Sei un esperto videomaker con una grande creatività, ma purtroppo hai commesso un errore di distrazione nell’ultimo video realizzato: hai dimenticato di aggiungere la colonna sonora. Questo è un errore molto grave, considerando che hai già speso molte ore per montare il filmato e hai già effettuato il rendering e il caricamento su YouTube. Rifare tutto il lavoro sarebbe un’impresa titanica e al momento non hai abbastanza tempo.
Ma non preoccuparti, sono qui per aiutarti. È una fortuna che tu abbia trovato questa guida, poiché c’è una soluzione rapida e immediata per il tuo problema: puoi aggiungere una colonna sonora a un video già pubblicato su YouTube.
Per aumentare la popolarità del tuo canale YouTube, una soluzione efficace è quella di comprare visite per video YouTube e migliorare la tua presenza online.
Sei curioso di sapere come diventare un professionista del Web e ti chiedi perché non hai mai provato? Non preoccuparti, non è mai troppo tardi per imparare. Sono qui per aiutarti, passo dopo passo. Se vuoi scoprire come inserire una colonna sonora nei tuoi video pubblicati su YouTube, ti basta dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero per leggere questo tutorial. Buona lettura!
Indice:
- Come creare un account Google (requisito preliminare)
- Come creare un canale YouTube
- Come caricare un video su YouTube
- Come inserire una colonna sonora nei video pubblicati su YouTube
Come creare un account Google (requisito preliminare)
Se hai intenzione di aggiungere una colonna sonora ai video che carichi su YouTube, dovrai seguire alcune procedure preliminari. In primo luogo, è necessario sapere che per creare un canale su YouTube è obbligatorio possedere un account dedicato ai servizi Google.
L’account Google ti consente di accedere a tutti i servizi offerti dalla società di Mountain View, tra cui naturalmente YouTube. Pertanto, prima di procedere, assicurati di avere questo specifico account. Se non lo hai già, dovrai crearlo e successivamente accedere a YouTube utilizzando i tuoi dati di accesso. Solo in questo modo avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma di condivisione video.
Non sei sicuro di come creare un account Google, ma hai compreso l’importanza di farlo? Non c’è bisogno di preoccuparsi, posso aiutarti facilmente. Anche se non hai mai creato un account Google prima e hai paura di fare un errore, seguirai le mie semplici istruzioni passo dopo passo.
Per prima cosa, vai al sito ufficiale di YouTube e premi il pulsante Accedi nell’angolo in alto a destra. Qui ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Google.
Se non hai un account Google e hai bisogno di ulteriori dettagli su come crearne uno, premi il pulsante Accedi sulla Home Page di Youtube e seleziona Altre Opzioni, quindi Crea un account.
Dopo di ciò, verrà richiesto di registrarsi e procedere alla creazione di un account Google e, eventualmente, di un indirizzo Gmail. Non verrà fornita la procedura dettagliata per la creazione di un account Google in questa guida. Pertanto, per continuare e assicurarsi di non commettere errori, si consiglia di leggere la guida dedicata all’argomento. Nel link fornito, è stato spiegato passo dopo passo come creare un account Google.
Come aprire un canale YouTube
Dopo aver creato un account Google, è necessario procedere aprendo il canale all’interno della celebre piattaforma di condivisione video.
La procedura per creare un canale YouTube è semplice e può essere effettuata tramite la versione Web del social network o l’applicazione di YouTube per Android e iOS. Tuttavia, per una maggiore facilità, ti consiglio di creare il canale YouTube utilizzando la versione Web della piattaforma.
Per iniziare, accedi al sito ufficiale di YouTube e accedi con l’account Google che hai creato in precedenza. Quindi, premi il pulsante Accedi nell’angolo in alto a destra e inserisci il tuo username e la password. Premi il pulsante Avanti quando richiesto.
Dopo aver effettuato il login, sarà possibile creare il proprio canale YouTube. Per iniziare, è necessario cliccare sulla propria foto o sull’icona dell’account, che si trova in alto a destra. Nel caso in cui non si sia ancora personalizzato l’account Google e aggiunto la propria foto, sarà necessario farlo in anticipo.
Dal menu a tendina, selezionare la voce Il mio canale per procedere alla creazione di un profilo base. Inserire il nome e il cognome che si desidera utilizzare come riferimento.
In alternativa, è possibile premere il pulsante Utilizza il nome di una società o di un altro tipo. Questa opzione è utile se si desidera dare un nome di fantasia al canale invece di utilizzare il proprio nome e cognome.
Dopo aver indicato il nome del tuo canale YouTube, premi il pulsante Crea canale per confermare la tua scelta e completare la creazione del canale. In questo modo, sarai in grado di utilizzare il canale per caricare video nella piattaforma.
Come caricare un video su YouTube
Dopo aver effettuato tutte le operazioni preliminari, possiamo passare alla parte tecnica di questa guida in cui spiegherò come caricare un video su YouTube e come aggiungere una colonna sonora ai video caricati nella piattaforma, passo dopo passo.
Per caricare un video su YouTube, devi accedere alla versione Web del sito Internet e seguire questi semplici passaggi.
Per caricare un video su YouTube, inizia dalla home page e premi il pulsante con l’icona della freccia verso l’alto. Successivamente, seleziona il file che vuoi caricare oppure trascinalo all’interno della sezione apposita.
Inoltre, non dimenticare di prestare attenzione al menu a tendina relativo alla privacy del video. Potrai scegliere tra non elencato, privato o pianificato, a seconda delle tue esigenze.
Dopo aver importato il video, dovrai attendere il caricamento e l’elaborazione del file. La durata dipenderà dalla dimensione del video e dalla velocità della tua connessione internet.
Abbiamo bisogno di un po’ di pazienza mentre attendiamo che YouTube carichi e processi il video. Non c’è bisogno di preoccuparsi perché puoi controllare lo stato di caricamento tramite una barra di avanzamento e una percentuale.
Dopo il caricamento, potrai personalizzare il tuo video con un titolo, una descrizione e dei tag. Puoi anche modificare la privacy del video e aggiungerlo alla tua playlist preferita.
Quando hai finito di apportare tutte le modifiche desiderate, basta cliccare sul pulsante Pubblica per condividere il tuo video sul tuo canale Instagram.
Ricorda che, se vuoi apportare cambiamenti al tuo video, come l’aggiunta di una colonna sonora, è meglio impostare la privacy del caricamento come privato o non elencato. In questo modo potrai effettuare tutte le modifiche al video prima che i tuoi follower su YouTube lo vedano.
Come aggiungere una colonna sonora ai video caricati su YouTube
Dopo aver caricato il video nell’editor di YouTube, potrai apportare alcune modifiche base.
Per farlo, clicca sull’icona in alto a destra e poi, dal menu a tendina, seleziona Creator studio. In questo modo accederai alla sezione dedicata al tuo canale su YouTube.
Una volta che ti troverai nella sezione Pannello di controllo, dovrai selezionare la voce di menu Video Manager presente nella parte sinistra dello schermo.
Qui potrai visualizzare tutti i video che hai caricato su YouTube. Se vuoi aggiungere una colonna sonora ai tuoi video, devi cliccare sul pulsante Modifica accanto al video desiderato.
In questo modo, potrai accedere all’editor integrato di YouTube e apportare alcune modifiche di base al tuo video, nonché aggiungere una colonna sonora in modo completamente gratuito.
Le tracce musicali offerte da YouTube sono completamente libere da copyright e possono essere utilizzate all’interno della piattaforma. Inoltre, è possibile utilizzare queste tracce anche se si desidera monetizzare i propri video.
Per vedere l’elenco completo delle tracce musicali che possono essere utilizzate come colonna sonora per i video che si pubblicano su YouTube, è necessario cliccare sulla voce Audio, che presenta il simbolo di una nota musicale.
Di default, viene utilizzato l’audio originale del video se disponibile, ma è possibile applicare una traccia audio facendo clic sulla voce Tracce in primo piano e apportare modifiche all’audio premendo il pulsante Posiziona audio.
Le colonne sonore di YouTube sono suddivise in diverse sezioni e per visualizzarle tutte, è necessario cliccare sul menu a tendina brani più popolari che si trova in corrispondenza della voce Tracce in primo piano.
Una volta che hai selezionato una nuova traccia audio per il tuo video, puoi applicarla e salvare le modifiche facendo clic sul pulsante Salva. Tuttavia, se non vuoi sovrascrivere la traccia audio originale, fai clic sul pulsante Salva come nuovo video per avere una copia del video modificato con la traccia audio originale.
Puoi provare diverse tracce audio sul tuo video e tornare indietro in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante Ripristina originale.