Stai navigando su Instagram e hai scoperto alcune immagini che ti piacciono molto. Vorresti utilizzarle per il tuo prossimo progetto ma non sai come scaricarle? Non preoccuparti, ti aiuterò io.
In questa guida ti spiegherò come scaricare foto da Instagram gratis, utilizzando alcuni programmi compatibili con Windows e macOS, oltre che tramite appositi servizi Web e app per smartphone e tablet.
Per avere successo su YouTube, è importante incrementare le visualizzazioni dei tuoi contenuti video, e un modo efficace per farlo è acquistando visite da un fornitore affidabile.
La conversione di un video di YouTube in un file audio è un’operazione sorprendentemente semplice. Tuttavia, prima di procedere al download di una canzone, assicurati che non sia protetta da copyright o che tu abbia il permesso degli autori per scaricarla legalmente. In caso contrario, commetteresti un reato. Per questo motivo, ti consiglio di prestare massima attenzione.
Indice
- Scarica musica gratis in alta qualità da YouTube
- Scaricare musica da YouTube gratis con PC e Mac
- Scaricare musica da YouTube gratis senza programmi
- Scaricare musica gratis da YouTube su Android
- Scaricare musica gratis da YouTube su iPhone
Scaricare musica di alta qualità gratis da YouTube
Se sei alla ricerca di un modo per scaricare gratuitamente musica di alta qualità da YouTube, ti consiglio di considerare il servizio di YouTube Music. Questo è il servizio gratuito di streaming musicale offerto da YouTube, che potrebbe essere la soluzione perfetta per te.
In teoria, non sembrerebbe utile ai fini della sua funzione, dal momento che il catalogo è riproducibile solo in streaming. Tuttavia, ho deciso di approfondirne l’argomento poiché è accessibile tramite l’opzione abbonamento Premium, che ti consente di usufruire di funzionalità aggiuntive come la possibilità di scaricare i video musicali e ascoltarli solo in modalità audio, anche in background. Per ottenere l’abbonamento, sarai tenuto a pagare 9,99 euro al mese; tuttavia, è possibile usufruire di una trial gratuita di tre mesi senza alcun obbligo di rinnovo.
È possibile utilizzare YouTube Music su computer tramite il browser Web, oppure su smartphone e tablet scaricando l’applicazione apposita per Android e iOS/iPadOS. Tuttavia, il download dei brani è limitato solo alla versione mobile.
Per scaricare la musica desiderata da YouTube, è necessario innanzitutto installare l’app di YouTube Music sul proprio dispositivo attraverso i link forniti in precedenza.
Successivamente, apri l’app, avvia il periodo di prova gratuita del servizio seguendo le istruzioni che ho fornito nella mia guida specifica per YouTube Music e scarica i brani che preferisci.
Se vuoi scaricare playlist o album, seleziona la copertina e tocca il pulsante con la freccia verso il basso in alto. Per i singoli brani, invece, premi il pulsante (…) e seleziona la voce Scarica dal menu.
Dopo aver completato il download, puoi accedere a tutti i contenuti selezionati per l’ascolto offline, facendo clic sulla voce Raccolta nella parte inferiore dell’app e poi su Download.
Come scaricare musica da YouTube gratuitamente tramite PC e Mac
Se stai cercando un programma per scaricare musica da YouTube gratuitamente, le risorse che ti suggerisco di utilizzare sono quelle per Windows e macOS che troverai qua sotto. Provali subito e non te ne pentirai!
4K YouTube to MP3 (Windows/macOS)
4K YouTube to MP3 è un’applicazione gratuita per Windows e macOS che consente di scaricare video su YouTube e convertirli in file audio MP3, M4A e OGG, mantenendo la massima qualità (fino a 320 kbps). Ci sono alcune restrizioni per quanto riguarda le playlist (puoi scaricare solo un massimo di 25 video alla volta) e la funzione di abbonamento ai canali, ma queste possono essere aggirate acquistando la licenza appropriata (al costo di 12,14 euro).
Se vuoi scaricare il programma sul tuo computer, visita il sito web ufficiale e fai clic sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3.
Dopo aver terminato il download, se utilizzi Windows, apri il file .msi scaricato e nella finestra mostrata sul tuo desktop, premi i tasti Esegui e Next. In seguito, seleziona l’opzione Accetto i termini del Contratto di Licenza e completa l’installazione premendo sui pulsanti Next (due volte), Install, Sì e Finish. Per avviare il programma, individua il collegamento appropriato aggiunto al menu Start.
Se utilizzi un computer con il sistema operativo macOS, ti suggeriamo di aprire il pacchetto in formato .dmg e di trascinare l’icona di 4K YouTube to MP3 nella cartella Applicazioni, così da installare il software. In seguito, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri, per poter avviare il programma e superare le limitazioni imposte da Apple ai developer non certificati. Ricorda che questa operazione va effettuata solamente al primo utilizzo.
A questo punto, puoi copiare l’URL del video su YouTube con la canzone che desideri scaricare e cliccare sul pulsante Incolla link, situato in alto a sinistra, all’interno della finestra del programma che è comparsa sullo schermo. In questo modo, potrai incollare l’indirizzo del video e procedere con la conversione e il download del contenuto.
Se vuoi apportare delle modifiche al formato o alla qualità dei file di output o alla loro posizione di salvataggio (che di default è la cartella Musica), prima di iniziare il download, puoi cliccare sul pulsante Preferenze situato nella parte superiore della finestra del software. In questo modo, puoi scegliere le impostazioni che preferisci dalle sezioni Formato, Qualità e Cartella nell’ulteriore schermata che ti viene mostrata.
MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/macOS)
Un’altra opzione disponibile per ottenere musica gratis da YouTube è il convertitore MediaHuman YouTube to MP3. Questo software gratuito per Windows e macOS consente di estrarre l’audio dai video di YouTube e salvarlo in formato MP3, OGG o M4A, con una qualità massima di 320 kbps. Inoltre, è possibile sottoscrivere un abbonamento di 9,99 dollari all’anno per accedere al servizio extra TurboBoost, che consente di scaricare solo la musica senza dover scaricare l’intero video.
Per ottenere MediaHuman YouTube to MP3 Converter sul tuo computer, accedi al sito web corrispondente e seleziona il logo del sistema operativo compatibile con il tuo dispositivo, che si trova sulla sinistra della pagina.
Dopo aver completato il download, se utilizzi Windows, apri il file .exe scaricato e clicca sui pulsanti Esegui e Sì nella finestra che si apre. In seguito, spunta la casella Accetto i termini del contratto di licenza e continua il setup cliccando su Avanti per quattro volte consecutive, poi su Installa e infine su Fine.
Se stai utilizzando macOS, invece, apri il file .dmg scaricato, copia l’icona del software nella cartella Applicazioni del tuo computer, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Apri dal menu contestuale. Successivamente, nella finestra che appare sulla tua scrivania, premi il pulsante Avvia per avviare il programma e superare le restrizioni imposte da Apple per gli sviluppatori non certificati (questa operazione va effettuata solo al primo utilizzo).
A questo punto, copia l’URL del video di tuo interesse nella clipboard, quindi fai clic sul pulsante Incolla link posizionato nella parte superiore della finestra di MediaHuman YouTube to MP3 Converter che è stata aperta sullo schermo, in modo da incollare l’indirizzo del video.
Per scaricare musica da Instagram, fai clic sull’icona a forma di tre puntini situata in basso a destra del post e seleziona la voce Condividi dal menu che appare. Seleziona l’opzione Copia link e apri il sito di un downloader online come instadownload.net. Nella barra di ricerca del sito che si apre, incolla il link copiato in precedenza e premi il pulsante di download.
In seguito, seleziona la qualità dell’audio desiderata dal menu a tendina, clicca sul pulsante Download e attendi che il file venga elaborato. Fai clic su Scarica ora e il gioco è fatto! Tieni presente che, per motivi legali, dovresti scaricare solo musica a cui hai il diritto di accedere.
Questo metodo è sicuro e gratuito, senza bisogno di utilizzare alcun software di terze parti.
Se non hai la possibilità di installare nuovi software sul tuo computer, non preoccuparti. Esistono numerosi servizi online che ti permettono di scaricare musica gratis da YouTube. Qui di seguito ti mostro quelli che, secondo me, sono i migliori.
noTube
noTube è un servizio online gratuito che ti permette di scaricare musica da YouTube in diversi formati. Non richiede alcuna registrazione e può essere utilizzato da qualsiasi browser e sistema operativo. Potrai scaricare sia interi video che solo l’audio.
Per utilizzarlo, copia l’URL del video che ti interessa nella clipboard, dopodiché vai alla pagina principale del servizio e incolla il collegamento del video nella barra centrale.
In seguito, seleziona il formato di output preferito dal menu a tendina vicino, clicca sul pulsante OK, attendi che il video sia elaborato e premi il pulsante Download che appare per scaricare il file audio sul PC.
Scaricare canzoni gratis da YouTube su Android
Desideri scaricare musica gratis da YouTube sul tuo dispositivo Android? Non è un’impresa impossibile! In effetti, ti presentiamo TubeMate, un’applicazione gratuita e facile da usare che ti consente di scaricare audio e video da YouTube in vari formati.
Tuttavia, è importante sottolineare che questa soluzione non è disponibile sul Play Store di Google. Pertanto, dovrai scaricare l’app dal sito Internet dello sviluppatore e abilitare il supporto alle origini sconosciute sul tuo dispositivo Android prima di installarla.
Per ottenere questo risultato, se stai utilizzando Android 8.0 o versioni successive, devi toccare l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota dentata) nel drawer, poi selezionare App e notifiche e scegliere il browser da cui desideri scaricare il pacchetto APK (ad esempio Chrome), infine tocca la voce Installa app da fonti sconosciute e attiva l’interruttore accanto all’opzione Consenti l’installazione da questa fonte.
Se stai utilizzando una versione meno recente del sistema operativo Android, invece, devi toccare l’icona delle impostazioni che trovi nel cassetto, sfiorare la dicitura “Sicurezza” o “Schermata di blocco e sicurezza” situata nella schermata successiva e attivare l’interruttore accanto alla voce “Origini sconosciute” o “Sorgenti sconosciute”. Se necessario, conferma l’operazione, premendo sul pulsante “OK” in risposta all’avviso che appare sullo schermo. Se desideri ulteriori informazioni, puoi consultare il mio post specifico su come installare APK.
Dopo aver seguito i passaggi indicati in precedenza, puoi visitare il sito web di TubeMate direttamente dal tuo dispositivo. Clicca sul pulsante AndroidFreeware e poi su Download per visualizzare la pagina. Infine, premi il pulsante Install APK. Se viene richiesto di scegliere l’app per il download dell’applicazione, seleziona il browser che stai utilizzando attualmente e segui le istruzioni che compaiono sullo schermo premendo i pulsanti OK o Scarica.
Dopo aver scaricato il file .apk sul tuo dispositivo Android, vai al Centro notifiche per avviare l’installazione dell’applicazione. Una volta che hai selezionato il nome del file, premi i pulsanti Installa e Apri e aspetta che TubeMate si avvii.
Accetta le condizioni d’uso dell’applicazione selezionando la casella Sono d’accordo e concedi i permessi necessari per il corretto funzionamento dell’app. Inoltre, chiudi la finestra delle note di rilascio e scegli se vuoi visualizzare annunci pubblicitari mirati oppure no. Ti consiglio di optare per la seconda opzione.
Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, sarai finalmente in grado di utilizzare l’app per scaricare la musica di tuo interesse da YouTube. Per farlo, tocca il pulsante con la lente d’ingrandimento in alto e inserisci il titolo del video che desideri scaricare da YouTube. Successivamente, avvia la riproduzione e premi il bottone con la freccia verso il basso che si trova in fondo allo schermo.
Dal menu a comparsa, seleziona uno dei formati audio disponibili per l’output, quindi premi nuovamente il pulsante con la freccia verso il basso sulla destra e attendi che il download inizi. Una volta completato, i file saranno accessibili toccando l’icona della nota musicale nella parte superiore del menu di TubeMate.
Ricorda che durante il primo download potresti essere invitato a scaricare anche MP3 Video Converter, un’applicazione gratuita necessaria per il corretto funzionamento di TubeMate. Se compare un messaggio di questo tipo, puoi accettare senza problemi.
Come scaricare musica gratis da YouTube su iPhone
Se sei un utente di iPhone o iPad, puoi scaricare musica da YouTube gratis tramite l’utilizzo dell’app Comandi e di alcuni script specifici. Nel caso in cui non conoscessi queste funzionalità, l’applicazione è inclusa in iOS/iPadOS (in caso di rimozione, è possibile scaricarla nuovamente dalla sezione dell’App Store). Questa app consente di eseguire script per effettuare varie operazioni senza la necessità di ulteriori app.
Per utilizzare l’app Comandi a scopo Instagram, occorre utilizzare uno script apposito, ad esempio quello disponibile per YouTube Video & Audio. Puoi ottenere lo script visitando la pagina web corrispondente direttamente dal tuo dispositivo tramite Safari, quindi toccando i pulsanti Ottieni comandi rapidi e Aggiungi comando rapido non attendibile.
Con l’aiuto dello script appropriato, sarai in grado di utilizzare l’app Comandi per Instagram facilmente e ottenere il massimo dalla tua esperienza di utilizzo. Non esitare a sperimentare ulteriori script con l’app per raggiungere risultati ancora più avanzati.
Se durante la procedura descritta compare un messaggio che indica che non è possibile aprire il comando a causa delle impostazioni di sicurezza dell’app Comandi, per risolvere il problema segui questi passaggi: premi sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota dentata) che si trova sulla home screen, seleziona la voce Comandi Rapidi e sposta l’interruttore accanto alla voce Comandi non attendibili su ON, quindi premi il pulsante Consenti e inserisci il codice di sblocco del dispositivo.
Per estrarre l’audio da un video di YouTube sul tuo dispositivo, inizia aprendo l’app di YouTube e cerca il video dal quale vuoi ottenere l’audio. Quando il video inizia a riprodursi, tocca l’icona a forma di freccia che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo. Nella lista delle opzioni di condivisione, seleziona la voce Altro e quindi scegli YouTube Video & Audio.
Una volta che l’app Comandi si apre, attendi che lo script venga eseguito. Poi, seleziona l’opzione Salva come MP3 o Salva come M4a dal menu visualizzato e fornisci il nome che desideri assegnare al file di output. Per completare il processo, tocca Fine.
Infine, tocca l’icona di condivisione (quella con il quadrato e la freccia) in basso a sinistra e seleziona la destinazione o l’app desiderata sul tuo dispositivo per salvare il brano prelevato da YouTube.