Guida alla creazione di un canale YouTube sul dispositivo mobile

Sei un appassionato di videogiochi e desideri realizzare dei video di gameplay da condividere online? Ti piacerebbe creare dei filmati dei tuoi viaggi e pubblicarli “in diretta” sul Web? Se vuoi creare un canale YouTube ma non hai ancora familiarità con il funzionamento di questa piattaforma (soprattutto per quanto riguarda la creazione di contenuti), non sai come fare.

Niente panico: se questo è il tuo caso, sei nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò in dettaglio come creare un canale YouTube sul tuo smartphone attraverso l’app di YouTube per Android e iOS. Inoltre, se non puoi scaricare l’app di YouTube sul tuo dispositivo, ti mostrerò come procedere direttamente dal tuo browser preferito.

Se vuoi dare una spinta alla tua attività online e aumentare la tua autorità, prendi in considerazione l’opzione di comprare visualizzazioni per i tuoi video su YouTube.

Non vedi l’ora di conoscere di più su Instagram? Eccellente! Allora, prenditi comodamente il tuo posto, concediti qualche minuto di tempo libero per seguire attentamente le procedure che sto per condividere. Seguendo i consigli che sto per fornirti, raggiungerai il tuo obiettivo in modo rapido e senza difficoltà. Detto questo, ti auguro una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Passaggi preliminari

Account Google YouTube

Prima di mostrarti come aprire un canale YouTube sul telefono, voglio darti alcune informazioni importanti. È necessario, infatti, che tu sia a conoscenza del fatto che, per seguire i passaggi che ti illustrerò nel resto del contenuto, devi disporre di un account Google e accedervi.

Detto questo, se hai già un account Google, procedi con il login attraverso l’app di YouTube che hai scaricato sul tuo smartphone o tablet Android o sul tuo iPhone/iPad. Successivamente, apri l’app (toccando la sua icona rossa nella home screen o nel drawer del dispositivo) e seleziona l’icona dell’omino nell’angolo in alto a destra.

Dopo di che, seleziona la voce Login e, nella schermata successiva, inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account Google, premendo il pulsante Avanti quando richiesto.

Se ancora non hai un account Google, puoi crearne uno immediatamente utilizzando l’app di Youtube per Android o iOS. Per farlo, fai clic sul pulsante Accedi e seleziona l’opzione Crea un account. Inserisci i tuoi dati personali richiesti, come il Nome, il Cognome, la Data di nascita, il Sesso, il Nome utente e la Password, nei rispettivi campi. Una volta completato questo passaggio, premi sul pulsante Avanti per completare la procedura di registrazione.

Se hai dei dubbi o incontrato dei problemi, ti consiglio di consultare il mio tutorial dove ti spiego come creare un account Google.

Come creare un canale YouTube tramite l’app su smartphone

Canale Youtube

Passiamo ora alla parte pratica di questo tutorial. Ti spiegherò passo dopo passo come creare un canale YouTube utilizzando l’app di questa famosa piattaforma di video sharing. I passaggi da seguire sono gli stessi sia su Android che su iOS.

Dopo aver avviato l’app di Instagram sul tuo dispositivo, accedi al tuo account (seguendo le istruzioni del tutorial precedente). Successivamente, per creare un profilo, tappa sull’icona del profilo situata in alto a destra e, dal menu a tendina, seleziona Modifica profilo.

Nella schermata successiva, inserisci il tuo nome utente e altri dettagli come una biografia interessante e una fotografia del profilo. Una volta completato, premi il pulsante Salva per finalizzare la procedura.

Ti informo che il nome del tuo canale su YouTube sarà il tuo handle, ovvero il nome utente in formato @[nome utente] che ti permetterà di essere trovato e menzionato. Potrai personalizzarlo accedendo a youtube.com/handle. Per saperne di più, puoi consultare questa pagina.

In alternativa, puoi creare direttamente un video attraverso l’app di YouTube per dispositivi Android e iOS per creare il tuo canale YouTube.

Premi sull’icona della videocamera posizionata nell’angolo in alto a sinistra del menu principale di Instagram. Scegli se vuoi registrare un video al momento (Registra) o caricarne uno dalla memoria del tuo dispositivo. Una volta selezionata l’opzione desiderata, utilizza gli strumenti integrati come l’icona della forbice per ritagliare il video o l’icona della nota musicale per aggiungere una colonna sonora. Dopo aver eseguito tutte le modifiche necessarie, premi il pulsante Avanti per proseguire.

Infine, per condividere il tuo video su Instagram, crea il tuo canale indicando il tuo nome e cognome e premi il pulsante Crea canale. Seguendo questi semplici passaggi, avrai pubblicato il tuo video su Instagram in pochi minuti.

In seguito, sarai in grado di pubblicare nuovi video sul tuo canale seguendo le istruzioni fornite in precedenza o, se hai bisogno di maggiori dettagli, seguendo la procedura descritta nel mio tutorial su come caricare un video su YouTube.

Creare un canale YouTube dal browser del telefono

Canale YouTube Brand

Come accennato in precedenza, puoi creare un nuovo canale YouTube facilmente dal browser del tuo dispositivo mobile (ad esempio Google Chrome su Android o Safari su iOS).

La procedura da seguire è facile, in quanto è praticamente identica a quella presentata nel precedente capitolo del tutorial, per quanto riguarda l’app di YouTube per Android e iOS.

Per creare un canale YouTube dal browser, accedi al sito ufficiale di YouTube dal tuo dispositivo mobile, tocca sull’ icona dell’omino posta in alto a destra, seleziona il pulsante Accedi e fai il login al tuo account Google.

Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic sull’icona del profilo (posizionata in alto a destra) e seleziona la voce Il tuo canale dal menu a discesa. Successivamente, compila i campi di testo con il nome e il cognome desiderati per il tuo canale. Infine, conferma la procedura cliccando su Crea canale.

In alternativa, se stai utilizzando un browser, puoi passare alla modalità desktop per creare un canale YouTube e scegliere un nome utente personalizzato al posto del tuo nome e cognome.

Per eseguire questa operazione su Android, utilizzando il browser Chrome, clicca sull’icona (…) situata nell’angolo in basso a destra e, nel menu visualizzato, tocca la voce Versione desktop. Invece, su iOS, se stai utilizzando l’app del browser Safari, clicca sull’icona di condivisione situata nella barra inferiore e poi seleziona la voce Richiedi sito desktop.

Per creare un canale YouTube, clicca prima sull’icona del tuo profilo situata nel menu in alto a destra e poi seleziona la voce Il tuo canale, nel menu visualizzato.

Per creare un canale YouTube per il tuo brand, invece di inserire il tuo nome e cognome nella sezione “Usa YouTube come”, seleziona “Utilizza un nome di una società o di un altro tipo”. Successivamente, inserisci il nome dell’account del marchio nel campo di testo e completa la creazione del canale cliccando sul pulsante “Crea”.

Ora che il canale è stato creato, è tempo di popolarlo con i tuoi contenuti. Se vuoi saperne di più su come pubblicare un video su YouTube, leggi il mio tutorial su questo argomento.

Carrello