Dopo esserti registrato su Instagram, hai notato un notevole miglioramento del tuo profilo e delle tue abilità come creatore di contenuti. I tuoi post sono regolari e ogni pubblicazione è seguita da commenti e discussioni tra i tuoi follower. Tuttavia, come ben saprai, mantenere la stessa qualità e coerenza nei contenuti richiede tempo e denaro, che hai prontamente investito nell’acquisto di nuove attrezzature per la produzione dei tuoi post. Pertanto, stai cercando nuovi modi per guadagnare su Instagram senza compromettere la qualità del tuo lavoro.
Molti YouTuber si trovano a dover competere per l’attenzione degli spettatori sul web. Un modo per far crescere il tuo numero di visualizzazioni è quello di acquistare visualizzazioni YouTube per ottenere un maggiore impatto e successo sul tuo canale.
Se sei un creatore di contenuti su Instagram, potresti non avere ancora l’opportunità di collaborare con marchi importanti per sponsorizzazioni a causa delle dimensioni del tuo canale. Tuttavia, esiste un’alternativa per sostenere il tuo canale. Hai notato che un collega straniero ha invitato gli utenti a diventare membri di un club cliccando sul pulsante “Abbonati” alla fine del suo video. Questo ti ha incuriosito, quindi hai approfondito l’argomento e scoperto che Instagram ha introdotto un sistema che consente agli utenti di supportare i creatori di contenuti attraverso una piccola transazione mensile. In cambio, riceveranno bonus esclusivi e contenuti speciali. Questo potrebbe essere un’ottima opportunità per monetizzare il tuo canale e sviluppare il tuo pubblico.
Se sei un utente di Instagram, potresti chiederti come aumentare i tuoi follower e il coinvolgimento del pubblico. Potresti aver provato diverse strategie senza successo, ma non preoccuparti, perché ci sono molte altre opzioni disponibili. Di seguito ti fornirò alcuni suggerimenti su come puoi migliorare la tua presenza su Instagram e raggiungere un pubblico più ampio.
Indice
- Informazioni generali su Instagram
- Come aumentare i tuoi follower su Instagram
- Come migliorare il coinvolgimento del pubblico su Instagram
Descrizione generale
Prima di mostrarti come abilitare i subscription su Instagram, voglio fornirti maggiori dettagli su come funziona e quali requisiti devi soddisfare per poter utilizzare questa funzione.
Prima di tutto, gli iscrizioni su Instagram, al pari di altre piattaforme dedicate ai creatori di contenuti, come Twitch, consentono di supportare i propri influencer preferiti pagando una piccola somma in denaro ogni mese. Una volta accettato questo accordo tra l’utente e l’autore, quest’ultimo fornirà in cambio, come ringraziamento per il supporto ricevuto, dei Benefit, ovvero delle agevolazioni che variano a seconda della categoria di bonus scelta: più elevata sarà la categoria, maggiori saranno le agevolazioni offerte al follower. Un esempio di questi vantaggi è la possibilità di utilizzare emoji speciali all’interno delle storie, oppure accedere a contenuti esclusivi disponibili solo per gli iscritti al profilo.
Certo, questa caratteristica non è immediatamente accessibile e prima di poter utilizzarla, ci sono numerosi parametri che il tuo profilo deve soddisfare, altrimenti non sarà possibile attivare l’opzione di abbonamento su YouTube.
Per prima cosa, è importante verificare che l’opzione sia abilitata nel tuo Paese di residenza, il che può essere controllato visitando la pagina appropriata sul sito di supporto clienti di Google. Una volta fatto ciò, è necessario verificare che il tuo canale abbia almeno 1.000 iscritti, 4000 visualizzazioni mensili e sia registrato nel Programma Partner di YouTube, come spiegato su Aranzulla. Per soddisfare questo requisito, è necessario accedere alla dashboard di YouTube Studio dedicata alla Monetizzazione. Se si soddisfano i requisiti richiesti, si può presentare una Richiesta d’applicazione per il programma di Partnership, che richiede tre fasi, come descritto sulla pagina.
Per iniziare, è necessario accettare i termini e le condizioni d’uso facendo clic sul pulsante Accetto una volta che ti viene presentato il documento correlato. Dopo di che, dovrai creare e collegare un account di Google Adsense per gestire i guadagni dei tuoi video. Il processo di registrazione richiede non solo di fare clic sul pulsante Registrati a Google Adsense, ma anche di inserire la password del tuo canale YouTube per autorizzare e confermare l’operazione.
Dopo aver completato le prime due fasi, la piattaforma eseguirà una revisione automatica della tua richiesta. In caso di accettazione, riceverai automaticamente un’e-mail di conferma della corretta applicazione del Programma Partner di YouTube.
Se non hai ancora raggiunto le metriche necessarie per partecipare al programma, verrai accolto da due indicatori che mostreranno i progressi compiuti dal tuo canale. Questo ti invita ad impegnarti ancora di più nella creazione di contenuti e nella ricerca di nuovi iscritti.
In seguito, dovrai verificare di avere un’età minima di 18 anni. Per ottenere la conferma della tua età, dovrai accedere alla pagina dedicata alla privacy del tuo account di Google. Da lì, seleziona Informazioni Personali e poi Compleanno. Una volta individuata la data da modificare, seleziona Modifica e, conclusa la procedura, premi il pulsante Aggiorna per confermare la tua età.
Per garantire la qualità del tuo canale Instagram, è fondamentale che non ci siano video inappropriati come quelli soggetti a copyright, non sponsorizzabili, offensivi o destinati a un pubblico infantile. Per verificare la presenza di tali problemi, accedi alla dashboard di YouTube Studio e seleziona Contenuti.
Qui troverai l’elenco di tutti i video caricati, con informazioni sul nome, la data di caricamento, la visibilità e il numero di visualizzazioni, mi piace e commenti. Inoltre, vi è una sezione chiamata Restrizioni che ti informa della presenza di contenuti non conformi alle norme di copyright e linee guida di YouTube. Se desideri maggiori informazioni, espandi la sezione selezionando Visualizza dettagli.
Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti che ti ho elencato, congratulazioni! Sei finalmente pronto ad attivare gli abbonamenti all’interno del tuo canale YouTube. Ecco di seguito come puoi procedere:
Attivare gli abbonamenti sul tuo canale YouTube
Bentornato! Sei finalmente pronto per attivare gli abbonamenti sul tuo canale YouTube, dopo aver soddisfatto tutti i requisiti necessari. Ti confermo che l’operazione è fattibile in tutta tranquillità tramite la piattaforma YouTube Studio, disponibile su PC, per la gestione delle statistiche, dei contenuti e delle opzioni di monetizzazione del tuo canale. Se invece utilizzi uno smartphone o un tablet, l’operazione potrebbe risultare un po’ più complicata, ma ci arriveremo insieme.
Procedura su PC
Per prima cosa, controlla di aver effettuato l’accesso a Instagram e di aver selezionato il profilo giusto cliccando sull’icona del tuo profilo, in alto a destra. Se devi passare a un altro profilo, puoi farlo dalla sezione Cambia account. Ora, clicca nuovamente sull’icona del tuo profilo e seleziona la voce Instagram Studio (facilmente riconoscibile grazie all’icona a forma di ingranaggio) dal menu che compare.
Accedendo alla home di Instagram Studio, potrai visualizzare la sua dashboard che ti consentirà di gestire tutte le attività più importanti per il tuo profilo. Tra queste, potrai caricare i tuoi contenuti, vedere un riepilogo delle tue statistiche degli ultimi mesi, ricevere aggiornamenti dal team di Instagram o controllare i tuoi commenti e le tue iscrizioni più recenti.
Per gestire la monetizzazione del tuo profilo e le opzioni relative agli sponsorizzazioni, seleziona la voce Guadagni dal menu di sinistra.
Dopo esserti recato nella sezione dedicata alla monetizzazione, seleziona la scheda Abbonamenti, dove verrà mostrato un breve video introduttivo che ti darà un’idea delle funzioni principali. Per dare inizio alla procedura per attivare gli abbonamenti, fai clic sul pulsante Avvia che apparirà nella sezione Passaggio 1.
La fase iniziale prevede la creazione di almeno tre livelli di abbonamento. Dopo aver assegnato un nome e un prezzo per ciascuno di questi livelli (che possono variare tra 3,99 e 99,99 euro), premi il pulsante Seleziona vantaggio per indicare il tipo di vantaggio che sarai in grado di offrire agli utenti che si abbonano. Quando sei soddisfatto delle modifiche, premi il pulsante Avanti per andare avanti e iniziare il passaggio successivo.
Dopo aver assegnato le offerte al tuo pubblico, puoi creare insegne e simboli unici per identificare e premiare i tuoi utenti più fedeli. Queste insegne e simboli rappresentano un modo per ringraziare i tuoi fan più fedeli e di incoraggiare altri a contribuire alla crescita del tuo canale. Per caricare le tue immagini personalizzate, vai alla sezione delle insegne o dei simboli e seleziona l’opzione Carica Immagine.
Ricorda che Instagram richiede immagini con una dimensione minima di 32×32 pixel. Inoltre, i formati supportati sono GIF, PNG e JPEG, mentre il peso massimo consentito è di 1MB. Qualora non fossi in grado di creare immagini personalizzate, è possibile utilizzare i badge predefiniti di Instagram selezionando l’opzione Badge generici di Instagram. Infine, assicurati di salvare le tue modifiche cliccando su Salva.
Giunto al terzo passaggio, la tua attenzione dovrà essere rivolta alla comunicazione dell’apertura dei tuoi abbonamenti mensili ai tuoi scritti. Affinché ciò avvenga, Instagram ti suggerisce di creare e pubblicare un video introduttivo, dove in poco più di due minuti spiegherai le caratteristiche di questa opzione: definirai l’abbonamento, illustrerai i vantaggi e i prezzi di questa possibilità, nonché ciò che offri ai tuoi iscritti.
Tieni presente, comunque, che per essere considerato valido, il tuo video non deve essere destinato a un pubblico infantile, deve essere rivolto a un soggetto generale, non puoi utilizzare contenuti protetti da copyright e deve essere pubblico. Inoltre, dovrai caricare un video di annuncio successivo per informare i tuoi follower dell’effettiva apertura del servizio. Una volta caricato, seleziona i video che ritieni più opportuni per questa fase cliccando sul pulsante Seleziona Video e poi su Avanti per passare alla fase finale della procedura.
In fase finale, YouTube richiede di anticipare l’organizzazione di una serie di post di accoglienza per tutti gli utenti che si abboneranno al tuo canale. Questo ti permetterà non solo di tenere informati i tuoi follower sulla produzione dei tuoi contenuti, ma anche di creare un luogo di interazione dove i tuoi fan potranno comunicare tra di loro.
Per creare questi post, basta cliccare sul pulsante Crea post nella sezione Community, aprendo così la relativa scheda. Una volta scritto il messaggio di benvenuto, seleziona l’opzione Tutti gli iscritti al canale per renderlo visibile solo ai tuoi abbonati e completa l’operazione cliccando su Pubblica.
Infine, clicca sul pulsante Avvia per concludere l’attivazione dell’abbonamento, una volta eseguiti tutti e quattro i passaggi.
Dopo aver attivato la tua sottoscrizione mensile e ottenuto la possibilità di guadagnare dalla partecipazione degli iscritti, i proventi che otterrai saranno trasferiti nel tuo account Google Adsense, che hai inserito al momento dell’attivazione della sottoscrizione.
Se non lo hai ancora fatto, accedi al tuo profilo Adsense, clicca su Pagamenti, poi su Gestione metodi di pagamento, e infine su Aggiungi metodo di pagamento. Inserisci le informazioni del tuo conto bancario e seleziona Imposta come metodo di pagamento principale. Infine, clicca sul pulsante Salva per completare la procedura e avere a disposizione un conto dedicato ai versamenti.
In questo modo, ogni mese i ricavi ottenuti attraverso gli abbonamenti saranno automaticamente versati sul tuo conto, a condizione di raggiungere il limite minimo di 70 euro. Naturalmente, a seconda del Paese di residenza, le tasse applicabili saranno applicate. Se sei interessato all’argomento e desideri saperne di più, puoi consultare la mia guida su come guadagnare con Adsense.
Dal tuo smartphone e tablet
Come già accennato, attivare gli abbonamenti di YouTube su smartphone e tablet risulta più complesso rispetto alla piattaforma PC. Nonostante l’applicazione di YouTube Studio sia a disposizione sia su Android che su iOS/iPadOS, nessuna delle due versioni consente la modifica delle opzioni di monetizzazione. Questo rende il processo di abilitazione degli abbonamenti su dispositivi mobili più arduo.
In questo momento, per abilitare questa funzione sui principali dispositivi mobili, è necessario accedere alla pagina principale di YouTube Studio attraverso il proprio browser web e seguire gli stessi passaggi indicati precedentemente per il computer.
Ti consiglio di evitare l’uso di applicazioni o siti di terze parti (non ufficiali di Google) che potrebbero sembrare più convenienti per l’attivazione degli abbonamenti da dispositivi mobili, poiché potrebbero accedere ai tuoi dati sensibili senza il tuo consenso.
Come iscriversi a un canale su YouTube
Ti ho precedentemente spiegato come attivare gli abbonamenti per il tuo canale di YouTube, ma se vuoi scoprire come abbonarsi a un canale YouTube di qualcun altro, continua a leggere: troverai tutto spiegato qui sotto.
Da computer
Abbonarsi a un canale YouTube da computer è facile e simile ad un noleggio o acquisto all’interno degli altri servizi offerti da Google, come ad esempio il Google Play Store di Android.
Quando si arriva al canale desiderato, basta cliccare sul pulsante Abbonati per visualizzare la schermata dedicata alla scelta del livello e del prezzo del contributo. Dopo aver confermato l’operazione cliccando di nuovo su Abbonati, la schermata ti darà la possibilità di scegliere il metodo di pagamento che preferisci, o di aggiungere uno nuovo utilizzando il tuo credito Google Play, il tuo account PayPal, o una carta di credito. Infine, basta cliccare sul pulsante Acquista per completare la transazione.
Dopo aver completato la procedura, il sistema si occuperà di rinnovare automaticamente i pagamenti mensili a partire dal giorno in cui hai effettuato il primo pagamento. Nel caso in cui deciderai di interrompere l’abbonamento a un canale, basterà collegarsi alla pagina dedicata agli abbonamenti di YouTube, selezionare “Gestisci Abbonamento” e cliccare su “Disattiva”. Verrà richiesto di indicare una motivazione per l’annullamento prima di confermare la cancellazione cliccando su “Sì, cancella”.
Da smartphone e tablet
Abbonarsi a un canale su YouTube tramite smartphone o tablet è altrettanto facile come farlo dal PC. La procedura è identica, purché si sia installata l’applicazione di YouTube per Android o iOS/iPadOS sul proprio dispositivo. A differenza dell’attivazione di abbonamenti, non ci sono differenze significative tra le due modalità.
Una volta che hai individuato e aperto il profilo per cui desideri seguire, clicca sul tasto Segui e poi seleziona il tipo di abbonamento che ti interessa. Subito dopo verrai reindirizzato alla pagina di pagamento, dove su Android potrai utilizzare il tuo credito del Google Play Store, il tuo account PayPal o la tua carta di credito per finalizzare l’acquisto, mentre su iOS/iPadOS avrai accesso al sistema di abbonamenti dell’App Store.
Se vuoi annullare o sospendere un abbonamento su Instagram, devi raggiungere la pagina principale dell’app e cliccare sull’icona del tuo profilo per accedere al menu per le impostazioni dell’account. Successivamente, seleziona Acquisti e abbonamenti, che ti porterà alla sezione dedicata alla gestione dei pagamenti. Da qui, individua l’abbonamento che desideri cancellare o sospendere e seleziona Disattiva. Non dimenticare di fornire una motivazione per l’annullamento, quindi premi Sì, cancella per concludere l’operazione. Se stai utilizzando un dispositivo iOS/iPadOS, puoi visualizzare i tuoi abbonamenti accedendo al menu Impostazioni > [tuo nome] > Abbonamenti.