Instagram ha indubbiamente lavorato sodo per migliorare le sue funzionalità negli ultimi tempi. È evidente che vuole conquistare una quota maggiore del mercato dei social media. In primo luogo, hanno introdotto IGTV, che sperano chiaramente sia un killer di YouTube. Poi hanno aggiunto la possibilità di includere un sottofondo musicale nella propria Instagram Story. Ora stanno cercando di superare Snapchat, aggiungendo la chat video di Instagram, ovvero chat video a scomparsa che si affiancano alle Storie a scomparsa.
La chat video di Instagram è stata segnalata per la prima volta per caso, nel gennaio 2018, quando il blog WAbetainfo ha scoperto per la prima volta l’esistenza di una chat video a scomparsa. l’esistenza di un’immagine del pulsante di videochiamata e di file nascosti nei pacchetti di applicazioni Android (APK) di Instagram e dell’applicazione autonoma . All’epoca, Instagram si rifiutò di commentare. A quanto pare, però, avevano uno scopo e un paio di mesi dopo Instagram ha ammesso che stava testando una funzione di video chat di Instagram.
Ad aprile, tuttavia, Instagram è stata più felice di parlare dell’imminente funzione e ne ha annunciato ufficialmente l’arrivo il 26 giugno.Il.
Come Facebook Messenger e Microsoft Skype, la chat video di Instagram è indipendente dal telefono dell’utente. Non è necessario un numero di telefono o un credito di chiamata, anche se è necessario l’accesso a Internet. È possibile utilizzarla anche sul proprio iPad, che non è affatto un telefono.
Vedi anche: Specifiche video per i social media 2019
Come ottenere la Video Chat di Instagram e come usarla:
Come ottenere la chat video di Instagram
Non dovete preoccuparvi di dover fare qualcosa di complicato per ottenere la chat video di Instagram. Non è necessario passare a un profilo business o cambiare l’utilizzo di Instagram per potervi accedere.
La chat video di Instagram è stata estesa a tutti con l’ultimo aggiornamento di Instagram. È molto probabile che la abbiate già, anche se forse non ne siete consapevoli. È disponibile in entrambe le versioni iOS e Android dell’app di Instagram.
Se non riuscite a trovare la funzione sul vostro telefono, assicuratevi che la vostra gratis app sia aggiornata. Andate sull’App Store di iOS o sul Google Play Store e cercate l’app di Instagram. Procedete al download dell’ultima versione (vi dirà se siete già aggiornati). Se non l’avete ancora fatto, modificate le impostazioni per consentire gli aggiornamenti automatici in futuro. I cambiamenti di Instagram si susseguono rapidamente, quindi non vorrete ritrovarvi con una versione non aggiornata.
Come usare la chat video di Instagram
Iniziate aprendo l’app di Instagram. A seconda dell’ultima volta che l’avete usata, potrebbe essere necessario effettuare il login.
In alto a destra della pagina iniziale, noterete un’icona che assomiglia a un aereo di carta. Toccandola si accede alla schermata dei messaggi diretti. Questa pagina mostra le persone con cui avete chattato in precedenza, tramite messaggi di testo o video. Può anche suggerirvi alcuni dei vostri amici di Instagram con cui iniziare una conversazione.
Se nell’elenco è presente la persona con cui si desidera avere una videochiamata, toccare il suo nome per accedere alla sua pagina di chat. Se non la vedete, iniziate a digitare il suo nome nella casella di ricerca. Instagram vi proporrà dei suggerimenti, che si spera includano la persona con cui volete chattare.
Quando si accede alla pagina Chat, è possibile inviare un messaggio scritto digitando nella casella in fondo alla pagina. È possibile aggiungere un’immagine dal Rullino fotografico (premendo sull’icona dell’immagine) o un cuore (premendo sull’icona del cuore).
In alternativa, è possibile impostare una chat video su Instagram facendo clic sull’icona della videocamera nell’angolo in alto a destra della schermata di Instagram. Instagram imposta una chiamata al vostro amico sul suo telefono, anche se non sta usando Instagram in quel momento.
Una volta che il destinatario risponde, è possibile avviare la chiamata.
Per terminare la chiamata, è sufficiente fare clic sull’icona circolare rossa del telefono nella parte inferiore dello schermo.
È possibile ridurre a icona il video e continuare a utilizzare Instagram se si è impegnati. Ciò significa che è possibile continuare a inviare messaggi e foto, sfogliare il proprio feed o creare una Storia di Instagram mentre si chatta.
Non c’è limite alla durata della chiamata. Potete continuare a chattare per tutto il tempo che volete, anche se probabilmente sarà evidente all’altra persona se state facendo altre cose mentre sta parlando con voi. Ricordate che, trattandosi di una videochiamata, l’interlocutore può vedere quello che state facendo.
Aggiungi i tuoi amici
Instagram si rende conto che ci sono momenti in cui si desidera qualcosa di più di una semplice chiacchierata a tu per tu. Forse voi e un gruppo di amici volete risolvere qualcosa insieme, o semplicemente aggiornarvi su ciò che avete fatto durante le vacanze.
È possibile aggiungere un massimo di quattro persone (oltre a se stessi) a una singola chat video di Instagram.
Potete anche aggiungervi a una chiamata esistente che i vostri amici stanno effettuando. Se avete già impostato una chat di gruppo tra voi e un gruppo di amici, il thread rimarrà nella vostra coda di chat. Se i membri stanno effettuando una videochiamata, noterete che l’icona della videocamera è diventata blu. È possibile aggiungersi alla chat facendo clic sull’icona blu.
Quando si effettua una chat di gruppo, è possibile vedere tutti i partecipanti. Ad esempio, se state parlando con una stanza piena di quattro amici, il video di ogni persona occuperà un quarto dello schermo.
Se qualcuno dei partecipanti alla chiamata non ha accesso a una videocamera, è comunque possibile effettuare una chiamata audio con loro.
Evitare le persone con cui non si vuole chattare
Non preoccupatevi di ricevere videochiamate su Instagram da persone fastidiose. Chiunque blocchiate su Instagram sarà bloccato anche dalle videochiamate. Potete anche decidere di non rispondere se qualcuno vi chiama mentre siete sotto la doccia o in un altro momento scomodo.
Allo stesso modo, potete disattivare gli account di chiunque vogliate ignorare al momento. Magari non volete togliere l’amicizia o bloccarli, ma forse ne avete abbastanza di sentire le loro ultime vacanze.
Una volta entrati nella schermata di chat di qualcuno, noterete una piccola freccia accanto al suo nome utente. Facendo clic su di essa, si accede alla schermata dei dettagli. È possibile disattivare i messaggi e la videochiamata. È anche il luogo in cui è possibile bloccare o segnalare le persone con cui si ha un problema.
Altre modifiche recenti a Instagram
La chat video di Instagram è solo uno dei numerosi miglioramenti che Instagram ha apportato al proprio network negli ultimi tempi. Altre modifiche recenti includono:
- È più facile condividere le Storie di Instagram da altre applicazioni, ad esempio Spotify e GoPro. Facendo clic su un pulsante in queste app, il contenuto viene trasferito direttamente a una Storia di Instagram. È quindi possibile modificarlo in Instagram prima di pubblicare la Storia per farla vedere agli amici. In alternativa, è possibile utilizzarlo come un normale post di Instagram.
- A Instagram sono stati aggiunti altri effetti della fotocamera. Questi includono altri filtri per i volti, stili di testo e adesivi. È possibile riutilizzare un effetto visto nella Storia di qualcun altro premendo un solo pulsante.
- Ora è possibile aggiungere rapidamente brani musicali alle proprie Storie di Instagram pods
- Instagram Explore offre un nuovo modo di scoprire nuove idee, persone ed esperienze. I contenuti di Esplora sono ora organizzati in canali tematici, in modo da poter navigare tra i propri interessi.
Instagram sta per lanciare la sua app che uccide YouTube: IGTV. Come per YouTube, gli utenti hanno canali su IGTV e possono caricare video più lunghi sui loro canali. A differenza del concorrente di proprietà di Google, però, IGTV richiede che i video caricati siano girati in formato verticale. Ha un enorme potenziale per l’influencer marketing.