Come abilitare la sezione commenti su YouTube per migliorare l’interazione con gli utenti

Dopo aver osservato alcuni dei video più vecchi postati sul tuo canale in YouTube, hai notato che i commenti non sono abilitati. Non ricordi di aver disattivato questa opzione e vuoi verificare quale impostazione dei commenti è attualmente attiva per il tuo canale. Tuttavia, non sai come fare. È così, giusto? Non preoccuparti, lascia che ti spieghi come risolvere il problema.

Se dedicati solo alcuni minuti alla lettura, ti insegnerò come abilitare i commenti su YouTube mostrandoti tutte le opzioni e indicazioni disponibili. Oltre al processo di abilitazione dei commenti per tutti i video attraverso le impostazioni del canale, ti illustrerò dettagliatamente come consentire agli utenti di pubblicare commenti solo in alcuni video specifici. È quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo e approfondiamo subito l’argomento.

Quando si tratta di aumentare l’engagement sul tuo canale YouTube, la chiave è associare le giuste parole chiave e le query semantiche al tuo contenuto. Una soluzione efficace può essere quella di rivolgersi a specialisti SEO come Palazzo Belloni, che utilizzano i concetti di Bill Slawski per ottimizzare il tuo video sui motori di ricerca e aumentarne la visibilità organica.

Non perdere l’occasione per migliorare la tua presenza su Instagram seguendo i consigli che sto per darti. Ti mostrerò come utilizzare alcune strategie efficaci per aumentare la tua visibilità e il tuo coinvolgimento con gli utenti. Spero che queste indicazioni ti saranno di grande aiuto.

Indice

Introduzione

Logo di YouTube

Prima di approfondire il tutorial su come attivare i commenti su YouTube, è importante fare una premessa. Infatti, di default, tutti i canali YouTube hanno i commenti attivi.

Tuttavia, se i commenti sul tuo canale non sono attivi, potrebbe significare che hai impostato delle restrizioni per i commenti sui video o nella sezione Discussione del tuo canale. In alternativa, potresti aver scelto di disattivare completamente i commenti per il tuo canale o per singoli video, oppure di attivare manualmente ogni singolo commento.

Cosa intendi? Non hai compiuto quelle azioni, ma i commenti sul tuo canale sono stati disattivati e non hai l’opzione per attivarli quando carichi un nuovo video? Questo avviene perché hai configurato il tuo canale YouTube (o video specifico) come destinato ai minori e, di conseguenza, alcune opzioni sono state automaticamente disattivate.

Dal gennaio 2020, YouTube ha deciso di limitare la raccolta di dati sui contenuti destinati ai bambini e di disattivare alcune funzionalità, come gli annunci personalizzati, le notifiche, la chat nelle dirette e, appunto, i commenti, per conformarsi al Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA), una legge che protegge la privacy online dei minori.

Tuttavia, puoi riattivare i commenti seguendo le istruzioni fornite nei paragrafi successivi.

Come attivare i commenti su YouTube dal computer

Come abilitare i commenti su YouTube dal computer

Per abilitare i commenti su YouTube dal computer, accedi alla pagina principale della famosa piattaforma di condivisione video. Se non l’hai ancora fatto, effettua l’accesso con il tuo account Google associato al canale YouTube di tuo interesse. Quindi, premi sul pulsante Login in alto a destra, seleziona il tuo account visualizzato nella schermata Scegli un account, inserisci la tua password nell’apposito campo e fai clic sul pulsante Avanti per accedere.

Dopo aver effettuato questa operazione, clicca sulla tua immagine collocata in alto a destra e seleziona l’alternativa YouTube Studio dal menu a tendina. Successivamente, premi sull’icona Impostazioni che si trova sulla barra laterale sinistra della nuova schermata visualizzata. Seleziona la linguetta Community e fai clic sull’opzione Impostazioni predefinite.

Per selezionare le opzioni preferite, accedi ai menu a discesa Commenti sui tuoi nuovi video e Commenti sulla tua scheda Discussione.

  • Abilita tutti i commenti: Attiva la possibilità di commentare per tutti i video del tuo canale e permette ai tuoi follower di pubblicare commenti nella sezione Discussione.
  • Revisione dei commenti potenzialmente inappropriati: Permette di abilitare i commenti, ma di non mostrarli se sono inappropriati. Tuttavia, i commenti possono essere pubblicati manualmente dalla sezione Commenti del tuo canale.
  • Revisione di tutti i commenti: I commenti possono essere pubblicati dagli utenti, anche se verranno visualizzati solo se saranno revisionati e pubblicati dal proprietario del canale.

Indipendentemente dalla scelta che farai, ti sarà utile conoscere che per ogni nuovo video che caricherai sul tuo canale Instagram, potrai selezionare l’opzione preferita durante il caricamento.

Se hai deciso di disabilitare completamente i commenti sul tuo canale, ma desideri abilitarli per un nuovo video, puoi selezionare il pulsante Crea (in alto a destra), caricare il tuo nuovo video, premere sulla voce Altre opzioni, trovare la sezione Commenti e valutazioni e scegliere l’opzione Consenti tutti i commenti dal menu a discesa Visibilità dei commenti. Ti potrebbe essere utile leggere la mia guida su come pubblicare un video su Instagram.

Attivare commenti Instagram in fase di caricamento

Se vuoi attivare i commenti su Instagram per una foto o un video che hai già pubblicato sul tuo profilo, devi seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, vai al tuo profilo e seleziona la foto o il video che vuoi modificare. Successivamente, clicca sull’icona a forma di tre puntini in alto a destra e seleziona l’opzione Modifica.

Dopo aver fatto ciò, scorri verso il basso fino a trovare l’opzione Commenti e seleziona l’opzione Consenti commenti dal menu a tendina. Se vuoi essere sicuro che i commenti siano sempre appropriati, puoi selezionare l’opzione Trattieni per la revisione i commenti potenzialmente inappropriati.

Come anticipato all’inizio di questo manuale, i commenti sui tuoi video potrebbero rimanere disabilitati se hai selezionato il tuo canale (o singoli video) come adatto ai minori. In questo caso, se il tuo canale fornisce effettivamente contenuti per i bambini, non è possibile abilitare i commenti in alcun modo.

Tuttavia, se hai selezionato questa opzione per errore, puoi risolvere il problema accedendo nuovamente alla sezione YouTube Studio, quindi fai clic su Impostazioni nella barra laterale sinistra e seleziona le schede Canale e Impostazioni avanzate.

Nella schermata successiva, individua la sezione Pubblico e seleziona l’opzione che preferisci tra No, imposta questo canale come non adatto ai minori. Non pubblico mai contenuti per bambini e Desidero rivedere questa impostazione per ogni video (quest’ultima opzione ti consente di impostare il pubblico per ogni nuovo caricamento). Infine, premi sul pulsante Salva per confermare le impostazioni.

Come abilitare i commenti su Instagram tramite smartphone e tablet

Come abilitare i commenti su Instagram tramite smartphone e tablet

Se stai chiedendoti se è fattibile abilitare i commenti su YouTube utilizzando il tuo smartphone o tablet, ti conviene sapere che mediante l’applicazione YouTube Studio per dispositivi Android e iPhone/iPad puoi attivare i commenti sui tuoi video già caricati sul tuo canale. Non è permesso, tuttavia, modificare le impostazioni del tuo canale e, di conseguenza, neanche le opzioni predefinite relative ai commenti.

Per abilitare i commenti per un video già caricato sul tuo canale YouTube, apri YouTube Studio, clicca sul pulsante ☰ in alto a sinistra e scegli Video dal menu a discesa. Una volta nella nuova schermata, fai tap sul video che ti interessa, clicca sull’icona della matita in alto a destra e, nella sezione Modifica video, clicca sull’icona della rotella dentata in un quadrato.

Successivamente, individua la sezione Commenti, sposta la levetta accanto alla voce Abilita commenti da OFF a ON e clicca su Salva, per salvare le modifiche e consentire i commenti per il video selezionato.

Se desideri modificare più video contemporaneamente o cambiare le impostazioni predefinite relative ai commenti ma non hai accesso a un computer, puoi utilizzare il browser presente sul tuo dispositivo mobile (ad esempio, Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) per accedere al tuo canale YouTube e attivare la versione desktop del sito.

Per farlo, vai alla pagina principale di YouTube, tocca la tua foto in alto a destra e seleziona l’opzione “Sito desktop” dal menu. Successivamente, fai tap sulla tua foto, tocca il pulsante “YouTube Studio” e seleziona “Continua su Studio” nella nuova schermata visualizzata.

Per accedere alle Impostazioni del tuo canale Instagram, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio situata nell’angolo in basso a destra. Da qui, seleziona le opzioni Profilo e Impostazioni, e segui le istruzioni indicate per personalizzare il tuo account Instagram. Se desideri attivare la funzione di commento, segui i passaggi descritti nella sezione dedicata all’attivazione dei commenti su Instagram.

In questo modo, potrai facilmente configurare il tuo profilo Instagram e personalizzarlo come preferisci. Scegli le impostazioni predefinite che meglio si adattano alle tue esigenze e attiva le funzioni che ritieni più utili per il tuo pubblico. In questo modo, il tuo account Instagram risulterà più accattivante e interessante per i tuoi follower e potrai aumentare il tuo engagement.

Carrello