Come attivare Insight Instagram

Come attivare e utilizzare al meglio le statistiche di Instagram: Insight.

Un tuo amico ti ha recentemente parlato di Insight: una funzione di Instagram che ti permette di visualizzare le statistiche del tuo account. La cosa ti ha incuriosito e ti sei precipitato a casa per visualizzare le statistiche del tuo profilo e utilizzare questi dati per migliorare la tua “strategia social”. Se sei qui per capire come attivare Insight di Instagram, allora forse hai qualche difficoltà a farlo, giusto?

Grazie al nostro servizio, potrai aumentare i tuoi seguaci Instagram in modo rapido e sicuro.

Non ti preoccupare: se hai qualche minuto libero, ti posso spiegare come attivare questa utile funzione su Instagram. Non è disponibile per gli account standard di Instagram, ma solo per quelli aziendali. Tuttavia, ci sono alcune azioni preliminari che puoi fare per attivarla e te le spiegherò a breve.

Non perdiamo altro tempo prezioso e entriamo subito nel cuore di questo tutorial su Instagram. Mettiti comodo, prenditi il tempo necessario per leggere i prossimi paragrafi e soprattutto metti in pratica i consigli che ti darò. Ti auguro una buona lettura e soprattutto un buon divertimento!

Indice

Come attivare la funzione Insight di Instagram

Attivare Insight Instagram

Per attivare la funzione Statistiche su Instagram e visualizzare i dati analitici del proprio profilo, è necessario eseguire alcune operazioni preliminari. Poiché la funzione Statistiche è disponibile solo per i profili aziendali, la prima cosa da fare è convertire il proprio account personale in un account aziendale.

La conversione da un account personale ad un account aziendale su Instagram è un’operazione molto semplice da eseguire. Tutto ciò che occorre fare è creare una pagina Facebook (se non se ne ha già una) e successivamente collegarla al proprio account Instagram. Inoltre, questa procedura è reversibile, nel caso in cui si voglia tornare ad un account personale (come mostrato in questo tutorial).

Dopo aver trasformato il tuo profilo Instagram personale in uno aziendale, avrai accesso alla funzione Insight per visualizzare i dati statistici del tuo profilo. Inoltre, potrai utilizzare tutte le funzionalità appositamente pensate per le aziende, come la possibilità di sponsorizzare i tuoi post e aggiungere le informazioni di contatto della tua azienda. Non solo questo, ma potrai anche vendere i tuoi prodotti su Instagram.

Adesso è tempo di agire e di metterci al lavoro: nei prossimi paragrafi ti mostrerò come creare una pagina Facebook e come collegarla al tuo account Instagram, in modo da trasformare il tuo profilo in un account aziendale e attivare la funzione Insight. Ti garantisco che sarà facile come bere un bicchiere d’acqua!

Convertire il tuo profilo in un account aziendale o creator su Instagram

Guida per convertire il tuo profilo in un account aziendale o creator su Instagram

Per utilizzare la funzione Insight su Instagram, la prima cosa da fare è passare a un account aziendale o creator. Questa operazione è gratuita e richiede meno di 5 minuti, sia da mobile che da computer.

  • Da smartphone — Per passare a un account professionale su Instagram tramite l’app ufficiale, accedi all’app e premi sul pulsante ☰ nell’angolo in alto a destra. Seleziona la voce Impostazioni e poi Account. Scorri la pagina fino in fondo e seleziona Passa a un account per professionisti. Continua per quattro volte di seguito e seleziona la categoria che meglio descrive il tuo account. Se vuoi, puoi mostrare la categoria sul tuo profilo. Conferma premendo Fine, indica se sei un creator o un’azienda e configura il tuo account per professionisti seguendo le indicazioni a schermo. Infine, premi sul pulsante (x) in alto a destra per chiudere la schermata e utilizzare il tuo account professionale.
  • Da computer — Per passare a un account professionale su Instagram tramite la versione web o l’applicazione per Windows, clicca sulla miniatura della foto del profilo in alto a destra. Seleziona Impostazioni e poi Passa a un account per professionisti. Indica se sei un creator o un’azienda, seleziona la categoria che meglio ti rappresenta e mostra la categoria sul profilo se vuoi. Conferma premendo Fine e segui le indicazioni su schermo per completare l’operazione.

Se stai cercando maggiori informazioni su come trasformare il tuo account Instagram in un account aziendale o creator, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato a questo argomento.

Come vedere le statistiche di Instagram con le Insight

Visualizzare Insight di Instagram

Dopo aver trasformato il tuo profilo personale Instagram in un profilo aziendale, potrai finalmente vedere le informazioni statistiche del tuo account tramite la funzione Insight. Tuttavia, è importante sapere che al momento della stesura di questo articolo, come segnalato sulla pagina del centro assistenza di Instagram, non è possibile accedere alle statistiche Insight dal computer (anche se è possibile passare da un account personale a uno professionale come hai visto nel precedente capitolo).

Per accedere, basta toccare l’icona dell’utente o la miniatura della propria foto del profilo (in basso a destra), per poi raggiungere la schermata principale del proprio profilo. Successivamente, premi sul pulsante ☰ in alto a destra e seleziona la voce Insight dal menu che appare. Infine, premi sulla dicitura Visualizza insight nell’avviso al centro dello schermo per visualizzare le informazioni sulle prestazioni del tuo account.

Questa procedura semplice e diretta ti permetterà di monitorare le attività del tuo account Instagram e ottenere informazioni utili per migliorare la tua presenza online. Non perdere l’opportunità di utilizzare gli strumenti di analisi di Instagram per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e promozione.

Come puoi notare, le informazioni statistiche visualizzabili tramite lo strumento Insight di Instagram sono molteplici: il totale dei mi piace ricevuti da ogni post (informazione utile per comprendere i contenuti più graditi dai tuoi seguaci); le impressioni, ovvero il numero totale di volte in cui tutti i tuoi post sono stati visualizzati; la raggiungibilità, cioè il numero di account unici che hanno visto uno dei tuoi post; il numero di account raggiunti tramite il profilo e molto altro ancora.

Ora che sei in grado di analizzare le statistiche del tuo account Instagram, cerca di interpretare i dati forniti dallo strumento Insight in modo adeguato e utilizzali per comprendere quali contenuti pubblicare più frequentemente per fidelizzare i tuoi seguaci e attrarne di nuovi.

Con un po’ di dedizione e soprattutto pazienza, è possibile ottenere un maggior successo su Instagram. Se sei alla ricerca di consigli specifici su come aumentare i follower su questo social network di immagini, puoi dare un’occhiata al tutorial disponibile su PalazzoBelloni.com. Questo articolo ti fornirà alcune “dritte” preziose per ottenere maggiori risultati sulla piattaforma.

Carrello