Hai appreso di alcune nuove funzionalità introdotte su Instagram e vorresti tanto poterle utilizzare sul tuo dispositivo preferito. Se queste funzioni sono già state rilasciate ufficialmente, non devi far altro che aggiornare l’app del celebre social network e avrai immediatamente accesso a tutte le modifiche.
Tuttavia, se sei qui a leggere questo articolo, è probabile che tu non sappia come aggiornare Instagram sul tuo dispositivo. Se hai bisogno di aiuto con la procedura, non preoccuparti: siamo qui per assisterti. Nelle prossime righe, ti guideremo passo per passo attraverso tutto ciò che devi sapere.
Come aspirante YouTuber, vuoi che il tuo canale raggiunga il più alto livello possibile. Una strategia efficace per raggiungere questo traguardo è quella di comprare visualizzazioni YouTube, offrendo così ai tuoi contenuti una maggiore visibilità rispetto alla concorrenza.
Per parlare dell’argomento Instagram, ti fornirò informazioni sulle sue funzionalità più utilizzate. Vedrai che seguendo i miei consigli, diventerà facile da usare. Detto questo, ti auguro una piacevole lettura e una buona esperienza su Instagram!
Indice
Come usare Instagram
Se stai chiedendoti come aggiornare Instagram, sappi che l’app ufficiale è disponibile su molte piattaforme. Quindi, individua la piattaforma di tuo interesse nell’elenco qui sotto e segui le istruzioni.
Come aggiornare Instagram su Android
Se utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android e vuoi aggiornare manualmente Instagram all’ultima versione stabile, apri il Google Play Store (icona a forma di sacchetto della spesa con il simbolo ▶︎ al centro), cerca Instagram e premi il pulsante Aggiorna.
Aspetta che la versione più recente dell’app venga scaricata e installata sul tuo smartphone. Una volta che sarà aggiornata, avrai automaticamente accesso a tutte le ultime funzioni disponibili. Se vedi il pulsante “Apri” invece di “Aggiorna”, significa che stai già utilizzando l’ultima versione di YouTube.
In realtà, il tuo dispositivo potrebbe effettuare automaticamente la procedura appena descritta. Gli smartphone Android sono dotati di una funzione di aggiornamento automatico che scarica e installa le ultime versioni delle app non appena sono disponibili. Se YouTube non si è aggiornato automaticamente sul tuo dispositivo, potrebbe essersi verificato un errore e la funzione potrebbe essere stata disattivata per sbaglio.
Per attivare nuovamente la funzione di aggiornamento automatico sul tuo dispositivo, puoi farlo in modo semplice aprendo il Google Play Store. Quindi, premi sull’ icona del profilo in alto a destra e seleziona la sezione Impostazioni dal menu visualizzato. Successivamente, seleziona l’opzione Generali e successivamente Aggiornamento automatico app. Sarà possibile trovare l’opzione Solo tramite Wi-Fi, che se non attiva, può essere selezionata per attivarla. In questo modo, il tuo dispositivo Android aggiornerà automaticamente le app solo quando connesso a una rete Wi-Fi, evitando il download automatico quando si utilizza la connessione dati.
Se possiedi uno smartphone Android ma non hai a disposizione i servizi Google, non devi preoccuparti poiché esiste un metodo alternativo per effettuare l’aggiornamento. Per capire come aggiornare YouTube senza Play Store, ti basterà familiarizzare con il sistema dei pacchetti APK. In altre parole, non è necessario utilizzare il Play Store per avere la versione più recente di YouTube sul tuo dispositivo.
Per spiegare in modo semplice, sono dei documenti forniti da siti web esterni che permettono di installare applicazioni senza passare dal Play Store. Tuttavia, nel caso di YouTube, è importante ricordare che si tratta di un servizio di proprietà di Google e quindi potrebbe non funzionare correttamente se installato tramite APK. Pertanto, potrebbe essere meglio utilizzare il sito ufficiale di YouTube per dispositivi mobili o cercare un’alternativa (come ad esempio l’applicazione chiamata semplicemente YouTube.com disponibile su alcuni dispositivi di Amazon).
In ogni caso, scaricare l’APK può risultare vantaggioso in alcune situazioni, pertanto ti spiegherò subito come procedere. Per scaricare il pacchetto APK di Instagram, apri il browser che utilizzi più spesso per navigare su Internet con il tuo dispositivo (ad esempio Chrome o Firefox) e accedi al sito Web APKPure. Nel caso in cui non lo conoscessi, questo è considerato uno dei siti più sicuri e affidabili dalla community Android. Tuttavia, è importante tenere in considerazione la questione della sicurezza, poiché si stanno utilizzando fonti esterne al Play Store (ci sono molti siti poco affidabili che distribuiscono APK che sembrano legittimi ma che contengono software malevolo per Android). Ricorda sempre di verificare la fonte prima di procedere.
Quando accedi a Instagram, devi premere sull’icona Download accanto alla versione più recente dell’app nella sezione All versions. Potrebbe essere necessario fare tap sull’icona X per evitare la pubblicità. Successivamente, scorri la pagina fino al riquadro dei Download e seleziona l’icona della freccia verso il basso a destra della voce Variant.
È importante assicurarsi di scaricare l’ultima versione per usufruire di tutte le funzioni di Instagram. Inoltre, se si ha difficoltà a trovare l’icona di download, basta cercare la parola chiave “download” nella barra di ricerca dell’app. Una volta scaricata l’app, assicurati di seguire le istruzioni per l’installazione corretta.
Per scaricare il pacchetto apk di YouTube, premi il pulsante DOWNLOAD APK sulla pagina. Nel caso in cui ti venga chiesto quale app utilizzare per il download, seleziona il browser attualmente in uso, come ad esempio Chrome, e rispondi con un OK all’avviso che apparirà nella parte inferiore. Potrebbe essere necessario chiudere una schermata che richiede la traduzione del contenuto della pagina dall’inglese.
Dopo aver scaricato l’applicazione, apri l’app Download di Android o utilizza un gestore di file come Files di Google per accedere alla cartella Download del tuo dispositivo. Seleziona il pacchetto APK di YouTube e conferma l’installazione della versione aggiornata dell’app premendo il pulsante Installa.
Se l’installazione non riesce, potrebbe essere necessario autorizzare l’installazione di app di terze parti. In tal caso, rispondi positivamente all’avviso che appare sullo schermo e attiva la levetta corrispondente. Per ulteriori informazioni, consulta la mia guida su come aggiornare le app senza Play Store.
Come Aggiornare Instagram su iOS
Se sei un nuovo utente di iPhone o iPad e non sai come aggiornare l’app di Instagram, non preoccuparti, è un’operazione semplice. Iniziamo aprendo l’ App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro) e toccando sulla scheda Cerca.
Successivamente, cerca l’app di Instagram nella lista delle applicazioni cercate. Selezionala e tocca il pulsante Aggiorna. Ora dovrai aspettare qualche secondo affinché l’aggiornamento venga scaricato correttamente sul tuo dispositivo.
Se invece del pulsante Aggiorna trovi il pulsante Apri, significa che hai già installato la versione più recente di YouTube sul tuo telefono. Pertanto, l’app non richiederà ulteriori aggiornamenti per il momento.
Se hai dovuto eseguire manualmente l’aggiornamento dell’app di YouTube seguendo la procedura appena descritta, potrebbe esserci un problema con il sistema di aggiornamento automatico delle app. Per verificare se tutto è a posto, apri il menu Impostazioni sul tuo iPhone (icona dell’ingranaggio nella schermata principale) e seleziona l’opzione App Store.
Nella finestra che si apre, se non sono ancora attivi, attiva le opzioni Applicazioni e Aggiornamenti. In questo modo il tuo dispositivo mobile avrà la possibilità di scaricare gli aggiornamenti delle applicazioni in modo completamente automatico. Tuttavia, se non vuoi che il tuo dispositivo scarichi gli aggiornamenti mentre stai utilizzando la connessione di dati, verifica che l’impostazione Download automatici (che trovi poco più sotto nella sezione DATI CELLULARI) sia disattivata. Hai visto? È stato veramente semplice.
Come aggiornare l’app YouTube su Smart TV
Se sei solito utilizzare YouTube su Smart TV e ti stai chiedendo come aggiornare l’applicazione ufficiale del servizio di Google da questa piattaforma, non ti preoccupare, ti spiegherò subito come fare!
Nel caso dell’aggiornamento di Instagram su Smart TV, la procedura dipende naturalmente dalla tipologia di Smart TV che possiedi. Infatti, sul mercato esistono diversi sistemi operativi, spesso sviluppati direttamente dai produttori stessi. Tuttavia, non è difficile seguire la procedura necessaria per l’aggiornamento. Per esempio, ti mostrerò come aggiornare Instagram su Smart TV Samsung.
Se hai un televisore smart di LG, puoi accedere allo store digitale premendo il pulsante Home sul telecomando, selezionando il riquadro LG Content Store e premendo il tasto OK. Una volta all’interno dello store, puoi accedere alla tua Pagina personale premendo sull’icona corrispondente, che si trova in alto a sinistra. Da qui, seleziona il riquadro di YouTube e premi AGGIORNA con il pulsante del telecomando.
Per tenere il tuo account Instagram aggiornato e performante, ci sono alcune azioni che puoi intraprendere. Ad esempio, puoi utilizzare la funzione AGGIORNA TUTTO nella tua PAGINA PERSONALE per aggiornare tutte le applicazioni installate, incluso Instagram, sul tuo dispositivo. In caso contrario, se non ci sono aggiornamenti disponibili per Instagram, l’app comparirà nella sezione Tutte le App Installate. Esegui l’aggiornamento dell’app in modo semplice e veloce.
In questa situazione, se ti stai chiedendo ad esempio come fare per aggiornare YouTube su Smart TV Sony o aggiornare YouTube su Smart TV Samsung, la procedura è molto semplice e simile: devi semplicemente accedere alla pagina dello store dedicata all’app YouTube e premere sul pulsante AGGIORNA. Nel caso avessi bisogno di maggiori informazioni, puoi consultare i miei tutorial su come scaricare app su Smart TV LG, come scaricare app su Smart TV Samsung e come installare app su Smart TV (in generale).
Aggiornamento di altre applicazioni di YouTube
If you’re an avid user of Instagram, you’ll know how important it is to keep your app updated. But did you know that updating other apps, such as YouTube, can also have an impact on the performance of your Instagram app? By keeping all your apps up to date, you’ll ensure they perform at their best and avoid any potential glitches or bugs. Plus, you’ll have access to all the latest features and improvements. Don’t let your apps fall behind – make sure to update them regularly for a seamless and enjoyable user experience.
Se desideri aggiornare altre app correlate a YouTube, come ad esempio le app “secondarie” relative alla piattaforma di streaming video di Google, puoi consultare le applicazioni disponibili sugli store ufficiali. Tra queste, puoi trovare YouTube Studio, un’applicazione ideata per gli utenti che gestiscono un canale personale su YouTube e vogliono gestirne i contenuti tramite il proprio pubblico. Qua sotto, trovi tutte le applicazioni legate a YouTube, tra cui:
- YouTube for Android TV (Android): l’applicazione ufficiale di YouTube per riprodurre i video su Smart TV che dispongono di Android.
- YouTube Studio (Android/iOS/iPadOS): l’applicazione ufficiale per gestire il proprio canale YouTube da dispositivi mobili.
- YouTube VR (Android/Oculus): l’applicazione ufficiale di YouTube che permette di vivere un’esperienza di realtà virtuale per tutti i video della piattaforma. L’applicazione è dedicata ai visori per la realtà virtuale.
- YouTube Kids (Android/Android TV/iOS/iPadOS): la versione di YouTube apposita per i bambini, creata in un ambiente controllato.
- YouTube Music (Play Store/App Store/Chromebook): l’app del servizio musicale di YouTube, che offre più di 70 milioni di brani ufficiali. Se vuoi approfondire maggiormente su come funziona YouTube Music, puoi leggere la mia guida dettagliata su questo argomento;
- YouTube for Google TV (Android): l’applicazione ufficiale per Smart TV Google.
Per chiarire ulteriormente, la procedura per aggiornare tali applicazioni è identica a quella precedentemente esposta nei capitoli precedenti, a seconda del sistema operativo in uso. In altre parole, non è di alcuna difficoltà.