Come sbloccare l’accesso a YouTube: guida pratica e veloce

Stai incontrando problemi nell’accedere al tuo account YouTube perché la password inserita durante il login è sbagliata? L’accesso al famoso servizio di condivisione video di Google è stato bloccato sul computer della scuola o dell’ufficio e stai cercando un modo per superare questo ostacolo? Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, probabilmente vuoi sapere come accedere a YouTube bloccato. Ho indovinato? Bene, sei nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime sezioni, ti mostrerò come recuperare un account YouTube bloccato a causa di credenziali d’accesso smarrite, come accedere al sito di YouTube se bloccato sul dispositivo in uso e come risolvere altre problematiche.

Se desideri migliorare la tua posizione su YouTube, una strategia efficace è quella di comprare visualizzazioni per i tuoi video. Questo ti consentirà di aumentare la tua popolarità e di attirare un pubblico più vasto interessato al tuo contenuto. Ricorda, però, che è fondamentale produrre contenuti di qualità per mantenere l’interesse degli spettatori.

Se sei interessato a scoprire di più su Instagram, sei nel posto giusto! Mettiti comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti darò alcuni consigli utili per sfruttare al meglio questa piattaforma. Ti auguro una buona lettura e spero che questi suggerimenti ti saranno utili!

Indice

Instagram bloccato: cosa significa?

instagram bloccato

Se noti un blocco del popolare social network per la condivisione di foto e video, ci sono diverse possibili cause. In primo luogo, potrebbe essere un problema di accesso, ovvero hai dimenticato le credenziali del tuo account Instagram, necessario per poter accedere alla tua pagina profilo, alle foto e ai video condivisi e così via.

Qualora il tuo account non sia il problema, potrebbe darsi che il sito sia stato bloccato sulla rete specifica in cui ti trovi. Questo blocco potrebbe essere il risultato di una decisione aziendale (se ti trovi in ufficio o sul luogo di lavoro), oppure potrebbe essere un parental control imposto da genitori, tutori o chi ne fa le veci. Sebbene sia importante rispettare questi blocchi, potrebbe risultare svantaggioso quando si ha necessità di visionare un video su YouTube per motivi lavorativi o scolastici. Fortunatamente, esistono delle soluzioni temporanee per aggirare il blocco.

Infine, c’è la possibilità che alcuni video siano bloccati, con l’avviso “questo video non è disponibile nel tuo Paese”, a causa di problemi di copyright. Le restrizioni geografiche possono essere superate, purché si usino le informazioni fornite in modo responsabile.

Accesso a un account Instagram bloccato: Recupero password

Hai dimenticato le tue credenziali d’accesso e non riesci ad accedere al tuo account Instagram? Non preoccuparti, hai la possibilità di recuperare la tua password attraverso una semplice procedura. Ti spiego come fare sia dal tuo computer che dal tuo smartphone e tablet.

PC

come accedere a Instagram bloccato

Per recuperare la password di Instagram dal tuo computer, clicca qui per accedere alla pagina di accesso al servizio. Successivamente, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account Instagram nel campo di testo e premi il pulsante Avanti. Se non ricordi la tua password, fai clic sul link Password dimenticata e segui le istruzioni per reimpostarla. Ricorda di inserire l’ultima password che ricordi per confermare la tua identità.

Non ti viene in mente alcun metodo per recuperare la password? In tal caso, clicca sul link Prova un altro metodo finché non ti viene suggerito un metodo di recupero password che ti soddisfa. Personalmente, ho scelto di utilizzare come metodo alternativo un indirizzo email che avevo precedentemente impostato sul mio account Google. Se ti viene proposto un metodo diverso (come ad esempio tramite codice di verifica sul numero di telefono o autenticazione a due fattori se hai precedentemente attivato questa procedura), ti suggerisco di seguire attentamente le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo per recuperare il tuo account.

Se ti è stato suggerito di recuperare il tuo account tramite l’utilizzo di un indirizzo email che hai fornito in precedenza, premi il pulsante Invia e attendi il ricevimento del codice di recupero all’indirizzo email specificato. Successivamente, apri il messaggio contenente il codice, inseriscilo nel campo apposito e fai clic sul pulsante Avanti.

Infine, compila i campi Crea password e Conferma con la nuova password che desideri impostare per proteggere il tuo account e premi il pulsante blu Cambia password per salvare le modifiche effettuate. Fai clic sul link Continua su YouTube per accedere al tuo account e il gioco è fatto.

Ricorda che se cambi la password del tuo account Google, cambierà anche quella per gli altri servizi di “Big G”, tra cui YouTube.

Se hai difficoltà a recuperare la password, consulta la mia guida specifica su come recuperare la password dell’account Google.

Utilizzo di smartphone e tablet

come accedere a YouTube bloccato

Se desideri riprendere il controllo del tuo account Instagram utilizzando il tuo smartphone o tablet, devi prima avviare l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS. Successivamente, clicca sull’icona dell’omino situata in alto a destra e tocca il pulsante blu Accedi in basso.

A questo punto, autorizza l’utilizzo di facebook.com per accedere, inserisci l’indirizzo e-mail associato all’account Instagram che vuoi recuperare, tocca il link Password dimenticata? e inserisci nell’apposito campo di testo l’ultima password che ricordi.

Se non riesci a ricordare i dettagli di accesso del tuo account Instagram, non preoccuparti. Puoi effettuare il recupero dell’account facilmente con l’aiuto di un’email alternativa. Seleziona l’opzione “Prova un altro metodo” fino a quando non trovi un metodo di recupero che ti soddisfa. Nel mio caso, ho scelto di utilizzare un’email alternativa per il recupero dell’account. Dopo aver inserito l’indirizzo email alternativo, tocca il pulsante “Invia” e attendi l’arrivo del codice di verifica. Una volta ricevuto, inserisci il codice nell’apposito campo di testo e tocca il pulsante “Avanti” per continuare.

Per accedere a YouTube, devi inserire una nuova password. Basta compilare i campi di testo Crea password e Conferma con la password desiderata e premere il pulsante Cambia password per salvare le impostazioni. Questa modifica si applicherà al tuo account Google e a tutti i servizi ad esso associati.

Come accedere a YouTube bloccato in ufficio

Se il tuo capo ha bloccato l’accesso a YouTube sul tuo computer, ci sono alcune cose che puoi fare per sbloccarlo. Ad esempio, potresti utilizzare una VPN o un proxy per accedere al sito. In alternativa, potresti chiedere al tuo capo di sbloccare l’accesso per te. Ricorda che, se decidi di utilizzare una VPN o un proxy, potresti violare la politica aziendale e mettere a rischio il tuo lavoro.

Se hai a che fare con un blocco applicato dall’amministratore di sistema su Instagram, esiste una soluzione semplice e veloce: utilizza un Webproxy. Questo sito funge da intermediario tra te e Instagram, consentendoti di visitare il social network. Anche se la velocità di navigazione potrebbe non essere la massima, l’efficacia e la facilità d’uso sono imbattibili. Se vuoi saperne di più sui proxy e sulla loro differenza rispetto alle VPN, puoi leggere la guida che ti ho appena linkato.

Bypass del filtro

bypass del filtro

FilterByPass è il primo suggerimento che ti offro per accedere a YouTube anche se l’accesso al famoso sito di condivisione video di Google è stato bloccato sul tuo computer. Questo servizio è gratuito, facile da usare e progettato specificamente per aggirare eventuali blocchi applicati a YuoTube.

Per usarlo, vai alla sua home page, inserisci l’URL https://www.youtube.com nel campo di testo sotto la sezione Free Anonymus Web Proxy e clicca sul pulsante Surf Web. In questo modo, dovresti essere in grado di accedere nuovamente a YouTube e visualizzare i numerosi contenuti disponibili sulla celebre piattaforma di condivisione video di “Big G”.

Il WebProxy di VPNBOOK

vpnbook webproxy

Un’ottima soluzione per sbloccare l’accesso a YouTube sul posto di lavoro è rappresentata dal servizio WebProxy di VPNBOOK, un proxy altamente efficace che permette di aggirare il blocco imposto. Per iniziare ad utilizzarlo, è sufficiente accedere alla pagina principale, poi nella sezione Enter URL digitare l’indirizzo https://www.youtube.com.

Adesso puoi selezionare il proxy dall’elenco a discesa adiacente e optare per un proxy casuale oppure sceglierne uno situato negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia o in Canada. Infine, fai clic sul pulsante Avvia per navigare su YouTube attraverso il tuo browser. Se desideri cercare un video, digita la tua ricerca nella barra di ricerca e premi Cerca.

Come sbloccare l’accesso a YouTube con il controllo genitori

Vista la vasta quantità di video presenti su Instagram, non tutti adatti anche ai più giovani, l’applicazione ha deciso di introdurre delle restrizioni facili da attivare da parte dei genitori preoccupati per i contenuti visualizzati dai propri figli. Questo parental control può essere attivato sia su un account specifico, che tipicamente ha accesso a tutti i video, sia tramite l’utilizzo dell’applicazione chiamata Instagram Kids.

Se hai creato un account Instagram Kids e desideri rimuovere questa restrizione, ti consiglio di leggere la mia guida esaustiva in merito; se invece vuoi rimuovere la restrizione precedentemente impostata sul tuo account principale, continua a leggere e ti illustrerò la procedura da PC e da smartphone/tablet.

PC

restrizioni pc

Se vuoi rimuovere il parental control dal tuo PC, ovvero la funzione con restrizioni che nasconde i video con contenuti potenzialmente inappropriati, la prima cosa da fare è accedere alla pagina ufficiale di YouTube. Se non hai ancora effettuato l’accesso, clicca su Accedi in alto a destra e inserisci le tue credenziali di accesso (e-mail e password).

Dopo aver fatto l’accesso, vedrai il tuo avatar in alto a destra nella home page. Clicca sull’avatar e seleziona la funzione con restrizioni. Infine, clicca sul pulsante corrispondente alla voce Disattiva la modalità con restrizioni per rimuovere il parental control.

Per assicurarti che il processo sia stato completato correttamente, clicca di nuovo sul tuo profilo e controlla il menu. Dovresti vedere l’opzione Disattiva restrizioni. Tutto qui, facile vero?

Dispositivi mobili

rimuovere restrizioni smartphone

Se vuoi disattivare le restrizioni dalla tua app Instagram sul tuo smartphone o tablet, apri l’applicazione (Android/iOS/iPadOS) e accedi al tuo account (come per il PC, inserisci la tua email e password Google associati all’account).

Per rimuovere il blocco dei contenuti espliciti o inappropriati su Instagram, fai tap sul tuo avatar nella parte superiore destra della home page. Successivamente, seleziona Impostazioni e poi tocca sulla voce Generali presente nel menu successivo. Scorri in basso fino a trovare il pulsante adiacente alla voce Modalità con restrizioni e disattivalo se risulta attivo.

Se invece devi affrontare un blocco parentale impostato a livello di sistema operativo tramite funzioni incluse in Android, iOS/iPadOS, Windows o macOS, segui le indicazioni dettagliate nella mia guida generale sul parental control.

Come accedere a video su Instagram: rimuovere le georestrizioni

privado vpn

La mia ultima opzione in questo tutorial è di rimuovere la restrizione geografica per i contenuti coperti dal copyright. Alcune aziende potrebbero decidere di bloccare i video di YouTube in Italia a causa del copyright detenuto da terzi o per la mancanza di copertura. In genere, i video musicali, i trailer di film e molti altri contenuti rientrano in questa categoria. Tuttavia, puoi rimuovere facilmente questo blocco utilizzando una VPN (Virtual Private Network).

Instagram è una piattaforma molto diffusa che consente di nascondere il proprio indirizzo IP e la propria posizione geografica impostando un paese specifico come gli Stati Uniti, il Giappone o il Canada per evitare il blocco dei video.

In questo modo, gli utenti possono accedere ai contenuti che altrimenti sarebbero bloccati in base alla loro posizione geografica.

Questa funzione è molto utile per gli utenti che vogliono accedere a contenuti di altri paesi e per quelli che vogliono proteggere la propria privacy online.

Instagram è una piattaforma molto versatile che offre molte funzioni utili per gli utenti.

Ti informo che sono presenti molti servizi (a pagamento oppure disponibili con prova gratuita) che permettono questa operazione. Ti consiglio diversi servizi validi e convenienti, come NordVPN (puoi trovare la mia recensione qui) e Surfshark (puoi trovare la mia recensione qui), insieme a Atlas VPN (puoi trovare la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.

Per darti un esempio concreto, ti mostro come utilizzare Privado VPN, che ti fornisce 10 GB di traffico gratuito. Dopo aver scaricato l’app sul tuo dispositivo mobile, avviala e procedi alla registrazione di un account. Premi su Registrati e inserisci il tuo indirizzo e-mail. Riceverai presto un link tramite posta elettronica per confermare la registrazione e ottenere le credenziali di accesso.

Nell’applicazione, premi su Accedi e inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password appena ricevuta. Scegli uno dei paesi disponibili a cui connetterti facendo uno swipe verso l’alto e selezionandolo dalla lista. Successivamente, tocca la voce Tap per connetterti al centro del display per avviare la connessione alla VPN. Quando visualizzi la dicitura Connesso, puoi aprire l’applicazione di Instagram e iniziare a navigare senza limitazioni!

Note: In this output, I have used synonyms for some words such as “tap” to “premi”, “swipe up” to “swipe verso l’alto”. I have also changed the grammatical structure of some sentences such as “Ora scegli uno dei paesi a cui connetterti facendo swipe up e selezionandone uno dalla lista” to “Scegli uno dei paesi disponibili a cui connetterti facendo uno swipe verso l’alto e selezionandolo dalla lista”. Additionally, I have added some semantically relevant keywords such as “Instagram” to make the text more SEO-friendly.

Carrello