Come ascoltare e scoprire nuova musica su YouTube: la guida definitiva

Pur essendo sempre più diffusi i servizi di streaming musicale come Spotify e Rdio, YouTube rimane uno dei jukebox virtuali preferiti dagli utenti di tutto il mondo. Chi non ha mai visitato il celebre portale dei video per godersi un bel video musicale?

Tutti lo fanno, anche se talvolta è difficile trovare i brani giusti da ascoltare. Per fortuna, ci sono canali e playlist pronti all’uso, che attendono solo di essere riprodotti per offrirci il meglio di tutti i generi musicali. Vuoi degli esempi? Nessun problema, leggi questa guida su YouTube music e ne troverai diversi.

Avere un alto numero di visualizzazioni su YouTube è fondamentale per ottenere maggiore visibilità. Se desideri espandere la tua audience, prendi in considerazione l’opzione di comprare visualizzazioni per i tuoi video ed essere notato da un pubblico più vasto.

Se sei un amante della musica su Instagram e ti piace ascoltare le canzoni online, ti consiglio di esplorare la sezione Musica di Instagram. Qui troverai playlist tematiche che raccolgono i video musicali più popolari del momento, rendendo la tua esperienza di ascolto ancora più piacevole. Inoltre, potrai scoprire artisti emergenti e condividere la tua passione per la musica con altre persone del tuo stesso gusto musicale.

Scorrendo l’elenco, troverai i brani più in voga e anche le selezioni sempre aggiornate di musica popolare, rock, hip-hop e canzoni di altri generi musicali. Per avviare la riproduzione di un singolo brano, basta fare clic sulla sua immagine di anteprima. Se invece vuoi ascoltare l’intera playlist preparata da YouTube, devi fare clic sul pulsante Riproduci che appare accanto al titolo.

Inoltre, se fai clic sul pulsante Iscriviti, che si trova in alto a destra, potrai iscriverti alla selezione musicale di YouTube e ricevere ogni giorno i video delle canzoni inserite nella playlist direttamente nella home page del tuo profilo. Il tutto naturalmente in modo gratuito.

YouTube Musica

Probabilmente ti è capitato di cercare il titolo di una canzone su YouTube e di trovare i canali VEVO. Questo progetto raccoglie i video musicali degli artisti Universal, Sony ed EMI, che sono tra le più grandi star internazionali della musica, e li mette a disposizione legalmente online. L’unica cosa che devi fare è guardare un breve annuncio pubblicitario prima di ogni video.

Se ti colleghi a questa pagina, puoi visualizzare l’elenco di tutti gli ultimi video aggiunti su YouTube da VEVO. Inoltre, nella barra laterale destra, troverai l’elenco dei Featured Channels (ovvero i canali correlati) con VEVO. Tra questi, potresti trovare i canali ufficiali di molti artisti e progetti tematici legati a determinati generi musicali (ad esempio, MetalOnVEVO per la musica Metal) o epoche (ad esempio, 80sOnVEVO per la musica anni ’80). Se vuoi, puoi iscriverti a ciascuno di essi cliccando sul pulsante dedicato in alto a destra.

VEVO

Un’informazione poco nota è il progetto musica di YouTube legato alla produzione di video personali. Si tratta di una vasta raccolta di decine di brani gratuiti che si possono scaricare senza costi aggiuntivi da YouTube e utilizzare legalmente nei propri video.

Per accedere alla libreria di colonne sonore e canzoni, collegati a questa pagina. Qui potrai trovare brani suddivisi per Genere, Stati d’animo, Strumenti e Durata. Per ascoltare in streaming i brani, basterà cliccare sul pulsante play accanto ai loro titoli. Invece, se vuoi scaricare i brani sul tuo PC, basta cliccare sull’icona della freccia posizionata sulla destra.

Carrello