Rimuovere i sottotitoli da YouTube: la guida completa con tutti i passaggi e i consigli utili

Quando hai del tempo libero, ti piace guardare i video su YouTube e seguire i tuoi canali preferiti. Tuttavia, potresti notare la presenza di sottotitoli fastidiosi sui filmati che stai guardando e chiederti come disabilitarli. Se questo è il tuo caso, non preoccuparti, perché sono qui per aiutarti.

Per avere successo su YouTube, è fondamentale aumentare il numero di visualizzazioni dei tuoi video. Una soluzione efficace è quella di comprare visite su YouTube. Questo ti permetterà di incrementare la tua popolarità e di attirare nuovi follower. Tuttavia, è importante assicurarsi che i tuoi video siano di alta qualità per mantenere l’interesse del tuo pubblico.

Nella guida di oggi, ti mostrerò come eliminare i sottotitoli su YouTube in maniera da non avere alcun elemento sullo schermo che possa distrarti dalla visione dei tuoi video preferiti. Ti illustrerò, quindi, come procedere sia da smartphone che tablet, utilizzando l’app ufficiale di YouTube, sia da PC, attraverso il browser Web. Inoltre, se sei un creator di contenuti su YouTube, ti mostrerò come eliminare i sottotitoli da te aggiunti o generati automaticamente nei tuoi video.

Non vedi l’ora di iniziare a leggere questa guida su Instagram? Fantastico! Prenditi il tempo di sederti comodamente e di leggere attentamente tutti i consigli che ho preparato per te nei prossimi paragrafi. Seguili passo dopo passo e riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi senza difficoltà. Ti auguro una piacevole lettura e una buona esperienza su Instagram!

Indice

Come ottenere più follower su Instagram

Se stai guardando un video su Instagram e ti vengono mostrati i sottotitoli in sovrimpressione, puoi decidere di disabilitarli in maniera molto semplice: nei prossimi paragrafi ti illustrerò, dunque, come rimuovere i sottotitoli da Instagram sia tramite l’app ufficiale del servizio per smartphone e tablet sia tramite PC, da browser.

Disattivazione dei sottotitoli su smartphone e tablet

Instagram Android

Se vuoi eliminare i sottotitoli di un video che stai guardando usando l’applicazione di YouTube su Android o iOS/iPadOS, basta premere in qualsiasi punto della finestra dove viene riprodotto il video per visualizzare i pulsanti dei controlli a schermo.

In questo modo, verranno visualizzate tutte le opzioni disponibili, inclusa quella per disattivare i sottotitoli. Ricorda che puoi utilizzare questa funzione in qualsiasi momento durante la riproduzione del video.

Per eliminare i sottotitoli dal tuo video su Instagram, hai due opzioni. La prima è di scegliere il pulsante CC e premere su di esso. In alternativa, puoi toccare il pulsante dell’ingranaggio in alto a destra, selezionare la voce Sottotitoli e poi premere su Disattiva sottotitoli.

Assicurati di seguire correttamente i passaggi indicati e vedrai i sottotitoli sparire dal video. Questo è il modo per rimuovere le trascrizioni dal player di Instagram.

Dispositivo

Computer per Instagram

Se desideri disabilitare i sottotitoli di un video di YouTube che stai guardando dal tuo computer, hai diverse opzioni tramite il sito ufficiale del servizio. In primo luogo, puoi agire sull’apposita icona situata nel player di YouTube, in basso a destra, rappresentata da un rettangolo con le linee al suo interno. Cliccando su di essa, puoi attivare o disattivare le tracce di sottotitoli incorporate nel video. In alternativa, puoi anche premere il tasto C sulla tastiera del tuo PC per ottenere lo stesso risultato.

Puoi anche intervenire nelle Impostazioni del video per modificare le visualizzazioni dei sottotitoli su YouTube. Per farlo, clicca sull’icona dell’ingranaggio posta sul player del video (posiziona il mouse in basso a destra sulla finestra del player) ed entra nel riquadro che appare. All’interno di questo riquadro, seleziona la sezione Sottotitoli e scegli l’opzione Disattivati per eliminare i sottotitoli in sovrimpressione.

YouTube PC

Per disattivare automaticamente i sottotitoli sui video di YouTube, esiste un altro metodo che puoi utilizzare che consiste nella modifica delle impostazioni di trascrizione del sito. Per fare ciò, clicca sulla foto del tuo profilo Google in alto a destra, poi seleziona la voce Impostazioni.

Nella schermata successiva, scegli la sezione Riproduzione e prestazioni dalla barra laterale di sinistra e deseleziona la casella Mostra sempre i sottotitoli. In questo modo, i sottotitoli non verranno visualizzati automaticamente sui video che guardi.

YouTube su PC

Da questo istante in poi, quando guardi un video su YouTube, non ti verranno più automaticamente mostrati i sottotitoli, ma potrai attivarli manualmente attraverso l’icona del rettangolo con linee e punti all’interno o tramite il tasto dell’ingranaggio. In seguito, puoi scegliere una delle lingue disponibili sotto la voce Sottotitoli.

Cancellare i sottotitoli automatici da YouTube

YouTube su PC

Per la rimozione dei sottotitoli automatici, generati da YouTube cercando di comprendere l’audio del video, la procedura è la stessa illustrata nei precedenti capitoli di questa guida.

Se desideri eliminare i sottotitoli automatici dai tuoi video su YouTube, è possibile farlo utilizzando la funzione YouTube Studio. Questo strumento avanzato consente di apportare modifiche ai video caricati sul tuo canale, come cambiare il titolo, la descrizione o i tag, oppure eseguire operazioni di editing video, tra cui l’aggiunta di sottotitoli in diverse lingue.

Se hai inserito sottotitoli nei tuoi video di YouTube o se sono stati generati automaticamente dalla piattaforma di condivisione video, puoi rimuoverli facilmente utilizzando il browser del tuo PC.

Per effettuare questa procedura, visita il sito ufficiale di YouTube e, se necessario, accedi con le tue credenziali di accesso Google (cliccando sul pulsante Accedi in alto a destra). Dopo aver effettuato l’accesso, clicca sull’icona profilo situata in alto a destra e seleziona la voce YouTube Studio dal menu a discesa (oppure clicca direttamente qui per accedere più velocemente).

Nella barra di navigazione di sinistra, seleziona la sezione Sottotitoli e scorri l’elenco fino a trovare il video per cui vuoi eliminare i sottotitoli. Fai clic sul titolo del video e accederai alla sezione di modifica del contenuto.

Se vuoi rimuovere un sottotitolo, sposta il mouse sulla destra dello schermo, vicino alla lingua dei sottotitoli (vicino a Copia e modifica) e premi il pulsante ⁝ che apparirà. Infine, clicca su Rimuovi e conferma premendo su Elimina sottotitoli. Facile, giusto?

Puoi seguire questa stessa procedura per tutte le lingue dei sottotitoli presenti nel video che ti interessa (anche per quelli non generati automaticamente).

Carrello