto la dicitura Nome e cognome, indicando il tuo nominativo. Una volta completato questo passaggio, seleziona la voce Tipo di documento e scegli il documento che desideri caricare (ad esempio la carta d’identità, il passaporto, la patente di guida, ecc.) per la verifica dell’identità, cliccando sul pulsante Scegli file.
Questa procedura è indispensabile poiché consente al team di Instagram di esaminare la tua richiesta e verificare la tua identità. In effetti, è sufficiente anche una semplice foto del documento richiesto, ma è importante che siano ben visibili la tua foto, il tuo nome, il cognome e la tua data di nascita.
Dopo aver completato questa procedura, fornisci ulteriori dettagli necessari per confermare che il tuo account è di interesse pubblico: indica la tipologia (ad esempio notizie/media o governo e politica) e descrivi eventualmente i tuoi seguaci (pubblico).
In modo opzionale, puoi aggiungere altre informazioni sulla pertinenza del tuo profilo, includendo link ad articoli o profili sui social media che dimostrano la tua rilevanza pubblica.
Una volta completato, pigia il pulsante Invia in basso e hai finito. Ti basta solo aspettare: il team di Instagram esaminerà la tua richiesta e, se lo riterrà opportuno, aggiungerà il badge di verifica al tuo account.
Come acquistare la spunta blu su Instagram
Ti stai chiedendo se è possibile acquistare la spunta blu su Instagram per avere la certezza di avere un profilo verificato all’interno del social network?
In tal caso, ti informo che la risposta è negativa poiché l’unico modo per ottenere il badge di verifica su Instagram è inviare una richiesta al team del social network multimediale, come spiegato nel capitolo precedente.
Per evitare truffe o scam che mettono a rischio la sicurezza del tuo account e delle tue finanze, è meglio evitare siti Web o app che promettono di ufficializzare il profilo Instagram a pagamento.
Alternative per ufficializzare il profilo Instagram
Se hai ricevuto una risposta negativa alla richiesta di ufficializzazione del tuo profilo Instagram, esiste comunque un’alternativa per farlo in modo legittimo.
Per esempio, è possibile fare il passaggio ad un profilo Instagram aziendale per includere il collegamento al tuo sito ufficiale (se ancora non l’hai creato, impara subito come farlo). Ciò permetterà agli altri utenti di verificare se il profilo appartiene veramente a te o meno.
Per fare ciò su Instagram, basta utilizzare il tuo smartphone Android o iOS. Puoi avviare l’app di Instagram oppure accedere al suo sito ufficiale (o utilizzare l’app per Windows 10 e successivi) e seguire le istruzioni fornite. È un’operazione semplice che può essere eseguita in pochi passaggi.
Quando accedi alla schermata principale di Instagram, tocca il pulsante con l’icona dell’omino (o la miniatura della tua immagine del profilo) per accedere alla sezione del tuo profilo. Da lì, seleziona il pulsante Modifica profilo e personalizza il tuo nome e cognome, il tuo nome utente e il tuo sito Web inserendo il link del tuo sito web nell’apposito campo di testo.
Inoltre, puoi utilizzare il campo Biografia per inserire il link ad altri social network e aggiungere la frase Profilo ufficiale per permettere agli altri utenti di individuare facilmente il tuo account Instagram autentico.
Inoltre, suggerisco di assegnare una categoria al tuo profilo Instagram (ad esempio creator digitale, blogger, giornalista o artista) per far capire immediatamente ai tuoi follower che il tuo account ha rilevanza pubblica.
Dopo aver effettuato le modifiche al tuo profilo, clicca sul pulsante Fine in alto a destra per salvare le modifiche.
Segnalazione di profili Instagram non ufficiali
Hai finalmente ottenuto la spunta blu su Instagram? Fantastico, sono felice per te! Ti suggerisco anche di segnalare eventuali profili Instagram non ufficiali (se presenti).
Parlando di Instagram, nel caso in cui dovessi trovare un profilo falso (magari qualcuno che si spaccia per te o per una persona famosa che conosci), hai la possibilità di segnalarlo attraverso una specifica funzione messa a disposizione dal social network di foto. In tal modo, contribuirai a far sì che il team di Instagram adotti misure adeguate per la rimozione di questi account non ufficiali.
Per segnalare un profilo falso su Instagram, è possibile farlo attraverso l’app del social network in modo facile e veloce. In alternativa, è possibile segnalare un account utilizzando il sito Web ufficiale di Instagram o sfruttando l’applicazione per Windows 10 e versioni successive.
Per eseguire questa operazione, apri l’app Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS o accedi a Instagram dal tuo computer.
Dopo di che, vai al profilo che pensi stia violando le linee guida della community. Premi il pulsante (…) in alto a destra e, nel menu che appare sullo schermo, fai clic sul pulsante Segnala (Segnala utente dal tuo computer).
Per segnalare un account su Instagram, tocca la voce Segnala Account e seleziona Finge di essere qualcun altro > Io se l’utente sta fingendo di essere te. In alternativa, scegli qualcuno che conosco, un personaggio famoso o pubblico o Un’azienda o un’organizzazione.
Dopo aver fatto la tua scelta, premi il pulsante Invia segnalazione e attendi che il team di Instagram esamini la tua segnalazione per prendere eventuali provvedimenti.