Come ottenere gratuitamente MP3 di canzoni da YouTube

Instagram è una piattaforma incredibile per la scoperta di contenuti: si possono trovare le ultime foto dei personaggi pubblici più famosi del mondo, le storie raccontate dagli utenti e tantissimi video divertenti realizzati da artisti emergenti in cerca di visibilità. Scommetto che ti piacerebbe tanto salvare alcuni di questi contenuti e condividerli con i tuoi amici, vero? Allora ho delle ottime notizie per te.

Esistono dei fantastici strumenti, disponibili per iOS e Android, grazie ai quali è possibile scaricare foto e video da Instagram gratis, in maniera semplicissima. Lo stesso si può fare ricorrendo all’uso di alcuni servizi online a hoc, funzionanti su tutti i browser e senza dover ricorrere all’impiego di plugin particolari. E per quel che concerne il versante desktop? Tranquillo! Anche in tal caso, ci sono dei software preposti allo scopo. Fantastico, vero?

Crescere organicamente su YouTube può richiedere molto tempo e sforzi. Un’alternativa interessante è quella di comprare visualizzazioni su YouTube. Visita il nostro sito per scoprire quale pacchetto sia il più adatto a te.

Se sei effettivamente interessato a Instagram, e considerando il fatto che ora sei qui e stai leggendo queste righe presumo proprio di sì, concediti cinque minuti o poco più di tempo libero e dedicati alla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, riuscirai a individuare le strategie più adatte alle tue necessità e che, addirittura, sarai ben disponibile a fornire utili consigli al riguardo a tutti i tuoi amici interessati alla stessa piattaforma. Sei pronto? Sì? Benissimo! Mettiamo quindi al bando le ciance e procediamo.

Indice

Come ottenere musica gratuita da Instagram

Tanti loghi Instagram

Prima di addentrarci nella guida, dove ti segnaleremo i vari metodi, servizi e applicazioni per ottenere canzoni gratis su Instagram, voglio farti conoscere Instagram Music. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, è il servizio di streaming musicale ufficiale di Instagram, che ti consente di accedere a tantissime canzoni, mix e video musicali non ufficiali presenti solo su Instagram.

È possibile utilizzare la versione base di Instagram gratuitamente, ma per scaricare brani e evitare la pubblicità è necessario sottoscrivere l’abbonamento alla versione Premium (al costo di 9,99 euro al mese per un singolo utente o 14,99 euro al mese per un piano famiglia condiviso da 6 persone), che può essere provato gratuitamente per un periodo limitato. Instagram è disponibile su computer attraverso la sua versione Web e su smartphone e tablet tramite le app per Android e iOS/iPadOS. Tuttavia, solo i dispositivi mobili consentono di scaricare le canzoni per l’ascolto offline.

Se hai deciso di utilizzare Instagram, scarica e apri l’applicazione del servizio sul tuo dispositivo e inizia il tuo periodo di prova gratuito seguendo le istruzioni sullo schermo (se lo hai già utilizzato in precedenza, dovrai sottoscrivere direttamente l’abbonamento), seguendo le indicazioni dettagliate nella mia guida specifica.

Successivamente, puoi procedere in base ai tipi di contenuti che desideri scaricare offline. Per salvare playlist e album, seleziona la copertina corrispondente e fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso situato in alto. Quando invece vuoi salvare i singoli brani, premi il bottone (…) e scegli l’opzione Scarica dal menu che ti viene mostrato. Dopo aver completato il download, i tuoi contenuti saranno disponibili nella scheda Raccolta dell’app.

Come scaricare musica da YouTube gratis in formato MP3

Come anticipato in precedenza, esistono numerosi software che puoi prendere in considerazione se vuoi effettuare il download gratuito di canzoni MP3 da YouTube. Potresti chiederti quali siano questi programmi? Ecco qui di seguito una lista di quelli che ti consigliamo. Sono compatibili con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux e sono accessibili a chiunque.

4K YouTube to MP3 (Windows/macOS)

4K YouTube to MP3

Ti voglio parlare del primo programma gratuito per scaricare canzoni da YouTube, ovvero 4K YouTube to MP3. Questo software è disponibile per Windows e macOS e consente di salvare l’audio dei video del celebre sito di condivisione dei filmati in formato MP3. È inoltre possibile scegliere la qualità del file e sono supportati anche i formati OGG e M4A. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni per quanto riguarda il download di playlist, in quanto è possibile scaricare massimo 25 video alla volta, e per la funzione di iscrizione ai canali. Queste limitazioni possono essere aggirate acquistando la licenza del software, che costa 14,64 euro.

Per utilizzare Instagram, vai prima alla pagina di registrazione del servizio e fai clic sul pulsante Registrati.

Dopo aver completato la registrazione, se stai utilizzando Android, apri il Google Play Store e cerca l’app di Instagram, dopodiché fai clic sul pulsante Installa e attendi il completamento del download e dell’installazione. In alternativa, se stai usando iOS, apri l’App Store e cerca l’app di Instagram, quindi fai clic sul pulsante Download e attendi il completamento del download e dell’installazione.

Dopo aver installato l’app di Instagram, accedi al tuo account e inizia a utilizzare tutte le sue funzionalità, come la condivisione di foto e video, l’interazione con altri utenti e la ricerca di nuovi contenuti interessanti.

Se stai utilizzando il sistema operativo macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del tuo computer. Successivamente, fai clic destro sulla icona del programma, seleziona la voce Apri dal menu e premi sul pulsante Apri nella finestra che appare per aprire il software bypassando le restrizioni imposte da Apple sui non autorizzati (questa operazione va eseguita solo al primo avvio).

Dopo aver visualizzato la finestra principale di 4K YouTube to MP3, devi configurare correttamente le preferenze del software. Per farlo, premi il pulsante Preferenze in alto, seleziona il formato MP3 nella sezione Formato e indica il bitrate preferito nella sezione Qualità.

Se desideri, hai la possibilità di cambiare anche la cartella di destinazione, che di default è impostata su Musica, modificando la sezione Cartella.

In seguito, copia l’URL del video che ti interessa da YouTube e premi il pulsante Incolla link che si trova nella finestra di 4K YouTube to MP3. Attendi che il processo di estrazione dell’audio dal video venga completato.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/macOS)

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Se stai cercando un modo per ottenere canzoni da YouTube gratis, ti consiglio di dare un’occhiata a MediaHuman YouTube to MP3 Converter. Questo programma, disponibile sia per Windows che per macOS, ti permette di trasformare i video di YouTube in file audio MP3, M4A o OGG. La versione base è gratuita, ma puoi attivare il servizio aggiuntivo TurboBoost (al costo di 9,99 dollari/anno) per scaricare solo le canzoni senza dover scaricare l’intero video.

Per scaricare MediaHuman YouTube to MP3 Converter, vai al sito ufficiale e scegli la versione compatibile con il tuo sistema operativo.

Una volta scaricato, se utilizzi Windows, procedi aprendo il file .exe che hai ottenuto. Una finestra comparirà sul desktop, nella quale dovrai cliccare sui pulsanti Esegui e . Successivamente, accetta il contratto di licenza selezionando la casella e completa l’installazione premendo sui pulsanti Avanti (per quattro volte consecutive), Installa e Fine. In questo modo, avrai finito l’intero setup dell’applicazione.

Al contrario, se utilizzi macOS, sposta l’icona del programma nella cartella Applicazioni del tuo computer. Fai clic destro sull’icona e seleziona la voce Apri dal menu contestuale. In questo modo puoi bypassare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non certificati. Per avviare MediaHuman YouTube to MP3 Converter, premi il pulsante Apri nella finestra che comparirà al primo avvio del programma.

Una volta che hai aperto la finestra di MediaHuman YouTube to MP3 Converter, imposta correttamente il programma toccando l’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra. Seleziona poi Preferenze dal menu a comparsa e clicca sulla scheda Output audio nella finestra successiva. Qui, verifica la voce Converti in — MP3 e scegli il bitrate desiderato dal menu a tendina.

Se desideri modificare anche la posizione di salvataggio dei file MP3, che di solito è impostata su Download, fai clic sul pulsante Scegli e seleziona il percorso desiderato tramite la finestra di dialogo.

Successivamente, assicurati di copiare l’URL del video che desideri dalla piattaforma YouTube e premi il tasto Incolla link che si trova nella parte superiore sinistra della finestra principale del software. Per estrarre l’audio, premi l’icona della freccia che si trova nell’angolo in alto a destra.

Alternative per il download gratuito di canzoni MP3 da YouTube

YouTube

Non sei stato convinto da nessuno dei tool gratuiti per scaricare musica da YouTube che ti ho suggerito? Vorresti conoscere altre opzioni? Non ti preoccupare, di seguito troverai una lista di valide soluzioni che potrebbero soddisfare le tue esigenze.

  • youtube-dl (Windows/macOS/Linux) — questo programma completamente gratuito e open source ti consente di salvare video e audio da YouTube, così come da altri siti, in vari formati e risoluzioni. Funziona su Windows, macOS e Linux, tuttavia, va utilizzato da riga di comando poiché non dispone di un’interfaccia utente.
  • Lacey (Windows) — questo è un semplice ed efficace programma gratuito con cui puoi cercare e scaricare musica da YouTube in formato MP3, così come da numerosi altri servizi online.
  • PullTube (macOS) — è un’applicazione premium per macOS che ti consente di salvare contenuti audio e video da qualsiasi sito Internet e social network, inclusi YouTube. L’applicazione può essere ottenuta gratuitamente abbonandoti a Setapp, che ti offre un accesso illimitato a oltre 210 applicazioni premium, incluso PullTube, in cambio di una piccola quota mensile o annuale. Per maggiori informazioni puoi consultare la mia guida su Come funziona Setapp.

Come scaricare brani musicali da Instagram gratis senza programmi

Su Internet esistono numerosi siti Web che permettono di scaricare brani musicali da Instagram gratis senza programmi. Non è necessario installare alcun software sul proprio computer e il processo è rapido e gratuito. Qui di seguito ti suggeriamo alcuni dei migliori siti per scaricare musica da Instagram. Provali subito e non resterai deluso!

InstaSave

InstaSave

Il primo sito che vogliamo consigliarti è InstaSave. Questo sito consente di scaricare l’audio dei video pubblicati su Instagram e ti permette anche di salvare l’intero video in vari formati di output, inclusi MP3 e M4A.

Se vuoi utilizzare noTube, visita la pagina principale del servizio, copia l’indirizzo web del video su cui vuoi agire e incollalo nella sezione centrale dello schermo.

In seguito, scegli tra le opzioni MP3 e M4A dal menu a tendina vicino e premi il pulsante OK. Aspetta che il video venga elaborato e clicca su Download per scaricare la canzone.

Altre opzioni per scaricare musica gratis da Instagram senza l’uso di programmi

YouTubePlaylist.cc

Vorresti scoprire diverse alternative per scaricare musica da YouTube gratuitamente direttamente dal tuo browser? Allora prova questi altri servizi Web che ho incluso nell’elenco qui sotto. Ti assicuro che non te ne pentirai!

  • YouTubePlaylist.cc — è un servizio che consente di scaricare video singoli o intere playlist da YouTube, in modo da poterli salvare come file MP4 o MP3. È gratuito, ma ha una limitazione di 4 download al giorno. Per superare questo limite è possibile attivare uno dei piani a pagamento disponibili (con prezzi a partire da 3,99 dollari per 5 giorni). Non è necessario registrarsi, ma senza un account non è possibile scaricare video più lunghi di 30 minuti.
  • VIDO — è un servizio online che permette di scaricare video e audio da YouTube in vari formati. È completamente gratuito e può essere utilizzato senza registrarsi.
  • Loader.to — è un altro servizio per scaricare i video disponibili su YouTube. Anche in questo caso, i video possono essere salvati in diversi formati e risoluzioni, anche solo come file audio. È completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Come scaricare brani musicali da YouTube sul cellulare gratuitamente

Esistono applicazioni che consentono di scaricare brani musicali da YouTube sul cellulare gratuitamente così come sul tablet. Queste possono rivelarsi particolarmente utili in situazioni in cui non è possibile accedere al computer. Se vuoi conoscere le migliori soluzioni disponibili per Android e iOS/iPadOS, continua a leggere.

TubeMate (Android)

TubeMate

Se stai utilizzando un dispositivo mobile Android, puoi scaricare musica da YouTube gratis grazie all’applicazione TubeMate. Questa app è gratuita e ti consente di fare una sola cosa, ma di farla in modo eccezionale: puoi scaricare i video presenti su YouTube e salvarli in diversi formati, anche solamente come file audio.

Purtroppo questa applicazione non è disponibile né sul Play Store di Google né su store alternativi per Android, ma può essere scaricata dal sito ufficiale dell’applicazione. Prima di procedere con il download, devi attivare il supporto alle origini sconosciute sul tuo dispositivo. Puoi seguire le istruzioni presenti nella mia guida su come installare APK per fare ciò.

Pertanto, se vuoi scaricare l’applicazione, accedi al sito web di TubeMate dal tuo dispositivo Android, tocca il pulsante AndroidFreeware nella sezione Siti verificati, seleziona il tasto Download APK e premi su Install APK. Nel caso in cui ti venga richiesto di scegliere una app per scaricare TubeMate, indica il browser che stai utilizzando in questo momento e rispondi alle notifiche visualizzate sullo schermo, toccando i pulsanti OK o Scarica.

Dopo aver completato il download, per installare TubeMate su Android, apri il centro notifiche effettuando uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo e seleziona il file .apk appena scaricato. Nella schermata successiva, scegli le opzioni Installa e Apri per avviare l’applicazione.

Una volta che la schermata principale di TubeMate appare, tocca il pulsante Sono d’accordo e concedi i permessi richiesti. Successivamente, puoi decidere di visualizzare annunci pubblicitari mirati o non mirati e chiudere la schermata relativa alle note di rilascio.

Per trovare il video di tuo interesse su YouTube, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a sinistra. Dal menu che si apre, seleziona il logo di YouTube. Una volta fatto ciò, fai tap sull’icona con la lente di ingrandimento in alto a destra, digita il titolo del video che ti interessa nel campo di testo apposito e premi il pulsante per avviare la ricerca presente sulla tastiera.

Dopo aver trovato il video desiderato, seleziona la miniatura del filmato e premi sull’icona a forma di freccia in alto a destra dello schermo. Quindi, scegli il formato di output e la qualità preferita e premi il bottone con la freccia in basso a destra. Se necessario, conferma le tue intenzioni facendo tap sul pulsante OK.

Per scaricare l’audio di un video su TubeMate, è necessario attendere il completamento del download e successivamente accedere al brano richiamando il menu. Per farlo, basta fare uno swipe da destra verso sinistra sullo schermo e selezionare l’icona con la nota musicale.

È importante notare che durante il primo download potrebbe essere richiesto di scaricare l’app gratuita MP3 Video Converter. Questa applicazione consente di convertire i video scaricati da YouTube in formato MP3.

Comandi per iOS/iPadOS

iPhone YouTube Video & Audio

Stai utilizzando un iPhone o un iPad e vuoi sapere come scaricare musica gratis da YouTube? Non c’è problema! Ti consiglio di utilizzare l’app Comandi, che è inclusa di default in iOS/iPadOS (in caso di rimozione, è possibile scaricarla nuovamente e gratuitamente dalla sezione dedicata dell’App Store). Grazie a questa applicazione, puoi eseguire degli script per svolgere una vasta gamma di operazioni senza dover installare altre app.

Per utilizzare i Comandi per il tuo scopo, devi procurarti uno script personalizzato, come ad esempio quello disponibile per YouTube Video & Audio. Per scaricarlo, basta visitare la pagina web dedicata tramite Safari direttamente dal tuo dispositivo iOS e premere i pulsanti Ottieni comandi rapidi e Aggiungi comando rapido non attendibile.

Se durante l’esecuzione delle attività sopra menzionate appare un avviso che indica che il comando non può essere aperto, probabilmente è dovuto alle impostazioni di sicurezza dell’app Comandi. Per risolvere questo problema, procedi come segue: vai alla sezione Impostazioni > Comandi Rapidi di iOS/iPadOS e sposta la levetta accanto alla voce Comandi non attendibili su ON. Successivamente, premi il pulsante Consenti e inserisci il codice di sblocco del dispositivo.

Per iniziare, ti basta aprire l’app di YouTube sul tuo dispositivo (se non l’hai ancora scaricata, puoi farlo facilmente dalla sezione dedicata dell’App Store) e cercare il video di tuo interesse. Una volta trovato, avviane la riproduzione e premi sull’icona a forma di freccia presente in alto a destra. Dal menu che si aprirà, seleziona la voce Altro e poi scegli l’opzione YouTube Video & Audio per estrarre la traccia audio del video. Ricorda che questa procedura è valida sia per iPhone che per iPad.

Apri l’app Comandi per eseguire lo script. Scegli l’opzione per il tipo di output desiderato dal menu a comparsa, inserisci il titolo del file finale nel campo di testo corrispondente e tocca Fine. Successivamente, premi l’icona di condivisione (quella con il quadrato e la freccia) in basso a sinistra e seleziona la posizione in cui salvare il file audio creato.

Importante: Scaricare brani protetti da copyright illegalmente è un reato. Questa guida ha solo scopo illustrativo e non intende promuovere la pirateria. Non mi assumo alcuna responsabilità per l’uso delle informazioni contenute in essa.

Carrello